Luigi Lombardi 635 Posted March 2, 2017 20 cm?!? Ma a che distanza le tenevi?!? 40 Ma ho già testato tutto da due anni ormai Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted March 2, 2017 Le mie le tengo regolate ad una distanza di 8/10 cm; quando arrivano ad un paio di cm provvedo ad abbassarle... quando mi scordo arrivano a toccare i LED Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 2, 2017 Se non ricordo male però, Luigi utilizzava un bulbo a LED dalla luce viola, non so se son le famose full spectre e da quello che ho capito genera parecchio calore, proprio perchè dovrebbe avere lo spettro spostato più sul rosso e sul blu per favorire la fioritura in altri tipi di coltivazione. Con le striscie LED invece conviene stare a pochi centimetri dalla sorgente luninosa, talvolta anche fino ad un centimetro, sopratutto nelle prime fasi, date un'occhiata all'ottimo lavoro fatto da Peppe a tal riguardo: Strisce LED - Considerazioni sulla distribuzione della luce Nonostante qualche sforzo di tenerle alla giusta distanza, alcune mie piantine hanno filato. Appena le rinvaso interro un po di più il fusto e l'anno prossimo si corregge il tiro con qualche modifica. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted March 2, 2017 date un'occhiata all'ottimo lavoro fatto da Peppe a tal riguardo: Strisce LED - Considerazioni sulla distribuzione della luce Eeeeeehhh... mi sa che mi deve pagare un po' di royalty su quel setup... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 2, 2017 eheheheh eh! Immaginavo lo pensassi, sono il primo ad ammettere quando sbaglio e credo di averlo espresso nel thread al quale ti riferisci, ma ti ripeto, per adesso la mia priorità è quella di trovare la giusta quantità di luce per un corretto sviluppo nella fase vegetativa, ne più ne meno e trovare un giusto compromesso. Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted March 2, 2017 Non preoccuparti... i soldi li voglio solo da Peppe Non ti sei invece espresso, però, in merito al fotone nel "thread al quale ti riferisci" Anzi... a dire il vero solo Joefish mi ha dato retta ma penso più per pietà che altro Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 2, 2017 Se non mi sono espesso è solo perchè il posto giusto per continuare a discuterne più seriamente lo avresti trovato facilmente, non è che rispondo solo nei thread che apro io eh, te l'ho appena sottoposto ad ogni modo.Alla seconda parte della domanda, non sono in grado di rispondere solo perchè sono troppo sobrio . Tanto per portarvi un attimo nel noiosissimo mondo che mi creo attorno, provate a rispondere senza cercare altrove la soluzione: un fotone, per spostarsi dalla superficie del Sole alla Terra ci mette circa 500 secondi coprendo una distanza di approssimativamente 150 milioni di Km; il sole ha un raggio di circa 700mila Km ovvero grossolanamente 200 volte minore rispetto alla prima distanza.Ordunque: quanto ci ha messo lo stesso fotone (che si crea nelle zone più interne dell'astro) a spostarsi dal centro del Sole alla sua superficie?Provate a dare una soluzione e scrivete pure qualsiasi considerazione vi passi per il cervello; domani sera vedremo se qualcuno ha dato la risposta giusta... sempre che non vi siate addormentati dalla noia... Invece mi preoccupo eccome, se Peppe non ce la fa a coprire le Royalty, mi tocca sostenerlo per la PFratellanza , tagliando sulla spesa della corrente e tagliando qualche altro modulo LED. Meglio di no! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted March 2, 2017 No, no, per carità!!!Basta togliere LED!!! Ti mando in pvt la risposta Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 3, 2017 Ho preparato il substrato per i rinvasi intermedi di alcune piante. Terriccio Gramoflor - Sondermischung Tray 35/65 70 L Agriperlite Agrilit 3: 15% Leonardite Humivita 45-25: 5 gr/L Osmocote Everris Pro 5-6M 17-11-10: 5 gr/L Il terriccio lo avevo utilizzato per i rinvasi definitivi l'anno scorso, avevo tenuto da parte un sacco intero proprio in previsione di questa stagione, buono anche se si arriva appena a fine stagione con i nutrienti. Per la semina 2017 invece l'ho utilizzato assieme al rimasuglio del terriccio Vigorplant utilizzato per la semina 2016: Terriccio Gramoflor - Sondermischung Tray 35/65 50% Terriccio Vigorplant Ser CA-V7 Ortopack SS 50% Agriperlite Agrilit 3: 10% Leonardite Humivita 45-25: 5 gr/L Finalmente ho tutti vasi che reputo migliori per la semina e per i rinvasi intermedi, quest'anno proverò anche il 6 L come vaso definitivo per alcune varietà. Vaso Quadro Alto 7x7x10h 0,5 L Vaso Quadro Alto 10x10x17h 1,4 L Vaso Quadro Alto 13x13x18h 2,4 L Vaso Quadro Alto 15x15x20h 3,4 L Vaso Quadro Alto 18x18x23h 6 L 5 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 3, 2017 Bello il LEGO della coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted March 3, 2017 Bella l'idea del Quadro alto ma ormai mi trovo bene col tondo anche per via del metodo B. Il quadrato lo uso molto per gli intermedi perché in tal modo posso ottimizzare gli spazi. Per la domanda di Epsilon, so che ci possono impiegare tantissimo, ma tanto tanto ad arrivare in superficie ... qualcosa come millemila anni data l'altissima densità del nucleo solare. A presto! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 4, 2017 Ti mando in pvt la risposta Grazie Minuto 3:44 [media]https://www.youtube.com/watch?v=XvUzTheN-J0[/media] Per la domanda di Epsilon, so che ci possono impiegare tantissimo, ma tanto tanto ad arrivare in superficie ... qualcosa come millemila anni data l'altissima densità del nucleo solare. Bravo Luca, è spiegato qui, fino ad un certo si può leggere e capire senza far ricorso all'Oban, il single malt! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 4, 2017 Rinvasi effettuati, alle Lego preferisco il Tetris. Bella l'idea del Quadro alto ma ormai mi trovo bene col tondo anche per via del metodo B.Il quadrato lo uso molto per gli intermedi perché in tal modo posso ottimizzare gli spazi. Luca, non conosco il metodo B , ad ogni modo quello tondo mi sembra più stabile contro il vento per i definitivi, utilizzerò anche quelli per i volumi superiori. Potrei addirittura arrivare a fine mese con queste due piccole LightBox, quando le piante andranno sul davanzale di casa fino ai primi di Maggio. Per il momento il più piccolo funge da Germbox per nuovi semi...è quello il problema! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 4, 2017 Naga Jolokia Purple C.flexuosum Emerso dal terriccio così, tricotiledone oppure ha due cotiledoni minuscoli ed una prima foglia vera? Large Orange Thai Lazzaretto Abruzzese C.cardenasii Rocopica Wild Pepperlover Tutte assieme 4 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 4, 2017 Complimentoni per le piante! E il Naga Jolokia Purple è bellissimo! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 4, 2017 il flexuosum parrebbe un tricotiledone. il mio per tirare fuori delle mini foglioline ci ha messo una settimana.... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 5, 2017 Complimentoni per le piante! E il Naga Jolokia Purple è bellissimo!Grazie Luigi, sempre gentilissimo, su questo c.annuum non posso che concordare con te.L'ho coltivato nel 2014 e l'ho rimesso proprio per non perderlo e replicare i semi in purezza. Se non l'hai gia consultata, ti consiglio la lettura della scheda del Naga Jolokia Purple presente sul Database specie e varietà, quasi certamente imparentato con Naga Khorika, appena mostrato. il flexuosum parrebbe un tricotiledone. il mio per tirare fuori delle mini foglioline ci ha messo una settimana.... Eh si quasi certamente è come dici tu, non ne ho la certezza perché è germinato nel terreno, in uno dei tre semi messi a germinare direttamente nel terriccio, poiché non ho sempre spazio, li ho lasciati ben inzuppati sul termosifone e li controllo ogni 3 o 4 giorni. Una settimana mi sembra un lasso temporale ragionevole e comune a tutte le specie coltivate per emettere la prima coppia di foglie vere. Semmai è singolare che siano minute, come del resto lo è la mia plantula di c.flexuosum, anzi, è minuscola. Cerco di scattare un foto migliore. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 5, 2017 Complimenti ! Tempo di tetris per tutti 1 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 5, 2017 Grazie Luigi, sempre gentilissimo, su questo c.annuum non posso che concordare con te. L'ho coltivato nel 2014 e l'ho rimesso proprio per non perderlo e replicare i semi in purezza. Se non l'hai gia consultata, ti consiglio la lettura della scheda del Naga Jolokia Purple presente sul Database specie e varietà, quasi certamente imparentato con Naga Khorika, appena mostrato. Eh si quasi certamente è come dici tu, non ne ho la certezza perché è germinato nel terreno, in uno dei tre semi messi a germinare direttamente nel terriccio, poiché non ho sempre spazio, li ho lasciati ben inzuppati sul termosifone e li controllo ogni 3 o 4 giorni. Una settimana mi sembra un lasso temporale ragionevole e comune a tutte le specie coltivate per emettere la prima coppia di foglie vere. Semmai è singolare che siano minute, come del resto lo è la mia plantula di c.flexuosum, anzi, è minuscola. Cerco di scattare un foto migliore. Letta tutta d'un fiato! Risottolineo: bellissima pianta! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 5, 2017 Cerco di scattare un foto migliore. cavolo si, io sono in paranoia per la mia, è così piccola che ogni volta per localizzarla nel bicchierino ci metto un minuto! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 5, 2017 Non sono la persona più adatta per semine così lunghe, si è sempre tentati di aggiungere qualcosa nell'attesa che germinino le cultivar minuziosamente selezionate. La scorsa settimana ho aggiunto nuovi semi, alcuni son germinati ma ancora non fuoriescono dal terreno, li indico in rosso, in verde invece le plantule che stanno già crescendo. Naga Morich Yellow Coltivato nel 2014, volevo ricoltivarlo assolutamente per capire se in realtà si tratta di un Fatalii. Con immensa sorpresa un seme è germinato, si tratta di semi ripresi dal vasetto delle polveri l'altra sera a tavola, ovviamente sono semi non isolati. La cosa sorprendente è che tre anni fa si sono salvati dalle lame del mixer durante la polverizzazione, ma prima ancora a 24 ore dell'essiccatore a 60°C, la placenta e la polpa dei frutti deve everne preservato la vitalità. Black Hollyhock Stefania mi ha dato qualche seme che le aveva inviato WILD dalla Cina, si tratta di un fiore nero, grazie! è appena emerso e sarà un regalo altrettanto gradito. Sono già a 35 piante, 40 considerando i semi in emersione, indicati in giallo, in rosso i semi che ancora non germinano. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 7, 2017 Rocoto Montufar Iniziano i segni di ripresa, non so se per effetto del rinvaso, stanno nascendo nuove foglioline a ridosso delle foglie cadute nella parte bassa del fusto. Cabai Burung Ungu Dorset Naga C.flexuosum Ieri è emerso il secondo seme, interrato il 28 Febbraio, non appena ho notato i primi millimetri di radichetta, a distanza di 6 giorni dunque dall'interramento. C.cardenasii 7 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 7, 2017 Sicuramente, il rinvaso, è il metodo migliore per far ripartire le piante. Dopo un rallentamento iniziale ricominciano a crescere. MI ricordo ancora il profumo delle piccole piante di C.cardenasii, l'ho seminato qualche anno fa e la pianta ha già superato due inverni. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 7, 2017 MI ricordo ancora il profumo delle piccole piante di C.cardenasii, l'ho seminato qualche anno fa e la pianta ha già superato due inverni. Ne deduco che è una caratteristica della fase vegetativa iniziale, si perde nelle foglie della pianta adulta? Il profumo che emanano le tenere foglie una volta accarezzate è qualcosa di unico, l'ho scritto anche nel thread di Elmonte. Le foglie del C.cardanasii a mio avviso hanno un ottimo odore, più buono e delicato delle foglie di C.pubescens, a me ricordano molto l'ananas e la frutta tropicale. Certo che la pianta più sviluppata, assieme ai due Aji Amarillo qualche problema iniziano a crearlo per la loro altezza spropositata. Sono quasi tentato di metterli fuori dal lightbox per non dover alzare tutte le altre piante, molto più compatte per portamento. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 7, 2017 Ne deduco che è una caratteristica della fase vegetativa iniziale, si perde nelle foglie della pianta adulta? Purtroppo si, comunque è una gioia quando ricomincia a fiorire e fruttificare. Share this post Link to post Share on other sites