Jump to content
lautodidatta

Lautodidatta 2017 - Un po’ meno naif…

Recommended Posts

lautodidatta

Ciao Luigi, è un C.chinense.

Questa la descrizione che ne fa semillas (prendila per quello che è):

One of the beauties under the Capsicum chinense varieties. Prolific plants have dark branches and leaves and immature pods are first dark green with purple-black, before they turn orange with purple mottling. Pods are very hot and have a very good taste.

Nel forum c'è anche questo topic del 2010:

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/4407-cgn-21500/

Perché l'ho scelto?

Mi sono lasciato tentare dalla descrizione e dalle foto che ho visto dei frutti.

Per ora le aspettative sono state rispettate. Vedremo più avanti per il resto.

P.

• Like 2

Toolshed

molto belle sia le piantine piccole che l'habanero.

i led stanno facendo bene il loro lavoro e le piante mi sembrano piuttosto compatte, o no?

lautodidatta

molto belle sia le piantine piccole che l'habanero.

i led stanno facendo bene il loro lavoro e le piante mi sembrano piuttosto compatte, o no?

Ciao Dario, ti ringrazio per l'apprezzamento.

Si, sembra anche a me che i led si stiano comportando piuttosto bene. Speravo in un riscontro/commento da parte di più esperti di me...

Le piante mi sembra che crescano piuttosto bene, anche se la mia poca esperienza mi fa sempre dubitare sulla corretta gestione dei parametri vitali necessari.

Ho il timore che i 4 Amarillo tendano a filare pur tenendoli a pochi centimetri dai led (2 o 3 cm) perchè sia le foglie che i cotiledoni sono quasi sempre proiettati verso l'alto.

A onor del vero, anche altre varietà hanno questa tendenza ma non mi sembrano sofferenti per troppa o poca illuminazione. Forse è una caratteristica della varietà.

I gambi sono di un bel viola, segno, se non vado errato, che la crescita è piuttosto regolare.

P.

Epsilon

Ho il timore che i 4 Amarillo tendano a filare pur tenendoli a pochi centimetri dai led (2 o 3 cm) perchè sia le foglie che i cotiledoni sono quasi sempre proiettati verso l'alto.

Nell'attesa che qualcuno con maggior esperienza di me (leggasi: chiunque) ti risponda, se ti può consolare anche i miei Aji Amarillo praticano il salto in alto

:)

lautodidatta

Grazie per il sostegno la solidarietà :D

P.

stefanet

Io non mi preoccuperei più di tanto del tuo aji amarillo, che se è quello in foto non mi sembra particolarmente filato, anzi. E poi se hai messo la pianta a pochi centimetri dal led con credo ci sia grosso rischio di filatura, a meno di led errato.

Considera che è una delle piante di peperoncino più alte che ci sia.

Al limite se hai anche il minimo dubbio, aggiungi un po di terriccio nel bicchiere che anche se poco di certo male non fa. In fase di rinvaso interra di qualche centimetro ed hai risolto il problema.

lautodidatta

Grazie Stefano,

in effetti tutte e quattro le piantine di Amarillo sono come quella in foto, millimetro più millimetro meno. I LED mi sembrano funzionare bene, le altre piante sembrano crescere regolarmente.

A questo punto credo che la longilineità sia caratteristica della varietà.

Sicuramente all'atto del rinvaso interrerò leggermente, ora il bicchierini sono al limite e non risolverei molto con pochi millimetri di nuovo terriccio.

P.

stefanet

Di nulla, fa piacere mettere a disposizione quel poco di esperienza che ho, tra l'altro sia lo scorso anno che anche in questo ho notato in questa pianta la crescita di radici anche dal fusto nei pressi del terriccio, vediamo se lo fa anche a te. In tal caso l'aggiunta di terriccio gli farà sicuramente bene

:good:

• Like 1

lautodidatta

Aggiorno la situazione dei latitanti totali (C.chinense) che si trovano in scottexbox dal 12/02.

Mancano ancora all'appello

• 7pot White
  • Bhut Jolokia Peach

mentre sono germinati Trinidad Scorpion M. Yellow il 28/02 e anche, gradita sorpresa, il Fatalii White ieri (06/03).

Devo continuare a sperare anche per gli altri due? :)

P.

• Like 1

Oban

Certamente, come hai potuto osservare le germinazioni arrivano anche a distanza di molti giorni, al massimo cambia lo scottex.

Le piante stanno crescendo bene, l'Aji Amarillo è uno spilungone ed ha questa tendenza verso l'alto come la maggiorparte dei C.baccatum.

Interra un po di più al momento del rinvaso e si formeranno nuove radici a ridosso del fusto interrato.

• Like 1

okidoki

Bellissime piante, P. :clapping:

Anche io, per quel che serve, non vedo problemi di filatura. :bye:

• Like 1

lautodidatta

Certamente, come hai potuto osservare le germinazioni arrivano anche a distanza di molti giorni, al massimo cambia lo scottex.

Le piante stanno crescendo bene, l'Aji Amarillo è uno spilungone ed ha questa tendenza verso l'alto come la maggiorparte dei C.baccatum.

Interra un po di più al momento del rinvaso e si formeranno nuove radici a ridosso del fusto interrato.

Grazie Daniele, seguirò sicuramente i tuoi e gli altri consigli.

P.

lautodidatta

Bellissime piante, P. :clapping:

Anche io, per quel che serve, non vedo problemi di filatura. :bye:

Grazie :)

P.

lautodidatta

Giusto un paio di immagini.

Una vista di parte delle piantine più cresciute

post-5218-0-85996600-1488968823.jpg

e l'highlander Rocoto La Paz Rojo (dei 3 semi utilizzati uno è ancora in scottex e una piantina non ce l'ha fatta)

post-5218-0-19721100-1488968835.jpg

Saluti

P.

Oban

Puoi avvicinare ulteriormente le plantule alla plafonoera LED, fin quasi ad arrivare a toccarla.

Il rocoto ha l'apice fogliare ingiallito, stai dando troppa acqua o magari son già finiti i nutrienti al terriccio, altra ipotesi, innaffi con acqua con ph inadeguato, meglio innaffiare con acqua a ph compreso fra 6 e 6.5, le piante riescono ad assimilare tutti gli elementi contenuti nel terriccio.

lautodidatta

Puoi avvicinare ulteriormente le plantule alla plafonoera LED, fin quasi ad arrivare a toccarla.

Il rocoto ha l'apice fogliare ingiallito, stai dando troppa acqua o magari son già finiti i nutrienti al terriccio, altra ipotesi, innaffi con acqua con ph inadeguato, meglio innaffiare con acqua a ph compreso fra 6 e 6.5, le piante riescono ad assimilare tutti gli elementi contenuti nel terriccio.

Grazie Daniele.

In effetti le ho abbassate ieri perchè toccavano la plafoniera. Ora sono a circa 3 centimetri.

Per quanto riguarda il rocoto, mi sono accorto dell'ingiallimento.

Non mi pare di dare troppa acqua, ma potrei avere la sensazione sbagliata. Non bagno tutti i giorni e bagno con parsimonia, ma comunque proverò a ridurla.

Utilizzo acqua dell'acquedotto che a Novara ha un PH di 7.2. Proverò ad acidificarla con qualche goccia di limone per "vedere di nascosto l'effetto che fa".

P.

• Like 1

ardilla

Bellissima l'ultima foto, questi dettagli mi emozionano :hyper:

Buona coltivazione..............Paolo.

lautodidatta

Grazie Paolo, altrettanto a te.

P.

Luigi Lombardi

Grazie Daniele.

In effetti le ho abbassate ieri perchè toccavano la plafoniera. Ora sono a circa 3 centimetri.

Per quanto riguarda il rocoto, mi sono accorto dell'ingiallimento.

Non mi pare di dare troppa acqua, ma potrei avere la sensazione sbagliata. Non bagno tutti i giorni e bagno con parsimonia, ma comunque proverò a ridurla.

Utilizzo acqua dell'acquedotto che a Novara ha un PH di 7.2. Proverò ad acidificarla con qualche goccia di limone per "vedere di nascosto l'effetto che fa".

P.

Si, acidifica un po'. Soprattutto quando il terriccio è poco nelle prime fasi :)

lautodidatta

Si, acidifica un po'. Soprattutto quando il terriccio è poco nelle prime fasi :)

Grazie Luigi.

P.

• Like 1

lautodidatta

Un saluto a tutti.

Riprendendo il discorso dei precedenti post, ho innaffiato con acqua addizionata con succo di limone con dosaggio... "ad minchiam" (non avevo ancora un piaccametro, ora me ne sono procurato uno). La situazione degli apici fogliari ingialliti non mi sembra cambiata più di tanto né per il Rocoto della foto né per alcune altre piantine.

Non credo di dare troppa acqua, innaffio una volta a settimana circa.

Mi è venuto il dubbio che possa essere una questione di troppa luce. Potrebbe essere?

Le piante stanno sotto i LED a distanza minima per 16 ore e quelle con pigmentazione scura o quelle a distanza maggiore dalla fonte luminosa, non sembrano presentare l'ingiallimento. Ho ridotto l'esposizione a 14 ore circa e proverò a distanziare un poco di più le piante, per vedere se si risolve la cosa. Intanto continuo a irrigare acidificando l'acqua (controllando il PH d'ora in poi).

Controllando le radici, ho notato che cominciano a fuoriuscire dai fori di drenaggio dei bicchieri da 200cc.

Questa è una condizione sufficiente a giustificare il rinvaso oppure conviene comunque aspettare che l'apparato radicale abbia completamente colonizzato lo spazio a disposizione?

Le piante più cresciute hanno dalle 3 alle 6/7 coppie di foglie vere.

P.

joefish

Una foto aggiornata non farebbe male.

Escluderei la troppa luce, se fosse troppa dovresti vedere le foglie scurite, abbronzate non gialle.

Quanta acqua dai una volta a settimana? Potrebbe essere anche eccessiva una volta sola se inzuppi tutto.

Se l'irrigazione e' giusta potrebbero essere i nutrienti finiti nel terriccio. A parte le radici che fuoriescono guarda in controluce i bicchierini se

vedi le radici sulle pareti forse e' ora di rinvasare.

• Like 1

lautodidatta

Grazie per la risposta.

In effetti foglie scure non ne vedo e, a onor del vero, le parti più ingiallite sono i cotiledoni e non le foglie vere. Alcuni sono seccati e caduti.

L'unica eccezione è il Rocoto che, come da precedente foto, presentava ingiallimento dell'apice fogliare di foglie vere e anche macchie.

Questa è la situazione odierna della pianta:

post-5218-0-54964700-1489761517.jpg

Le radici:

post-5218-0-69851700-1489761531.jpgpost-5218-0-08150700-1489761543.jpg

Questa è una pianta di CGN21500 interrata lo stesso giorno del Rocoto (18/02/2017) e che è stata trattata in maniera identica. Stesso tericcio stessa luce, stassa acqua. Non sembra presentare problemi di sorta.

post-5218-0-91166900-1489761503.jpg

La somministrazione dell'acqua avviene dal basso. Metto 50cc circa di acqua nel bicchierino esterno e ci calo quello interno con la pianta.

Al massimo assorbe 50cc e non tutte lo fanno. La parte in eccesso viene eliminata. Il terriccio si "inzuppa", diciamo, per un terzo circa del totale.

Propendo per l'ipotesi "terriccio scarico" anche se mi sarei aspettato durasse un poco di più.

Aspetto eventuali pareri e indicazioni da coltivatori più esperti di me.

Di seguito una visione d'insieme delle più cresciute dove si vedono chiaramente i cotiledoni ingialliti e le foglie vere che, seppur non di un verde profondo, non sembrano poi così gialle.

post-5218-0-10048900-1489762764.jpg

P.

joefish

che i cotiledoni siano i primi a ingiallirsi e' normale. Il problema c'e' quando sono le nuove foglie a essere gialline.

Purtroppo la questione dell'acqua e' molto "personale" bisogna imparare piano piano e capire come e quando darla.

Pero' 50cc mi sembrano tanti. Io con la LB a luci calorose (CFL o tubi fluorescenti) e quindi con un'evaporazione maggiore

(ero fisso a 28-30 gradi con le luci accese) davo per i bicchierini da yougurt circa 5-10 cc a piantina ogni due tre giorni. Ogni tanto saltavo

e ogni tanto aumentavo la frequenza.

A dire il vero le piante mi sembrano ok.

Il Rocoto, forse, richiede piu' attenzione. Cerca di fare una foto delle foglie macchiate e con la punta seccata e postale

che cosi' si vede meglio e qualcuno piu' esperto di me potra' dirti la sua.

• Like 1

lautodidatta

Proverò a diminuire la dose d'acqua e vediamo la reazione delle piante.

Di seguito qualche particolare del Rocoto.

post-5218-0-35228200-1489765973.jpgpost-5218-0-30715900-1489765982.jpg

post-5218-0-09236100-1489765992.jpgpost-5218-0-72533500-1489766002.jpg

post-5218-0-94802400-1489766016.jpg

Grazie ancora.

P.