Oban 9,508 Posted June 22, 2017 Anche io ho visto in rete, forse proprio qui sul forum, una varietà bianca interessante, non la ritrovo ma assomigliava molto a questa immagine dell' "Habanero Bianco" di Ortomio, quelli che coltivai nel 2014 della stessa ditta invece erano Habanero White Bullet. Se non avessi seminato così tante varietà, non avrei avuto scrupoli ad acquistare una piantina per valutarla. Tornando IT, ho letto che il NuMex Lemon Spice fa frutti molto piccoli, ti risulta Paolo, quanto misurano i tuoi grossomodo? Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted June 22, 2017 spulciando in rete avevo trovato un habanero bianco (ma bianco davvero, a meno di eventuali trucchi fotografici) che non era nè il white bullet nè il white giant. la varietà non l'avevo mai vista qui in giro sul forum. curioso di vedere come evolvono questi.... I semi dei White sono stati presi da una bustina che li etichetta come "Habanero White" e sinceramente, a vedere la foto sulla busta, i frutti sulla pianta sono pure diversi. Ho un paio di piantine e tutte e due con frutti. Stasera, se rientro per tempo o domattina presto, faccio qualche foto sia dei frutti che della busta così si potra forse valutare meglio. Anche io ho visto in rete, forse proprio qui sul forum, una varietà bianca interessante, non la ritrovo ma assomigliava molto a questa immagine dell' "Habanero Bianco" di Ortomio, quelli che coltivai nel 2014 della stessa ditta invece erano Habanero White Bullet. Se non avessi seminato così tante varietà, non avrei avuto scrupoli ad acquistare una piantina per valutarla. Tornando IT, ho letto che il NuMex Lemon Spice fa frutti molto piccoli, ti risulta Paolo, quanto misurano i tuoi grossomodo? Daniele, i frutti che dovrebbero essere Habanero White non assomigliano, al momento, a quelli della foto di ortomio che hai linkato. Farò qualche foto appena possibile. Per quanto riguarda i NuMex Lemon Spice, su una piantina il primo frutto è effettivamente piuttosto piccolo e ha la dimensione e forma di una ciliegia, un paio di centimetri circa (è però il primo e la piantina, mea culpa, dimora ancora nel bicchierino da 200) mentre una seconda, che ho trapiantato in terra e che puoi vedere al post #248, ha frutti apparentemente conformi e molto più grandi, al momento nell'ornine dei 5-6 centimetri circa. Farò una foto del frutto della pianta ancora nel bicchierino così potrai valutare. P. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted June 23, 2017 Come promesso, ecco la bustina di semi di Habanero White. e di seguito i frutti delle due piante in balcone. Dario e Daniele (o chi altri volesse), commenti e pareri? P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted June 23, 2017 Di seguito i frutti delle due piante di NuMex Lemon Spice a confronto. La prima è relativa allla pianta ancora nel bicchierino da 200 e ha un frutto, il primo, di una forma tondeggiante e insolita per la varietà mentre la seconda ritrae la pianta a dimora nell'orto. Quest'ultima, pur non essendo cresciuta molto, sta producendo un grappolo di frutti di forma e dimensione decisamente più vicini alla conformità. Purtroppo ieri ho notato che qualche cimice, ahimè, ne sta approfittando. Daniele, a te la parola. P. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 23, 2017 NuMex Lemon Spice Ah, 5 o 6 cm sono nella norma, credevo meno. Il frutto della prima pianta è semplicemente un frutto partenocarpico, è molto piccolo e matura prima rispetto agli altri frutti, ma quasi certamente non troverai semi all'interno. Le cimici fanno parecchi danni purtroppo, quella asiatica nel Nord Italia è un vero flagello. Sull' Habanero Bianco direi confermo quello che ho detto, oltretutto mi sembra un po instabile nelle forme. Anche l'immagine sulla bustina è riconducibile ad un qualsiasi Habanero, i colori poi mi sembrano particolarmente sbiancati, un po artefatti. Dettò ciò coltivalo e goditelo, magari è altrettanto buono, a me piacciono molto per i loro sapori erbacei ma molto delicati. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted June 23, 2017 Questa piantina di Jalapeño M., che come si può notare dimora ancora nel bicchierino, per il peso dei frutti che porta e per essersi asciugato e alleggerito il terriccio, si è sbilanciata e ha fatto un "tuffo" dallo scaffale. L'ho rinvenuta la sera sul pavimento con i due rami più carichi piegati ma non spezzati. Ho messo un paio di sostegni e legato i rami in posizione in modo da distendere le parti piegate. Non saprei dire se i rami possano mai riprendere il vigore precedente, ma almeno continuano a porate a maturazione i frutti (la virata di colore è posteriore al "carpiato con avvitamento" dal trampolino di 1,5 metri). P. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 23, 2017 Sull'haba bianco concordo in toto con Daniele, anche secondo me a occhio e croce verranno fuori dei frutti molto buoni da mangiare Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted June 26, 2017 Ah, 5 o 6 cm sono nella norma, credevo meno. Il frutto della prima pianta è semplicemente un frutto partenocarpico, è molto piccolo e matura prima rispetto agli altri frutti, ma quasi certamente non troverai semi all'interno. Le cimici fanno parecchi danni purtroppo, quella asiatica nel Nord Italia è un vero flagello. Sull' Habanero Bianco direi confermo quello che ho detto, oltretutto mi sembra un po instabile nelle forme. Anche l'immagine sulla bustina è riconducibile ad un qualsiasi Habanero, i colori poi mi sembrano particolarmente sbiancati, un po artefatti. Dettò ciò coltivalo e goditelo, magari è altrettanto buono, a me piacciono molto per i loro sapori erbacei ma molto delicati. L'anno scorso le cimici asiatiche sono state un disastro. Mi hanno rovinato parte dei frutti. Quest'anno sul balcone per il momento ho visto solo pochi esemplari e mi sono liberato du un paio di foglie con le uova deposte. Speriamo non si manifestino con le forza della scorsa stagione. Sull'haba bianco concordo in toto con Daniele, anche secondo me a occhio e croce verranno fuori dei frutti molto buoni da mangiare Mi accontenterò di mangiarli e di usarli per polveri o altro. Ho seganto alcuni frutti allegati indoor, ma a questo punto anche agli occhi di un inesperto come me questi non sembrano conformi. Mi rifarò in cucina. P. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted September 12, 2017 Dopo un luglio funesto e un agosto di distacco da tutto, è ora di riprendere. Le piante sul balcone, così come quelle in terra, sono state un poco trascurate. Per varie ragioni, ho tenuto buona parte delle pinte di casa in vasi piuttosto piccoli e questo ha influito parecchio sulla crescita e sulla produzione di frutti. Nonostante questo le piante sembrano in salute e tornado a fornire un poco di nutrienti si stanno riprendendo, maturando i frutti presenti e fiorendo nuovamente. Qualche foto che mi era rimasta in canna a luglio delle piante in vaso e di qualche frutto raccolto. Quelle in terra, che ho rivisto dopo quasi due mesi, non sono messe molto bene. Purtroppo chi le doveva seguire in mia assenza non poteva fare di più. Ha raccolto dei frutti che sono stati congelati ma che ancora non ho visto. Mi aspettavo dalle piante in terra una crescita più imponente con una produzione adeguata, ma mi sono dovuto ricredere. La maggior parte non è cresciuta molto e, a vederle ora, credo che non abbiano prodotto molto. Alcune non ce l’hanno fatta (vedo spazi vuoti che ricordavo occupati). La combinazione di caldo eccessivo, poche attenzioni, cimici asiatiche e non, altri parassiti e i diserbanti utilizzati nelle coltivazioni di granoturco dei campi vicini portati dal vento è stata sicuramente determinate. Raccoglierò i frutti rimanenti man mano che matureranno. Non molto comunque (non servira il secchio come a voi ). Qualche foto che avevo fatto a luglio nell'orto. Ieri passando, mi sembrava brutto lasciare a terra o sulla pianta a marcire questi frutti, visto che già molti hanno fatto quella fine per le scarse cure... Mi sono messo in pari rileggendo i post delle vostre coltivazioni e riguardando le foto sopra e i miei risultati... P.S.1 - E l'Habanero Orange "Office"? Non lo vedevo da 2 mesi. E' stato bagnato da qualche collega come richiesto. L'ho trovato un poco patito ma vivo. Il fogliame è di un verde pallido pallido e un poco diradato. Nonostante questo, ho raccolto una sessantina di frutti maturi e ripreso a somministrare fertilizzanti per sopperire alle carenze di questi due mesi. Si riprenderà. P.S.2 - Intanto nell'ufficio di fianco è scattata la competizione e oggi hanno raccolto qualche "JalaOffice" 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 12, 2017 Ciao P, non è così strano che le piante in pieno campo si adattino all'alta esposizione solare e ventilazione, rimanendo più compatte. Ovviamente ci sono altri fattori da considerare ma la produttività e la taglia dei frutti dovrebbe essere in ogni caso buona. Bellissimi sia i Jay's Peach Ghost Scorpion che quei SuperHot rossi, che varietà sono nella seconda e terza foto? Ero molto curioso di vedere Bhut Jolokia Peach e del King Naga, sono sopravvissute? Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted September 13, 2017 Ciao P, non è così strano che le piante in pieno campo si adattino all'alta esposizione solare e ventilazione, rimanendo più compatte. Ovviamente ci sono altri fattori da considerare ma la produttività e la taglia dei frutti dovrebbe essere in ogni caso buona. Bellissimi sia i Jay's Peach Ghost Scorpion che quei SuperHot rossi, che varietà sono nella seconda e terza foto? Ero molto curioso di vedere Bhut Jolokia Peach e del King Naga, sono sopravvissute? Ciao Daniele, ...la P sta per Paolo. Ho immaginato che le piante in condizioni particolari come quelle dell'estate di quest'anno rimangano più compatte. Infatti è stato così ma alcune, per esemprio i NuMex Lemon Spice, NuMex Orange Spice, Jalapeño, Jalapeño M, sono rimaste piuttosto "nane". I frutti più o meno dovrebbero essere della dimensione regolare (con la tendenza al sottodimensionamento), ma le piante, per le mie conoscenze ed esperienze dello scorso anno, me le sarei aspettate un poco più vigorose. Appena riuscirò a passare vedo di documentare fotograficamente. Sinceramente, dopo oltre due mesi, non ricordo la varietà dei frutti della seconda e terza foro. Vedrò di venirne a capo controllando le foto e i vasi sul balcone. Per quanto riguarda le varietà di tuo interesse, almeno un esemplare per varietà dovrebbe essere sopravvissuto. Abbi pazienza, appena risolvo qualche imprevisto ti aggiorno con qualche fotografia. Un saluto. P. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted September 19, 2017 Ieri sera, di rientro dal lavoro, son passato dall'orto... P. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 19, 2017 beh mica male! mi ricordi cosa sono quelli gialli, appuntiti e non? Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted September 19, 2017 beh mica male! mi ricordi cosa sono quelli gialli, appuntiti e non? SI, diciamo che almeno qualche pianta ha dato i suoi frutti! La maggior parte dei frutti gialli sono Yellow Pointy. Poi c'è qualche Lemon Drop e un unico NuMex Lemon Spice facilmente riconoscibile. Un saluto. P. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 19, 2017 wow il numex lemon spice l'ho visto anche su altri thread, ed è finito subito subito nella mia lista per il 2018 e dimmi, com'è, com'è??? Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted September 20, 2017 wow il numex lemon spice l'ho visto anche su altri thread, ed è finito subito subito nella mia lista per il 2018 e dimmi, com'è, com'è??? Ciao Dario, se vuoi una impressione sul gusto del frutto non sono ancora in grado di esaudire il tuo desiderio, non l'ho ancora assaggiato. A breve lo farò, non durerà molto , e poi ti dirò. Per quanto riguarda la pianta, è rimasta piuttosto contenuta sia in terra che in vaso complice, per il vaso, anche il fatto che l'ho messa in un recipiente di dimensioni piuttosto ridotte. Mi aspettavo che la pianta, a giudicare dall'aspetto dei frutti, avesse similitudini con gli Jalapeño e invece non si è molto sviluppata in altezza. È rimasta piuttosto piccola (ma come detto potrei aver forzato io la cosa) con un portamento a cespuglio. Stessa cosa per il NuMex Orange Spice che ho coltivato unitamente al Lemon. Il Lemon ha dato frutti in linea di massima più grandi rispetto all'Orange nonostante le dimensioni simili. Nel complesso una pianta piacevole che sicuramente nelle tue mani risponderà meglio che nelle mie. Qualche foto delle fasi della crescita del Lemon: Bye bye. P. 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 20, 2017 Sei riuscito ad isolare qualche frutto dei due NuMex? Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted September 20, 2017 Sei riuscito ad isolare qualche frutto dei due NuMex? Ciao Giuseppe, ne avevo isolati alcuni, i primi cresciuti indoor, ma poi si sono rivelati partenocarpici... Le piante stanno rifiorendo e forse c'è il tempo, magari portandole all'interno, per isolare qualcosa. Mi è rimasto qualche seme (pochi pochi però) delle due varietà di quelli acquistati. P. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 20, 2017 ok grazie Paolo! speriamo bene, perche' potrebbero essere delle varieta' adatte per la replica in serra antiinsetto. Vedi che e' anche abbastanza facile avere allegagioni con in sacchetto di organza/tulle. Se le temperature si riprendono un po' e' meglio tenerle fuori con i sacchetti, poi al limite per la maturazione le porti dentro. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted September 21, 2017 ok grazie Paolo! speriamo bene, perche' potrebbero essere delle varieta' adatte per la replica in serra antiinsetto. Vedi che e' anche abbastanza facile avere allegagioni con in sacchetto di organza/tulle. Se le temperature si riprendono un po' e' meglio tenerle fuori con i sacchetti, poi al limite per la maturazione le porti dentro. Fatto Giuseppe. Ho messo del TNT sul NuMex Orange Spice che ho a casa. Vediamo che succede. Il Lemon è nell'orto. Appena passo verifico le condizioni ed eventualmente provvedo ma, essendo all'aperto e con le temperature in calo, ho paura che per portare a termine la cosa dovrei provvedere a trasferire la pianta in vaso e portarla a casa. P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted November 4, 2017 On 20/9/2017 at 8:38 AM, joefish said: Sei riuscito ad isolare qualche frutto dei due NuMex? On 20/9/2017 at 9:38 AM, lautodidatta said: Ciao Giuseppe, ne avevo isolati alcuni, i primi cresciuti indoor, ma poi si sono rivelati partenocarpici... Le piante stanno rifiorendo e forse c'è il tempo, magari portandole all'interno, per isolare qualcosa. Mi è rimasto qualche seme (pochi pochi però) delle due varietà di quelli acquistati. P. On 20/9/2017 at 9:46 AM, joefish said: ok grazie Paolo! speriamo bene, perche' potrebbero essere delle varieta' adatte per la replica in serra antiinsetto. Vedi che e' anche abbastanza facile avere allegagioni con in sacchetto di organza/tulle. Se le temperature si riprendono un po' e' meglio tenerle fuori con i sacchetti, poi al limite per la maturazione le porti dentro. Perdonate il ritardo. @joefish Avevo isolato il NuMex Orage Spice (il Lemon non aveva fiori) con del TNT. La cosa ha funzionato e ha dato i suoi frutti. Cinque per la precisione. Questo è quello che ho trovato quando ho tolto il TNT. Oltre ai cinque frutti allegati, una colonia di parassiti. I frutti della stessa pianta raccolti a ottobre (con il cugino Lemon): Al netto dei parassiti che ho debellato, temo che non ci sia il tempo per farli maturare. Le temperature qui stanno cominciando a diminuire sensibilmente durante la notte. Il NuMex Orange Spice mi è piaciuto. Pianta compatta e piuttosto piccola (forse per problemi miei di coltivazione). La dimensione dei frutti è minore di quella del Lemon. Già al taglio si sente l'aroma che si percepisce anche in bocca. La piccantezza è superiore a quella di uno Jalapeno, non elevata ma tangibile, non passa inosservata. @Toolshed Il fratello giallo, il Lemon, ancora devo capirlo. Pianta compatta e di ridotte dimensioni (come l'Orange). I frutti sono più grandi con polpa spessa. Molto belli da vedere. Quello che ho aperto e assaggiato, mi ha lasciato perplesso. Stesse sensazioni dell'Orange al taglio. In bocca sapore di peperone e piccantezza praticamente assente. Spero sia stato un caso sporadico. Mi riprometto di ripetere l'assaggio quanto prima sperando si avvicini alle sensazioni dell'Orange. P. 2 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted November 4, 2017 Piccolo raccoltino di fine settembre dal balcone. Se non ricordo male: Raja Mirch King Naga Habanero Hot Lemon Bhut Jolokia Peach Raccolto di fine ottobre dalle piante in terra. Bhut Jolokia Strain II Aji Amarillo (finalmente potrò farmi anch'io un bel risotto!!) Jamy (la marmellata l'ho già fatta ) Le piante più produttive si sono rivelate Yellow Pointy e Goat's Weed. Sia sul balcone che in terra c'è rimasto ancora qualcosa da raccogliere. P. 3 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted November 8, 2017 E' vero, la stagione 2017 volge al termine. Le temperature, soprattutto notturne, cominciano ad abbassarsi e le piante sia in vaso che in terra cominciano a dare qualche segno di cedimento sebbene ancora con frutti in maturazione e anche fiori. Intanto in ufficio... P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 8, 2017 il famoso habanero orange highlander! Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted November 9, 2017 20 hours ago, Toolshed said: il famoso habanero orange highlander! Esatto Dario Siamo al termine del secondo anno ormai. Frutti fresci "alla spina" in tutte le stagioni e semi puri a go go (che difficilmente userò mai tutti). P. 1 Share this post Link to post Share on other sites