joefish 5,021 Posted July 7, 2017 Grazie Leonida! Purtroppo la serretta, per i problemi di afidi che ho raccontato, non e' stata molto efficiente. Pero' meglio di tanti sacchetti. Da riprovare per ottimizzare la produzione Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 8, 2017 Ottima coltivazione Peppe ! E quanti bei frutti isolati. Joe's Long Cayenne. Sempre bellissimi tutti contorti, non vedo l'ora di assaggiarli Questa varietà mi pare abbia molto (ma non tutto) del Lazzaretto Abruzzese. Le differenze (estestiche perché non posso dire niente sull' assaggio non avendola mai coltivata) sono che il Lazzaretto è "meno smilzo" ed ancora meno "liscio" del' Joe's. Una cosa invece che li accomuna è che i frutti tendono a contorcersi nelle forme piu' varie, da essere quasi completamente allungati ad avere una o piu' curve fino a trovare delle forme "improbabili" (ma molto simpatiche). Purtroppo la serretta, per i problemi di afidi che ho raccontato, non e' stata molto efficiente. Pero' meglio di tanti sacchetti. Da riprovare per ottimizzare la produzione Purtroppo è un' esperienza che potresti avere anche sugli isolamenti con sacchetto....... Sono a 22-23 piante di peppers piu' quattro pomodori, varie ornamentali non peppers etc etc Insomma troppe Secondo me si dovrebbe stare sulle 10 per consentire il classico sforamento da sindrome capsico/coltivatore. Mah.... veramente su quel terrazzo ci sono ancora (ampi spazi) utilizzabili..... Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 8, 2017 Mah.... veramente su quel terrazzo ci sono ancora (ampi spazi) utilizzabili..... ....utilizzabili a rischio divorzio Complimenti Peppe....bella coltivazione e bei frutti!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 9, 2017 Grande Peppe! Hai ottimizzato bene il balcone e quanti bei frutti isolati. L'anima mochero lo abbiamo messo anche in serra e sta producendo moltissimo, puoi evitare di mettere ancora i sacchetti🤓 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 9, 2017 Ottima coltivazione Peppe ! E quanti bei frutti isolati. Questa varietà mi pare abbia molto (ma non tutto) del Lazzaretto Abruzzese. Le differenze (estestiche perché non posso dire niente sull' assaggio non avendola mai coltivata) sono che il Lazzaretto è "meno smilzo" ed ancora meno "liscio" del' Joe's. Una cosa invece che li accomuna è che i frutti tendono a contorcersi nelle forme piu' varie, da essere quasi completamente allungati ad avere una o piu' curve fino a trovare delle forme "improbabili" (ma molto simpatiche). Purtroppo è un' esperienza che potresti avere anche sugli isolamenti con sacchetto....... Mah.... veramente su quel terrazzo ci sono ancora (ampi spazi) utilizzabili..... ....utilizzabili a rischio divorzio Complimenti Peppe....bella coltivazione e bei frutti!!! Ciao Vincenzo Ahahha ha ragione Vincenzo, non posso descrivere la faccia di Anna (mia moglie) quando le ho fatto leggere il tuo messaggio Per il confronto Lazzaretto Abruzzese vs Joe's Long Cayenne il primo che potra' dare qualche opinioni e' Daniele che ha coltivato entrambi. Se si riuscisse ad avere qualche frutto fresco per il congresso potremmo assaggiarli in tanti. Grazie a tutti e due! Grande Peppe! Hai ottimizzato bene il balcone e quanti bei frutti isolati. L'anima mochero lo abbiamo messo anche in serra e sta producendo moltissimo, puoi evitare di mettere ancora i sacchetti🤓 Grazie Stefania! Sapevo che l'Aji Mochero e' coltivato in Esasem, bene mi posso concentrare sulle altre varieta'. Quella che sta andando malissimo e' il Purple Pequin, e' cresciuta tanto ma non sta allegando, solo due frutticini. Non sono riuscito neanche a fare una foto del fiore per confrontarla con quella di chocolatorang. La pianta ora e' cosi': e questo il frutto Invece ho avuta una bella sorpresa con il Fatalii i semi sono dell'Associazione non penso di aver fatto errori di scambio semi, anche perche' l'unico altro Chinense con frutti rossi e' il Naga Morich e non mi sembrano simili. E poi tutti i frutti sono strani, come detto piu' volte. Chissa' cosa e' successo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 9, 2017 Invece ho avuta una bella sorpresa con il Fatalii Fatalii009.jpg i semi sono dell'Associazione Fatalii010.jpg non penso di aver fatto errori di scambio semi, anche perche' l'unico altro Chinense con frutti rossi e' il Naga Morich e non mi sembrano simili. E poi tutti i frutti sono strani, come detto piu' volte. Chissa' cosa e' successo e purtroppo non sei l'unico anche un altro pepperfriends ha ottenuto frutti dalle forme più strane e rossi ... Anche a noi in serra lo scorso anno due piante avevano prodotto frutti rossi! La cosa strana è che ho distribuito semi ottenuti da piante con frutti conformi e gialli Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 9, 2017 e purtroppo non sei l'unico anche un altro pepperfriends ha ottenuto frutti dalle forme più strane e rossi ... Anche a noi in serra lo scorso anno due piante avevano prodotto frutti rossi! La cosa strana è che ho distribuito semi ottenuti da piante con frutti conformi e gialli ah, che fatto!!! Forse i semi che avete usato in ESASEM l'anno scorso venivano da piante isolate male una o due generazioni prima? Non si puo' risalire alla fonte, giusto per capire, senza colpevolizzare nessuno chiaramente. Magari e' come il mio Trinidad Scorpion Peach del primo anno, preso da Fataliiseeds. Una pianta conforme e l'altra no, pero' era buonissima molto meglio di quella conforme e di altre varieta' (a mio parere). Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 9, 2017 ah, che fatto!!! Forse i semi che avete usato in ESASEM l'anno scorso venivano da piante isolate male una o due generazioni prima? Non si puo' risalire alla fonte, giusto per capire, senza colpevolizzare nessuno chiaramente. Magari e' come il mio Trinidad Scorpion Peach del primo anno, preso da Fataliiseeds. Una pianta conforme e l'altra no, pero' era buonissima molto meglio di quella conforme e di altre varieta' (a mio parere). Si, si la fonte la sappiamo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 10, 2017 e purtroppo non sei l'unico anche un altro pepperfriends ha ottenuto frutti dalle forme più strane e rossi ... Anche a noi in serra lo scorso anno due piante avevano prodotto frutti rossi! La cosa strana è che ho distribuito semi ottenuti da piante con frutti conformi e gialli Se i semi sono stati estratti da frutti gialli, dato che il rosso è dominante sul giallo (per lo meno questo è certo), vuol dire che c'è stata impollinazione incrociata su quel frutto (da un frutto rosso e che - vista la forma - non aveva la forma del Fatalii) e che i semi estratti da quel frutto (giallo) sono ibridi che hanno generato un F1. Infatti, il frutto di partenza - essendo giallo - non poteva che avere il gene giallo soltanto...... e quindi il gene (dominante) del rosso è stato passato dal polline di qualcos' altro. Può capitare..... anche con tutte le accortezze del caso si può ridurre al massimo la probabilità di ibridazione, ma mai annullare completamente. Può addirittura darsi che dallo stesso frutto si abbiano semi che generano piante ibride e piante conformi (1 grano di polline = 1 seme, quindi può essere che qualche insetto abbia portato il polline da altra varietà e che altri semi si siano creati per autoimpollinazione .. e quindi conformi). Forse i semi che avete usato in ESASEM l'anno scorso venivano da piante isolate male una o due generazioni prima? Se i frutti da cui sono stati estratti i semi erano gialli e conformi........ vuol dire che i semi che hanno generato quei frutti gialli erano puri.... e quindi che il fiore dal quale è nato quel frutto giallo è stato impollinato da polline "rosso" (vedi ragionamento riportato sopra)....... o sfugge qualcosa a me ? Si, si la fonte la sappiamo Se non erro veniva riportata nella lista la fonte, comunque è secondo me sempre meglio riportarla (non per dare colpe o che.... ma per giusta informazione). Altra cosa importante è riportare il tipo di isolamento (o modalità di produzione semi puri) adottata. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 10, 2017 Se i semi sono stati estratti da frutti gialli, dato che il rosso è dominante sul giallo (per lo meno questo è certo), vuol dire che c'è stata impollinazione incrociata su quel frutto (da un frutto rosso e che - vista la forma - non aveva la forma del Fatalii) e che i semi estratti da quel frutto (giallo) sono ibridi che hanno generato un F1. Infatti, il frutto di partenza - essendo giallo - non poteva che avere il gene giallo soltanto...... e quindi il gene (dominante) del rosso è stato passato dal polline di qualcos' altro. Può capitare..... anche con tutte le accortezze del caso si può ridurre al massimo la probabilità di ibridazione, ma mai annullare completamente. Può addirittura darsi che dallo stesso frutto si abbiano semi che generano piante ibride e piante conformi (1 grano di polline = 1 seme, quindi può essere che qualche insetto abbia portato il polline da altra varietà e che altri semi si siano creati per autoimpollinazione .. e quindi conformi). Se i frutti da cui sono stati estratti i semi erano gialli e conformi........ vuol dire che i semi che hanno generato quei frutti gialli erano puri.... e quindi che il fiore dal quale è nato quel frutto giallo è stato impollinato da polline "rosso" (vedi ragionamento riportato sopra)....... o sfugge qualcosa a me ? Se non erro veniva riportata nella lista la fonte, comunque è secondo me sempre meglio riportarla (non per dare colpe o che.... ma per giusta informazione). Altra cosa importante è riportare il tipo di isolamento (o modalità di produzione semi puri) adottata. Non ci sto capendo molto, perdonatemi. Da quello che dice Carlo (Rapace) mi sembra di capire che se sono usciti frutti rossi il problema potrebbe avere tre possibili origini: 1. qualche errore mio nella semina 2. qualche seme biricchino che e' scivolato nella bustina 3. c'e' stata un'impollinazione incrociata in ESASEM in qualche modo. E' giusto questo scenario?? O invece e' anche possibile che ci sia una ripresa del carattere rosso nelle generazioni successive?? Voglio dire che dai semi di una pianta isolata male e' nata una pianta che prodotto frutti gialli dai cui semi sono nate piante che poi tramite isolamento sono state utilizzate in ESASEM. O in altre parole che dopo tre generazioni rispunti il carattere rosso. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 10, 2017 Non ci sto capendo molto, perdonatemi. Da quello che dice Carlo (Rapace) mi sembra di capire che se sono usciti frutti rossi il problema potrebbe avere tre possibili origini: 1. qualche errore mio nella semina 2. qualche seme biricchino che e' scivolato nella bustina 3. c'e' stata un'impollinazione incrociata in ESASEM in qualche modo. E' giusto questo scenario?? O invece e' anche possibile che ci sia una ripresa del carattere rosso nelle generazioni successive?? Voglio dire che dai semi di una pianta isolata male e' nata una pianta che prodotto frutti gialli dai cui semi sono nate piante che poi tramite isolamento sono state utilizzate in ESASEM. O in altre parole che dopo tre generazioni rispunti il carattere rosso. Secondo me lo scenario che hai articolato nei 3 punti è giusto. La pianta "madre" (che ha generato frutti gialli) non possedeva il gene rosso (altrimenti.... i frutti sarebbero stati rossi, oppure al limite marroni o forse di qualche colore intermedio del rosso........ ma non gialli). Inoltre c'è anche la questione della forma....... neanche quella è conforme. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 11, 2017 Passando ad un altro problema di conformita', ieri ho fatto qualche foto alla pianta di Nicaragua visto, soprattutto, il risultato della pianta in ESASEM. La pianta e' rigogliosa, e' in vaso da 15 l. per problemi di spazio ho raccolto i rami, altrimenti la chioma sarebbe stata quasi il doppio. E' piena di foglie e ne perde pochissime, fiori magnifici e moltissimi frutti. La cosa piu' strana e' il colore. Finche' e' stata in casa i primi frutti maturati erano diventati piu' di un arancione piu' carico quasi rosso, un paio di frutti avrei detto che erano piu' rossi che arancioni. Ora sono arancioni e basta. Non so se e' una cosa possibile questo ritorno all'arancione durante la maturazione. Forse quando ho notato i fiori rossi ho preso una svista, ma confrontando le foto si vede che erano piu' scuri di ora. Vi ricordo che la pianta originale i cui semi, non isolati, sono stati dati a Stefania era con frutti rossi. Quelli della pianta di Lonewolf invece sono usciti arancioni (i bastardelli del congresso) e decidui. Boh! Il frutticino nella terzultima foto dovrebbe essere il primo allegato e maturato. Non ho esperienza di frutti decidui, ma questi non mi sembrano tali. Qualunque cosa sia, la pianta e' bella speriamo che i frutti siano buoni e che si sia stabilizzata. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted July 11, 2017 Anche i miei due Fatalii sono di provenienza Pepperfriends. Sono quasi sicuro che uno sia conforme (stasera faccio una foto) mentre l'altro non dovrebbe aver ancora allegato. Se serve, provo eventualmente ad isolare un ramo della pianta il cui frutto appare conforme e, se allega qualcosa, ad inviare poi gli eventuali semi all'associazione. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 11, 2017 Anche i miei due Fatalii sono di provenienza Pepperfriends. Sono quasi sicuro che uno sia conforme (stasera faccio una foto) mentre l'altro non dovrebbe aver ancora allegato. Se serve, provo eventualmente ad isolare un ramo della pianta il cui frutto appare conforme e, se allega qualcosa, ad inviare poi gli eventuali semi all'associazione. Si certo, isolare fa sembre bene! Bastano uno o due frutti che siano conformi e isolati per garantire la continuità. Poi se serve la produzione di massa, i semi isolati e sicuri possono essere piantati in ESASEM. L'isolamento dei frutti e' sempre stato un vanto dell'Associazione e degli utenti del forum, basta un minimo impegno per tenerlo alto. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 11, 2017 Mi sono riportato in pari Bravo! Un po' di commenti in ordine sparso Purtroppo dopo l'ultimo battibecco con il vicino, per altri motivi, la situazione "stillicidio" si e' ulteriormente complicata. Ormai innaffio con uno straccio in mano pronto a fermare qualunque molecola d'acqua che si avvia verso il bordo del balcone. Ho un vago pensiero, appena lo consolido chiedero' il vostro parere. Vista la soluzione, interessante! Ma 'sto vicino ... mi fermo qui, e' meglio ... Gli afidi sono arrivati Voi come vi comportate con l'insacchettatura? In generale i sacchetti offrono protezioni agli afidi La soluzione e' controllare spesso e intervenire alla comparsa dei primi individui; in genere un colpetto di piretro basta a contenerli. E' comunque un problema sempre presente ... Quello che non ho ancora capito bene come fare e' mettere i sacchetti ai C.Chinense. Uso sacchetti formato A4, mai avuto particolari problemi. Certe varieta' stentano ad allegare in sacchetto, ma non e' un problema di dimensioni Invece ho avuta una bella sorpresa con il Fatalii Chissa' cosa e' successo Peccato! Giustissime le osservazioni di Carlo; se i frutti erano gialli, la pianta era sicuramente omozigote per quel carattere e, se autoimpollinata, non puo' produrre semi che poi generano frutti rossi. Credo che la spiegazione sia semplicemente un errore in fase di preparazione semi. La fonte non era molto affidabile e abbiamo ottenuto anche in serra frutti rossi fuori tipo (oltre che gialli conformi); abbiamo fatto lo sbaglio di tenere anche quelli ... (mai piu') Non vorrei che chi ha preparato i semi abbia pescato per errore da quei semi o, peggio, dai semi del fornitore originale (che, come sappiamo, contenevano un mix di semi ok e semi fake) Infine, due parole sul vento. Credo sia il maggior problema, soprattutto per chi coltiva "in quota" (balcone ai piani alti ecc) e soprattutto quando e' abbinato ad alte temperature. Non mi viene in mente alcun "trucco" se non legare bene le piante (alla ringhiera?) e tutorarle. Share this post Link to post Share on other sites
steve 234 Posted July 12, 2017 Probabilmente per riuscire in una produzione maggiore avrei dovuto seminare prima e forse sacrificare i frutti (cioe’ non mangiarli) e trattare le piante con un sistemico. E' quello che ho fatto io negli ultimi anni, da allora non credo di aver mai visto afidi sulle mie piante di peppers. Io eseguo un trattamento preventivo, di solito a fine aprile o inizio maggio, su tutte le piante di peppers non appena il primo bocciolo comincia a formarsi. Questo mi consente da un lato di evitare che gli afidi possano attaccare le piante nella fase piu' delicata della loro crescita, dall'altro mi da un margine di almeno 6 settimane prima che i peperoncini siano maturi, in questo modo la concentrazione del principio attivo sara' scesa a livelli bassissimi al momento della raccolta. Io uso un prodotto liquido a base di THIACLOPRID, qualche info QUI. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted July 12, 2017 Questa è una foto del mio Fatalii Pepperfriends, non inteso come pianta ma proprio come frutto nel senso che, al momento, è l'unico che ho Sembrerebbe conforme; l'unico dubbio potrebbe riguardare la rugosità: dalle foto presenti su Internet non si capisce se lo debba essere o meno, quasi ne esistessero "sottovarietà" differenti. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 13, 2017 Questa è una foto del mio Fatalii Pepperfriends, non inteso come pianta ma proprio come frutto nel senso che, al momento, è l'unico che ho 20170712_082953.jpg Sembrerebbe conforme; l'unico dubbio potrebbe riguardare la rugosità: dalle foto presenti su Internet non si capisce se lo debba essere o meno, quasi ne esistessero "sottovarietà" differenti. si sembra proprio lui, ma non mi pronuncio perche' non sono cosi' esperto. Rinnovo l'esortazione ad isolare Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 13, 2017 Ieri sera ho assaggiato il primo frutto di Nicaragua. Non mi sembra quello che assaggiai al Congresso PF a Verona. Innanzitutto e' meno sugoso, direi quasi per niente rispetto all'altro, il sapore forse e' simile anche se: 1. non sono ancora in grado di sentire le varie sfumature, o meglio, definirle; 2. dopo un anno non e' che ci si possa ricordare bene. Poi mi e' sembrato piu' croccante. In assoluto non e' di piccantezza elevata (potrei anche essere io ad aver alzato la soglia) sicuramente meno piccante di quello di Verona. Quello li' mi provoco un bruciore alla bocca dello stomaco che ancora ricordo. Il gusto e' piacevole ma non mi ha fatto fare proprio i salti di gioia. Quelli di Lonewolf erano decidui, mi sembra di ricordare, questo non saprei perche' non ho mai coltivato una pianta cosi' e non saprei. Ho messo la foto del frutto senza picciolo proprio per dare un'idea, se mai ce ne fosse una. Pero' c'e' da dire che gli Aji Cito che ho colto stamattina si sono staccati molto piu' facilmente. Da ignorante direi che non sono frutti decidui. La nota positiva e' che in un frutticino ho tirato una decina di semi puri ( la pianta ha allegato tutti i frutti marcati mentre era in casa con zanzariere abbassate) e ci sono almeno 30-50 frutti Frutti a parte la pianta e' molto bella e come speravo ha questi frutticini arancioni che la rendono molto piacevole alla vista, in un giardino lasciata libera farebbe veramente una bella figura. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 13, 2017 Interessante questa cosa del Nicaragua, come hai già detto, sia il colore che la forma dei frutti, non mi ricorda il frutto assaggiato a Verona. Vedendo l'immagine del frutto senza picciolo, sarei tentato di dirti che è deciduo, ma non è una caratteristica tanto compatibile con croccantezza, o fino ad un certo punto. Come prima cosa, dovresti accertarti che i frutti siano effettivamente maturi, i frutti acerbi, anche se chiaramente soft come il Tabasco, oppongono una certa resistenza prima di staccarsi dal calice. Individua un gruppo di frutti allegati nello stesso periodo e ripeti gli assaggi ogni 5 giorni, magari noti alcune differenze. Interessante anche il fatto che dal rosso, siano passati ad un arancione acceso, solitamente avviene il contrario. Il carattere soft è certamente monogenico dominante, ovvero i semi estratti da un frutto deciduo e succoso, saranno necessariamente soft anche se si fossero incrociati con un altra varietà NON soft. Questo carattere, in pratica, si comporta esattamente come il colore Rosso dei frutti. L'unica eccezione, ed il tuo Nicaragua potrebbe rientrare proprio fra queste possibilità, è che i semi che hai fatto germogliare, derivino da frutti decidui ma già precedentemente ibridati, in pratica sia madre che padre hanno trasmesso entrambi il gene Recessivo del fenotipo NON soft. Del resto, come ha recentemente ribadito Lonewolf, i semi che gli sono stati donati inizialmente, sono estratti da frutti Open Pollinated raccolti in Nicaragua e poi ricoltivati in Italia senza isolare, se il carattere soft era presente, può benissimo perdersi in questa, seppur remota, eventualità. I semi di Nicaragua ci sono stati forniti da qualcuno (estraneo al giro degli appassionati) che li ha raccolti in quella nazione, li ha seminati e raccolto i semi da frutti non isolati. Praticamente ci sono state almeno due generazioni consecutive senza certezza di autoimpollinazione. I risultati si vedono, in barba a ... quelli che l'impollinazione incrociata e' un fenomeno raro L'anno prossimo sarebbe interessante riseminare gli altri semi donati originariamente, quelli isolati da Lonewolf nel 2016 (dai frutti decidui e di color giallo ocra) ed i tuoi appena prodotti in isolamento. Sicuramente si può analizzare la stabilità di alcuni caratteri e valutare le eventuali differenze. 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 14, 2017 Altri frutti stanno arrivando La piantina di Naga Morich che ho al lavoro ha finito il suo compito di allevare Aphidius e dopo una bella lavata si e' ripresa e sta fiorendo una bellezza. Aveva due frutti allegati indoor. Ho preso il primo per estrarre i semi e fare una foto stile ProdigalSon e Alexrm, con le dovute distanze ovviamente a casa con calma l'ho aperto. Pochi semini, ma spero che la pianta alleghi qualche altro frutto prima delle ferie. Questo qui invece e' il frutto del Fatalii che non e' Fatalii bello e' bello, direi un Habarenoide ma il riconoscimento non e' ancora arte mia. Devo assaggiarlo (ma devo prima smaltire il Naga) e vedere se ha sentori di Fatalii o se invece e' proprio qualcos'altro. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 16, 2017 Devo assaggiarlo (ma devo prima smaltire il Naga) e vedere se ha sentori di Fatalii o se invece e' proprio qualcos'altro. Se lo assaggi dopo quel bel Naga Morich è sicuro che ne esce con le ossa rotte. Alla fine non tutti i mali vengono per nuocere: è la volta buona che riuscite a digerire i cosii giallii in meno di 6 ore. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted July 17, 2017 Ciao Peppe come va? Sono rientrato ora sul forum dopo tanto tempo sperando di trovare il tuo topic. I Jay's sono dai miei semi? Anche i Mochero? Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 18, 2017 Ciao Peppe come va? Sono rientrato ora sul forum dopo tanto tempo sperando di trovare il tuo topic. I Jay's sono dai miei semi? Anche i Mochero? Buona coltivazione! Ueeee' Vincenzo, che si dice? Fatti sentire, raccontaci di questa tua avventura. Si e' cosi', Jay's e Aji Mochero provengono dai semi che mi hai dato tu. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted July 18, 2017 La mia avventura? Guarda nella vasca di un depuratore, quella è la descrizione perfetta. Giovedì mattina sarò di nuovo a Napoli finalmente è mi lascerò alle spalle tutto... spero... Share this post Link to post Share on other sites