Oban 9,508 Posted April 13, 2017 Lardellato?? Molto invitante! No, di grasso ce n'è già tanto, altrimenti va finire che mi ritrovo con le arterie lardellate, gli Jalapeno sott'aceto invece "sgrassano". Per quanto riguarda i non capiscum la coltivazione è differente? Non ho indagato più di tanto, utilizzo la ricetta completa anche per il basilico. Complimentoni Daniele, la coltivazione sta andando molto bene. Il Rocopica (e non solo) già in vaso da 3,6 litri, non è male, come anche il WP ma quello si sà, se la tira più di tutti ... Continua così che vai alla grande!!! Ciao Luca, mi piace tantissimo il portamento del Rocopica e non immaginavo fosse così compatto ed ordinato in questa fase. Per il Wild Pepperlover, adesso corre velocemente e fortunatamente ho ancora tanta altezza da sfruttare nel LEDBox, peccato sia germinato solo a Febbraio. è finito nel vaso da 3,6 L anche lui ed è già il quarto rinvaso che gli faccio per farlo crescere il più possibile. Mi sono riportato in pari con la lettura di questo topic Che dire? C'e' tanto da vedere e imparare, anche dagli occasionali piccoli problemini Bravo! Se riesci a produrre frutti, tieni i semi! Grazie Claudio, certamente lo farò, ricordiamo che per disgrazia o per fortuna, questa specie, l'unica che resiste alle temperature sotto lo zero, sembra non essere compatibile con le altre Capsicum sp. Hai detto bene a dire se riesci (al primo anno ) ad ottenere allegagioni, sono lenti nello sviluppo e tutti i semi sono germogliati tra Marzo ed Aprile: ovvero quando ho seminato una seconda bustina di semi in Rockwool e tolto il tappetino termico che manteneva le temperature costanti, di giorno raggiungo picchi di 30-32°C, di notte la temperatura scende fino a 18-20°C. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 13, 2017 Questi 4 C.chinense stanno iniziando ad ingranare la marcia, dopo una partenza stentata e tanti giorni sono prima di germinare. Bhut Jolokia Chocolate Bhut Jolokia Indian Carbon Bhut Jolokia Orange Bhut Jolokia Yellow Large Orange Thai C.cardenasii Wild Pepperlover Ogni 4-5 giorni bisogna alzare l'asticella, portamento simile ad un C.baccatum ad ogni modo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted April 13, 2017 Belle piante, complimenti. Il Wild Pepperlover, l'ho coltivato anch'io, qualche anno fa, venne una pianta enorme, preparati a riservargli molto spazio. Nel 2011 e nel 2013 ho coltivato il Bhut Jolokia Lemon, credo sia la stessa varietà dello Yellow, e i frutti assomigliano al Fatalii, come forma, il colore, invece era un po più verso l'arancione. Share this post Link to post Share on other sites
Side Effect 19 Posted April 13, 2017 Molto bello il tutto. I led sono spettacolari, molto eleganti e discreti. Come si nota, danno anche ottimi risultati. Avevo pensato di fare un'installazione simile ma lo svantaggio principale per quanto mi riguarda è la mancanza di calore che mi obbligherebbe ad aggiungere un cavetto riscaldante sottostante e di conseguenza porterebbe ad un consumo maggiore. Complimenti Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 13, 2017 Molto bello il tutto. I led sono spettacolari, molto eleganti e discreti. Come si nota, danno anche ottimi risultati. Avevo pensato di fare un'installazione simile ma lo svantaggio principale per quanto mi riguarda è la mancanza di calore che mi obbligherebbe ad aggiungere un cavetto riscaldante sottostante e di conseguenza porterebbe ad un consumo maggiore. Complimenti Se tieni in casa la LB o ScaffalBox che sia non ci sono problemi di temperature. Io con lo scaffale chiuso con dei pannelli di schiumato avevo temperature superiori ai 25 gradi e devo dire che le piante sono cresciute in maniera egregia. Se invece e' in una stanza fredda, hai ragione. A meno di fare cose complicate (ma nemmeno tanto) per recuperare il calore dissipato dalle strisce. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 13, 2017 Bello il basilico viola, come e' il sapore? simile o diverso? Non capisco dalla foto se il C.Cardenasii ha biforcato subito o meno, intendo quello di sinistra nella foto. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 15, 2017 Belle piante, complimenti. Il Wild Pepperlover, l'ho coltivato anch'io, qualche anno fa, venne una pianta enorme, preparati a riservargli molto spazio. Nel 2011 e nel 2013 ho coltivato il Bhut Jolokia Lemon, credo sia la stessa varietà dello Yellow, e i frutti assomigliano al Fatalii, come forma, il colore, invece era un po più verso l'arancione. Si magari è la stessa varietà, ad ogni modo la congo in considerazione per l'anno prossimo, per un eventuale confronto diretto. Nel 2014 ho coltivato un Naga Morich Yellow, assomigliava anche esso ad un Fatalii, meno fruttato e più piccante all'assaggio. L'ho riseminato quest'anno ripescandolo i semi non puri da un vasetto di polvere proprio per valutare meglio le differenze. Molto bello il tutto. I led sono spettacolari, molto eleganti e discreti. Come si nota, danno anche ottimi risultati. Avevo pensato di fare un'installazione simile ma lo svantaggio principale per quanto mi riguarda è la mancanza di calore che mi obbligherebbe ad aggiungere un cavetto riscaldante sottostante e di conseguenza porterebbe ad un consumo maggiore. Complimenti Ti ha già risposto Peppe, è corretto quello che dici, a temperature più basse le piante crescono meno, ma crescono! Se le tieni in casa non farti problemi per 5°C in più o in meno. Se invece le tieni un posto tanto più freddo puoi sempre partire un po prima con la semina ed aumentare le ore di luce, il risparmio energetico sarà in ogni caso maggiore. Bello il basilico viola, come e' il sapore? simile o diverso? Non capisco dalla foto se il C.Cardenasii ha biforcato subito o meno, intendo quello di sinistra nella foto. Lo assaggiai in passato e non mi è sembrato granchè buono e profumato, però è molto bello dal punto di vista ornamentale. No, tutte e tre le piante non hanno ancora biforcato, emettono un pollone dal fusto dopo il primo mese di vita, settimana prossima ti scatto una foto alla pianta che si è sviluppata di più, adesso infatti è in vaso da 3,6 L ma lo stesso identico portamento. Ottimo lavoro Grazie a tutti. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 15, 2017 Ok scusa, non lo faccio più...a mettere le piante all'aperto ad Aprile! Per fortuna le nuove piante sono al riparo dai nubifragi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 15, 2017 Rocoto Oval Naga Jolokia Purple 5 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 15, 2017 wow che bella pianta Naga Jolokia Purple Share this post Link to post Share on other sites
Side Effect 19 Posted April 17, 2017 Se tieni in casa la LB o ScaffalBox che sia non ci sono problemi di temperature. Io con lo scaffale chiuso con dei pannelli di schiumato avevo temperature superiori ai 25 gradi e devo dire che le piante sono cresciute in maniera egregia. Se invece e' in una stanza fredda, hai ragione. A meno di fare cose complicate (ma nemmeno tanto) per recuperare il calore dissipato dalle strisce. Purtroppo per quanto mi riguarda quest'anno la LB è stata improvvisata con una scatola di cartone rivestita con pellicola di alluminio che comunque ha dato buoni risultati. Stanza riscaldata ed un discreto 24-25 °C all'altezza del margine del bicchiere. Un'idea che ormai è una fissa e che spero di realizzare per l'anno prossimo, tempo e voglia permettendo, è quella di costruire una LB in polistirolo o compensato rivestita all'interno con rockwool (isolamento termico) ricoperto a sua volta con fogli di plexiglass a specchio altamente riflettenti, in modo che un solo tubo neon sia sufficiente a fornire sia calore che intensità luminosa adeguati. Come giustamente scrive Oban, qualche grado in meno non è che ti blocca la crescita e ti rovina la coltivazione, se hai meno mezzi a disposizione parti prima e al traguardo ci arrivi lo stesso in tempo. L'idea comunque, anche osservando le varie coltivazioni, soprattutto quelle del presidente, resta che, quanti più Watt (a parità di lumen) e gradi °C fornisci tanto più le piante cresceranno in fretta, l'equazione è quella e c'è poco da fare. Resta poi ingegnarsi e cercare di inventare nuovi metodi e modalità per ridurre le dispersioni al minimo, mantenendo le spese a livelli accettabili. Grazie comunque della risposta, andrò a rileggermi i tuoi topic in evidenza nella sezione 'progetti' per rifarmi un'idea. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 18, 2017 Ottime considerazioni le tue. Aggiungo che fino a quando il vecchio setup con tubi neon funziona ancora, conviene sfruttarlo, la tecnologia LED è in continua evoluzione ed i costi stanno via via diventando sempre più sostenibili. Rocopica Rocopica Dark Striped C.flexuosum Rocoto Oval Maui Purple Non mancherà molto alla maturazione di questo primo frutto. Czech Black Finalmente, dopo 15 giorni è germinato anche l'ultimo C.annuum. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 18, 2017 Molto carine le tue piante Daniele, belli i particolari del fiore di Rocoto Oval Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 18, 2017 Grazie Danio, è l'unico C.pubescens in fiore, vediamo come sono le altre due piante con provenienza mercato Esquilino. Sabato e Domenica ho iniziato a preparare il terreno nelle aiuole. Sto recuperando anche il lapillo vulcanico che utilizzavo come pacciamatura per i vasi, una lavata con acqua e due giorni di disinfezione in acqua e candeggina basterà per riciclarlo. Terra 1 Ho sollevato il terreno, aggiunto 1,5 KG di cornunghia, fresato il terreno, aggiunto 250 L di substrato dell'anno scorso, mescolato e rifresato per uniformare il tutto. Terra 2 Questo preferisco fresarlo a Maggio, poco prima di trapiantare gli Jalapeno che sono nati da poco. Anche qui aggiungerò 3 Kg di cornunghia, ho paura che se la distribuisco sul terreno adesso, le formiche spazzolino tutto. Ho anche un po di stallatico di cavallo maturo, ovvero dell'anno scorso, appena possibile invece, questo posso aggiungerlo con la speranza di poter concimare prima dell'inverno la prossima volta. Wilderness in Abruzzo #2 Monte Turchio E come esercizio defaticante, a Pasquetta una bella passeggiata nel Parco Nazionale d'Abruzzo, con vista privilegiata sulla Piana del Fucino. 8 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 18, 2017 Non mi piace ritoccare le foto generalmente, con queste mi andava di esagerare un po con saturazione e contrasto. Rocopica Rocopica Dark Striped C.flexuosum Rocoto Oval 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted April 18, 2017 Bravo Daniele, belle piante e belle foto! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 18, 2017 Tutto meraviglioso...piante, foto e panorami...grande Daniele!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
manaka 51 Posted April 19, 2017 Si sente proprio l'aria di primavera...con queste fotografie Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 19, 2017 Daniele, hai notato rallentamenti nella crescita delle piante che stanno già fruttificando? A me un annuum ha allegato prestissimo indoor e come al solito non ho toccato nulla, ma ora me ne sto un po' pentendo perchè la pianta sta sviluppando e maturando il frutto ma la crescita fogliare mi sembra arrestata o comunque rallentatissima...... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 20, 2017 Grazie Danio, è l'unico C.pubescens in fiore, vediamo come sono le altre due piante con provenienza mercato Esquilino. Sabato e Domenica ho iniziato a preparare il terreno nelle aiuole. Sto recuperando anche il lapillo vulcanico che utilizzavo come pacciamatura per i vasi, una lavata con acqua e due giorni di disinfezione in acqua e candeggina basterà per riciclarlo. Peperoncini 2017 - 0545.jpg Se lavi il lapillo vulcanico/argilla espansa con acqua e varechina, non hai paura che ne rimanga traccia e che poi in fase di irrigazione vada a finire nel substrato e quindi con il rischio di danneggiare la pianta? Dici che un semplice risciacquo sia sufficiente per essere al riparo da rischi? Terra 1 Ho sollevato il terreno, aggiunto 1,5 KG di cornunghia, fresato il terreno, aggiunto 250 L di substrato dell'anno scorso, mescolato e rifresato per uniformare il tutto. Peperoncini 2017 - 0544.jpg Peperoncini 2017 - 0547.jpg Peperoncini 2017 - 0548.jpg Peperoncini 2017 - 0549.jpg Peperoncini 2017 - 0550.jpg Ottimo lavoro Daniele!!! Terra 2 Questo preferisco fresarlo a Maggio, poco prima di trapiantare gli Jalapeno che sono nati da poco. Anche qui aggiungerò 3 Kg di cornunghia, ho paura che se la distribuisco sul terreno adesso, le formiche spazzolino tutto. Ho anche un po di stallatico di cavallo maturo, ovvero dell'anno scorso, appena possibile invece, questo posso aggiungerlo con la speranza di poter concimare prima dell'inverno la prossima volta. Peperoncini 2017 - 0551.jpg Peperoncini 2017 - 0553.jpg E come esercizio defaticante, a Pasquetta una bella passeggiata nel Parco Nazionale d'Abruzzo, con vista privilegiata sulla Piana del Fucino. Pasquetta 2017 - Monte Turchio - 01.jpg Pasquetta 2017 - Monte Turchio - 02.jpg Pasquetta 2017 - Monte Turchio - 03.jpg Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 20, 2017 Bravo Daniele, belle piante e belle foto! Tutto meraviglioso...piante, foto e panorami...grande Daniele!!! Ciao Vincenzo Grazie a tutti. Si sente proprio l'aria di primavera...con queste fotografie Ehm, in questo momento vedere la neve portata dal vento fa un po effetto, tuttavia l'anno scorso ricordo che mi successe mentre stavo facendo un rinvaso definitivo a fine Aprile. Poi escono anche delle bellissime giornate ad Aprile, ma pensare di mettere a dimora definitiva le piante prima di Maggio, è da pazzi qui nella mia zona. Daniele, hai notato rallentamenti nella crescita delle piante che stanno già fruttificando? A me un annuum ha allegato prestissimo indoor e come al solito non ho toccato nulla, ma ora me ne sto un po' pentendo perchè la pianta sta sviluppando e maturando il frutto ma la crescita fogliare mi sembra arrestata o comunque rallentatissima...... Mi è successo l'anno scorso con gli Jalapeno, erano però già dei bei piantoni in vaso da 1,4 L e 2,5 L, una volte trapiantate a terra non hanno ripreso a crescere, ma hanno comunque maturato i primi frutti, emesso altri fiori e frutti. Quest'nno trapianto a terra piccole plantule in vaso da 0,5 L per non farle rallentare troppo al trapianto a terra. Personalmente cerco di anticipare i rinvasi e dare tanto substrato fin da subito per evitare queste noie, anche se poi ti tocca aspettare un po di più prima dei frutti maturi. La cosa positiva è che le piante si regolano autonomamente, ti basta rinvasare e appena la pianta è in grado di sfruttare il nuovo substrato, riprenderà a crescere, fiorire e fruttificare, anche contemporaneamente, mi succede spesso con i vasi grandi ed i mastelli, mentre iniziano a maturare i primi frutti la pianta cresce ed fa la seconda fioritura. Se lavi il lapillo vulcanico/argilla espansa con acqua e varechina, non hai paura che ne rimanga traccia e che poi in fase di irrigazione vada a finire nel substrato e quindi con il rischio di danneggiare la pianta? Dici che un semplice risciacquo sia sufficiente per essere al riparo da rischi? Giusto, alla fine ti basta risciacquare bene o lasciare una notte in ammollo in sola acqua, ad ogni modo se ne rimane un po nelle microporisità verrà rilasciato gradualmente senza rischio per le radici ed il terriccio, quest'ultimo svolge un ottimo effetto tampone. Ad ogni modo si fa parecchio sporco per lavarlo dalla polvere rossa che si forma per erosione, sconsiglio di farlo in appartamento. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 20, 2017 Buono a sapersi... Il lavaggio lo farò nella fontana condominiale che ho sul terrazzo Grazie per i consigli e per la dritta Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 20, 2017 è proprio vero il detto, tante piante, tante cazz...ehm problemi;) Lazzaretto Abruzzese Si sono riprese, sei ore dopo averle innaffiate, vero è che non le bagnavo da giorni ma con più terriccio avrebbero risentito meno della carenza di acqua e del calore dovuto all'effetto forno/serra del davanzale chiuso. Le ho rinvasate il giorno dopo in vaso da 1 L circa, le altre due piante più grandicelle sono in vaso da 1,4 L e 3,6 L. 4 Share this post Link to post Share on other sites