joefish 5,021 Posted March 17, 2017 ma poi ogni giorno devi andare ad irrigare? cosa direbbe la gente? :crazy: in parte quello che fanno gli altri che hanno messo le piante ornamentali e poi tra un po' parte l'irrigazione automatica dei prati Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 17, 2017 Ciao Peppe... "Come posso valutare se il terreno e' adatto?" Le pianti e vedi come va Ciao Vincenzo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 17, 2017 Come valutare il terreno non te lo so dire, però, se fai una buca grande come un vaso da 12/15 lt e poi la riempi di terriccio e ci pianti i peper, non dovresti avere problemi legati al terreno. Quoto Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 17, 2017 Ciao Peppe... "Come posso valutare se il terreno e' adatto?" Le pianti e vedi come va Ciao Vincenzo L'ho detto che sei il saggio del forum!!!! grazie a tutti! Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted March 17, 2017 Unisci l'utile al dilettevole, non c'è niente di meglio di un po' di fisica e peppers, ne so qualcosa ahah Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 17, 2017 Io non ho capito invece perchè solo 2 Jalapenos Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 17, 2017 Io non ho capito invece perchè solo 2 Jalapenos Per non dare nell'occhio Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 17, 2017 E ho pensato perche' non mettere due peppers??? IMG_20170317_084546.jpg Pazz! Hai il limite a 20 e ne metti solo 2? Se non dai troppo nell'occhio, procederei anche io con una bella buca e la riempi col terriccio seguendo la ricetta completa. Con un po di pacciamatura in lapillo vulcanico nessuno si accorgerà di nulla, anzi daranno un aumento al giardiniere. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 17, 2017 Unisci l'utile al dilettevole, non c'è niente di meglio di un po' di fisica e peppers, ne so qualcosa ahah Io non ho capito invece perchè solo 2 Jalapenos Per non dare nell'occhio Ciao Vincenzo Pazz! Hai il limite a 20 e ne metti solo 2? Se non dai troppo nell'occhio, procederei anche io con una bella buca e la riempi col terriccio seguendo la ricetta completa. Con un po di pacciamatura in lapillo vulcanico nessuno si accorgerà di nulla, anzi daranno un aumento al giardiniere. Ahha mi fate morire. due jalapeno perche' avevo solo due semi, 20 no perche' poi chi avrebbe il tempo per curarle gia' ho quelle a casa e poi come dice Vincenzo meglio non dare nell'occhio in questa prova. Per il terreno, avevo pensato a riempirlo ma sinceramente non vorrei poi andare a spendere altri soldi di terriccio. Magari faccio un fosso e vedo come e' il terreno, nel caso lo mischio a un po' di terriccio e qualcosa tipo osmocote o stallatico. Lapillo ce ne e' in abbondanza non so per quale motivo ma li' vicino c'e' un qualche esperimento abbandonato con due bancali di lapillo che stanno a prendere l'acqua. Mah! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 17, 2017 li' vicino c'e' un qualche esperimento abbandonato con due bancali di lapillo che stanno a prendere l'acqua. Mah! Mmmmm..... siamo sicuri ? Video su YouTube: yGbUcqCXe14 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 17, 2017 Continuano i rinvasi, in particolare delle piante alte da sinistra: Nicaragua, Aji Amarillo, Rocoto Manzano Milano, Queen Laurie Il Nicaragua e' curioso ha messo dei getti ascellari (vedi QUI) praticamente subito ma poi non sono cresciuti continuano a stare li' ma senza crescere, mentre la pianta cresce in altezza a ritmo vertiginoso. E la stessa cosa fanno i boccioli, ormai sono spuntati dal 7/03 ma sono ancora praticamente identici. Ne sono spuntati di nuovi, ma i primi ancora fermi. Eppure la pianta ha raggiunto la massima altezza nella LB Infatti ho spostato il Nicaragua e l'Aji Amarillo in veranda, da domani, per loro, tocca al Sole. Le altre due staranno il LB per ancora qualche giorno e poi verranno spostate anche loro. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 18, 2017 Il Ncaragua ha un bellissimo portamento! Ho sempre preferito i chinense per il fatto che nelle prime fasi restano molto compatti ( per i problemi di spazio che ho in casa ) e mi rendo conto che mi perdo un sacco Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 18, 2017 Il Ncaragua ha un bellissimo portamento! Ho sempre preferito i chinense per il fatto che nelle prime fasi restano molto compatti ( per i problemi di spazio che ho in casa ) e mi rendo conto che mi perdo un sacco Si e' vero molto bello. E' alto ma ha conservato le foglie lungo tutto il fusto contrariamente ai C.Baccatum che prendono subito la forma ad alberello. Chissa' come diventera'. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 20, 2017 Ho avuto un raptus!! Nel campus universitario ci sono diverse aiule, ho visto che qualcuno ha messo delle piante in maniera autonoma. E ho pensato perche' non mettere due peppers??? Ho meditato un po' e poi ho messo due semi di Jalapeno in germbox Vicino al mio dipartimento ho individuato questi due punti che hanno il sole per quasi tutto il giorno IMG_20170317_084526.jpg IMG_20170317_084546.jpg il secondo e' piu' ampio e potrei metterle piu' lontano dalla strada. Che ne pensate? Come posso valutare se il terreno e' adatto? Fai una buca 30x30x30, mescoli un po la terra e ti rendi subito conto se la terra è buona o meno. Potresti metterci lo stallatico pellettato o aggiungere gli ingredienti della ricetta completa ed il gioco dovrebbe essere fatto!!! Comunque già il fatto che ci cresce l'erba è un buon sintomo, io sarei fiducioso 1 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 20, 2017 in parte quello che fanno gli altri che hanno messo le piante ornamentali e poi tra un po' parte l'irrigazione automatica dei prati Genio del male. Tienici aggiornati 😃 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 21, 2017 E' destino che metta al campus dei peppers! mi stanno sistemando la location Posso mai farli dispiacere?? 11 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 21, 2017 Però diglielo altrimenti la prossima volta ti falcia anche le piantine Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 21, 2017 Lavoro in nero eh? Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 21, 2017 Li trovi già belli tritati pronti all'uso P. Share this post Link to post Share on other sites
manaka 51 Posted March 21, 2017 oh magari, il trito entra nel carburatore e il taglia erba impenna a due ruote, e i peperoncini "muuuti" :ike: :fool: 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 22, 2017 I giorni di grande freddo con temperature negative fortunatamente non hanno compromesso la pianta di Pimenta da Neyde che stavo svernando sul balcone. Quasi quasi metto pure questa insieme ai Jalapeno nell'aiuola del campus. Se cresce come si dice sarebbe un bell'alberello da tenere li' 10 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 22, 2017 Siiii sai che bello... Peccato che qui da noi non è perenne... sai che bell'alberello che diventerebbe Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 23, 2017 Le piantine piccole sono sempre una cosa bella da vedere Un po' di primi piani e anche a queste due bellissime piantine che mi ha gentilmente regalato Stefania L'Adenium che dopo esser stata ferma per un paio di settimane ha ripreso a crescere e la Plumeria Sang Aroon che al contrario non si e' mai fermata. Fa dei fiori spettacolari speriamo di riuscire a vederne 12 Share this post Link to post Share on other sites
giuseppe_di 14 Posted March 24, 2017 Peppe che terriccio usi ? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 24, 2017 E' destino che metta al campus dei peppers! IMG_20170321_090931_HDR.jpg mi stanno sistemando la location Posso mai farli dispiacere?? Ciao Peppe, ecco bravi...anche una bella zappata e siamo a posto Poi ci metti le piantine e due belle bandierine di Pepperfriends per segnalarne la presenza ed il gioco è fatto Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites