joefish 5,021 Posted March 24, 2017 Peppe che terriccio usi ? Per la semina e primi rinvasi (finche' non finisce il sacco) sto usando il Plagron Lightmix che costa un botto (quest'anno 15 euro per 50l) ma sembra essere eccezionale. Poi non so, dipende anche da cosa trovo e da quanto vicino e facile lo trovo. Ciao Peppe, ecco bravi...anche una bella zappata e siamo a posto Poi ci metti le piantine e due belle bandierine di Pepperfriends per segnalarne la presenza ed il gioco è fatto Ciao Vincenzo eheh quella penso che tocca a me La bandierina sarebbe una bella cosa, ma vediamo prima che succede e poi si vedra' Share this post Link to post Share on other sites
coccopepp 445 Posted March 24, 2017 Le piantine piccole sono sempre una cosa bella da vedere Joefish2017030.jpg Un po' di primi piani BolivianRainbow001.jpg Jalapeno001.jpg JoesLongCayenne001.jpg Masquerade001.jpg PurplePequin001.jpg e anche a queste due bellissime piantine che mi ha gentilmente regalato Stefania L'Adenium che dopo esser stata ferma per un paio di settimane ha ripreso a crescere Adenium001.jpg e la Plumeria Sang Aroon che al contrario non si e' mai fermata. Fa dei fiori spettacolari speriamo di riuscire a vederne PlumeriaSangAroon001.jpg E' vero....! Per questo poi ci si ritrova con 50 o 100 piante...! Perché non si vuole mai smettere di godere dell'emozione che danno le piantine piccole.., o i semi in germinazione.., e quindi.., anche quando le grandi stanno fruttando.., non si disdegna di avere una piantina che comincia a crescere....!! Complimentissimi Peppe...!!! Share this post Link to post Share on other sites
manaka 51 Posted March 24, 2017 che cosa hai messo sulle piante? akadama? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 24, 2017 che cosa hai messo sulle piante? akadama? No no, e' vermiculite. Ho messo uno strato di 2-3 mm dopo aver interrato il seme con la radichetta, e poi inumidito il tutto. Non so se e' stato questo o no, ma quest'anno ho avuto solo 3-4 semi incastrati. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 24, 2017 anche io con un po di vermiculite ho avuto pochi casi di semi incastrati, 3 o 4 su un centinaio di semi interrati!!! Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 24, 2017 Piante spettacolari! Poi l'Adenium quando cresce fa dei fiori stupendi! Share this post Link to post Share on other sites
manaka 51 Posted March 24, 2017 ecco cosa altro avrei dovuto mettere in ordine da Fedi, ma non l'ho fatto...anche perché danno un bel effetto visivo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 25, 2017 Aggiungo anche quel bel Pimenta Da Neyde alle cose che ti invidio, oh quasi quasi scalza dalla prima posizione il fiodilatte campano. Bravino Peppe, quel Nicaragua avrà aperto quasi il primo fiore di questo passo, una crescita davvero imponente. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 25, 2017 ciao Peppe belle le piantine ma spettacolare la Plumeria! il neyde pensi di potarlo? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 25, 2017 Aggiungo anche quel bel Pimenta Da Neyde alle cose che ti invidio, oh quasi quasi scalza dalla prima posizione il fiodilatte campano. Bravino Peppe, quel Nicaragua avrà aperto quasi il primo fiore di questo passo, una crescita davvero imponente. Grazie Daniele, il fiordilatte e' sempre qui, quando vuoi..... Purtroppo il Nicaragua continua a cresce ma i boccioli sono ancora chiusi, si sono stesi gli steli e messi in posizione ma ancora chiusi, ma penso che sia questione di giorni. Lo tengo d'occhio!!! ciao Peppe belle le piantine ma spettacolare la Plumeria! il neyde pensi di potarlo? Grazie Dario, speriamo che la plumeria cresca e fiorisca, ho letto e confermato dal nostro mago Tonino (okidoki) che e' difficile da coltivarle qui da noi. Al Neyde gli avevo dato una sforbiciata prima dell'inverno perche' aveva rami lunghissimi e tutti deformati, pendevano da un lato. Ora aspetto che parta con decisione e vedo. Ho letto che Claudio aspetta di vedere i nuovi getti e poi taglia la parte superiore del ramo dove e' uscito il nuovo getto. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 25, 2017 Belle piantine Peppe, mi sa che anche a te servirà un secchio capiente quest'anno Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 25, 2017 Belle piantine Peppe, mi sa che anche a te servirà un secchio capiente quest'anno Grazie Danio, ho cercato molto di seguire le vostre orme in particolare le tue, partendo dai vasetti da 0.5 l e cercando di capire il momento giusto per i rinvasi. Pero' niente secchio capiente, il rinvaso definitivo lo faro' in vasi piccoli per tenerle a bada. Non posso fare come gli anni scorsi che mi hanno invaso il balcone e non sono riuscito a curarle a dovere. In piu' mi sono imposto una sfida importante sull'isolamento. Se poi saranno produttive male non fa Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 28, 2017 E' tempo di aggiornamenti fotografici Inizio con la prima pianta germinata, il Nicaragua (Capsicum annuum var. glabriusculum). La pianta ha biforcato verso i primi di marzo e ora anche i getti hanno nuovamente biforcato dando una bella simmetria alla pianta nel complesso Mi piace molto che pur allungandosi tanto non abbia perso le foglie lungo il fusto. Le foglie sembra che hanno la tendenza a scurirsi, non so se e' effetto della luce led o deve essere cosi' purtroppo non c'e' molto su questa varieta'. Ora la pianta e' in veranda e prende luce naturale in particolare dalle 14 al tramonto (esposizione ESE). Andrebbe anche fatto un minimo di tutoraggio perche' quando c'e' un poco di corrente oscilla parecchio. Non so, magari aspetto di passarla nel vaso successivo. I boccioli sono prossimi all'apertura per concludere un primo tentativo di Focus Stacking non e' malvagio ma non mi piace la luce e il fatto che il gambo sia a meta' fuori fuoco. Sono gia' contento di esserci riuscito, per migliorare c'e' tempo e bisogno dei consigli dei fotografi piu' esperti 11 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 28, 2017 Bel set fotografico al tuo splendido Nicaragua! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 28, 2017 Grande Peppe!!! e a pensare che le mie piante devono ancora biforcare. I Rocoto sono stati i primi e fanno tanti boccioli, ma neanche un fiore. I baccatum alcuni stanno per biforcare, ma nulla di fatto. I chinense se la stanno prendendo con tutta calma Il Nicaragua ha veramente un bel portamento... è uno sbillungone!!! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 28, 2017 Bella pianta e in gran forma quel Nicaragua. per concludere un primo tentativo di Focus Stacking Nicaragua032.jpg non e' malvagio ma non mi piace la luce e il fatto che il gambo sia a meta' fuori fuoco. Sono gia' contento di esserci riuscito, per migliorare c'e' tempo e bisogno dei consigli dei fotografi piu' esperti Che programma hai usato per unire gli scatti? Sinceramente la luce non mi sembra poi così male. Per poterti consigliare bisognerebbe avere qualche informazione sul set e sulla tecnica di ripresa. Non so se avevi già visto qui. http://www.pepperfriends.com/forum/topic/12431-mini-corso-di-fotografia-chocolatorang-svela-i-suoi-segreti/ Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 28, 2017 Bel set fotografico al tuo splendido Nicaragua! Grande Peppe!!! e a pensare che le mie piante devono ancora biforcare. I Rocoto sono stati i primi e fanno tanti boccioli, ma neanche un fiore. I baccatum alcuni stanno per biforcare, ma nulla di fatto. I chinense se la stanno prendendo con tutta calma Il Nicaragua ha veramente un bel portamento... è uno sbillungone!!! Bella pianta e in gran forma quel Nicaragua. Che programma hai usato per unire gli scatti? Sinceramente la luce non mi sembra poi così male. Per poterti consigliare bisognerebbe avere qualche informazione sul set e sulla tecnica di ripresa. Non so se avevi già visto qui. http://www.pepperfriends.com/forum/topic/12431-mini-corso-di-fotografia-chocolatorang-svela-i-suoi-segreti/ Grazie amici sono proprio curioso di vedere come evolvera' questa pianta e se i frutti saranno simili a quelli che Claudio (il Presidente) ci fece assaggiare al Congresso. In particolare spero che siano arancioni e non rossi . Per le foto ho usato la Nikon D3300 in Live View (che se ho capito bene non e' esattamente l'alzo dello specchio) e una slitta micrometrica. Ogni scatto e' fatto a passi di 250 micron con ISO 200, 1/10, f11 (se ricordo bene) e obiettivo 50mm con tubi di prolunga (tutti e tre + il raccordo tra obiettivi Yashica e Nikon che aggiunge qualche altro mm). Come luce ho usato la lampada da tavolo con una CFL a 6500K, che pero' e' meno fredda dei led forse si sta esaurendo e uno sfondo bianco. Per lo stacking ho seguito la tua guida passo passo per la parte di photoshop. Camera RAW non lo conosco. Ho solo fatto qualche leggero ritocco all'esposizione e sharpness con preview del Mac sull'immagine finale. Se servono altre informazioni... sono qui 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 28, 2017 Grazie amici sono proprio curioso di vedere come evolvera' questa pianta e se i frutti saranno simili a quelli che Claudio (il Presidente) ci fece assaggiare al Congresso. In particolare spero che siano arancioni e non rossi . Per le foto ho usato la Nikon D3300 in Live View (che se ho capito bene non e' esattamente l'alzo dello specchio) e una slitta micrometrica. Infatti il Live Wiew non è l'alzo preventivo dello specchio. Di solito, questa funzione,(Mirror Up) si imposta con la ghiera che si trova sulla calotta ma, non è il caso della 3300 dove, probabilmente si imposta da menù. Sempre che la 3300 ce l'abbia. Potrebbe andare bene, sempre da menu, impostare lo scatto ritardato. Da non confondere con l'autoscatto. Ottimo l'uso della slitta micrometrica, la uso quasi sempre anch'io. Ogni scatto e' fatto a passi di 250 micron con ISO 200, 1/10, f11 (se ricordo bene) e obiettivo 50mm con tubi di prolunga (tutti e tre + il raccordo tra obiettivi Yashica e Nikon che aggiunge qualche altro mm). 250 micron, se non ricordo male, sono 2,5 decimi e, a f11 un 50mm montato sui tubi di prolunga raggiunge, all'incirca, un rapporto di riproduzione di poco superiore all'1:1 e a una profondità di campo di 1/2mm, secondo me sono troppo pochi come spostamento tra una scatto e l'altro e questo potrebbe spiegare la mancanza di dettaglio sul gambo. Il programma potrebbe avere a disposizione troppe informazioni e quasi tutte uguali e andare in tilt, inventarsi quello che non c'è. Però non ne sono sicuro, non ho mai fatto prove in questo senso. Io, per questo tipo di foto, mi baso, per calcolare lo spostamento, sul piano di fuoco che vedo nel mirino. In pratica muovo la slitta fino a quando non vedo che il piano di fuoco non si è spostato di quel tanto che basta per mettere a fuoco un'altra parte del soggetto. Come luce ho usato la lampada da tavolo con una CFL a 6500K, che pero' e' meno fredda dei led forse si sta esaurendo e uno sfondo bianco. Per lo stacking ho seguito la tua guida passo passo per la parte di photoshop. Camera RAW non lo conosco. Ho solo fatto qualche leggero ritocco all'esposizione e sharpness con preview del Mac sull'immagine finale. Se scatti in jpeg, camera RAW non ti serve o, perlomeno, serve a poco se, invece, scatti in RAW, è indispensabile(come altri programmi simili) per sviluppare il file Se servono altre informazioni... sono qui Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 28, 2017 belle piante e belle foto! la spilungona puoi tutorarla serenamente anche adesso, se lo ritieni utile/necessario, non c'è motivo di attendere. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 28, 2017 Continuiamo con le piante alte, che non sono in LB. Aji Amarillo quest'anno sta crescendo veramente molto bene ha delle foglie molto grandi ma quello che e' veramente diverso rispetto all'anno scorso e' il fusto. E' praticamente almeno il quadruplo, bello spesso. Devo riuscire a fare il prossimo rinvaso nel momento giusto. E' la pianta piu' alta, ben 52 cm ha superato tutte le altre in pochisimo tempo Aji Cito Questa invece e' meno veloce in altezza ma ha cacciato i primi boccioli Queen Laurie anche qui tutto bene, crescita veloce e regolare Rocoto Manzano Milano I rocoto dell'anno scorso (Marlene e Big Apple) erano piu' compatti e uscirono i primi boccioli molto presto. Questa pianta al contrario e' piu' alta e slanciata molto meno compatta. I due getti laterali sono partiti alla grande, piu' verso l'alto che in orizzontale, niente boccioli pero'. Magari quando li caccera' saranno piu' forti, le piante dell'anno scorso ne fecero tanti ma finirono quasi tutti per terra sempre una grande "pelosità" 9 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 29, 2017 Belle piante, complimenti! Mi sembra di notare che anche il tuo l'Amarillo, come il mio, tende a ripiegare le foglie su se stesse. Non un arricciamento dei bordi, ma proprio un ripegamento. Mi sono spiegato il fatto come una conseguenza dell'esperimento di leggera concimazione che ho erroneamente effettuato per cercare di ovviare alla presunta mancanza di nutrimenti del terriccio. Vedendo il tuo Amarillo con la stessa tendenza al ripiegamento delle foglie, mi viene ora da pensare che sia una caratteristica della varietà (non l'ho mai coltivata prima e quindi non ho paragono precedenti) e non un effetto collaterale della concimazione, anche in virtù del fatto che per il resto la pianta non sembra mostrare altri problemi. Perdonami, non sono un esperto e potrei aver detto fesserie e fatto deduzioni errate. P. Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 29, 2017 Bellissimo l'Aji! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 29, 2017 Belle piante, complimenti! Mi sembra di notare che anche il tuo l'Amarillo, come il mio, tende a ripiegare le foglie su se stesse. Non un arricciamento dei bordi, ma proprio un ripegamento. Mi sono spiegato il fatto come una conseguenza dell'esperimento di leggera concimazione che ho erroneamente effettuato per cercare di ovviare alla presunta mancanza di nutrimenti del terriccio. Vedendo il tuo Amarillo con la stessa tendenza al ripiegamento delle foglie, mi viene ora da pensare che sia una caratteristica della varietà (non l'ho mai coltivata prima e quindi non ho paragono precedenti) e non un effetto collaterale della concimazione, anche in virtù del fatto che per il resto la pianta non sembra mostrare altri problemi. Perdonami, non sono un esperto e potrei aver detto fesserie e fatto deduzioni errate. P. Grazie mille!! Dove tieni la pianta?? Il ripiegamento di cui parli l'ho visto anche gli anni passati. Ho il sospetto che sia legato alle temperature. Finche' era in LB le foglie dei baccatum erano piu' distese e sicuramente non ripiegate all'indietro come in queste ultime foto. Pero' non ci metterei la mano sul fuoco. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 29, 2017 Grazie mille!! Dove tieni la pianta?? Il ripiegamento di cui parli l'ho visto anche gli anni passati. Ho il sospetto che sia legato alle temperature. Finche' era in LB le foglie dei baccatum erano piu' distese e sicuramente non ripiegate all'indietro come in queste ultime foto. Pero' non ci metterei la mano sul fuoco. La pianta è sempre in lightbox, la sposto solo per darle da bere. Per quanto riguarda le temperature, in casa siamo attorno ai 20-21 gradi e tsotto i LED credo ci sia qualche grado in più, nell'ordine di 2 o 3. La distanza dalla fonte luminosa è minima. P. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 29, 2017 Elegantissimo l'Aji Cito, foglie bellissime, in che vasi sono le piante appena postate? Le foglie accartocciate dell'Aji Amarillo sono tipiche della varietà, non ho capito a che è dovuto ma talvolta l'ho osservato anche nella fase adulta, all'aperto. Magari, vista l'enorme superficie delle foglie evaporano prima i liquidi e si ha questo effetto. Il vaso definitivo in cui e' la pianta che hai mostrato e' 15 o meno? 25 L. Share this post Link to post Share on other sites