joefish 5,021 Posted June 5, 2017 Bellissime piante e ottima organizzazione come sempre! Per quanto riguarda il vicinato, digli che all'approvvigionamento idrico delle loro piante ci pensi tu dal tuo balcone! Barriere per cosa esattamente? l'habolokia si riprenderà ottimamente da una crisi idrica! Purtroppo dopo l'ultimo battibecco con il vicino, per altri motivi, la situazione "stillicidio" si e' ulteriormente complicata. Ormai innaffio con uno straccio in mano pronto a fermare qualunque molecola d'acqua che si avvia verso il bordo del balcone. Le barriere che ho usato l'anno scorso (descritte qui) non vanno bene. O meglio funzionano alla grande per il vicino perche' non scende una goccia, ma per il balcone sono un disastro. Alla prima pioggia si forma uno strato di 2-3 cm di acqua che oltre al peso rovina inevistabilmente i correnti e si infiltra a lungo andare. Devo escogitare , presto, un altra soluzione per evitare questioni. Sono sicuro che questo simpaticone fara' una denuncia alla prima goccia. Ho un vago pensiero, appena lo consolido chiedero' il vostro parere. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 5, 2017 Aji Cito e mica solo Toolshed ha il frutto maturo AjiCito019.jpg Con tutto il rispetto per le gioie e le fatiche altrui, un frutto isolato, ai miei occhi, sarà centomila volte più bello di un frutto qualsiasi, sempre e comunque. E poi Dario, si e no avrà un paio di piccole allegagioni di Aji Clito. Detto ciò vi odio entrambi: io, nel mio intimo, sto appena esultando per qualche allegagione sparsa qua e la! 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 5, 2017 Detto ciò vi odio entrambi: io, nel mio intimo, sto appena esultando per qualche allegagione sparsa qua e la! non fare cosi', l'hai detto stesso tu che con l'Aji Cito si vince facile E visto che i frutti isolati ti mettono di buon umore, questi sono per te 4 Share this post Link to post Share on other sites
Elmonte 525 Posted June 5, 2017 Wow! Complimentoni, bellissime piante, uno spettacolo per gli occhi! L'aji cito mi ha colpito, bellissimo anche il colore! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 6, 2017 alla grande Peppe, bellissimo il frutto maturo di aji cito, bellissimo il nicaragua, insomma tutto! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 8, 2017 Gli afidi sono arrivati Situazione strana, alcune piante sono colpite altre no, gli Aphidium che sto allevando al lavoro li ho messi tutti nella serra antiinsetto che, non so se solo per opera loro o meno, e' ancora intonsa. Domani porto qualche foglia piena di mummie e la lascio sulle piante piu' infestate. Quello che mi dispiace e' che infestano i sacchetti di isolamento. Per quanto cerchi di controllare , me ne scappa sempre qualcuno che poi si moltiplica in pochissimo tempo e i maledetti distruggono tutto perche' sono pure al sicuro e anche Voi come vi comportate con l'insacchettatura? Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 9, 2017 Gli afidi sono arrivati Situazione strana, alcune piante sono colpite altre no, gli Aphidium che sto allevando al lavoro li ho messi tutti nella serra antiinsetto che, non so se solo per opera loro o meno, e' ancora intonsa. Domani porto qualche foglia piena di mummie e la lascio sulle piante piu' infestate. Quello che mi dispiace e' che infestano i sacchetti di isolamento. Per quanto cerchi di controllare , me ne scappa sempre qualcuno che poi si moltiplica in pochissimo tempo e i maledetti distruggono tutto perche' sono pure al sicuro e anche Voi come vi comportate con l'insacchettatura? Per quanto in linea generale contrario... con le piante isolate penso si sia costretti a usare un "sistemico" o almeno trattare i rami prossimi ad essere isolati con piretro... altrimenti gli afidi sono assicurati..! Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted June 9, 2017 La butto lì da ignorante: mettere una o due coccinelle (aut similia) dentro al "sacchetto"? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 9, 2017 Gli afidi sono arrivati Situazione strana, alcune piante sono colpite altre no Ciao Peppe, non è una situazione così strana. La questione afidi in generale ha delle particolarità (almeno nelle mie zone). Ci sono anni in cui si è invasi ed altri in cui invece non se ne vede uno. Io mi sono dato una spiegazione che però non ha alcuna valenza se non come opinione, ovvero che, essendo in una zona ancora abbastanza coltivata e presumibilmente ci sia una certa rotazione delle colture, ci siano anni in cui si effettuano trattamenti particolari al terreno o alle coltivazioni tali che azzerino gli afidi...gli anni in cui tali trattamenti non vengono eseguiti l'invasione avviene. Ciò potrebbe accadere anche se non vi sia una rotazione di colture ma vi sia una ciclicità dei trattamenti....ma è solo un opinione. Peraltro è capitato anche a me di avere piante invase (e devastate) dagli afidi, nel mio caso erano neri alati, e piante a fianco completamente salve. Ricordo un Habanero White Bullet letteralmente distrutto...quell'anno ho provato l'utilizzo di Decis Jet ma non risultati altalenanti... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 9, 2017 Purtroppo coccinelle non se ne vedono, ho letto della storia dei tigli e andro' a vedere prima di tornare a casa. Voglio provare a mettere qualche mummia di Aphidius, anche se mi sembra una cattiveria, ma ai mali estremi.... Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 9, 2017 La butto lì da ignorante: mettere una o due coccinelle (aut similia) dentro al "sacchetto"? A trovarle io lo proverei Come pure un Cryptolaemus montrouzieri (larva).... a trovarlo... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted June 9, 2017 Provare a chiedere qua (primo fornitore a caso) o comunque simili? Magari hanno da darti come riferimento qualcuno nella tua zona che le tratti "al dettaglio". Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 9, 2017 Purtroppo in quelle condizioni, qualsiasi tentativo di far allegare qualche frutto è destinato a fallire. Quindi non incaponirti, apri il sacchetto, gli dai una lavata o lo sostituisci con uno pulito, intanto bonifichi gli apici vegetativi colpiti con un getto di acqua per rimuovere velocemente la maggior parte degli afidi, a questo punto o tratti con piretro e/o neem le foglie e richiudi, oppure desististi e cambi ramo. L'anno scorso ho tenuto i sacchetti per oltre un mese, con la speranza che qualcosa allegasse comunque, avrei ottenuto più frutti isolati se avessi spostato il sacchetto sul un altro ramo. L'unica coccinella che è riuscita ad entrare l'ho ritrovata morta stecchita, con gli afidi ancora a banchettare. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 9, 2017 @Epsilon Si avevo visto tempo fa. Penso che per coltivazioni in balcone sia un po' fallimentare la cosa. Se non ci sono molti afidi le coccinelle vanno via, oppure fanno piazza pulita e vanno via e sono punto e a capo. Forse con le larve e' meglio. Ma sono sempre piu' di 30 euro. Per questo sto sacrificando due piantine al lavoro dove sto producendo un sacco di larve di Aphidius Ervi o Colemani ancora non ho capito. Se le poste funzionassero bene si potrebbero anche spedire. 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 9, 2017 Purtroppo in quelle condizioni, qualsiasi tentativo di far allegare qualche frutto è destinato a fallire. Quindi non incaponirti, apri il sacchetto, gli dai una lavata o lo sostituisci con uno pulito, intanto bonifichi gli apici vegetativi colpiti con un getto di acqua per rimuovere velocemente la maggior parte degli afidi, a questo punto o tratti con piretro e/o neem le foglie e richiudi, oppure desististi e cambi ramo. L'anno scorso ho tenuto i sacchetti per oltre un mese, con la speranza che qualcosa allegasse comunque, avrei ottenuto più frutti isolati se avessi spostato il sacchetto sul un altro ramo. L'unica coccinella che è riuscita ad entrare l'ho ritrovata morta stecchita, con gli afidi ancora a banchettare. Quello che non ho ancora capito bene come fare e' mettere i sacchetti ai C.Chinense. Perche' gli apici hanno dei boccioli ancora piccoli se metto il sacchetto prima che i fiori si aprano, l'apice e' bello che cresciuto e inizia a deformarsi nel sacchetto, anche se grande. Ci vuole troppo tempo tra bocciolo e allegagione. Finora succede che su un sacchetto allega un frutto, al massimo due. Con i C.Baccatum o C.annuum e' tutto piu' facile. O almeno cosi' mi pare. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 9, 2017 Inutile mettere i sacchetti troppo presto, ovvero quando sono presenti solo boccioli. Lo piazzi poco prima che si apra il primo fiore sul ramo che intendi isolare, poi se inglobi anche dei piccoli boccioli in formazione pazienza. Tanto più grande è il sacchetto utilizzato rispetto al ramo da isolare, tanto più le foglie saranno libere ed avrai una maggior possibilità di successo. Un rapporto di 1 a 5 è a mio avviso ideale per poterlo tenere più di qualche giorno senza danneggiare il fogliame. Man mano che allegano i frutti o cadono i fiori, sposti il sacchetto più apicalmente o su un altro ramo. Quando aumentano gli internodi dopo una biforcazione, da un sacchetto, puoi passare a due. 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 9, 2017 Cmq. Giuseppe isolare un C.chinense e ottenere frutti/semi isolati non è mai banale... 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 9, 2017 Inutile mettere i sacchetti troppo presto, ovvero quando sono presenti solo boccioli. Lo piazzi poco prima che si apra il primo fiore sul ramo che intendi isolare, poi se inglobi anche dei piccoli boccioli in formazione pazienza. Tanto più grande è il sacchetto utilizzato rispetto al ramo da isolare, tanto più le foglie saranno libere ed avrai una maggior possibilità di successo. Un rapporto di 1 a 5 è a mio avviso ideale per poterlo tenere più di qualche giorno senza danneggiare il fogliame. Man mano che allegano i frutti o cadono i fiori, sposti il sacchetto più apicalmente o su un altro ramo. Quando aumentano gli internodi dopo una biforcazione, da un sacchetto, puoi passare a due. Eh ma e' proprio quello il punto. I fiori che stanno per sbocciare non stanno all'apice ma diversi cm indietro. Per cui il sacchetto deve essere abbastanza lungo da prendere il fiore pronto e tutto l'apice. In sostanza devo prendere (o fare) sacchetti molto lunghi. Per la cronaca, ho fatto un sacchetto molto grande (tipo A4) usando il tulle che ho comprato per fare la serra antiinsetto e ho notato che forse funziona meglio di quelli tipo bomboniere. E' piu' areato in quanto ha le maglie piu' larghe. Di contro le neanidi di afidi potrebbero entrare e il sacchetto e' molto morbido e si affloscia un poco pesando sulle foglie. Pero' questo sacchetto, sull'Aji Cito, dovrebbe darmi una ventina di frutti puri. Foto coming soon 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 9, 2017 Eh ma e' proprio quello il punto. I fiori che stanno per sbocciare non stanno all'apice ma diversi cm indietro. Per cui il sacchetto deve essere abbastanza lungo da prendere il fiore pronto e tutto l'apice. In sostanza devo prendere (o fare) sacchetti molto lunghi. Per la cronaca, ho fatto un sacchetto molto grande (tipo A4) usando il tulle che ho comprato per fare la serra antiinsetto e ho notato che forse funziona meglio di quelli tipo bomboniere. E' piu' areato in quanto ha le maglie piu' larghe. Di contro le neanidi di afidi potrebbero entrare e il sacchetto e' molto morbido e si affloscia un poco pesando sulle foglie. Pero' questo sacchetto, sull'Aji Cito, dovrebbe darmi una ventina di frutti puri. Foto coming soon non so se ti può aiutare, ma io cerco, nel limite del possibile, di legare il sacchetto a uno/due supporti (non obbligatoriamente il medesimo, dipende da come cresce il ramo che isolo), in due punti, legando un angolo del fondo del sacchetto a un supporto, in tal modo il sacchetto tende a rimanere più teso e a non cadere sulle foglie, mentre lego a un supporto il ramo e il sacchetto all'altezza del nodo di chiusura del sacchetto. Ottengo due risultati: 1) in caso di effetto vela causato dal vento il ramo non si rompe, 2) il sacchetto rimane teso. Quasi sempre funziona. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 9, 2017 Questo e' il sacchetto che ho fatto con il tulle e che ho messo su un ramo dell'Aji Cito sembra funzionare bene Oggi seguendo il consiglio di SideEffect, prima di tornare a casa sono andato a curiosare tra i tigli che sono nel campus. Non erano pieni pieni come ha detto lui ma la caccia e' stata fruttosa altre coccinelle/larve sono sotto la foglia che ho messo giusto per tenerle in esercizio. Poi a casa le ho sistemate sulle foglie delle piante maggiormente colpite. Tranne una che aveva la vocazione della star del cinema e cosi': https://youtu.be/yzi2AGSVB10 pensavo fosse una cosa piu' veloce, ma cosi' da' piu' soddisfazione vedere come se lo smangiucchia piano piano. Poi non e' che abbia continuato, forse era gia' sazia. E' bello vedere come gli afidi prendano il largo appena ho messo la larva sulla foglia. Dopo un po' sono ripassato a vedere le piante, le coccinelle erano sparite, forse nascoste. Le larve dovrebbero essere piu' statiche. Tuttavia, penso che nel mio caso siano piu' efficienti gli Aphidius, con una sola foglia piena di mummie dovrei avere una copertura maggiore nel tempo. Sia perche' le mummie si aprono gradualmente nel tempo e anche perche' ho l'impressione che gli adulti siano piu' stanziali. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Side Effect 19 Posted June 10, 2017 Felice di essere stato d'aiuto. Grossi problemi con gli afidi non ne ho. Considerando il fatto che ho il balcone che da sui campi aperti, per l'eventuale insetto amico, coccinella o quello che è, sono diciamo il primo punto d'approdo. Ho già avuto 3 covate (quelle visibili) e le larvette (comprese quelle, quest'anno molto numerose, dello Cryptolaemus Montrouzieri) sono ormai sparse un po' su tutte le piante dato che rimangono comunque a contatto le une con le altre mediante rami e foglie (lo spazio è quello che è). Dentro i sacchetti di organza che uso trovo anch'io accumuli di afidi, cosa che permette di dedurre che gli afidi non spariscono per via del caldo ma perchè arrivano i predatori che li fanno fuori (se fosse solo per le temperature alte dentro i sacchetti avremmo un numero di afidi identico o minore a quello che abbiamo nella parte della pianta non isolata). Per quanto riguarda il tiglio, si trattava di un tiglio in fiore. A dire il vero a circa 50m di distanza ce n'erano altri 2 ma erano completamente sfioriti e non presentavano nè larve nè insetti adulti (ovviamene per quanto riguarda i rami bassi). Dato poi che c'è un po' questa disomogeneità temporale nella fioritura(sarà per la diversa esposizione alla luce solare??) cerca di esplorare quelli che sono in fiore. Attenzione solo alle api che ovviamente ne gradiscono molto i fiori. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 10, 2017 Cosi' "a occhio" mi pare che l' organza sia meglio del TNT....... mi pare piu' leggera e che lasci passare piu' "aria" (ma è solo una impressione) Dentro i sacchetti di organza che uso trovo anch'io accumuli di afidi, cosa che permette di dedurre che gli afidi non spariscono per via del caldo ma perchè arrivano i predatori che li fanno fuori (se fosse solo per le temperature alte dentro i sacchetti avremmo un numero di afidi identico o minore a quello che abbiamo nella parte della pianta non isolata). Sicuramente..... gli afidi vengono combattuti dai predatori, infatti dentro i sacchetti proliferano perché i predatori non ci arrivano a mangiarli. Il caldo non credo possa danneggiare gli afidi in alcun modo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 11, 2017 Cosi' "a occhio" mi pare che l' organza sia meglio del TNT....... mi pare piu' leggera e che lasci passare piu' "aria" Lo credo anch'io ma avendo un mare di TNT continuo ad usarlo in prevalenza... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 11, 2017 Lo credo anch'io ma avendo un mare di TNT continuo ad usarlo in prevalenza... Anche io.... però con l' afa di Firenze ho problemi ad ottenere risultati decenti 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 12, 2017 Lo credo anch'io ma avendo un mare di TNT continuo ad usarlo in prevalenza... Anche io.... però con l' afa di Firenze ho problemi ad ottenere risultati decenti Si anche io ho una busta intera di TNT, ma vuoi l'inesperienza e che erano i primi tentativi ma con il TNT non ho ottenuto neanche un frutto isolato. Con il tulle (e ci sarebbe da chiarire bene le differenze tra tulle e organza) mi trovo benissimo dal punto di vista "aria", devo solo imparare meglio a capire il momento in cui mettere il sacchetto e la sua dimensione. Share this post Link to post Share on other sites