Rapace 9,668 Posted June 12, 2017 Secondo me "in teoria" il modo migliore sarebbe isolare l' intera pianta, lasciando "spazio" (magari con una struttura... tipo un cilindro) che sostiene il TNT (o altro), L' unica volta he ho ottenuto frutti isolati in quantità è stato in una situazione del genere. Penso che in questo modo si limiti "l' effetto serra"....... ma è solo un' idea... non ho dati sufficienti. Certo, se hai i boccioli quando è ancora fresco questo sarebbe l' ideale...... ma devi averli molto presto... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 12, 2017 Mah, io il TNT l'ho utilizzato solo il primo anno, con pessimi risultati, forse dovuti anche all'inesperienza. Magari è dovuto al fatto che era di grammatura pesante ma si inzuppava troppo di acqua e l'umidità interna al sacchetto lessava letteralmente foglie e fiori. Con l'organza questo tipo di problemi non si hanno, si ha una visione diretta di quel che c'è dentro, non si strappa facilmente, è semplicemente migliore rispetto al TNT per quello che dobbiamo farci noi, isolare i fiori. Anche io ho decine di metri quadrati di TNT ed atrettanti sacchetti, non li userò di certo in futuro per isolare, al massimo li impiegherò per proteggere dalle gelate invernali le piante uniche piante che lascio a dimora a terra in pieno inverno. Il tessuto per le zanzariere ha maglie ancora più larghe rispetto all'organza, è arioso ma è un pelino più pesante e tende a collassare su se stesso, ripiegandosi su rami e foglie. Anche in questo caso preferisco di gran lunga l'organza che con le maglie fitte mantiene di per se il sacchetto gonfio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 12, 2017 Secondo me "in teoria" il modo migliore sarebbe isolare l' intera pianta, lasciando "spazio" (magari con una struttura... tipo un cilindro) che sostiene il TNT (o altro), L' unica volta he ho ottenuto frutti isolati in quantità è stato in una situazione del genere. Penso che in questo modo si limiti "l' effetto serra"....... ma è solo un' idea... non ho dati sufficienti. Certo, se hai i boccioli quando è ancora fresco questo sarebbe l' ideale...... ma devi averli molto presto... Intera pianta???!?!?? Intendi cosi': oppure cosi': ahahaha!!!! p.s. @Oban, ah sei vivo, mi stavo preoccupando... 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 12, 2017 Le piante stanno andando bene, i C.Baccatum e il Rocoto hanno superato i tutori da 1.5 metri a clessidra. Con tutto il vaso sfiorano i due metri. Rispetto all'anno scorso le stesse varieta' sono molto piu' robuste e rigogliose. Aji Amarillo Aji Cito Queen Laurie Rocoto Manzano Milano Il fusto dell'Aji Amarillo e' almeno il doppio di quello dell'anno scorso L'Aji Cito e' gia' pieno di frutti, diversi gia' quasi maturi. Ieri ne e' caduto uno, fortunatamente non puro, assaggiato oggi molto buono e profumato. Anche il Rocoto sta allegramente allegando; Invece Aji Amarillo e Queen Laurie sono molto piu' lenti, anche se ha raggiunto da un po' di tempo queste dimensioni, forse hanno preso piu' tempo per rinvigorirsi e infoltirsi. Pero' stanno per uscire i primi fiori. Fatalii Primi frutti allegati tra i C.Chinense E' una delle piante piu' belle attualmente. Ieri c'e' stato un forte vento per tutta la giornata che ha prosciugato molte piante rovinandole. Dal punto di vista idrico si sono riprese tutte ma il Fatalii sembra non aver accusato il colpo Habolokia Di contro l'Habolokia e' quello che si e' rovinato di piu'. Gia' e' la pianta che richiede piu' acqua e irrigazioni costanti, poi e' la piu' alta dei C.Chinense e ha patito di piu' l'azione del vento. Naga Morich Jay's Peach Ghost Scorpion ha subito un attacco di afidi, piu' delle altre piante ma ora sembra risolto, forse grazie alle coccinelle e le loro larve che ho raccolto venerdi. Anche questa pianta si e' ripresa bene dal vento. Jalapeno Masquerade piccola ma molto carina. Purple Pequin continua l'isolamento, anche se la struttura e' diventata piccola per la pianta. Resta sempre il sospetto che non sia conforme. Per questo ho seminato gli ultimi due semi rimasti. Qui una delle due plantule Infine l'Aribibi Gusano che e' nella serretta antiinsetto sta facendo il suo dovere e sta producendo un gran numero di frutti puri Devo dire che la scelta di usare i vasi da 7 litri per i Chinense e' stata azzeccata, le piante sono poco piu' piccole di quelle ottenute l'anno scorso nei vasi da 15 litri. Piccoli progressi e soddisfazioni . Probabilmente, pur avendo iniziato un mese dopo rispetto all'anno scorso, ho fatto i rinvasi al momento giusto e le piante non si sono mai fermate. Vediamo la produzione, ma direi che i vasi da 7 litri sono l'ideale per la coltivazione in balcone. Posso avere piu' piante diverse mantenendo i limiti della decenza. Capito Luca (@peppermuz)!!!!!! 7 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 14, 2017 Buongiorno!!! Ieri ho trovato un frutto di rocoto cosi': che sara' mai?? Puntura di cimice? Non ne ho viste in giro, ma non posso mettere la mano sul fuoco. Altro? era pure isolato Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted June 14, 2017 Buongiorno!!! Ieri ho trovato un frutto di rocoto cosi': RocotoManzano033.jpg che sara' mai?? Puntura di cimice? Non ne ho viste in giro, ma non posso mettere la mano sul fuoco. Altro? era pure isolato non saprei dirti ma guardati bene la pianta, l'anno scorso dei simpatici bruchi hanno gradito molto i miei Jay's Peach ! I vasi sono da 7? Sembravano più grossi, beh allora con i miei da 12 non posso lamentarmi Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted June 14, 2017 I vasi sono da 7? Sembravano più grossi Ehmmmmm... questi fraintendimenti sarebbero facilmente superabili utilizzando nelle foto il Pepperfriendsometro Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 16, 2017 Ultima soluzione per evitare questioni con il vicino del piano di sotto, nel caso di imprevisti con l'impianto di irrigazione automatica. ho recuperato una bella pedana da cui ho ricavato queste assi di legno. Un bel rettangolo di 190x100x8 cm che fa da supporto a della plastica, in modo di formare una vasca. Ci posso mettere 6-8 piante a seconda della dimensione con i loro sottovasi. Voglio anche fare degli spessori, ancora da decidere come farli, da mettere tra sottovaso e vasca. Non so se anche tra vaso e sottovaso. Se l'acqua deborda dai sottovasi va nella vasca e cosi' poi dovrebbe poter evaporare con calma. In questo modo non dovrebbe scolare dal balcone (a meno di catastrofi) e in piu' le piante non restano nell'acqua stagnante. Ho legno e plastica per fare 4 vasche, dovrebbero bastare per tutte le piante. Ora tocca farne altre 3, posizionare le piante e risistemare l'impianto per la quinta volta in tre anni Come si dice qui: chi fraveca e sfraveca nu perd' mmai tiemp' (chi fa e disfa non perde mai tempo) Ma vedi un po' uno che deve fare.... Consoliamoci con un Jay's Peach GS 5 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 17, 2017 Le piante stanno andando bene, i C.Baccatum e il Rocoto hanno superato i tutori da 1.5 metri a clessidra. Con tutto il vaso sfiorano i due metri. Rispetto all'anno scorso le stesse varieta' sono molto piu' robuste e rigogliose. Invece Aji Amarillo e Queen Laurie sono molto piu' lenti, anche se ha raggiunto da un po' di tempo queste dimensioni, forse hanno preso piu' tempo per rinvigorirsi e infoltirsi. Pero' stanno per uscire i primi fiori. Devo dire che la scelta di usare i vasi da 7 litri per i Chinense e' stata azzeccata, Piccoli progressi e soddisfazioni . Probabilmente, pur avendo iniziato un mese dopo rispetto all'anno scorso, ho fatto i rinvasi al momento giusto e le piante non si sono mai fermate. Vediamo la produzione, ma direi che i vasi da 7 litri sono l'ideale per la coltivazione in balcone. Posso avere piu' piante diverse mantenendo i limiti della decenza. Tratti diversi punti interessanti in questo post (e complimenti per foto e coltivazione in generale) Il Tutoraggio "a clessidra" può essere una ottima soluzione che "mixa" forse il Butternut con il mio modo di tutorare i Rocoto (per appoggiare i rami che partono in orizzontale su supporti ai lati che li "deviano" verso l' alto) L' Aji Amarillo (non conosco il Queen Laurie) è forse la pianta piu' "Lenta" che conosca (per lo meno fra quelle "comuni"). Diventa molto grande, ma non è raro di ritrovarsi a fine stagione con la pianta piena di frutti in maturazione (soprattutto se la pianti in piena terra ovvero orto). Se ha spazio a sufficienza diventa imponente ed i frutti sono molto piu' grandi che in vaso "piccolo" (ma diventa ancora piu' lenta della sua lentezza "genetica" ). Anche io uso per il balcone molti vasi che vanno dai 6 ai 9 litri, che fra l' altro sono una misura perfetta per tenerli sulle fioriere. Anche secondo me per Capsicum annuum e per la maggior parte dei C.chinense (ad esempio non per il Pimenta da Neyde, che cresce in altezza molto e perde stabilità in vasi troppo piccoli) quelle misure vanno benissimo (anzi sono "ideali") per le coltivazioni da balcone. Condivido la tua considerazione sul rinvaso........ come ogni anno io (anche quest' anno) ho tirato su troppe piante e quelle per le quali ho "trascurato" l' aspetto rinvaso sono molto piu' indietro delle altre. Il rinvaso al momento giusto è fondamentale. Buongiorno!!! Ieri ho trovato un frutto di rocoto cosi': RocotoManzano033.jpg che sara' mai?? Puntura di cimice? Non ne ho viste in giro, ma non posso mettere la mano sul fuoco. Altro? era pure isolato Peccato, comunque lascialo per vedere se matura (i semi dentro magari vanno bene comunque). Per la ragione.... anche io ho pensato subito a puntura di cimice....... o colpo di grandine ..... ma nessuna delle due mi convince appieno... aspetta altri pareri. Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted June 17, 2017 L' Aji Amarillo (non conosco il Queen Laurie) è forse la pianta piu' "Lenta" che conosca (per lo meno fra quelle "comuni"). Solo come mia esperienza personale ma l'Aji Amarillo adesso ha iniziato a farmi qualche frutto mentre chinense quali il Trinidad Moruga Scorpion, l'Habanero Chocolate ed il Fatalii sono ancora a livello di fiori se non di boccioli; il Bih Jolokia ed il Chupetinho, invece, hanno appena iniziato a fruttificare. Tutti in vasi teoricamente da 12 litri, in pratica da 11, riempiti con 10. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 17, 2017 Ciao, concordo con Peppe e Carlo. Il rinvaso e il suo momento è fondamentale. Anticipare troppo o peggio ritardare troppo blocca la crescita e produce "danni" da mancanza di nutrienti (generalmente). Personalmente ho utilizzato vasi da 15 litri. Per tutte le varietà. Mi sembra un buon compromesso... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 22, 2017 Grazie amici uno scambio di pareri molto utile ed interessante. Peccato che poi basta una giornata di vento per rovinare gran parte del lavoro fatto. Sono stato via qualche giorno e sabato e' stata una giornata terribile a detta di chi e' stato in citta'. Basilboy mi ha raccontato di scene inusuali per Napoli e di un vento veramente forte. I danni alle piante sono stati soprattutto estetici. Le piante si riprenderanno come hanno sempre fatto ma ora e' veramente triste vedere tutte quelle foglie bruciate dal vento. E infatti vi risparmio la pena. La pianta piu' colpita e' stata il Queen Laurie che stava allegramente allegando e avra' perso quasi il 50% delle foglie. Sembra un fantasma. Vabbe' ormai ci ho fatto il callo (piu' o meno ). La serretta antiinsetto ha fatto il suo dovere, molte allegagioni in purezza, ma ora devo chiudere perche' gli afidi stanno aggredendo le piante all'interno. I lanci di mummie non sono bastati a tenere sotto controllo la situazione. In effetti i tempi non sono stati giusti. Quando mettevo le mummie gli afidi erano pochi e quando le mummie sono finite i bastardi si sono scatenati. Le piante sacrificali che ho al lavoro non hanno piu' afidi e quindi niente piu' Aphidius in giro. Il Masquerade e' in condizioni pietose mentre il Naga Morich sta mettendo nuove foglie e boccioli. Ho raccolto un po' di foglie piene di afidi e domani le portero' al lavoro nella speranza che qualche amico riprenda la produzione. Per ora ho tirato fuori dalla serretta il Joe's Long Cayenne che mi ha regalato questo frutto da esposizione bello eh?? Anche gli altri non sono male Vanno male anche gli isolamenti con sacchetto, sempre a causa degli afidi. Questa la situazione su un apice di Aji Cito appena tolto il sacchetto. Eppure di amici ne ho, perche' al di fuori dei sacchetti e della serretta le piante non sono colpite. Su una pianta ho trovato anche una pupa di coccinella e avvistato qualche larva. Uova no purtroppo pero' ci devono pur stare da qualche parte. A questo punto mi conviene aspettare che se ne vadano via come successo negli anni passati e poi riprendere con i sacchetti. Altro danno del vento a questo ramo di Fatalii. Purtroppo me ne sono accorto solo oggi. C'era una buona parte ancora attaccata e la parte del ramo rotta non era appassita. Ho provveduto cosi' non mi resta che sperare. Magari domani cerco di comprare del mastice. E ora per la soddisfazione di @Epsilon una carrellata di foto con il PepperFriendsometro nelle ultime due foto frutti di Fatalii i primi un po' piccini, speravo di vederli belli grandi, i secondi addirittura deformi. Vabbe' sono i primi, aspettiamo. 9 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 23, 2017 Figo lo Joe's Fish Cayenne, le due foto prima del Rocoto sono frutti di Yalova Charlestone, giusto?Meglio non incaponirsi con i sacchetti infestati dagli afidi, meglio cambiare ramo ed isolare solo qualche fiore sulle estremità yerminali dei rami: se lo p8azzi poco prima che si apra il fiore, in pochi giorni ottieni un'allegagione e ti sposti altrove, in questo modo limiti l'azione indisturbata degli afidi dentro i sacchetti.Sabato e Domenica sono state giornate molto ventose anche da me in effetti, peccato per i danni. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 24, 2017 Per questo sto sacrificando due piantine al lavoro dove sto producendo un sacco di larve di Aphidius Ervi o Colemani ancora non ho capito. Ciao Peppe, il Colemani lascia la mummia senza nulla sotto di essa, mentre l'ervi se non ricordo male, si impupa sotto alla mummia dopo averla mangiata tutta creando una sorta di tela sotto all'ex afide, puoi riconoscerli solo da quello. Sono senza libri sottomano e senza l'usb dove ho salvato proprio questo tema, quindi potrebbe essere che io stia parlando di un'altro aphydius ancora, ma tu intanto guarda sotto alle mummie se c'è una specie di tela che sembra incollare la carcassa alle foglie Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 24, 2017 Un'altra cosa Complimenti per tutto il lavoro! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 24, 2017 Per questo sto sacrificando due piantine al lavoro dove sto producendo un sacco di larve di Aphidius Ervi o Colemani ancora non ho capito. Ciao Peppe, il Colemani lascia la mummia senza nulla sotto di essa, mentre l'ervi se non ricordo male, si impupa sotto alla mummia dopo averla mangiata tutta creando una sorta di tela sotto all'ex afide, puoi riconoscerli solo da quello. Sono senza libri sottomano e senza l'usb dove ho salvato proprio questo tema, quindi potrebbe essere che io stia parlando di un'altro aphydius ancora, ma tu intanto guarda sotto alle mummie se c'è una specie di tela che sembra incollare la carcassa alle foglie Leonida!!!! Che piacere risentirti Grazie per la dritta, appena torno al lavoro metto una foglia sotto il microscopio e vedo. Ho trovato un intero libro sugli Aphidius ma mi sono subito perso Un'altra cosa Complimenti per tutto il lavoro! Grazie mille!! Grazie Alex!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 24, 2017 Peppe number one Su, siamo seri Carlo!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 30, 2017 Un po’ a rilento con quello che mi ero prefissato sto andando avanti con la sistemazione del balcone e delle piante. Ho finito la terza vasca per il contenimento di eventuali fuoriuscite di acqua con l’impianto automatico. Eccola qui con la serretta antiinsetto prossima allo smontaggio. La serretta ha fatto il suo dovere, sinceramente speravo in qualcosa di meglio. Il problema principale sono stati gli afidi che, come ho detto precedentemente, nonostante le mie ripetute introduzioni di Aphidius hanno preso il sopravvento e danneggiato le piante e in particolare i boccioli che non si aprivano ma cadevano. Probabilmente per riuscire in una produzione maggiore avrei dovuto seminare prima e forse sacrificare i frutti (cioe’ non mangiarli) e trattare le piante con un sistemico. Queste le piante che erano nella serretta (oltre al Joe’s Long Cayenne e Yalova Charleston) Aribibi Gusano Piu’ o meno un 15-20 frutti isolati. Sono molto piccini per ora e sembrano crescere lentamente Petenero E’ quella che ha fruttificato di piu’ in isolamento. I frutti mi sembrano conformi a quelli che ho avuto il primo anno e a quelli isolati l’anno scorso con la pianta svernata e cresciuta nella serretta piccola. Per i frutti piccini ho dovuto mettere la lana perche' la cannuccia scappava. Aji Mochero Anche qui diversi frutti isolati e direi anche conformi Scozzese E’ rimasta in serretta nel vaso da 2.5 litri e ha prodotto 6 bei fruttoni poi anche lei colpita dagli afidi ha smesso di fruttificare. Ovviamente, continuero' ad isolare con i sacchetti. Ora la situazione sul balcone e' cosi': Mancano ancora il Nicaragua e il Purple Pequin che sono ancora in casa. Ora tocca disporre per bene le piante e sistemare l'impianto di irrigazione (come sempre all'ultimo momento). Indovinate un po'.... ancora troppe piante. Meglio dell'anno scorso ma ancora troppe. E' vero che una volta finito l'utilizzo della irrigazione automatica (fine agosto) le piante distribuite sul perimetro del balcone sono piu' "disperse" pero' il limite che mi ero imposto di 15 e' stato ampiamente superato. Sono a 22-23 piante di peppers piu' quattro pomodori, varie ornamentali non peppers etc etc Insomma troppe Secondo me si dovrebbe stare sulle 10 per consentire il classico sforamento da sindrome capsico/coltivatore. Qui una foto del Rocoto Manzano Milano che ha quasi raggiunto i 2 metri. Siamo a 192 per la precisione (dal livello del terreno) E per concludere le due piante che Stefania mi ha regalato alla cena in Abruzzo la Plumeria Sang Aroon che sta crescendo una bellezza dopo le foto l'ho anche travasata in un vaso da 7 litri, speriamo che arrivi ai fiori e l'Adenium che e' molto lenta, da quando e' scoppiato il caldo ha accelerato un pochino. grazie ancora, Stefania!!! 6 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted June 30, 2017 Bel terrazzo Pe! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 30, 2017 Ammazza che foresta, quelle isolate sono un po' martoriate ma si riprenderanno ben presto, appena si ristabilirà un equilibrio afidi/predatori. La pianta ed il colore dei frutti dell'Aji Mochero mi sembrano conformi, aspettiamo ulteriori frutti per valutarlo fino in fondo, a questo punto però sono curioso di sapere che ne pensi del sapore e del profumo di questo c.chinense. Visto che Epsilon è in silenzio stampa (spero ancora per poco, sorry eh) posto io un video, già mi immagino Peppe che esce sul balcone, in infradito, a raccogliere un Fatalii, sbatte giustamente la testa alla tapparella e rovina sulla pianta di Fatalii, sbattendo il mignolo allo spigolo delle vasche di raccolta delle acque irrigue! Tutto questo per un misero Fatalii! Video su YouTube: P455q4xpyyk PS Nel video c'é anche l'espressione di un napoletano Doc come joefish che assaggia na tazzuriel e cafe' fuori dai confini di Napoli. 4 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 7, 2017 La sistemazione e' quasi definitiva! Ieri ho iniziato a montare l'impianto di irrigazione automatico. Ho completato la prima fila di piante, quella interna. Ora resta la seconda e devo montare anche il riduttore di pressione. Purtroppo non scende sotto i 1.5 bar, meno pressione vuol dire tempi di apertura piu' lunghi e quindi possibilita' di regolare meglio. Ma nella fretta non ho chiesto. Vabbe' dovrebbe cmq andare bene. L'ultima cosa sara' mettere dei tiranti per tenere le piante ferme durante le immancabili sventagliate. La foto e' simile alle precedenti, c'e' solo piu' ordine e affollamento Vediamo i frutti Aji Amarillo Bolivian Rainbow, veramente stupenda anche se la foto non le rende giustizia Habolokia, finalmente dei frutti chocolate sul mio balcone Jalapeno Jay's Peach Ghost Scorpion. Ho pensato piu' volte che fosse sul punto di morire e invece.... Joe's Long Cayenne. Sempre bellissimi tutti contorti, non vedo l'ora di assaggiarli Naga Morich. E' stato il primo Chinense a maturare o quanto meno a colorarsi. E' cosi' da qualche giorno, la sua fine (e la mia) e' vicina Yalova Charleston, anche loro in maturazione E infine Pimenta da Neyde (svernata) Le altre piante stanno bene, a breve altre foto 3 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 7, 2017 Bravissimo Beppe, la serretta anti insetto è fantastica, in questo modo ottieni un sacco di frutti isolati e il balcone è fantastico, veramente bello! Share this post Link to post Share on other sites