Luigi Lombardi 635 Posted February 2, 2017 Come vi avevo accennato in apertura, domenica ho messo a dimora i semi nel germbox dopo la disinfezione e le 24 ore in acqua. Joefish2017001.jpg Joefish2017003.jpg Queste le varieta' cosi' come sono disposte nella scatoletta che andra' nel germbox Joefish2017004.jpg Nel frattempo in LB le piantine godono di luce e soprattutto calore, quest'ultima cosa mi ha molto sorpreso. Joefish2017007.jpg Per ora ho un solo ripiano acceso e la temperatura letta nel vassoio delle piantine oscilla tra i 26 e i 27 gradi. Non pensavo che si arrivasse a questi valori. Come si puo' vedere ho messo anche su due ripiani delle strisce led rosse. Me le aveva mandate il grande @bigjolokia (Roberto, quando ti fai vivo??) per fare dei test sulle loro proprieta' di emissione. Ne avevo giusto due metri e le ho messe. Di fatto non servono quasi a nulla dal punto di vista spettrale, la loro emissione e' 15-20 inferiore ai led bianchi (cioe' 15 led rossi danno la stessa energia luminosa di un solo led bianco 5630). Di sicuro scaldano di piu'. Per ora li lascio, poi si vedra' in seguito. Con queste temperature spero solo che quando saranno accesi anche gli altri ripiani non sia costretto a fare interventi di urgenza per montare ventole o altro. Al limite sposto il ciclo al giorno e la trasformo in una semi LNAB. Novita' del momento!!!! Sono germinati a tempo di record, solo tre giorni: Aji Amarillo Fatali Petenero Naga Morich domani li passero' nel vasetto e a questo punto vista la temperatura in LB posso tenere i vasetti senza aspettare fino all'archetto in germbox. Tutto molto accurato! Mi sa che ti seguirò allegramente Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted February 2, 2017 Grazie Riccardo! La vermiculite dovrebbe aiutare a mantenere l'umidita' nel terriccio, almeno cosi' ho capito. ah ok, io pensavo al suo utilizzo solo in chiave "togli tegumento"...buono a sapersi Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 2, 2017 ah ok, io pensavo al suo utilizzo solo in chiave "togli tegumento"...buono a sapersi Allora si e' anche per quello. Sto seguendo il metodo di Rapace. Interro un seme con la radichetta di 5-10 mm e aspetto, nel frattempo lascio altri semi in germbox. Se non esce oppure resta incastrato e "l'operazione" non ha successo allora interro un seme che nel germbox ha continuato a svilupparsi e si e' gia' liberato del tegumento oppure che lo ha ancora ma che e' molto molto facile da liberare. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted February 2, 2017 E chi se lo aspetta che dietro al tabellone di giurisprudenza si nasconde la lightbox e piantine di pepper...La giurispeppper!!. Buona coltivazione!. 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 2, 2017 ahahah vero! beh devo ancora trovare il tempo di azzeccarci qualcosa sopra. ma le proteste iniziali della moglie si sono affievolite e quindi..... Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted February 2, 2017 ...sono con te! Sia per la coltivazione, che per le proteste della moglie.. Ps quando passi ti metto a lavorare... 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 2, 2017 Vabbe' Francesco, dai! In fondo gioco, non ci sono mai state proteste serie, certo non mi ha fatto tenere lo scaffale vicino alla finestra perche' toglieva luce, ma ora e' in mezzo allo studiolo che, saggiamente, quando abbiamo fatto i lavori abbiamo reso la stanza piu' piccola della casa e ora e' quella piu' abitata. Due geni !!! mmm lavorare a che... cosi' non e' che invogli Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 2, 2017 Stasera ho sistemato nei vasetti le 5 varieta' che ieri avevano germinato. Del Petenero e dell'Aji Mochero ne ho messe due piante ciascuna perche' sto cercando di tirare nelle vie piccanti della forza un giovanissimo coltivatore. Ha 12 anni, speriamo che sia un futuro Alexrm Ecco i vasetti preparati e a dimora nella LB devo dire che e' anche simpatico trovare le combinazioni giuste di scatole per sistemare le piante alle varie altezze. Un tetris botanico E ora aspettiamo. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted February 3, 2017 Partenza alla grande! In bocca al lupo! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 3, 2017 Buona coltivazione!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 4, 2017 Grazie Claudio, grazie Alessandro!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 4, 2017 Stasera nuove nascite In germbox radichette per Naga Morich, Aji Cito e Queen Laurie. Nella LB invece Poi l'Habolokia che ha saltato la fase archetto, ha deciso che era meglio sbucare subito!! E tra la vermiculite si intravede l'archetto dell'Aji Amarillo. Tutto bene questa serata 8 Share this post Link to post Share on other sites
JacopoPeperoncino 159 Posted February 5, 2017 Spettacolo puro....! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 5, 2017 Bella foto Peppe Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 5, 2017 Spettacolo puro....! Grazie Jacopo, ma non esageriamo! Hai visto un po' cosa c'e' in giro... Bella foto Peppe Grazie Danio! Piano piano imparo, ancora vado a tentativi ma sto iniziando a trovare un filo conduttore Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 5, 2017 Piano piano imparo, ancora vado a tentativi ma sto iniziando a trovare un filo conduttore Occhio a non prendere la scossa 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 5, 2017 Grande partenza!!! Stasera nuove nascite In germbox radichette per Naga Morich, Aji Cito e Queen Laurie. Nella LB invece AjiMochero001.jpg Poi l'Habolokia che ha saltato la fase archetto, ha deciso che era meglio sbucare subito!! E tra la vermiculite si intravede l'archetto dell'Aji Amarillo. Tutto bene questa serata Foto davvero bella!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 5, 2017 Ehi Peppe ! Un grosso in bocca al lupo per la coltivazione 2017 ! Carlo Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted February 5, 2017 Gran lavoro Peppe!! Buona coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 5, 2017 Ehi Peppe ! Un grosso in bocca al lupo per la coltivazione 2017 ! Carlo Ciao Carlo, grazie mille!!! Gran lavoro Peppe!! Buona coltivazione Grazie grazie!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 5, 2017 Piccolo aggiornamento con le primogenite mi mancavano questi momenti. Si deve prevedere una coltivazione a ciclo continuo... 9 Share this post Link to post Share on other sites
Jax93 181 Posted February 6, 2017 Ciao! Piante davvero belle e ottima lista! Buona coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted February 7, 2017 Piccolo aggiornamento con le primogenite Nicaragua013.jpg Nicaragua014.jpg RocotoManzano011.jpg RocotoManzano012.jpg mi mancavano questi momenti. Si deve prevedere una coltivazione a ciclo continuo... Bellissime Giuseppe!!! Quando le hai seminate? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 7, 2017 Bellissime Giuseppe!!! Quando le hai seminate? Grazie Luca, le prime due piantine sono state trattate il 28 dicembre e dopo sei giorni sono germinate entrambe. Ho trasferito in vasetto il Nicaragua il giorno dopo e il Rocoto dopo tre giorni perche' ho dovuto aspettare la seconda germinazione in quanto ho fatto cadere il primo seme germinato L'archetto e' stato per tutti e due il 10 gennaio (c'era un sottile strato di terriccio e un mezzo cm di vermiculite). Quindi ad oggi sono piantine di poco piu' di un mese Il Nicaragua cresce bello veloce Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 7, 2017 Questa la situazione della coltivazione. I dati di germinazione si riferiscono al primo seme germinato. In genere ne metto 3-4 e seguo il metodo di Rapace. Interro il primo e conservo gli altri, che si liberano del tegumento in germbox, per sicurezza. 3 Share this post Link to post Share on other sites