Hellas 5,545 Posted September 8, 2017 Forse è tempo di dotarti anche tu di un bel secchio capiente Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 8, 2017 Che belle foto, degne di un set fotografico, dovresti partecipare al concorso. Ma i Jay's Peach Ghost Scorpion più belli li hai sulla pianta? Oppure non hanno le belle codine che tanto lo caratterizzano? I miei erano più belli! Qualche impressione sui frutti invece, che ne so' l'Habolokia l'hai assaggiato? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 10, 2017 Forse è tempo di dotarti anche tu di un bel secchio capiente Grazie Danio, ho appunto recuperato un secchiello abbandonato sulla spiaggia Che belle foto, degne di un set fotografico, dovresti partecipare al concorso. Ma i Jay's Peach Ghost Scorpion più belli li hai sulla pianta? Oppure non hanno le belle codine che tanto lo caratterizzano? I miei erano più belli! Qualche impressione sui frutti invece, che ne so' l'Habolokia l'hai assaggiato? Grazie Daniele, ma anche tu non esagerare... il concorso fotografico richiede ben altre foto I jay's sono di varie forme, pensavo di aver preso i migliori per quelle foto. Ecco alcuni di quelli sulla pianta come ti sembrano? Questo invece e' l'Aji Mochero, dopo il trapazzamento degli afidi si e' ripreso alla grande cosi' come l'Aribi Gusano, peccato che i frutti isolati erano tutti partenocarpici, non sono riuscito ad isolare neanche un frutto. La pianta piu' sorprendente e' il Rocoto Manzano, dopo il terribile caldo di questa estate ho trovato la pianta piena di boccioli che stanno allegando quasi tutti. Ha toccato il soffitto del balcone a 3 metri esatti. E i fiori sono grandi il doppio, non so perche' ma sono piu' grandi e... bellissimi Per quanto riguarda i miei giudizi e opinioni sui frutti sto raccogliendo le impressioni e pubblicarle insieme. Posso anticipare che la mia passione per i baccatum e' confermata e che si sta delineando anche una preferenza per i chinense indiani rispetto ai sudamericani. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 10, 2017 La pianta piu' sorprendente e' il Rocoto Manzano, dopo il terribile caldo di questa estate ho trovato la pianta piena di boccioli che stanno allegando quasi tutti. Ha toccato il soffitto del balcone a 3 metri esatti. E i fiori sono grandi il doppio, non so perche' ma sono piu' grandi e... bellissimi .... alla seconda fioritura...... i fiori dei Rocoto sono piu' grandi..... perchè ? non lo so, ma ho notato che anche i miei fanno cosi' Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 10, 2017 Grazie Daniele, ma anche tu non esagerare... il concorso fotografico richiede ben altre foto Manda, manda le foto x il concorso ... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 13, 2017 anche una preferenza per i chinense indiani rispetto ai sudamericani. dai che io e Oban ti invitiamo nel nostro Club delle Persone Speciali Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 13, 2017 si sta delineando anche una preferenza per i chinense indiani rispetto ai sudamericani. dai che io e Oban ti invitiamo nel nostro Club delle Persone Speciali 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 13, 2017 E per confermare questa preferenza... ecco a voi il piccolo Naga che avevo in laboratorio. Ne ha passate un po', perche' di estate l'ho tenuto in casa con una pompetta da acquario che per 15 giorni ha funzionato bene poi si e' bloccata. A meta' agosto ho trovato la pianta che sembrava una pezza. Si e' fortunatamente ripresa, ma molti dei frutti allegati in purezza si sono persi. Allora, per evitare altre rogne l'ho portato con me nella seconda parte delle ferie. E cmq il viaggio in macchina in mezzo ai miei due pargoli non e' stato proprio indolore. Alla fine si e' ripreso alla grande!!!! questi bei frutti sono quelli puri rimasti e stanno maturando!!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 14, 2017 bello! è un vaso da quanti litri quello? ricordo di aver avuto un naga in vaso da 1,4 litri che stava un amore e mi ha donato un sacco di frutti! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 14, 2017 bello! è un vaso da quanti litri quello? ricordo di aver avuto un naga in vaso da 1,4 litri che stava un amore e mi ha donato un sacco di frutti! Grazie Dario, anche il mio vaso e' da 1.4 l. E anche non pienissimo di terriccio. Appena raccolgo i frutti puri lo passo in un altro vaso piu' stabile ma sempre piccolo e lo poto un po' la speranza di fare qualche bonchi c'e' sempre... ho visto che in laboratorio svernano bene, vorrei riprovarci e vedere se il fusto si ingrossa un pochino. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted September 14, 2017 Vedo che non sono l'unico ad aver lasciato le piante in vasi piccoli. Ne ho lasciate parecchie in vasi da 2,4 l e alcune altre in vasi da meno. Le mie motivazioni sono state lo spazio e... la negligenza. Le piante sono, ovviamente, cresciute più compatte e non hanno prodotto eccessivamente. Oltre a questo e come è facile pensare, i vasi hanno perso di stabilità (sono sul balcone in balia degli eventi) sia per le piante che hanno avuto uno sviluppo più verticale (C.baccatum) che per quelle che lo hanno avuto più orizzontale. Le vostre motivazioni per questa scelta sono forse differenti. P. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 14, 2017 Grazie Dario, anche il mio vaso e' da 1.4 l. E anche non pienissimo di terriccio. Appena raccolgo i frutti puri lo passo in un altro vaso piu' stabile ma sempre piccolo e lo poto un po' la speranza di fare qualche bonchi c'e' sempre... ho visto che in laboratorio svernano bene, vorrei riprovarci e vedere se il fusto si ingrossa un pochino. Peppe, considera comunque che per un bonchi, anche se sembra un controsenso, sarebbe bene provare a partire da una pianta in un vaso molto grande, questo perchè in linea di massima in un vaso grande dovrebbe sviluppare un fusto più massiccio alla base. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 14, 2017 Vedo che non sono l'unico ad aver lasciato le piante in vasi piccoli. Ne ho lasciate parecchie in vasi da 2,4 l e alcune altre in vasi da meno. Le mie motivazioni sono state lo spazio e... la negligenza. Le piante sono, ovviamente, cresciute più compatte e non hanno prodotto eccessivamente. Oltre a questo e come è facile pensare, i vasi hanno perso di stabilità (sono sul balcone in balia degli eventi) sia per le piante che hanno avuto uno sviluppo più verticale (C.baccatum) che per quelle che lo hanno avuto più orizzontale. Le vostre motivazioni per questa scelta sono forse differenti. P. Il Naga Morich nel vaso da 1.4 litri e' perche' all'inizio volevo regalarlo ed e' rimasto in un vaso piccolo, poi non avendo trovato qualcuno che se ne prendesse cura l'ho portato al lavoro per tenerlo e vedere che faceva in un vaso cosi' piccolo. E anche perche' avendo allegato indoor l'ho tenuto per avere semi puri. In genere vorrei ridurre la dimensione delle piante per il motivo principale che lo spazio e' limitato e con piante piu' piccole posso concedermi un numero maggiore di varieta'. Poi essendo solo in casa a consumarli la produzione e' l'ultima cosa che mi interessa. Peppe, considera comunque che per un bonchi, anche se sembra un controsenso, sarebbe bene provare a partire da una pianta in un vaso molto grande, questo perchè in linea di massima in un vaso grande dovrebbe sviluppare un fusto più massiccio alla base. Eh lo so Dario, infatti ho altre piante con cui provare, ma a questa mi sono affezionato Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 14, 2017 al limite la tieni lì e la sverni in casa.... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 20, 2017 Un po' di foto dello Scozzese. Tra le piante che ho coltivato con lo scopo di rifornire l'Associazione di semi isolati, questa pianta e' quella che ha reso meglio, complice anche la facilta' di allegare nei sacchetti dei C.Annuum. I frutti sono molto belli e grossi, la polpa sottile e molto profumata. Quando non sono ben maturi e' molto forte il sapore di peperone. Non sono molto piccanti. Sono l'ideale per fare una polvere che sia gradita a persone che viaggiano a livelli omeopatici di capsaicina, tipo mia moglie . 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 20, 2017 bei frutti e bella pianta! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 26, 2017 Queen Laurie Questa è forse la pianta che mi ha fatto di più soffrire in questa stagione. È cresciuta molto velocemente raggiungendo i due metri di altezza, poi ha subito più delle altre le varie ondate di freddo e le sventagliate sul balcone. Si è sempre ripresa bene ma di fatto ha i niziato a fiorire ed allegare solo a partire dalla seconda metà di agosto, più o meno. Adesso è piena di frutti che stanno iniziando a maturare. Come sempre mi accade, dopo i rinvasi finali, non riesco più a tenere traccia delle varie fasi della crescita per le statistiche, ma direi che tutto sommato è una varietà un po' piu' veloce dell'Aji Amarillo in quanto a maturazione dei frutti. Mi ha fatto anche penare perché non sono riuscito ad ottenere frutti isolati, scopo per il quale avevo scelto questa varietà. I semi sono stati offerti all'associazione da Prodigal son. Sono riuscito ad ottenere un solo frutto isolato. Nei sacchetti, e ne ho messi tanti sia di organza che di tulle, era ed e' una cascola continua. Eppure la pianta, passata la difficile fase iniziale, mi è sembrata molto produttiva. Chissà se non ne alleghi qualcun altro, ma la vedo dura. A vedere le immagini disponibili su internet direi che c'è molta variabilità nella forma. I frutti che ho ottenuto sono abbastanza simili a quelli di diverse fonti, ma anche molto dissimili da altre. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 26, 2017 Chissa' se i semi germinano visto che i frutti sono acerbi (penso). Probabilmente rispondo troppo tardi, ma se si riesce a farli maturare indoor (vicino alla classica mela) c'e' qualche speranza che possano germinare. Un po' di foto dello Scozzese. Tra le piante che ho coltivato con lo scopo di rifornire l'Associazione di semi isolati, questa pianta e' quella che ha reso meglio, complice anche la facilta' di allegare nei sacchetti dei C.Annuum. Fantastico! Lo Scozzese e' stato uno dei miei primi "amori", tra le piantine che ho scelto alla mia prima visita alla Stuard, maggio 2005 (!) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 27, 2017 I C.baccatum sono gran belle piante, imponenti e solitamente produttive, la tua pianta non è da meno, per quanto tardiva. In effetti i frutti me li aspettavo più grandi e con le pareti spesse, dalle foto sembra un po' più piccolo e rugoso, come se i frutti avessero poca polpa. Qualcuno sembra secco e grinzoso ancora da acerbo, non è che ami particolarmente i frutti poco croccanti e secchi, ma magari si presta bene per fare delle buone polveri. In realtà ho occhi solo per il tuo Naga Morich, stupendo e a mie spese, ho scoperto che far fruttificare una pianta, in un vaso così piccolo, è ancora più difficile, bravo! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 28, 2017 In realtà ho occhi solo per il tuo Naga Morich, stupendo e a mie spese, ho scoperto che far fruttificare una pianta, in un vaso così piccolo, è ancora più difficile, bravo! Grazie ma penso sia piu' merito della pianta che mio Visto che ti piace tanto, ecco un piccolo aggiornamento del suo personale book fotografico! Quale dei tre frutti maturi vuoi addentare?? Adesso la piantina e' di nuovo in casa, ma ho fatto una grande stupidata a non aver segnato i frutti che erano spuntati all'esterno e non aver tolto tutti i fiori aperti prima di rientrarla. Perche' avrei potuto ottenere altri frutti isolati. E ora ce ne sono troppi per toglierli o cercare di capire quali sono i vecchi e quali i nuovi. Vabbe' pazienza. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 28, 2017 Wow, l'ultima foto è mozzafiato, effetto Bokeh perfettamente riuscito! Quale dei tre frutti maturi vuoi addentare?? Hai detto bene addentare, come me li gusto così, prendendoli a morsi davanti ad un buon piatto di pasta, non posso farlo quando devo estrarre i semi, quindi possibilmente un frutto non contenente semi puri. Altrimenti, se entro venerdì prossimo non matura alcun frutto, mi accontento di quello segnato con la cannuccia, ma poi mi tengo i pure semi, puri! Ah, per puro spirito patriottico, quello azzurro. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 11, 2017 Questa stagione e' stata, fortunatamente, poco segnata da problemi particolari. Tutto bene tranne che per l'Aji Amarillo. Avevo gia' segnalato qualche problemino ai primi frutti, ma non sembrava una cosa grave e soprattutto era abbastanza isolata, due tre frutti in tutto. Si presentavano cosi' poi la cosa si e' estesa a tutti i frutti che maturavano a macchie e con queste lesioni molto piu' diffuse. Ecco alcuni frutti presi ieri pomeriggio Per fortuna la malattia non si e' propagata alle altre piante limitrofe nonostante i numerosi intrecci di rami. Avrei pensato ad una virosi, ma non mi spiego la mancata propagazione, il contatto c'e' stato e anche io non e' che abbia fatto chissa' che attenzione. O forse non ho capito ancora bene questa cosa. Escluderei punture, non ho visto bestiacce in giro e questa e' l'unica pianta che mostra queste lesioni. Che ne pensate? Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted October 12, 2017 Ciao Giuseppe, non sono un esperto ma ho visto quello che le cimici hanno fatto da me sia quest'anno che la scorsa stagione. Tu lo escludi, ma a me sembra proprio l'opera selettiva di cimici o qualche altro parassita. P. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 12, 2017 Ciao Giuseppe, non sono un esperto ma ho visto quello che le cimici hanno fatto da me sia quest'anno che la scorsa stagione. Tu lo escludi, ma a me sembra proprio l'opera selettiva di cimici o qualche altro parassita. P. Controllero' meglio, ma per danni cosi' estesi immagino che ci debba essere piu' di una due cimici. Dovrebbero essere avvistate facilmente. Nel frattempo la cosa si e' allargata anche al Joe's Long Cayenne, anche questo mi fa pensare a qualcosa diverso dalle cimici. Non penso che i parassiti siano selettivi, di pianta in pianta. I problemi all'Aji amarillo sono sorti tempo fa e solo ora sono comparsi sul Joe's Long. E anche questa pianta e' stata estirpata e chiusa in un sacchetto di plastica. Meno male che siamo a fine stagione. Anche se, mentre l'Aji era "fermo", il Joe's long era pieno di boccioli e fiori Spero solo che, qualunque sia la causa, non si sia trasmessa al Pimenta da Neyde svernato che vorrei conservare ancora. 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted October 12, 2017 In effetti, vedendo le foto del Joe's Long Cayenne rispetto all'Aji, il problema sembra differente dalla mia esperienza con le cimici sia sui frutti che sulle foglie. Purtroppo non so dirti altro. Credo tu abbia fatto bene a sbarazzarti delle piante con il problema seppur a malincuore. Speriamo per il Neyde. P. Share this post Link to post Share on other sites