chocolatorang 2,214 Posted May 15, 2017 Ora, per mia comodità, posto qui le foto del Purple Pequin, poi aggiornerò anche la mia coltivazione. Perdonami l'invasione Joe. I semi sono dell'associazione, a me sembrano differenti dalla tua, tu che ne pensi. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 15, 2017 Ora, per mia comodità, posto qui le foto del Purple Pequin, poi aggiornerò anche la mia coltivazione. Perdonami l'invasione Joe. Purple-Pequin.jpg Purple-Pequin..jpg Purple-Pequin...jpg I semi sono dell'associazione, a me sembrano differenti dalla tua, tu che ne pensi. E beh si, sembra proprio differente. In particolare il fiore, il portamento potrei capire delle differenze. Vero e' che ho solo un fiore e oggi era anche appassito, non so se ha allegato o meno. Aspettiamo qualche altro fiore e soprattutto i frutti. i semi sono anche i miei quelli dell'Associazione, cod. A1322PR18, anche i tuoi cosi'. Ne ho avuti solo 5, era una delle piante da replicare in purezza. Sarebbe un peccato se avessi beccato un seme sbagliato. Magari, per sicurezza, metto a germinare anche gli altri, dovrei essere ancora in tempo. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 15, 2017 Spettacolo! Belle piante, belle foto, bello tutto! Il purple pequin non l'ho mai coltivato, ma la fonte dovrebbe essere affidabile (Prod John) Non so però che dtoria ha questa varietà ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 15, 2017 Spettacolo! Belle piante, belle foto, bello tutto! Il purple pequin non l'ho mai coltivato, ma la fonte dovrebbe essere affidabile (Prod John) Non so però che dtoria ha questa varietà ... Grazie Claudio, troppo buono. Certo la fonte e' affidabilissima, ma magari qualche semino spurio e' scappato in tutto il ciclo, a cominciare da me. Ci puo' stare. Poi avendone portato avanti uno solo e con Murphy in agguato.... Sto gia' disinfettando i due semi rimasti. Quale scusa migliore di questa per sforare i limiti di piante imposti?? 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 16, 2017 i semi sono anche i miei quelli dell'Associazione, cod. A1322PR18, anche i tuoi cosi'. Stesso codice anche i miei. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 16, 2017 Stesso codice anche i miei. ehehe un altro mistero oltre il Nicaragua! Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted May 16, 2017 Ahahah ti conviene però mettere il vaso nel balcone di sotto, così i frutti sono da te genio! Peppe veramente complimenti per le piante e per le foto! Quelle con vista Golfo sono fenomenaliiii👏👏👏 Mi raccomando tienici aggiornati sui 2 misteri della tua bellissima coltivazione e poi un'ultima curiosità: sei riuscito ad impossessarti dell'aiuola?? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 16, 2017 Bravo Peppe, mi piace tantissimo come stai tenendo il blog quest'anno, ma ancor più importanti sono i buoni propositi che stai portando avanti su documentazione, fotografica e non, isolamenti ed esperimenti vari...le tue piante, sono lo specchio di tutto ciò e rasentano la perfezione. Sempre più bello quell'Aji Mochero, di un verde intenso. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 16, 2017 Bravo Peppe, mi piace tantissimo come stai tenendo il blog quest'anno, ma ancor più importanti sono i buoni propositi che stai portando avanti su documentazione, fotografica e non, isolamenti ed esperimenti vari...le tue piante, sono lo specchio di tutto ciò e rasentano la perfezione. Sempre più bello quell'Aji Mochero, di un verde intenso. Grazie Daniele, anche se sinceramente penso di trascurando molto, vero che mi sto concentrando su altre cose capsiche, pero' vorrei documentare meglio, non solo con foto. La perfezione poi la vedo molto lontana.... L'Aji Mochero e' molto bello come colore, ora sta iniziando a stare un po' strettino, ma soprattutto oggi e' stato molto sventagliato stasera aveva la messa in piega con fila a lato, quasi riporto. Speriamo che si riprenda insieme alle altre piante. Il meteo da vento forte fino a dopodomani, o meglio le previsioni danno vento moderato ma qui e' sempre piu' forte di quel dicono. Vabbe' ci ho fatto l'abitudine ormai Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted May 16, 2017 Ho provato a recuperare un po' delle 15 pagine di coltivazione che avevo saltato... e mi sono rifatto gli occhi! Complimenti Peppe, tutto fantastico: metodo, piante, foto, "invenzioni"! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 16, 2017 Ho provato a recuperare un po' delle 15 pagine di coltivazione che avevo saltato... e mi sono rifatto gli occhi! Complimenti Peppe, tutto fantastico: metodo, piante, foto, "invenzioni"! Grazie anche a te Umberto, che mi hai accompagnato in particolare agli inizi di questa fantastica avventura in questo mondo capsico e di amici. Come ho detto anche a Daniele e altri, sto ancora imparando e ci sono ancora tante cose. E questo e' ancora piu' stimolante, ce ne vuole per arrivare ai livelli di tanti altri utenti del forum. Ma il tempo c'e', cosi' come la passione Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 16, 2017 Oggi anziche' coltivare sono andato a caccia Avevo portato delle piante al lavoro da dare ad un amico. Tra queste un Naga Morich che aveva, purtroppo, qualche afide. Prima del fine settimana ne avevo schiacciati un bel po', ma si sa che quelle bestiacce si riproducono alla velocita' luce e basta non vederne qualcuno che ti ritrovi un esercito. Oggi stavo ricontrollando quando ho visto una sorpresa fantastica. Gli afidi (rossicci quest'anno) erano stranamente "ubriachi", dondolavano ma non si muovevano come al solito quando cerchi di schiacciarli. A me succede che quelli che finiscono sotto la pressa di indice e pollice restano li' ma quelli vicini iniziano a muoversi e spesso cadono. Oggi no! Guardo con piu' attenzione e scopro il motivo. Molti altri afidi erano stati parassitizzati e mummificati. Grandezza di Dio, amici in laboratorio. E che amici!!! Quale ghiotta occasione! Ho prontamente preso una provetta e ho iniziato a raccogliere quante piu' mummie potevo e anche qualche foglia intera (quelle usate per le foto). Penso di avere preso una trentina di mummie almeno. Sembrano ancora chiuse e anche gli afidi che sono moribondi sulle foglie sembrano essere stati gia' parassitizzati. Fantastico! Sono riuscito anche a beccare un amico adulto. Eccolo, le foto non sono proprio il massimo ma quella bestiolina schizza come a che, l'ho messa per qualche minuto in freezer per calmarla. Ma ora si e' ripresa, tranquilli Da queste due foto, sono abbastanza sicuro che si tratti di Aphidius Ervi, dalla postura delle ali sovrapposte e piatte e quelle macchioline marroncine/arancio sulle ali penso che l'identificazione sia abbastanza sicura. Qui si puo' vedere meglio. Domani sistemero' le foglie nelle serrette antiinsetto che ho costruito. Dovrei aspettare qualche afide, ma penso che prima o poi arriveranno come ogni anno. Spero che questi amici mi aiutino alla grande!! 5 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 17, 2017 Grande Peppe ottimo report da National Geographic Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 18, 2017 Qualche foto Aji Cito, in coppia Pimenta da Neyde, come mi ha anticipato Oban, i primi fiori della pianta svernata sono quelli dei getti usciti alla base del fusto. Bolivian Rainbow, come ho fatto a coltivarlo solo ora?? Jay's Peach Ghost Scorpion una delle piante di cui attendo i frutti con piu' ansia (ma ansia buona non da Dr. ecapaR) Ho intravisto anche qualche allegagione, in particolare nella serretta antiinsetto, ma li' la documentazione fotografica e' piu' complicata. Sara' per la prossima volta 5 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted May 19, 2017 Joe, grande lavoro! Isolamenti, reportage, confronti, foto, fiori e tra poco scommetto vedremo anche altro! Grazie per la bella lettura che mi hai regalato e anche per gli attacchi di invidia acuta che mi procuri. Un vero godimento!!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 19, 2017 bellissimo il fiore di aji cito. il jay's, vedrai che ti seppellirà di frutti atomici. Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted May 19, 2017 Bolivian Rainbow, come ho fatto a coltivarlo solo ora?? Stessa domanda che mi sono posto io (con estrema minor valenza visto che coltivo solo dall'anno scorso ) e stessa domanda che vorrei pormi l'anno prossimo in merito al Purple Flash. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 19, 2017 :good: P. Grazie!!!! Joe, grande lavoro! Isolamenti, reportage, confronti, foto, fiori e tra poco scommetto vedremo anche altro! Grazie per la bella lettura che mi hai regalato e anche per gli attacchi di invidia acuta che mi procuri. Un vero godimento!!! Grazie Luca, troppo buono! bellissimo il fiore di aji cito. il jay's, vedrai che ti seppellirà di frutti atomici. Grazie Dario, speriamo bene. Stessa domanda che mi sono posto io (con estrema minor valenza visto che coltivo solo dall'anno scorso ) e stessa domanda che vorrei pormi l'anno prossimo in merito al Purple Flash. Eh si hai ragione, una parte bella della coltivazione e' che mentre le piante crescono inizi gia' a pensare all'anno successivo Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 19, 2017 Che emozione!!!! Dopo la gioia degli archetti delle piante, ora la gioia dei primi amici nati Vai piccolo fai la tua strage di afidi ... se solo il bastardello si decidesse ad uscire dalla provetta 5 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 19, 2017 ....... e pensa a quali emozioni avresti dovuto rinunciare se avessi usato insetticidi killer... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 24, 2017 Vento a parte sembra che le temperature piu' calde (anche troppo per me) siano arrivate. Le piante crescono bene e il balcone sta iniziando a prendere la sua forma definitiva. Dovrei fare pulizia di tutti i vasi che non servono piu' e degli attrezzi vari Le piante nella serretta antiinsetto sono al limite ho tirato fuori l'Habolokia che e' la pianta piu' grande e quella che posso isolare con i sacchetti perche' c'e' meno esigenza. Ricordate la coppia di fiori dell'Aji Cito di qualche post fa? Ecco la coppia di frutti e degli apici pronti per essere insacchettati, appena faccio un paio di sacchetti molto grandi con il tulle avanzato. Questa pianta cresce con il turbo e i sacchetti normali non bastano. Bolivian Rainbow Masquerade (uno dei 4 piantati) Lo Yalova Charleston ha un fiore enorme penso che sia il piu' grande che abbia mai visto finora Primi frutti partenocarpici sul Pimenta da Neyde svernato. Questa pianta ha una quantita' di fiori e boccioli impressionante. Non so se e' tipico delle svernate o meno ma e' esagerata non posso non mettere qualche foto del Nicaragua. Ho un po' contenuto i rami. E' una gran bella pianta. Non ci giurerei ma secondo me ha ancora le prime foglie ancora in salute. Se non le prime, le terze sicuramente. E' ancora in casa, perche' non trovo mai il tempo di marcare i frutti nati indoor e quindi puri. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 24, 2017 Spettacolo, puro! Se hai bisogno di ulteriore spazio puoi togliere anche lo Yalova Charleston dalla serra, dovrei aver inviato abbastanza semi lo scorso anno, ad ogni modo qualche giorno ed avrai abbastanza frutti isolati, che non fanno mai male, ottimo. Per la disinfezione di vasi e strumenti, a fine Marzo ho riempito un bidone da 100 L di acqua e candeggina per pulire i tutori in PVC, lo tengo in garage per immergere almeno una notte lo strumentario da riporre per l'anno prossimo, a quel punto basta un veloce risciacquo per pulirli al meglio, limitando al minimo lo spreco di acqua e detergenti. L'unica accortezza è quella di aggiungere ogni tanto un po di candeggina, in quanto soluzioni di ipoclorito di sodio sono sensibili alla luce ed al calore, hanno quindi una durata limitata nel tempo, anche se immagino che sul tuo balcone non è l'ideale come soluzione. Share this post Link to post Share on other sites