stefanet 1,130 Posted May 2, 2017 Mi prenoto per i semi di scozzese A parte gli scherzi, complimenti per la "serretta" a prova di insetto, anche se credo che ci sarà un bel sovraffollamento li dentro, occhio che ti fanno causa Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 2, 2017 Mi prenoto per i semi di scozzese A parte gli scherzi, complimenti per la "serretta" a prova di insetto, anche se credo che ci sarà un bel sovraffollamento li dentro, occhio che ti fanno causa Senz'altro!! Ho scelto anche questa varieta' perche' non e' presente nella lista dell'Associazione. Vorrei, se riesco, produrre solo semi puri senza pensare alla produzione personale. Il sovraffollamento verra' presto risolto, li' dentro lascero' tre (max quattro ma dubito) piante destinate ai soli semi puri. Il Fatalii, ad esempio, appena avra' fatto un certo numero di frutti isolati lo portero' fuori visto che i semi non mancano. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 3, 2017 Il reparto innovazione, ricerca e sviluppo di casa Fish è sempre in fermento, un bene per la collettività! Hai intenzione di sfidare i venti con quella mini rete da calcio, oppure fissi al muro il telaio in legno? Sei parecchio avanti, vedere quell'Aji Cito già a Maggio è un ottimo risultato. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 3, 2017 Hai intenzione di sfidare i venti con quella mini rete da calcio, oppure fissi al muro il telaio in legno? grande Daniele in effetti osservandola volevo dire a Peppe qualcosa ma non riuscivo a mettere a fuoco cosa! occhio che un paio di anni fa con la mia serretta, non fissata al terreno, in una giornata ventosa si creò un poco simpatico "effetto mongolfiera" e il tutto (non le piante ma la serra) mi è volato giù dal terrazzo!!!!! solo per il mio proverbiale culo non ho fatto danni a cose o persone.... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 3, 2017 Il reparto innovazione, ricerca e sviluppo di casa Fish è sempre in fermento, un bene per la collettività! Hai intenzione di sfidare i venti con quella mini rete da calcio, oppure fissi al muro il telaio in legno? Sei parecchio avanti, vedere quell'Aji Cito già a Maggio è un ottimo risultato. grande Daniele in effetti osservandola volevo dire a Peppe qualcosa ma non riuscivo a mettere a fuoco cosa! occhio che un paio di anni fa con la mia serretta, non fissata al terreno, in una giornata ventosa si creò un poco simpatico "effetto mongolfiera" e il tutto (non le piante ma la serra) mi è volato giù dal terrazzo!!!!! solo per il mio proverbiale culo non ho fatto danni a cose o persone.... Tranquilli, non ho certo dimenticato i vasi da 25 litri sballottati qua e la dal vento. Ho recuperato una bella pedana di legno da cui ho ricavato delle assi per fare una base su cui blocchero' la struttura. Poi fissero' il tutto alla parete. Mal che vada si strappa il tulle. Spero che accada dopo un numero congruo di allegagioni in purezza. ora come ora il mio vero terrore non e' il vento, ma la paura di una invasione di afidi all'interno. Dovrei comprare o procurare delle coccinelle da immettere in caso di attacchi. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 6, 2017 I rinvasi sono quasi finiti, oggi ho spostato nel vaso definitivo il Nicaragua (15 litri), purtroppo si e' spezzata la punta di un ramo. Anche se sta in casa, aprendo i balconi dalle parti opposte della casa si crea una corrente molto forte che l'ha rovesciata. Tanto per non farmi mancare il vento anche all'interno Nicaragua Pimenta da Neyde e Aji Cito Rinvasi per le ornamentali, Masquerade e Bolivina Rainbow e i due Jalapeno dietro una piantina di edera. Masquerade Naga Morich Jay's Peach Ghost Scorpion Il Rocoto Manzano Milano ha finalmente dei boccioli E infine, anche se un poco OT, la Plumeria Sang Aroon che mi ha donato Stefania alla cena di febbraio. Sta crescendo una bellezza 6 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 11, 2017 vedo che tutto procede alla grande, molto bene! l'aji cito è davvero un bel bestione, ce l'ho anche io quest'anno, anche se il mio è più indietro già si vede che ha molta voglia di crescere... Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted May 11, 2017 È da un pò che non passavo, ma casa Fish è sempre piena di affascinanti novità! Complimenti bello tutto. Quest'anno finalmente anche nella mia coltivazione c'è un Pimenta da Neyde che vorrei poi far svernare; che dimensioni ha il vaso del tuo Neyde? Che dimensioni ha raggiunto la pianta? L'hai rinvasato? Grazie Peppe per le info che vorrai suggerirmi😉 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 11, 2017 È da un pò che non passavo, ma casa Fish è sempre piena di affascinanti novità! Complimenti bello tutto. Quest'anno finalmente anche nella mia coltivazione c'è un Pimenta da Neyde che vorrei poi far svernare; che dimensioni ha il vaso del tuo Neyde? Che dimensioni ha raggiunto la pianta? L'hai rinvasato? Grazie Peppe per le info che vorrai suggerirmi Io ti posso dire che lo scorso anno ho avuto 3 pimenta da neyde in vaso da 3,6L e le piante sono diventate altissime, circa 1,50/1,60 metri e mi hanno fatto tantissimi frutti. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted May 11, 2017 È da un pò che non passavo, ma casa Fish è sempre piena di affascinanti novità! Complimenti bello tutto. Quest'anno finalmente anche nella mia coltivazione c'è un Pimenta da Neyde che vorrei poi far svernare; che dimensioni ha il vaso del tuo Neyde? Che dimensioni ha raggiunto la pianta? L'hai rinvasato? Grazie Peppe per le info che vorrai suggerirmi Io ti posso dire che lo scorso anno ho avuto 3 pimenta da neyde in vaso da 3,6L e le piante sono diventate altissime, circa 1,50/1,60 metri e mi hanno fatto tantissimi frutti. Scusate, mi intrometto seppur poco accreditato. La scorsa stagione avevo 3 Pimenta da Neyde. Due sono finite in vasi da 30 cm di diametro e la terza, leggermente più tardiva, è rimasta in un vaso da 22 cm di diametro. Quest'ultima è cresciuta fino al metro e mezzo circa mentre una delle altre due ha passato abbondantemente i 2 metri (ci passavo sotto per attraversare il balcone) e l'altra ci è andata vicino. P. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 11, 2017 Eh si, il pimenta lo fa Se gli dai terra lui si allunga Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 11, 2017 vedo che tutto procede alla grande, molto bene! l'aji cito è davvero un bel bestione, ce l'ho anche io quest'anno, anche se il mio è più indietro già si vede che ha molta voglia di crescere... Si e' vero e' partito in sordina rispetto agli altri baccatum ma poi ha avuto uno sprint e non si e' piu' fermato. Ora ha superato i tutori da 1.5 m messi a X e sforna fiori a gogo. Del resto e' l'unica pianta che ho che ha gia' allegato. E' piu' esile rispetto all'Amarillo e al Queen Laurie ma e' una bella pianta. non vedo l'ora di vederla piena di foglie e frutti. È da un pò che non passavo, ma casa Fish è sempre piena di affascinanti novità! Complimenti bello tutto. Quest'anno finalmente anche nella mia coltivazione c'è un Pimenta da Neyde che vorrei poi far svernare; che dimensioni ha il vaso del tuo Neyde? Che dimensioni ha raggiunto la pianta? L'hai rinvasato? Grazie Peppe per le info che vorrai suggerirmi Il vaso attuale e' da 25 l, ho travasato la pianta svernata quando ho visto che si era ripresa bene. E il nuovo terriccio non ha fatto altro che darle una bella spinta. L'anno scorso era cresciuta tanto, purtroppo male morfologicamente e anche un po' spennata perche' martoriata dal vento. A fine stagione l'ho un po' cimata, piu' per spazio che altro. Ma ora mi sembra piu' compatta e bella e sono contento della potatura fatta. Secondo i consigli di Daniele per quest'anno terriccio nuovo, l'anno prossimo non potendo aumentare ancora il vaso provero' a cambiare per quanto possibile il terreno e poi si va di fertirrigazione. Sempre che sopravviva un altro anno Scusate, mi intrometto seppur poco accreditato. La scorsa stagione avevo 3 Pimenta da Neyde. Due sono finite in vasi da 30 cm di diametro e la terza, leggermente più tardiva, è rimasta in un vaso da 22 cm di diametro. Quest'ultima è cresciuta fino al metro e mezzo circa mentre una delle altre due ha passato abbondantemente i 2 metri (ci passavo sotto per attraversare il balcone) e l'altra ci è andata vicino. P. E si come dice Stefano, cresce cresce cresce Sarebbe bello un alberello cosi', se solo si potesse farla biforcare a comando... Grazie a tutti per i commenti sempre ben accetti. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 11, 2017 E si come dice Stefano, cresce cresce cresce Sarebbe bello un alberello cosi', se solo si potesse farla biforcare a comando... Grazie a tutti per i commenti sempre ben accetti. Quest'anno sto facendo un esperimento con il pimenta proprio in merito a questo, quando era alto circa 10 cm l'ho cimato. La pianta è stata ferma un bel po, ma ora è ripartita alla grande e mi sta facendo i getti laterali. Ovviamente come essendo un esperimento la pianta l'ho messa un un vaso da 6 litri che comunque è quasi il doppio rispetto lo scorso anno. Vediamo cosa ne esce fuori. Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted May 12, 2017 Io ti posso dire che lo scorso anno ho avuto 3 pimenta da neyde in vaso da 3,6L e le piante sono diventate altissime, circa 1,50/1,60 metri e mi hanno fatto tantissimi frutti. oh mamma a luglio dovrò citofonare a quello di sopra Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 12, 2017 oh mamma a luglio dovrò citofonare a quello di sopra Ahahah ti conviene però mettere il vaso nel balcone di sotto, così i frutti sono da te Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 13, 2017 Quest'anno sto facendo un esperimento con il pimenta proprio in merito a questo, quando era alto circa 10 cm l'ho cimato. La pianta è stata ferma un bel po, ma ora è ripartita alla grande e mi sta facendo i getti laterali. Ovviamente come essendo un esperimento la pianta l'ho messa un un vaso da 6 litri che comunque è quasi il doppio rispetto lo scorso anno. Vediamo cosa ne esce fuori. Peppe perdonami l'intrusione, ma rimanendo in tema ecco un paio di foto del mio esperimento sul Pimenta da Neyde, vediamo se riesco a farlo diventare un cespuglio Qui ci sono maggiori dettagli. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 14, 2017 Peppe perdonami l'intrusione, ma rimanendo in tema ecco un paio di foto del mio esperimento sul Pimenta da Neyde, vediamo se riesco a farlo diventare un cespuglio 93 - Esperimento Pimenta da Neyde.jpg 94 - Esperimento Pimenta da Neyde.jpg Qui ci sono maggiori dettagli. Figurati!! Bell'esperimento! Il cespuglio e' interessante ma io vorrei sapere come alzare il fusto per avere la biforcazione quanto piu' in possibile. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 14, 2017 Ho quasi finito di sistemare tutte le piante della coltivazione di quest'anno. Sono ancora un po' ammassate ma sembrerebbe che sia riuscito nell'intento di avere un balcone gestibile. Un po' di foto in ordine sparso. Bolivian Rainbow, due piantine in un vaso rettangolare Purple Pequin. Pianta con missione di isolamento. Rinvasata nel vaso finale da 7 litri e schiaffata nella sua serretta antiinsetto Scozzese anche i semi di questa pianta mancano all'Associazione. Per ora e' ancora piccina e sta nella serretta grande insieme alle altre poi vedro' se farne un'altra singola o meno Yalova Charleston ha due bei boccioloni pronti alla schiusa Foto panoramica del Pimenta da Neyde, che non fa mai male 7 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 14, 2017 Qualche foto del Nicaragua e qualche foto delle piante nella serretta antiinsetto Aribibi Gusano Aji Mochero Fatalii e vista di insieme Nella serretta, a regime, dovrebbero andarci tre quattro piante al massimo. quindi qualcuna dovra' sloggiare appena avra' prodotto un po' di frutti isolati, quelli di cui non c'e' immediata necessita' per l'Associazione. 6 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 14, 2017 I miei Purple Pequin sono un po differenti dal tuo, domani faccio qualche foto, così li possiamo confrontare. Share this post Link to post Share on other sites
coccopepp 445 Posted May 14, 2017 Non vale Peppe...! Le tue foto sono illegali con quegli sfondi meravigliosi di Napoli...! 😍 complimenti per tutto...! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 14, 2017 Ciao Peppe....grandi foto....belle piante...e bel panorama!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 15, 2017 I miei Purple Pequin sono un po differenti dal tuo, domani faccio qualche foto, così li possiamo confrontare. Non vale Peppe...! Le tue foto sono illegali con quegli sfondi meravigliosi di Napoli...! complimenti per tutto...! Ciao Peppe....grandi foto....belle piante...e bel panorama!!! Ciao Vincenzo eheh la giornata meritava!!! Grazie a tutti! Attendo con interesse le foto di chocolatorang per il confronto del Purple Pequin. Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted May 15, 2017 Sei molto avanti! Stai andando benissimo! Il Neyde è fenomenale! Share this post Link to post Share on other sites