Carolina 35 Posted April 28, 2017 Ciao! Io ti posso raccontare la mia esperienza, tenendo però conto che sono una coltivatrice molto "easy"...nel senso che non uso luci artificiali o concimi speciali. Quando le mie piantine hanno il secondo paio di foglie le metto in vaso da mezzo litro. Restano li finché non mi accorgo che il vaso è pieno di radici, poi traslocano in vasi dai 10 ai 15 litri, le piante che svernano anche in vasi più grandi. Dato però che il mio numero di piante non è basato sulla varietà ma sulla quantità (coltivo quasi sempre le stesse piante perché uso i peppers più per l'aspetto decorativo che per mangiarli) faccio così per non avere un cantiere continuo a casa Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 28, 2017 Ciao! Io ti posso raccontare la mia esperienza, tenendo però conto che sono una coltivatrice molto "easy"...nel senso che non uso luci artificiali o concimi speciali. Quando le mie piantine hanno il secondo paio di foglie le metto in vaso da mezzo litro. Restano li finché non mi accorgo che il vaso è pieno di radici, poi traslocano in vasi dai 10 ai 15 litri, le piante che svernano anche in vasi più grandi. Dato però che il mio numero di piante non è basato sulla varietà ma sulla quantità (coltivo quasi sempre le stesse piante perché uso i peppers più per l'aspetto decorativo che per mangiarli) faccio così per non avere un cantiere continuo a casa Grazie Carolina. Il punto è proprio quello di non avere un cantiere in casa e stressare inutilmente le piante visto che, teoricamente, tra pochi giorni si dovrebbe poter mettere tutto all'aperto. I bicchierini sono ormai pieni di radici che escono anche dai fori di scolo. P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 28, 2017 Dipende da cosa vuoi ottenere, nel senso che più piccolo è il contenitore prima viene riempito con le radici. Al completo riempimento delle radici ne consegue che la pianta inizia a fare boccioli per riprodursi. Mentre se non vuoi ottenere nel breve la fioritura, quindi avere un maggiore sviluppo vegetativo, la trapianti direttamente nei vasi definitivi. Avrai un raccolto tardivo, ma più abbondante e generoso in dimensioni. Se invece vuoi fare un travaso intermedio per solo pochi giorni, lo puoi o non puoi fare, ma dipende dalla condizioni della pianta (al massimo usa del fertilizzante). Lo stress della pianta dopo qualche giorno passa, quindi al massimo puoi perdere 1/2 settimane che in una stagione non sono molte. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 29, 2017 Dipende da cosa vuoi ottenere, nel senso che più piccolo è il contenitore prima viene riempito con le radici. Al completo riempimento delle radici ne consegue che la pianta inizia a fare boccioli per riprodursi. Mentre se non vuoi ottenere nel breve la fioritura, quindi avere un maggiore sviluppo vegetativo, la trapianti direttamente nei vasi definitivi. Avrai un raccolto tardivo, ma più abbondante e generoso in dimensioni. Se invece vuoi fare un travaso intermedio per solo pochi giorni, lo puoi o non puoi fare, ma dipende dalla condizioni della pianta (al massimo usa del fertilizzante). Lo stress della pianta dopo qualche giorno passa, quindi al massimo puoi perdere 1/2 settimane che in una stagione non sono molte. Grazie Stefano. Mi è chiaro il rapporto tra lo sviluppo radicale nel contenitore e la crescita conseguente della pianta. Ho notato che andando avanti in queste condizioni, le piante, ovviamente "consumano" di più. La quantità d'acqua di sempre dura molto meno e le innaffiature sono raddoppiate. Per questo motivo, è già da un po' che somminstro (come anche da te suggerito) una dose blanda di fertilizzante unito all'acqua in modo da sotenere lo sviluppo delle piante e sopperire alle carenze nutritive del poco terriccio, ormai sfruttato da oltre due mesi. Le piante sembra che reggano ancora bene. Qualche foglia caduta e qualche altra un poco giallastra è tutto quello che riscontro. Credo comunque che siamo vicini al limite. Fioriscono quasi tutte. Vedremo se poi i fiori si trasformeranno in frutti. La mggior parte delle piante finirà in terra e quindi credo che cercherò per queste, al netto di manifeste sofferenze, di resiste ancora qualche giorno e di porle direttamente a dimora a meteo e temperature stabilizzate. Per quelle che terrò sul balcone vedrò di fare un rinvaso intermedio per dare un po' di terrriccio nuovo per poi procedere a quello definitivo al momento opportuno. Forse sbaglio, non saprei. A sbagliare son piuttosto bravo. P. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted May 5, 2017 La situazione dell'HOO (Habanero Orange "Office" ) Per le piante di casa... vi aggiornerò se riesco a rinvasare qualcosa nel weekend. P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted May 8, 2017 Nonostante il tempo e le previsioni per i prossimo giorni non siano proprio delle migliori, nel fine settimana ho dovuto assolutamente cominciare a rinvasare alcune piante. Sono "diesel", faccio le cose con calma oltre che con poca esperienza e in luoghi non propriamente adatti allo scopo. Quindi ho rinvasato una quindicina di piantine (almeno ho cominciato...) che sono finite poi, definitivamente credo, sul balcone. Poco sole e temperature non proprio ideali ma con minime non sotto i 10°. L'alternativa era lasciarle ancora nei bicchierini e a giudicare dalle condizioni di questo Aji Benito non mi sembrava il caso. Non ho documentato tutto il procedimento, è già ampiamente descritto da più esperti, e poi è quello standard. Solo alcune foto. Bahamian Goat Pepper Un paio di foto di gruppo non al completo. Da sx: Buena Mulata Rocoto La Paz Rojo Habanero Hot Lemon 7pot Jonah Strain (in prigione dietro la zanzariera, Trinidad Scorpion Moruga Red) e le spilungone. Da sx: Lemon Drop, 3 Aji (credo l'ordine sia Pinneaple, Amarillo e Angelo) e Jamy P. P.S. - Ebbene si, devo ancora finire di svuotare i vasi dello scorso anno... 3 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted May 8, 2017 Procedendo nei rinvasi, ho fatto piacevoli scoperte. L'Aji Benito, credo, sia stato il primo a fruttificare. seguto da Buena Mulata e, ovviamente, Jalapeño P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 8, 2017 Era proprio ora di rinvasare, bene così, anche con qualche grado in meno cresceranno bene e si adatteranno gradualmente al sole. Già hai dei frutti, è bene ricordare che i frutti allegati indoor sono autoimpollinati, quindi puoi estrarre e conservare i semi puri, basta contrassegnare i frutti per riconoscerli dagli altri ad avvenuta maturazione. Belle piante, gli Aji sono davvero imponenti. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted May 8, 2017 Era proprio ora di rinvasare, bene così, anche con qualche grado in meno cresceranno bene e si adatteranno gradualmente al sole. Già hai dei frutti, è bene ricordare che i frutti allegati indoor sono autoimpollinati, quindi puoi estrarre e conservare i semi puri, basta contrassegnare i frutti per riconoscerli dagli altri ad avvenuta maturazione. Belle piante, gli Aji sono davvero imponenti. Grazie Daniele. Non li ho ancora contrassegnati ma lo farò sicuramente stasera. Si, gli Aji sono cresciuti al di sopra di ogni aspettativa. P. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted May 9, 2017 Altra pianta rinvasata domenica. Inconfondibile. Fiori di NuMex Lemon Spice. P. 2 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted May 10, 2017 ieri, rovistando nella foresta per bagnare le piantine, mi sono accorto della presenza di parecchi frutti che non avevo visto. I più avanti: Yellow Pointy Jalapeño M. Può essere che nel folto ce ne siano altri , controllerò meglio. P. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted May 10, 2017 Tutto spettacolare! Ho letto tutta la tua esperienza fino ad oggi... che dire... ti invidio Complimenti! Ti volevo chiedere,hai notato cambiamenti rilevanti sulla bolletta della luce per i neon che hai usato? Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted May 11, 2017 Tutto spettacolare! Ho letto tutta la tua esperienza fino ad oggi... che dire... ti invidio Complimenti! Ti volevo chiedere,hai notato cambiamenti rilevanti sulla bolletta della luce per i neon che hai usato? Ti ringrazio, ma io sono l'ultimo arrivato. Le cose "fatte a regola d'arte" e con grande competenza stanno altrove nel forum. Io, diciamo, mi arrangio con passione. Per quanto riguarda il consumo elettrico, ancora non ho riscontri. P. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 11, 2017 ottimo lavoro, le tue piante scoppiano di salute. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted May 11, 2017 Grazie Dario, detto da te poi... P. Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted May 11, 2017 Ehi ma qui si va alla grandeeee! Per quanto riguarda il gocciolatore per la HabanerOffice: dalle foto non si vede bene ma hai provato a tagliare la base della bottiglia?prova e vedi se risolvi il problema del blocco irrigazione Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted May 11, 2017 Ehi ma qui si va alla grandeeee! Per quanto riguarda il gocciolatore per la HabanerOffice: dalle foto non si vede bene ma hai provato a tagliare la base della bottiglia?prova e vedi se risolvi il problema del blocco irrigazione Grazie! Cerco nel mio piccolo di mettere a frutto i consigli degli esperti e delle letture del forum. Si, la bottiglia è tagliata alla base per poterla riempire (non la stacco tutte le volte...). Dopo una serie di tentativi, ora sembra che si sia trovata una posizione del rubunetto che permette la discesa dell'acqua senza intoppi (speriamo che duri ). Il gocciolatore ora è sempre in funzione e la bottiglia da 2 lt dura quasi una settimana. Non bagno solo con quella. Ogni tanto, quando la superficie del terreno si secca, integro comunque con altra acqua ma almeno sono coperto in casi di dimenticanza o brevi periodi di assenza. Il "cespuglione" ciuccia parecchio, è gradicella e piena di frutti e fiori. Mi sa che domani, prima di rientrare, raccolglierò un paio di frutti maturi per il consumo del fine settimana. Ho del congelato della passata coltivazione, ma avendo a disposizione il fresco... P. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted May 15, 2017 Sabato giornata di messa a dimora nell'orto di 35 piantine, circa, tra peperoni dolci e peperoncini piccanti. In casa non ci stavano più. Le piantine pronte per il trapianto. (Lo ammetto, il colore dei guanti è quanto meno imbarazzante ) Dopo l'operazione. Tutto sembra essere andato bene, ma Ieri sera, purtoppo, c'è stato un temporale piuttosto violento. Stasera passerò a controllare la situazione. Speriamo non sia stata tutta fatica sprecata. P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted May 15, 2017 Intanto il Rocoto La Paz Rojo sul balcone, complici forse le temperature non molto elevate di questo periodo, ha cominciato ad allegare P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted May 15, 2017 Questi frutti di Buena Mulata cominciano a preder forma... P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted May 15, 2017 Per consolarmi del temporale di ieri e non pensare alle conseguenze, stamattina ho fatto un piccolo raccolto di "Orange Office" per il consumo della settimana. P. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted May 15, 2017 Complimentoni per le tue piante! Vai alla grande! E quell'Habanero Office 2016... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 15, 2017 Per consolarmi del temporale di ieri e non pensare alle conseguenze, stamattina ho fatto un piccolo raccolto di "Orange Office" per il consumo della settimana. HOO_r1_20170515_resized.jpg P. Habanero orange....e vai sul sicuro (come saprai quando si dice Habanero senza ulteriori aggettivi in Messico si intende l' Habanero Orange) Share this post Link to post Share on other sites