Oban 9,508 Posted April 4, 2017 Nonostante prendessero un bel po di sole la mattina, le piante al coperto sono tutte secche. Qualche vaso di terriccio dell'anno scorso lo riutilizzo per alcune piante da mettere in mastello, il substrato vecchio di 2 anni, già riutilizzato nel 2016 e ricco di inerti, andrà ad alleggerire le aiuole che ospiteranno principalmente C.annuum e C.baccatum. Rocoto Aji Largo L'ho svernata in casa e non ha mai smesso di vegetare, qualche ramo lungo ed esile si è spezzato nel trasporto, presto dovrò tutorarla. L'ho rinvasata Domenica e messa all'aperto, nel vaso da 25 L c'era ancora spazio per le radici e forse c'erano nutrienti sofficienti per farla ripartire come si deve. Ho finito il sacco di terriccio Vigorplant Promogarden del 2016, è il più economico di questa marca ma è ricco di nutrienti e l'anno scorso ha dato discreti risultati con alcune piante. Naga Khorika Questa invece l'ho spostata sul balcone, è più riparato, in attesa di decidere se rinvasarla oppure provare un concime idrosolubile. 3 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted April 4, 2017 Ma quell'aji largo è quello che tenevi dentro casa ad Avezzano?? Dai, che quest'anno qualche svernata l'hai salvata! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 4, 2017 E dove sennò, con questo freddo non si riesce a svernare una pianta in un locale coperto non riscaldato, figuriamoci all'aperto. Ormai mi sono rassegnato a svernare, se non qualche pianta in appartamento. Almeno è stato utile metterle al coperto per non dilavare ulteriormente il terriccio in inverno. L'anno prossimo rientro anche qualche C.flexuosum per farli ripartire prima in primavera, inizio ad averne un piccolo esercito. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 5, 2017 Le piante che hanno abbandonato l'illuminazione artificiale le ho rinvasate nei vasi da 3,6 L, in questo modo per un mesetto riuscirò a sfruttare tutta la larghezza del davanzale. Jamy Naga Jolokia Purple Aji Amarillo Queste sono sul davanzale di casa da 3 settimane, ho appena rinvasato anche loro nei vasi da 3,6 L. C.cardenasii Nel LEDbox adesso c'è tanto più spazio, presto però, sarà occupato dalle nuove plantule di Jalapeno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 5, 2017 Il vasetto viola in tinta con i fiorellini alle spalle dei vasi e' proprio un tocco sopraffino Quanto ha l'Aji Amarillo? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 5, 2017 già fuori? Eh magari, per via delle minime notturne non lo farò prima di inizio Maggio, anche se per stare sicuri, nella mia zona sarebbe meglio aspettare la fine di Maggio. Ho messo fuori solo le due svernate, voglio metterle alla prova. Sono sul davanzale che ha ospitato le piante l'anno scorso da Marzo in poi, al riparo da gelate e vento ma ben esposte durante la mattina, ecco un'immagine del 2016. Il vasetto viola in tinta con i fiorellini alle spalle dei vasi e' proprio un tocco sopraffino Quanto ha l'Aji Amarillo? In tinta con la varietà purple, sono ancora indeciso su quale sarà la dimora definitiva per questa cultivar. In realtà erano in una zona un po riparata dal vento, subito dopo aver effettuato il rinvaso. Gli Ajies hanno poco meno di 3 mesi, così come i Rocoto, di fiori non se ne vede nemmeno uno...parlando di Capsicum sp. eh! Sul ciliegio gli insetti impollinatori sono in frenesia alimentare in questo periodo. 3 Share this post Link to post Share on other sites
JJLito 34 Posted April 5, 2017 Wow! Complimenti per il ciliegio (e anche per i peperoncini ) Ho sempre adorato i ciliegi in fiore, in particolar modo il contrasto fiore bianco e ramo scuro, e sullo sfondo un bel cielo blu uniforme! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 6, 2017 Large Orange Thai Bhut Jolokia Chocolate Bhut Jolokia Indian Carbon Bhut Jolokia Orange Rocoto Brown C.flexuosum Cabai Burung Ungu 7 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 6, 2017 Lazzaretto Abruzzese Bhut Jolokia Yellow Naga Morich Yellow Rocoto Montufar C.cardenasii Rocopica 6 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 6, 2017 In poche parole? Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted April 6, 2017 Che belle foto e che belle piante! che macchina fotografica usi Daniele? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 6, 2017 Bellissime piante Daniele Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 7, 2017 Grazie ragazzi!Per rispondere alla domanda di Antonio, le foto le ho fatte sempre con lo smartphone.Fino a Gennaio con un vecchio Samsung SII Plus, scattava delle buone foto e delle ottime Macro, purtroppo non si è più acceso da un giorno all'altro.L'ho sostituito con un Cinafonino, una spanna sopra gli altri della fascia di prezzo 200€ ma ha come punto debole proprio la fotocamera, non so se per colpa del sensore oppure perchè mal ottimizzata la fotocamera, ma gli scatti rispecchiano le recensioni negative che avevo letto in rete, sopratutto in condizioni di scarsa illuminazione.Ad ogni modo per le foto da vicino ho risolto acquistando una lente con aggancio a clip da applicare a ridosso della fotocamera del telefono, sono dei giocattoli rispetto alle ottiche professionali, ma l'effetto sfocatura periferica e la messa fuoco dei dettagli più piccoli nelle Macro, l'ho ottenuto.In realtà ne avevo già parlato in Oban 2016, ad ogni modo ho acquistato un secondo set. Unico difetto è che con il Macro 20x bisogna avvicinarsi troppo all'oggetto, fino quasi a toccarlo, vedremo se è adatto ai fiori...ma a 2€ per lente, è difficile aspettarsi di più.In questo periodo c'è in offerta lampo questa Lente 2 in 1 a 19,99€ , Aukey PL-WD05 Lente Grandangolo 0.6X + Lente Macro 10X, appena comprerò un smartphone con una fotocamera migliore glielo abinerò. Lente Macro 20X ed una FishEye 160°: Aukey PL-A2-T, confermo i difetti sopracitati, in offerta si trova a 6€, talvolta a 4€, a quel prezzo vale la pena provarla. Lente Macro 10X ed una Lente Grandangolo 0.6X: Aukey PL-WD05 decisamente meglio, anche se molto ingombrante e pesante, per l'obiettivo Macro, non serve avvitare la seconda lente mastodontica, basta la clip con la prima lente. Crea un minimo di aberrazione nelle zone periferiche della foto, in alcune foto che ho postato si possono notare ma i dettagli vengono bene e stando ad una distanza ragionevo dall'oggetto da fotografare, trai 2 ed i 5 cm. Ad oggi è lievitato il prezzo a 30€, meglio aspettare che riscenda a 19,99€ per ottenere il massimo in queste situazioni dalla fotocamera del proprio smartphone. Aukey PL-WD05 Lente Grandangolo 0.6X + Lente Macro 10X, appena comprerò un smartphone con una fotocamera migliore glielo abinerò. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 9, 2017 Large Orange Thai Rocoto San Isidro Rocopica Dark Striped Wild Pepperlover Cabai Burung Ungu 4 Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted April 9, 2017 Se fai queste foto mi sa che devo valutare l'acquisto di queste lenti Bello il rocoto! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 9, 2017 Se fai queste foto mi sa che devo valutare l'acquisto di queste lenti Bello il rocoto! Comprale, comprale Antò, ma poi devi anche smantellare una parte di tetto per far entrare i raggi del sole (così come gli scrosci di acqua piovana) e pagarti uno stage presieduto dal Caravaggio in persona. Denari spesi bene! Share this post Link to post Share on other sites
giuseppe_di 14 Posted April 9, 2017 Stupende foto complimenti, Ma con queste lenti utilizzi anche un app fotografica diversa ? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 10, 2017 Ma con queste lenti utilizzi anche un app fotografica diversa ? Esattamente, anche se a volte utilizzo l'applicazione di default. Tra quelle gratuite che ho provato, mi sono trovato bene solo con Open Camera: Ha una marea di impostazioni e funzioni, sia per i video che per le foto, quella che apprezzo di più è la possibilità di impostare i tasti fisici del volume per aumentare o diminuire il tempo di esposizione, senza entrare nei menù. Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted April 10, 2017 Tutte foto bellissime! Stiamo andando alla grande! Complimentoni Oban! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 12, 2017 Grande Luigi! Intanto stanno spuntando tanti bei Jals e altri Flexi, ho solo dei semi di Rocopica di diversa provenienza che non vogliono germinare, a breve svuoto il germbox. Il primo archetto di Jalapeno è stato festeggiato a dovere con abbinamento standard e dei Jals sott'aceto. Black Hollyhock Perilla Frutescens Prima conoscono la luce solare e meglio è. Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted April 12, 2017 Lardellato?? Molto invitante! Per quanto riguarda i non capiscum la coltivazione è differente? Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted April 12, 2017 Complimentoni Daniele, la coltivazione sta andando molto bene. Il Rocopica (e non solo) già in vaso da 3,6 litri, non è male, come anche il WP ma quello si sà, se la tira più di tutti ... Continua così che vai alla grande!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted April 13, 2017 Mi sono riportato in pari con la lettura di questo topic Che dire? C'e' tanto da vedere e imparare, anche dagli occasionali piccoli problemini Bravo! L'anno prossimo rientro anche qualche C.flexuosum per farli ripartire prima in primavera, inizio ad averne un piccolo esercito. Se riesci a produrre frutti, tieni i semi! Share this post Link to post Share on other sites