chocolatorang 2,214 Posted March 17, 2017 Premesso che, è sempre meglio dare meno acqua che troppa, i danni a quelle foglie non sembrano danni da eccessiva irrigazione, sembrano più delle scottature. Per caso, le hai già messe fuori al sole, anche per poco tempo? Comunque non mi preoccuperei più di tanto, le foglie nuove sono belle in salute. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 17, 2017 Grazie anche a te per il parere. No, le piante non sono uscite (sono ancora minorenni ), sono sempre sotto i LED. La scottatura era una delle opzioni a cui pensavo, visto che prendevano luce per 16 ore e piuttosto vicino alla fonte (che comunque non scalda molto). Ho ridotto il tempo di esposizione, aumentato leggermente la distanza dalla fonte luminosa e sto riducendo e acidificando l'acqua per portarla a un PH corretto. Le foglie nuove, come dici, non sembrano soffrire dello stesso problema. Questo vale sia per il Rocoto che per le altre. P. Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 18, 2017 SI, anche a me sembrano proprio delle scottature! Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 18, 2017 Grazie Luigi, vediamo se i rimedi messi in atto saranno efficaci. A prima vista sembrerebbe di si, quelle che sembrano scottature sono presenti solo sulla prima coppia di foglie. Le successive non presentano nessun tipo di problema. P. Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 20, 2017 Per me risolvi semplicemente rinvasando! 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 20, 2017 Si può essere e per le prime germinate, e più grandi, è quasi ora. Speravo di arrivare a fine mese in modo da poterle mettere all'aperto a valle del rinvaso... Almeno per un'altra settimana continuerò con acqua controllata (sia quantità che acidità) che sembrerebbe funzionare e nel frattempo mi preparerò per i rinvasi. Grazie per il consiglio. P. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 21, 2017 Un aggiornamento, così per valutare la situazione attuale. Mi sembra che si sia rientrati nella normalità. In alto una coppia di Habanero Hot Lemon mentre in basso a sinistra il Rocoto La Paz Rojo dei precedenti post e a destra un 7pot Jonah Strain. Di seguito la coppia di CGN21500 e un Aribibbi Gusano. A presto. P. 2 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 22, 2017 Questa è la pianta di Habanero Orange che cresce in ufficio da sempre. P. 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 22, 2017 Bella!!! Fa i frutti? Io ho un Habanero Red al lavoro, che fa un sacco di fiori che pero' poi cadono. Nemmeno un'allegagione. Ora e' ripartita, chissa' che succede. Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 22, 2017 Fa una gran bella figura come pianta da appartamento! E' davvero bella! Bella!!! Fa i frutti? Io ho un Habanero Red al lavoro, che fa un sacco di fiori che pero' poi cadono. Nemmeno un'allegagione. Ora e' ripartita, chissa' che succede. Io uno lo vedo! Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 22, 2017 Bella!!! Fa i frutti? Io ho un Habanero Red al lavoro, che fa un sacco di fiori che pero' poi cadono. Nemmeno un'allegagione. Ora e' ripartita, chissa' che succede. Si, fa i frutti! Ne ho raccolti 3 settimana scorsa. Ce n'è uno quasi maturo e per ora una quindicina che stanno crescendo. Anche questa fa una marea di fiori di cui ne cadono un'infinità ma continua a farne e sulla quantità... Certo non c'è proporzione tra numero di fiori e numero di frutti purtroppo, ma comunque ne abbiamo mangiati parecchi. Vedremo quest astagione. Fa una gran bella figura come pianta da appartamento! E' davvero bella! Io uno lo vedo! Si è diventata davvero bella pur avendo un vaso relativamente piccolo, ma non posso farla crescere più di tanto. Sta diventando un cespuglio intricatissimo, soprattutto la parte verso la finestra. Non posso girarla più di tanto perché chi passa non ha molta cura e ci sbatte facendo cadere di tutto. In ufficio va meglio che in appartamento, vista la copiosa cascola di fiori. Se succedesse in casa... chi lo sentirebbe poi il "capo"? Hai l'occhio allenato vedi anche quelli verdi? P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 22, 2017 L'Habanero Orange in ufficio è da applausi! Quanti anni è che resiste?ma soprattutto che concime e terriccio hai usato? Di verdi ne conto 4/5... Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 22, 2017 L'Habanero Orange in ufficio è da applausi! Quanti anni è che resiste?ma soprattutto che concime e terriccio hai usato? Di verdi ne conto 4/5... Grazie è il classico esempio di "fortuna del principiante". Resiste dall'anno scorso, questo è il secondo anno a ciclo continuo. La piantina è stata portata in ufficio nel bicchierino da 200cc, avanzava... Un collega è andato all'Esselunga qui fuori e ha comprato il terriccio che ha trovato (non ricordo marca e caratteristice ma solo che era piuttosto sabbioso...) e il vaso (da 22cm se non erro). Ogni tanto, una volta ogni 15 giorni circa ma senza un preciso calendario, aggiungo all'acqua di irrigarione del Cifo "Asso di Fiori" (è un 20-20-20) che la pianta sembra gradire. Bagno con acqua del rubinetto del comune di Milano senza nessun controllo sul valore del Ph che qui in ufficio sarebbe complicato eseguire. Diciamo che la pianta si è adattata sia alle temperature da "lavoro" invernali che a quelle climatizzate estive, così come a situazioni di disagio per periodi di assenza per ponti e ferie. Ogni tanto soffre per mancaza di acqua per brevi periodi ma si riprende sempre. Anche tu hai buon occhio ce ne sono altri nascosti nel groviglio e sul lato opposto. P. 3 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 24, 2017 Uno viene in ufficio più volentieri se ci trova di queste sorprese P. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 24, 2017 Bello! Anche con una piccola codina! Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 25, 2017 Opss... Zucche per l'orto... Non di solo pepper vive l'uomo. P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 25, 2017 Questo Aji Cito, decapitato durante l'operazione per rimozione tegumento, non vuole mollare Vedremo che ne esce. Al momento è piuttosto difficile capirlo... P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 25, 2017 Questo Aji Cito, decapitato durante l'operazione per rimozione tegumento, non vuole mollare AjiCito_20170325_resized.jpg Vedremo che ne esce. Al momento è piuttosto difficile capirlo... P. spesso ne escono e riprendono a crescere, anche se a distanza di molti giorni. per i problemi di ingiallimento sulle piantine (arrivo tardi, lo so) anche io opto per l'ipotesi terriccio scarico, quando succede le piante accusano il colpo abbastanza repentinamente e bisogna essere lesti a rinvasare. poi ripartono alla grande. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 25, 2017 Nessun problema Dario, i consigli sono sempre ben accetti. In effatti potrebbe essere ora di provvedere ad un rinvaso e fornire terriccio con più nutrienti. Vedrò di attrezzarmi il prima possibile. Grazie. P. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 25, 2017 Cucciolo di Pimenta da Neyde questa Buena Mulata si è messa a pregare, ha paura che mi occupi di lei e faccia disastri ("stai lontano per favore..."). Che abbia ragione? P. 4 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 26, 2017 Questa mattina, controllando nella scottexbox i semi dei peperoni dolci messi a germinare venerdì scorso per l'orto, ho trovato con sorpresa i due semi di Bhut Jolokia Peach germinati, 2 belle radichette. Era una delle 2 varietà per cui ancora non era germinato nulla. Oggi, dopo oltre 40 giorni (dal 12/02) all'appello manca solo il 7pot White. Li lascio lì ancora un po', anche se nutro pochissime speranze di vederli germinare. P. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 26, 2017 Una domanda. Anche la situazione della foto che segue è riconducibile al terriccio scarico e alla conseguente mancanza di nutrimenti e necessità di rinvaso? Ringrazio anticipatamente chi volesse esprimere un parere e dispensare un consiglio. P. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 26, 2017 uhm brutta storia! quando il terriccio è scarico le foglie semplicemente ingialliscono, appassiscono e cadono, mi sembra un problema diverso, i danni mi sembrano diversi anche da quelli connessi a un errato livello di umidità. hai per caso concimato? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 26, 2017 Quel tipo di danno, a volte, l'ho avuto quando ho messo fuori le piante e le foglie più basse hanno toccato il bordo del vaso, bruciandosi, complice anche l'irradiazione solare, ma non mi sembra il tuo caso. Share this post Link to post Share on other sites