Luigi Lombardi 635 Posted February 11, 2017 Bellissima il Naga Jolokia Purple! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 11, 2017 Cabai Burung Ungu Manca solo questa pianta da documentare della semina precoce, non l'ho fatto prima perchè sto facendo qualche prova con diverse illuminazioni a LED. Di tre piante che sono nate intorno al 10 Gennaio, una pianta l'ho appioppata all'amico @divicos ma prima l'ho usata come cavia e stressata per due sotto la luce artificiale in posizione molto ravvicinata. La pianta si è scurita tantissimo ed anche se l'illuminazione artificiale amplifica ed altera un po il colore reale, sono rimasto sorpreso dell'intensa pigmentazione ottenuta. Con le mie due piantine rimaste sto facendo qualche altro test, qualche giorno fa si presentavano così Dettaglio pianta 1 al tempo 0 Dettaglio pianta 2 al tempo 0 La pianta 1 si è fatto il solito ciclo, invece dopo 24 ore consecutive sotto i LED la pianta 2 si è scurita, anche qui l'immagine risulta un po artefatta, nella realtà i colori sono più attenuati. Dettaglio pianta 1 dopo 24 ore, solito ciclo di illuminazione Dettaglio pianta 2 dopo 24 ore Dettaglio pianta 2 dopo 48 ore Dettaglio pianta 1 dopo 48 ore Adesso la differenza tra le due piante è evidente, una si è fatta il solito ciclo da 10-12 ore con LED SMD 5630, il doppio più efficienti dei SMD 5050 utilizzati per 48 ore consecutive a 1-2 cm dagli apici vegetativi. Probabilmente sto dando poca luce, troppo lontano o per poche ore, oppure è merito della lampada che ho utilizzato per quei due giorni, i 65 LED SMD 5050 sono molto più ravvicinati tra loro rispetto alle strisce LED SMD 5630, anche se queste ultime sono esattamente il doppio più efficienti rispetto ai SMD 5050. Terrò solo la piantina, la più grande e scura, ma prima che regali la piantina più pallida, vorrei fare qualche altro test con altri LED che ho a disposizione. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted February 11, 2017 Test davvero interessante! Sicuramente da provare! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 11, 2017 Belle foto e belle piante Dan ! Comunque le piante a pigmentazione scura solitamente risentono molto a livello di colorazione della luce che ricevono, quindi sembra che la cosa si confermi anche per questa varietà (che sembra molto interessante, la sto coltivando anche io quest' anno) Share this post Link to post Share on other sites
JacopoPeperoncino 159 Posted February 12, 2017 Grazie a tutti! No, è l'agriperlite che presenta un po di muschio, probabilmente formatosi dopo qualche innaffiatura di troppo. Ecco le altre foto, non mi sembra di notarlo su tutte le piante. Peperoncini 2017 - 0094.jpg Qualche prova la sto cmq facendo con il box da 60 L, ve ne parlerò quantoprima. Peperoncini 2017 - 0146.jpg Un po di luce naturale mattiniera. Peperoncini 2017 - 0153.jpg Peperoncini 2017 - 0173.jpg Peperoncini 2017 - 0174.jpg 7 Rock (da sx a dx): Rocoto Brown Rocoto Chicon Rocoto Manzana Rocoto Montufar Rocoto Oval Rocoto San Isidro Rocoto Stolen Yellow Peperoncini 2017 - 0177.jpg Peperoncini 2017 - 0178.jpg Ocinum basilicum & Capsicum Pubescens Peperoncini 2017 - 0179.jpg Di tutte le piante nate finora dovrei tenerne solo una per ogni varietà, queste. Forse lascio anche gli Aji Amarillo in coppia, in fondo. Peperoncini 2017 - 0180.jpgPeperoncini 2017 - 0181.jpg Che belle Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 15, 2017 Rocopica Dorse Naga Minuscola, stenta a partire e per emettere la prima coppia di foglie vere ho dovuto aspettare più di una settimana. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 15, 2017 Ogni tanto, pagare duramente per le cazzate fatte con le proprie mani, insegna molto più di quando cose che vanno per il verso giusto. Quello che si vede nelle foto del Rocopica appena postate non è acqua nebulizzata. è una soluzione di acqua e Previcur Energy, un fungicida che ho somministrato 40 giorni fa, a scopo preventivo, nel terriccio da semina per limitare le perdite avute negli anni passati. L'anno scorso l'ho testato su un paio di piante adulte senza frutti, per via fogliare e non ho avuto i danni che sto osservando adesso. Questa volta l'ho nebulizzato sulle foglie ma evidentemente piante così piccole non tollerano questa somministrazione. Qualche cotiledone caduto, foglie disidratate, bruciacchiate, necrotiche ma quello che ne paga più le spese è la piantina più piccola, non ho pensato a testare su un campione di piante prima. Rocopica Dark Striped Tenevo tanto a questa piantina, vi risparmio l'immagine di come si presenta adesso, a distanza di 3 giorni dalla foto e 4 dal trattamento per via fogliare. La cosa positiva è che le nuove foglie sono sane e non presentano macchie necrotiche o altro, le piante dovrebbero rallentare di poco lo sviluppo ma spero di non vedere più foglie così. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 15, 2017 Ogni tanto, pagare duramente per le cazzate fatte con le proprie mani, insegna molto più di quando cose che vanno per il verso giusto. quant'è vero Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted February 15, 2017 Ogni tanto, pagare duramente per le cazzate fatte con le proprie mani, insegna molto più di quando cose che vanno per il verso giusto. Quello che si vede nelle foto del Rocopica appena postate non è acqua nebulizzata. è una soluzione di acqua e Previcur Energy, un fungicida che ho somministrato 40 giorni fa, a scopo preventivo, nel terriccio da semina per limitare le perdite avute negli anni passati. L'anno scorso l'ho testato su un paio di piante adulte senza frutti, per via fogliare e non ho avuto i danni che sto osservando adesso. Questa volta l'ho nebulizzato sulle foglie ma evidentemente piante così piccole non tollerano questa somministrazione. Qualche cotiledone caduto, foglie disidratate, bruciacchiate, necrotiche ma quello che ne paga più le spese è la piantina più piccola, non ho pensato a testare su un campione di piante prima. Peperoncini 2017 - 0188.jpg Rocopica Dark Striped Tenevo tanto a questa piantina, vi risparmio l'immagine di come si presenta adesso, a distanza di 3 giorni dalla foto e 4 dal trattamento per via fogliare. Peperoncini 2017 - 0187.jpg La cosa positiva è che le nuove foglie sono sane e non presentano macchie necrotiche o altro, le piante dovrebbero rallentare di poco lo sviluppo ma spero di non vedere più foglie così. Peperoncini 2017 - 0195.jpg Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted February 15, 2017 Mi dispiace un sacco Sbagliare rende più saggi! Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted February 16, 2017 Daje daje Daniele, vedrai che riuscirai a rimetterti in carreggiata! Che la forza capsica sia con te Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 16, 2017 Grazie ragazzi, ne farò tesoro, adesso è meglio guardare oltre. Il 12 Febbraio ho seminato altre 8 varietà tra c.chinense e c.annuum, per il momento tutto tace. Maui Purple La spontanea del 2016 ha allegato l'unico fiore aperto indoor, in futuro vedremo se i frutti risulteranno conformi. Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted February 16, 2017 Alla grande questo Maui! Share this post Link to post Share on other sites
okidoki 482 Posted February 16, 2017 Alla faccia! Pensavo che la mia lista fosse lunga, finchè… Ho capito che non ti potrò chiedere aiuto nei miei rinvasi, sarai molto occupato con i tuoi. Complimenti, Daniele. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 17, 2017 il maui mi sembra lui.... con la luce solare diretta scurisce un bel po' però Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 17, 2017 Il presunto Maui Purple è alla luce naturale del davanzale da un paio di mesi, a dir la verità è un po in stasi vegetativa, ma è in vaso da 1 L da Settembre.A Dicembre si presentava così.Naga Jolokia PurpleMi sa che ha bisogno di un po di raggi fotonici ravvicinati per far scurire le venature, ho giusto una lampadina da testare. In realtà si cerca di sfruttare al massimo il sole mattutino per tutte le piantine. Ho capito che non ti potrò chiedere aiuto nei miei rinvasi, sarai molto occupato con i tuoi. [/size] Spero di farne il meno possibile, uno intermedio ad inizio Marzo, mentre per le varietà evidenziate in arancione vorrei saltarlo, trapiantando a terra o rinvasando nel definitivo partendo dai bicchieri da 200cc.Togliendo qualche cultivar che non è germinata finora e mettendo da parte qualche riserva, la lista aggiornata è questa. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 17, 2017 Wild Pepperlover C.cardenasii Bengle Naga Shabu Shabu Rocoto Stolen Yellow Cabai Burung Ungu 6 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 17, 2017 Il maui purple secondo me è lui. mi riferivo comunque alla luce solare primaverile/estiva. la pianta cmq non scurisce completamente e la forma delle foglie è così caratteristica che mi fa pensare alla conformità del tuo esemplare. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 18, 2017 Super-partenza, come da attese! Ogni tanto, pagare duramente per le cazzate fatte con le proprie mani, insegna molto più di quando cose che vanno per il verso giusto. Quello che si vede nelle foto del Rocopica appena postate non è acqua nebulizzata. è una soluzione di acqua e Previcur Energy, un fungicida che ho somministrato 40 giorni fa, a scopo preventivo, nel terriccio da semina per limitare le perdite avute negli anni passati. L'anno scorso l'ho testato su un paio di piante adulte senza frutti, per via fogliare e non ho avuto i danni che sto osservando adesso. Un vero peccato, ma niente di irrimediabile Il prodotto contiene propamocarb e fosetil, tipicamente entrambi per uso radicale. Nella scheda prodotto si parla di trattamenti fogliari solo per lattuga Probabilmente su peperone non e' adatto per via fogliare, almeno su piantine molto piccole. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 18, 2017 Ciao Daniele....direi tutto molto bene!!! Avanrti tutta!!! Ciao VIncenzo Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted February 19, 2017 Complimentoni Oban!Una domanda? Quella lampada led è cinese? Te lo dico solo perché quei led sono esposti e non vorrei non fossero isolati dall'alternata ( e molto spesso, aihme, è così ). Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 21, 2017 Il maui purple secondo me è lui. mi riferivo comunque alla luce solare primaverile/estiva. la pianta cmq non scurisce completamente e la forma delle foglie è così caratteristica che mi fa pensare alla conformità del tuo esemplare. Bravo Dario, sono perfettamente d'accordo con la tua analisi, ti avevo appunto linkato un post dove si vede la pianta a Settembre 2016, questi aspetti sono ancor più evidenti, margini delle foglie ondulati e pagina superiore delle foglie parzialmente pigmentata. Fiori e frutti li valuteremo meglio in futuro. Ciao Daniele....direi tutto molto bene!!! Avanrti tutta!!! Ciao VIncenzo Grazie Vincenzo, si procede un po a rilento, con le nuove germinazioni invece son quasi fermo, per fortuna c'é il Lazzaretto Abruzzese che sta spuntando dal terreno. Devo rivedere qualcosa nel mio setup del germbox, iniziare ad utilizzare il rockwool per i semi più ostici o datati, ad esempio. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 21, 2017 Complimentoni Oban! Una domanda? Quella lampada led è cinese? Te lo dico solo perché quei led sono esposti e non vorrei non fossero isolati dall'alternata ( e molto spesso, aihme, è così ). Si Luigi, è fatta in Cina, dubito che tu ti riferisca al solo rivestimento esterno del bulbo della lampada, come in questo altro modello. A cosa ti riferisci esattamente? Sono stato tentato di aprirla sul lato circolare per vedere come sono collegati i LED e che trasformatore utilizzano, ho desistito in attesa che me ne arrivino altre, più piccole e meno costose. Dici che non sono sicure per i lampadari di casa? Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted February 21, 2017 Allora, la plastica come involucro è già qualcosa, nel senso che ti isola meccanicamente dal led. Bisogna controllare il circuito in quella lampada. Se c'è solo resistenza condensatore e regolatore allora non sei isolato dall'alternata e rischieresti, toccando i led, di farti attraversare da correnti superiori ai 30mA in ca. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 21, 2017 Allora, la plastica come involucro è già qualcosa, nel senso che ti isola meccanicamente dal led. Bisogna controllare il circuito in quella lampada. Se c'è solo resistenza condensatore e regolatore allora non sei isolato dall'alternata e rischieresti, toccando i led, di farti attraversare da correnti superiori ai 30mA in ca. Dubito che facciano funzionare i led in alternata perche' si sfonderebbero quando la tensione diventa inversa. Per non parlare dello sfarfallio che darebbe un fastidio esagerato alla vista. Io penso che il circuito raddrizzi e trasformi la tensione adatta a mettere pochi led in serie per avere valori non proprio bassissimi. Non ci metto la mano sul fuoco ma penso che sia cosi'. A parte la questione della tensione alternata fare una serie di led per arrivare a 220 mi pare assurdo. Ci vorrebbero una 70ina di led bianchi in serie e molte lampade ne hanno di meno in totale. Share this post Link to post Share on other sites