Jax93 181 Posted March 7, 2017 Ciao! Dopo tanto torno qui e vedo che le piante sono belle cresciute e ne hai già rinvasato molte! Complimenti! Il Cabai con quelle venature rosa mi fa morire Ho letto anche dalla tabella che ti è germinato (anche se non emerso) il BJ Chocolate di Pepperlover! Sono quelli che ti ho spedito io? Benissimo comunque, speriamo che i frutti siano belli grandi! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 8, 2017 Ciao! Dopo tanto torno qui e vedo che le piante sono belle cresciute e ne hai già rinvasato molte! Complimenti! Il Cabai con quelle venature rosa mi fa morire Si Jax, il Cabai è un graditissimo regalo di Federico14, se non sbaglio ricordo di averlo visto anche nella tua coltivazione dello scorso anno. Ho letto anche dalla tabella che ti è germinato (anche se non emerso) il BJ Chocolate di Pepperlover! Sono quelli che ti ho spedito io? Benissimo comunque, speriamo che i frutti siano belli grandi! Esattamente ed hai fatto bene a mandarmi così tanti semi, sono molto lenti ed i due che ho interrato ad inizio mese si sono bloccati, ne è germinato un terzo e l'ho interrato li vicino. Del resto, riguardo i C.chinense, quest'anno ho sbagliato a mettere i semi vecchi o mal conservati così tardi, impiegano molto a germinare e sono lentissimi nelle fasi successive. Ad ogni modo se il tuo favoloso Bhut Jolokia Chocolate non ce la dovesse fare, ho già pronta da adottare una piantina da divicos, provenienza dei semi diversa ma dovrebbe avere già un mesetto di vita. Oggi ho interrato un terzo C.flexuosum ed un Rocopica di Lonewolf, ieri un Rocopica Dark Striped. Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted March 8, 2017 Hai proprio delle belle piante Daniele! A me piace molto il cabai, tra l'altro sembra stia crescendo bene, no? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 8, 2017 Grazie Antonio, è tra gli ibridi interspecifici che più preferisco, non poteva mancare quest'anno che sto coltivando trai più interessanti in assoluto, dal mio punto di vista. Si, la pianta è compatta, ha il tipico portamento da C.frutescens ed il fiore ne è una conferma, i colori violacei e le pigmentazioni fogliari sono tipiche dei C.annuum e dovrebbero essere meno evidenti nella fase adulta. Quello che mi sfugge per il momento è se effettivamente c'è una parentela anche con i C.baccatum, gli spot gialli del fiore sarebbero l'unico carattere in comune. Share this post Link to post Share on other sites
Jax93 181 Posted March 8, 2017 Si Jax, il Cabai è un graditissimo regalo di Federico14, se non sbaglio ricordo di averlo visto anche nella tua coltivazione dello scorso anno. Esattamente ed hai fatto bene a mandarmi così tanti semi, sono molto lenti ed i due che ho interrato ad inizio mese si sono bloccati, ne è germinato un terzo e l'ho interrato li vicino. Del resto, riguardo i C.chinense, quest'anno ho sbagliato a mettere i semi vecchi o mal conservati così tardi, impiegano molto a germinare e sono lentissimi nelle fasi successive. Ad ogni modo se il tuo favoloso Bhut Jolokia Chocolate non ce la dovesse fare, ho già pronta da adottare una piantina da divicos, provenienza dei semi diversa ma dovrebbe avere già un mesetto di vita. Oggi ho interrato un terzo C.flexuosum ed un Rocopica di Lonewolf, ieri un Rocopica Dark Striped. Ricordi bene! Pianta stupenda, ma mi ha fatto dannare: è cresciuta fino ad 1m e 20 facendo cadere sistematicamente ogni fiore che metteva (affascinanti anche loro tra l'altro) poi quando ha iniziato ad allegare era ormai troppo tardi e non ne ha maturato neanche uno. La sto facendo svernare anche se sono molto perplesso sul risultato. Riguardo i BJC ti auguro ovviamente che ce la facciano e che fruttifichino "come Dio comanda" poi in caso ho intenzione di isolare fin da subito quindi se ti dovessero servire altri semi chiedi pure (o magari sarò io a chiedere i semi a te ) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 9, 2017 Bhut Jolokia Indian Carbon Black Hollyhock Jamy Senza ombra di dubbio il C.baccatum più bello che ho mai coltivato, almeno nella fase vegetativa. C.cardenasii Oggi lo sfratto dal LEDBox e lo metto sul davanzale di casa, alla luce naturale, assieme ai due Ajies più alti, non mi va di star ad alzare il resto delle pianta per sole tre piante. C.flexuosum Lazzaretto Abruzzese 4 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 9, 2017 Bellissime! bello bello il C.cardenasii ma anche quel C.baccatum! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 9, 2017 Fantastiche, come sempre Daniele!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 9, 2017 C.cardenasii Oggi lo sfratto dal LEDBox e lo metto sul davanzale di casa, alla luce naturale, assieme ai due Ajies più alti, non mi va di star ad alzare il resto delle pianta per sole tre piante. Pelandrone!!!!! Belle piante come sempre Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 10, 2017 C.cardenasii Ipocotile, un termine imparato solo quest'anno, magari ce la fa! Ce l'ha fatta!!! I BJC pure, ma già te lo avevo detto. (quando te li vieni a prendere, a proposito?? Dai su, toglimene qualcuna, per una volta!!) Ah, piante stupende.. Ma che te lo dico a fare? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 10, 2017 Grazie a tutti, le piante vecchie stanno ripartendo e ce ne sono altre in arrivo, se solo si decidessero ad emergere dal terreno. Ce l'ha fatta!!! Non sai quanto piacere mi fa, l'anno scorso un saggio dall'incolta e canuta barba, mi regalò una piantina conciata male, così come la tua e mi disse solamente, prova a crescerla, ne vale la pena. Bhe, dopo una quindicina di giorni di stenti, stava tirando fuori una fogliolina vera, la prima, ma il sole di inizio Giugno deve averla seccata, letteralmente. Solo dopo son venuto a sapere che si trattava del magico C.cardenasii! I BJC pure, ma già te lo avevo detto. (quando te li vieni a prendere, a proposito?? Dai su, toglimene qualcuna, per una volta!!) Ah un Bhut Jolokia Chocolate tienimelo da parte sicuro, se dovesse germinare quello che ho interrato io, valuto se regalare la tua ad una amico che voleva coltivare un Brown, per il resto mi dispiace, ma sono già sommerso dalle mie di piante, in esubero. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 10, 2017 Wild Pepperlover Catacamas Hot Comoyagua Large Orange Thai Dorset Naga Foglie filiformi e margini frastagliati, questa piantina cresce a stento e male, vediamo come evolve prima di isolarla dalle altre. Rocopica Dove son cadute le foglie ne stanno uscendo di nuove, in linea però con le altre ascelle e quindi col normale sviluppo. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 11, 2017 Tutto molto bello ! Complimenti ! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 12, 2017 Grazie, a distanza di 7 giorni dal rinvaso, le piante sono ripartite a crescere. Lo spazio inizia a scarseggiare, meglio montare lo scaffale metallico a LED. La mattina un po di luce naturale, nel pomeriggio altre 8 o 10 ore di illuminazione artificiale. L'altro box da 65 L funziona da germbox con la scatola in basso ed illumina le piante appena emerse dal terriccio in alto. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 12, 2017 Ciao Daniele....molto bene...vedo che tutto procede... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 15, 2017 Ciao Vincenzo, gentilissimo come sempre, grazie. Alla fine ho montato lo scaffale metallico, avrò almeno un altro mesetto di tempo per valutarne l'efficacia e pensare ad eventuali modifiche per l'anno prossimo. Una modifica l'ho individuata, eliminare i due cavi volanti sulle piante, avevo dimenticato di fare un paio di buchi alla lamiera immediatamente dopo il mammout che collega in parallelo le strips. Per il momento non ho rivestito le pareti e sto utilizzando solo uno dei due ripiani illuminati a LED, quello più alto. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted March 16, 2017 Bel setup Daniele! Sei organizzatissimo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 20, 2017 Bel setup Daniele! Sei organizzatissimo Grazie Antonio, quell'ultimo termine stride un po col fatto che ho abbandonato le piante al loro destino per oltre 10 giorni, senza alcuna cura purtroppo. Le molte radichette germinate prima di partire non ho potuto fare altro che interrarle e lasciare i vasetti sul davanzale di casa, di mattina è ben assolato. Con poche ore di luce naturale e delle buone temperature le piantine sono nate tutte ma risultano parecchio filate. Da ieri le ho messe sotto luce artificiale e quantoprima le dividerò aggiungendo un po di terriccio. La cosa positiva è che sono tutti Rocopica Dark Striped di Rapace, 2 Rocopica isolati di Lonewolf e solo un seme ha avuto problemi col tegumento, l'ho liberato ieri e potrebbe farcela. C'è anche un minuscolo Bhut Jolokia Chocolate ed un altro archetto di fianco. Ah, i cotiledoni toccavano tutti la pellicola trasparente che avevo teso sul bordo dei vasetti. Nel germbox invece, posto sopra il termosifone con uno spessore, qualche radichetta si è bloccata e marcita, altri semi invece sono già ai cotiledoni Qualche altro vasetto con i semi interrati l'ho messo nello scaffale, a temperature più basse, 16-17°C ma con 12 ore di luce artificiale predisposta con la presa temporizzata. Solo domani riuscirò ad andare a vedere se son germinate anche con quelle condizioni. Per le piante adulte spero di aver regolato bene l'altezza del ripiano e che non abbiano risentito troppo la carenza di acqua, erano appena state rinvasate con molto terriccio ma 12 giorni di autonomia non so se ce l'abbiano tutte ed un minimo di a.n.s.i.a ce l'ho. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 20, 2017 L'ANSIA e' parte del patrimonio genetico dei coltivatori e di chiunque abbia a che fare con qualcosa a cui tiene molto Pero' mi sembra che non ci siano stati danni. Il po' di filatura si aggiusta al primo rinvaso e poi sarai pronto per stupirci con le tue bellissime piante e foto!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 20, 2017 L'ANSIA e' parte del patrimonio genetico dei coltivatori e di chiunque abbia a che fare con qualcosa a cui tiene molto Pero' mi sembra che non ci siano stati danni. Il po' di filatura si aggiusta al primo rinvaso e poi sarai pronto per stupirci con le tue bellissime piante e foto!! Quoto Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 22, 2017 Jamy Ho sbagliato la stima sulla crescita di questo C.baccatum, per lo meno ho constatato che le foglie possono arrivare anche a toccare i moduli LED delle strips. Se fosse stato così vicino, fino a toccare i tubi neon, l'apice vegetativo e le foglie sarebbero bruciati e secchi. Rocopica Emerso dal terreno anche questo, senza problemi a temperature più basse e costanti. 4 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 22, 2017 Meno male! Evidentemente le foglie piu' grandi hanno retto meglio. A me i cotiledoni si erano scuriti a livello Pimenta da Neyde. Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted March 22, 2017 Jamy Ho sbagliato la stima sulla crescita di questo C.baccatum, per lo meno ho constatato che le foglie possono arrivare anche a toccare i moduli LED delle strips. Se fosse stato così vicino, fino a toccare i tubi neon, l'apice vegetativo e le foglie sarebbero bruciati e secchi. Ehmmm... non per fare il menagramo ma a me le "bruciature da LED" sono uscite 1/2 giorni dopo aver interrotto il contatto tra le foglie e la sorgente luminosa. Quest'anno, per incuria da mancanza i tempo, ne ho bruciate varie anche se il danno sembra sempre limitarsi all'area esposta della foglia e non alla sua interezza (sono comunque ovviamente molto brutte a vedersi). Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 22, 2017 Meno male! Evidentemente le foglie piu' grandi hanno retto meglio. A me i cotiledoni si erano scuriti a livello Pimenta da Neyde. I cotiledoni o le foglioline piccole hanno una superficie minore, magari è per quello tendono ad "abbronzarsi". le "bruciature da LED" sono uscite 1/2 giorni dopo aver interrotto il contatto tra le foglie e la sorgente luminosa. In effetti la pagina superiore risulta un po bollosa, non saprei quanti giorni sono stati a contatto, proprio per questo motivo ho messo sul davanzale le altre spilungone, 2 Aji Amarillo ed un C.cardenasii. Quest'anno, per incuria da mancanza i tempo, ne ho bruciate varie anche se il danno sembra sempre limitarsi all'area esposta della foglia e non alla sua interezza (sono comunque ovviamente molto brutte a vedersi). Più o meno ha gli stessi effetti di quando avviene un errato Hardening off, il vento disidrata velocemente le foglie e la luce solare diretta le scotta. Ehmmm... non per fare il menagramo ma Macchè, grazie della dritta, aspetto fino a domani prima di maledirti;) Share this post Link to post Share on other sites