Luigi Lombardi 635 Posted March 2, 2017 Guarda che ti mando il controllo antidoping! Share this post Link to post Share on other sites
JacopoPeperoncino 159 Posted March 2, 2017 Erano 10-15 giorni che non seguivo pepperfriends.... complimenti Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 2, 2017 Guardando il lato positivo delle cose, avere la suocera a casa che dorme nell'unica stanza libera di notte con la l'unica TV di casa, non e' un male perche' ti consente di fare quello per cui non c'e' mai tempo: sistemare le piante; guardare le piante; sentire il profumo delle foglie dell'Aji Amarillo; pulire la scrivania che era sepolta sotto tre strati di materiali diversi; smontare la vecchia LB che era ancora sotto la scrivania ed era diventata deposito materiali della nuova coltivazione, con conseguenti lamentele della figlia della suocera; fare foto delle piante; e, ovviamente, postare le foto Tutto sommato le piante stanno andando bene. E' presto per giudicare l'illuminazione a led anche se qualche commento si puo' fare. Ho tre ripiani, per ora solo due accesi. Uno ha tre strisce bianche e due rosse, l'altro quattro strisce bianche, tutte da 50 cm. Le piante piu' altre sono sotto le strisce rosse e bianche, le basse che sono piu' giovani sotto il ripiano tutto bianco. L'impressione e' che la striscia bianca in piu' sia sufficiente a far migliorare la situazione. Che i led rossi fossero meno intensi si sapeva, al Congresso ho mostrato la differenza in intensita', ma speravo in un piccolo effetto benefico aumentando la parte rossa dello spettro. Niente da fare purtroppo. Forse mettendone molte di piu' o con led piu' intensi. Fortuna che sono arrivate le nuove strisce e appena posso ne metto 4 (o cinque non so) per ogni ripiano. Con 4 strisce la densita' dei led diventa di 500 led/m2. A fine stagione potremo dire qualcosa di piu' significativo sull'utilizzo delle strisce led, raccogliendo le impressioni di quelli che le hanno usate. Bando alle ciance, fotooooo! Partiamo dalle spilungone E poi le piu' piccoline e compatte Ormai manca poco alla messa in germbox dell'ultima semina, gli annuum. Spero di riuscire a fare tutto nel fine settimana. 6 Share this post Link to post Share on other sites
okidoki 482 Posted March 3, 2017 Complimenti...anche da parte mia. Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 3, 2017 Le piante sono in ottima forma!Generalmente le lampade led da growing indoor le fanno solo con led rosso/blu in rapporto 3:1. Le meno efficienti ( perché costruite con led cinesi e con una circuiteria pessima ) hanno anche un led bianco sui 5600K. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 3, 2017 Grazie ragazzi! E' chiaro che le lampade commerciali le fanno generiche ed economiche (per loro). Forse i nuovi led rossi sono piu' intensi ma quelli sono una puzzetta, ce ne vogliono circa 20 per avere lo stesso numero di fotoni di quelli bianchi. Pero' le strisce rosse dissipano molto e mi tengono le temperature un po' piu' alte. Ma questo non vale il dispendio inutile di energia. Per la questione spettro ideale per i peppers.... ci arriveremo!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 3, 2017 La cosa più bella nel tuo penultimo post è "la figlia della suocera" sto morendo😂😂😂 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 3, 2017 La cosa più bella nel tuo penultimo post è "la figlia della suocera" sto morendo In realta' mi moglie non fa mai storie, ma mi piaceva accomunarla in questa occasione 1 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted March 3, 2017 Complimentoni joe! Anche io quest'anno ho riseminato l'Habolokia e vedo che come sempre si presenta con foglie molto grandi fin da subito! Chapeau su tutta la linea! Share this post Link to post Share on other sites
Elmonte 525 Posted March 4, 2017 Bellissime piante!! Complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Pioppo 89 Posted March 5, 2017 Altro effetto benefico delle cene PF!!! Confronto tra lo stesso vassoio, prima foto venerdi sera, seconda foto ora! Joefish2017018.jpg Joefish2017019.jpg Una crescita netta e spettacolare In realta' una piantina e' sparita, si tratta del C.Baccatum Queen Laurie che e' stata trasferita al piano sottostante dove sono le piante gia' alte. Ciao Joe! Ho visto che anche tu quest'anno stai coltivando alcune piantine di mimosa pudica, hai qualche consiglio da darmi? Io le sto coltivando allo stesso modo dei peperoncini, ma non so se faccio bene. Complimenti per le piante! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 6, 2017 Ciao Joe! Ho visto che anche tu quest'anno stai coltivando alcune piantine di mimosa pudica, hai qualche consiglio da darmi? Io le sto coltivando allo stesso modo dei peperoncini, ma non so se faccio bene. Complimenti per le piante! Ciao grazie mille!!! E' vero ho riseminato la mimosa pudica perche' quella dell'anno scorso e' un po' malandata. Sembra che stia ripartendo da quando ho cambiato il terriccio e la sto tenendo in LB. Ho messo solo terriccio Plagron lightmix ma ancora non ho ben capito come procedere. Di fatto la vecchia caccia nuovi getti che pero' dopo un po' si seccano e cadono tutte le foglioline. C'e' il topic che apri' @Alexrm, prova a scrivere li', anche io a breve postero' la mia situazione. Cosi' si rianima e tutti quelli che coltivano questa bella pianta posso scambiare opinioni. @Stefanet mi diceva che a lui fiori'. Share this post Link to post Share on other sites
steve 234 Posted March 6, 2017 Fortuna che sono arrivate le nuove strisce e appena posso ne metto 4 (o cinque non so) per ogni ripiano. Con 4 strisce la densita' dei led diventa di 500 led/m2. A fine stagione potremo dire qualcosa di piu' significativo sull'utilizzo delle strisce led, raccogliendo le impressioni di quelli che le hanno usate. Io sto usando le barrette a LED di cui parlo nel topic della mia coltivazione. Sono lunghe 50 centimetri, in ogni ripiano da 50x30 cm ne ho messe 3 spaziate di circa 10 cm l'una dall'altra ad una altezza di circa 10 cm sopra le piantine, ognuna ha 36 led quindi nel mio caso ho 108 led / (0.5 x 0.3) mq = 720 led/mq. Per ogni barra da 36 LED ho misurato un assorbimento di circa 600 mA a 12 V. La prima impressione e' positiva, rispetto al 2016 le piantine mi sembrano crescere piu' rapidamente anche se questa potrebbe essere solo suggestione...quella che invece non e' suggestione e' la tonalita' del colore delle piantine, un anno fa erano sicuramente di un verde piu' chiaro mentre quest'anno sono piu' scure. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 6, 2017 Io sto usando le barrette a LED di cui parlo nel topic della mia coltivazione. Sono lunghe 50 centimetri, in ogni ripiano da 50x30 cm ne ho messe 3 spaziate di circa 10 cm l'una dall'altra ad una altezza di circa 10 cm sopra le piantine, ognuna ha 36 led quindi nel mio caso ho 108 led / (0.5 x 0.3) mq = 720 led/mq. Per ogni barra da 36 LED ho misurato un assorbimento di circa 600 mA a 12 V. La prima impressione e' positiva, rispetto al 2016 le piantine mi sembrano crescere piu' rapidamente anche se questa potrebbe essere solo suggestione...quella che invece non e' suggestione e' la tonalita' del colore delle piantine, un anno fa erano sicuramente di un verde piu' chiaro mentre quest'anno sono piu' scure. Ciao Steve, questa tua considerazione sulla colorazione e' molto importante ed interessante. E' una parametro che non abbiamo considerato nelle valutazioni dell'esperimento. Io ho poca esperienza per valutare "ad occhio" la tonalita', sarebbe interessante fare qualche misura piu' oggettiva. Forse i maestri fotografi amici del forum potrebbero dirci come fare. Anche se penso che non sia una cosa proprio facile, ma si potrebbe tentare lo stesso. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 7, 2017 Non mi ritengo assolutamente un maestro e, sinceramente, non saprei proprio come fare a misurare la tonalità di un colore, i questo caso il verde. Chi fa di professione lo stampatore ne saprebbe sicuramente di più. In fotografia per far si che i colori siano il più fedeli alla realtà, ci basiamo sulla temperatura colore della fonte di illuminazione. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 7, 2017 Uhm, la colorazione delle foglie e influenzata da troppi fattori, qualità del terriccio, quantità di nutrienti nel terreno, ph del substrato e dell'acqua di irrigazione... Se ti rileggi articolo che avevo postato riguardo la colorazione dei semi negli ibridi Interspecifici dell' eximium complex, ti puoi fare un'idea di quanto complesso sia valutare il colore dei semi, un parametro influenzato da meno fattori. Io ho 336 LED/m2. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 7, 2017 Non mi ritengo assolutamente un maestro e, sinceramente, non saprei proprio come fare a misurare la tonalità di un colore, i questo caso il verde. Chi fa di professione lo stampatore ne saprebbe sicuramente di più. In fotografia per far si che i colori siano il più fedeli alla realtà, ci basiamo sulla temperatura colore della fonte di illuminazione. Una caratteristica dei maestri e' quella che dicono sempre di non esserlo! Grande umilta' e saggezza Se si prendono le strisce bianche che a quanto pare hanno uno spettro sempre uguale e si mettono sempre alla stessa distanza dalle foglie e si imposta la fotocamera con gli stessi parametri, pensi che ci possano essere differenze tra i vari sensori?? Si potrebbe fare un protocollo che tutti possano seguire per confrontare le foto tra diversi utenti?? Potrebbe essere una cosa molto importante in questi studi e forse anche per il database. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 7, 2017 Se si prendono le strisce bianche che a quanto pare hanno uno spettro sempre uguale e si mettono sempre alla stessa distanza dalle foglie e si imposta la fotocamera con gli stessi parametri, pensi che ci possano essere differenze tra i vari sensori?? Differenze fra sensori non ci dovrebbero essere è, invece, importante conoscere l'esatta temperatura colore della fonte luminosa ed impostare la stessa temperatura colore anche nella fotocamera, ad esempio, se io fotografo una pianta usando come luce una lampada ad incandescenza so che devo impostare, nella fotocamera, una temperatura colore di 3200 gradi K. In fotografia, per far si che i colori corrispondano alla realtà si usa il ColorChecker o, un cartoncino di colore grigio medio. Si potrebbe fare un protocollo che tutti possano seguire per confrontare le foto tra diversi utenti?? Forse potrebbe essere possibile. Bisognerebbe usare tutti la stessa fonte di illuminazione, oppure, si può usare anche ognuno una fonte di illuminazione differente ma, come ho detto sopra, bisogna conoscere esattamente la temperatura colore, usare gli stessi parametri di scatto ( diaframma, iso, tempo di scatto, intensità della fonte di illuminazione) usare tutti lo stesso profilo colore (sRGB, Adobe RGB ProPhoto RGB) e calibrare correttamente il monitor del pc. Io la vedo un po dura stabilire un protocollo da seguire per tuti, però, nessuno vieta, ad ognuno di noi, di fotografare sempre con le stesse impostazioni e vedere se, all'interno delle proprie coltivazioni e negli anni, modificando il metodo dell'illuminazione le piante reagiscono in maniera differente. Potrebbe essere una cosa molto importante in questi studi e forse anche per il database. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 7, 2017 Se state parlando di ottenere foto con colori attendibili un modo semplice c'è, basta calibrare la macchinetta fotografica prima dello scatto o durante lo scatto utilizzando i cartoncini di colore neutro, ovvero grigio. In post produzione si effettua la calibrazione puntando al cartoncino incluso nella foto ed il gioco è fatto. Ecco un articolo di esempio di quello di cui parlo. In questo caso non occorre avere la stessa fonte di illuminazione, che in effetti è praticamente impossibile, pensate ai professionisti che fanno servizio fotografici all'aperto. Basta una sola nuvola che fa cambiare completamente la temperatura di colore della sorgente luminosa. La calibrazione del monitor può essere fatta per avere certezza del risultato di stampa, ma si dovrebbe avere una stampante che accetti poi il profilo sRGB o altro per ottenere il risultato finale. La calibrazione del monitor deve essere fatta con strumenti specifici e non tutti i laboratori di stampa hanno stampanti che accettano i suddetti profili... Se si segue uno standard secondo me non occorre calibrare il monitor, si hanno le proprie foto come termine di paragone... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 7, 2017 Se si prendono le strisce bianche che a quanto pare hanno uno spettro sempre uguale e si mettono sempre alla stessa distanza dalle foglie e si imposta la fotocamera con gli stessi parametri, pensi che ci possano essere differenze tra i vari sensori?? Differenze fra sensori non ci dovrebbero essere è, invece, importante conoscere l'esatta temperatura colore della fonte luminosa ed impostare la stessa temperatura colore anche nella fotocamera, ad esempio, se io fotografo una pianta usando come luce una lampada ad incandescenza so che devo impostare, nella fotocamera, una temperatura colore di 3200 gradi K. In fotografia, per far si che i colori corrispondano alla realtà si usa il ColorChecker o, un cartoncino di colore grigio medio. Si potrebbe fare un protocollo che tutti possano seguire per confrontare le foto tra diversi utenti?? Forse potrebbe essere possibile. Bisognerebbe usare tutti la stessa fonte di illuminazione, oppure, si può usare anche ognuno una fonte di illuminazione differente ma, come ho detto sopra, bisogna conoscere esattamente la temperatura colore, usare gli stessi parametri di scatto ( diaframma, iso, tempo di scatto, intensità della fonte di illuminazione) usare tutti lo stesso profilo colore (sRGB, Adobe RGB ProPhoto RGB) e calibrare correttamente il monitor del pc. Io la vedo un po dura stabilire un protocollo da seguire per tuti, però, nessuno vieta, ad ognuno di noi, di fotografare sempre con le stesse impostazioni e vedere se, all'interno delle proprie coltivazioni e negli anni, modificando il metodo dell'illuminazione le piante reagiscono in maniera differente. Potrebbe essere una cosa molto importante in questi studi e forse anche per il database. Se state parlando di ottenere foto con colori attendibili un modo semplice c'è, basta calibrare la macchinetta fotografica prima dello scatto o durante lo scatto utilizzando i cartoncini di colore neutro, ovvero grigio. In post produzione si effettua la calibrazione puntando al cartoncino incluso nella foto ed il gioco è fatto. Ecco un articolo di esempio di quello di cui parlo. In questo caso non occorre avere la stessa fonte di illuminazione, che in effetti è praticamente impossibile, pensate ai professionisti che fanno servizio fotografici all'aperto. Basta una sola nuvola che fa cambiare completamente la temperatura di colore della sorgente luminosa. La calibrazione del monitor può essere fatta per avere certezza del risultato di stampa, ma si dovrebbe avere una stampante che accetti poi il profilo sRGB o altro per ottenere il risultato finale. La calibrazione del monitor deve essere fatta con strumenti specifici e non tutti i laboratori di stampa hanno stampanti che accettano i suddetti profili... Se si segue uno standard secondo me non occorre calibrare il monitor, si hanno le proprie foto come termine di paragone... yes masters!!! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 7, 2017 Esagerato!!! Io a suo tempo comprai questi Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 7, 2017 Ultima semina! Messi in germbox ieri sera, dopo il consueto trattamento di disinfezione e ammollo in acqua per 24 ore. Sono tutti annuum Joe's long Cayenne Scozzese Yalova Charleston Purple Pequin Masquerade Bolivian Rainbow Un semino di scozzese ha gia' la radichetta, ma non piace per niente con quel brutto colore nerastro Le altre piante stanno benone Chi individua l'Habolokia???? Presto dovro' accendere l'ultimo ripiano e sistemarle belle larghe. Ma non prima di aver sostituito le inutili (a mio parere) strisce rosse con una striscia bianca in modo da avere quattro strisce per ripiano per una densita' di 500 led/m2 . Per le prime nate e' tempo di biforcazioni ma anche di boccioli!!!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted March 7, 2017 Ma sei avantissimo!! Bellissime piante e già boccioli! L'habolokia potrebbe essere il secondo in alto da destra?? Con quelle due foglie enormi! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 8, 2017 Belle piante, in salute e di un bel verde, complimenti. Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 9, 2017 Che belle piante! Io ho individuato la mimosa, va bene lo stesso? Share this post Link to post Share on other sites