Jump to content
Epsilon

Epsilon's 2017 - There's a light...

Recommended Posts

Epsilon
.. però over at the Frankenstein place...

Ricordate soprattutto di "let the sun and light come streaming"...

Seguiranno a breve:

- pubblicità occulta

- semina e germinazione

• Like 1

Maverick

Buona pubb...emmm... semina!! .:D

stefanet

Buona coltivazione al buio :lol2::lol2::lol2:

Epsilon

Pubblicità occulta

BON CHI-BON CHI BON-BON-BON

Sottotitolo: ti piace vincere facile?!?

Sottotitolo del sottotitolo: piccoli bonchi crescono ma non troppo che se no poi non sono più dei bonchi

Hai letto che:

- per fare un bonchi bisogna partire da una pianta in buona salute

- bisogna tagliarla con cura, potando i rami con le cesoie e tamponando i tagli con l'apposita pasta per poi ripulire le radici dall'eccesso di terra massaggiandole pian piano ed eventualmente spruzzandoci sopra acqua per ammorbidire

- per il substrato bisogna mescolare: akadama, terriccio organico e ghiaia di mare

- bisogna utilizzare appositi vasi smaltati (possibilmente importati dal Giappone)

- bisogna dare più luce possibile

- per la potatura bisogna utilizzare gli appositi attrezzi (Forbici per foglie, con manico lungo. Per potare i rami di piccole dimensioni. Forbici con lame lunghe, per la potatura di rami di piccole e medie dimensioni. Forbici per radici, per potare rami di piccole dimensioni e radici. Forbici con lame corte, per il taglio delle foglie / defogliazione. Sgorbia piccola, per fare incisioni profonde. Sgorbia grande, per fare incisioni profonde. Piccolo tronchese concavo, per la potatura di rami di medie dimensioni. Lascia una ferita cava. Grande tronchese concavo, per la potatura di rami di grandi dimensioni. Cesoie per filo. Utensile per jin. Rastrello. Uncino per radici, strumento per il rinvaso di un albero. Spazzola di rame, per la pulizia dei tronchi. Scopino in cocco, per la pulizia della superficie del terreno. Piega-rami)

dopodiché non ci si deve rimanere male se il bonchi non sopravvive perché questa fase di preparazione è molto stressante e ci vuole tanto tempo per vedere i primi segni di ripresa.

Punto

Ri-punto

Stra-punto

...

...sì, va beh...

...ma a te piacere vincere facile, nevvero?!?

Per cui fai come me:

- prendi a novembre quasi dicembre ("ma veramente siamo nel 1400?", "Eeeehhh.. quasi 1500") quattro piante rachitiche andate più volte sottozero di notte e probabilmente moribonde se non morte

- taglia le radici come viene viene, tronca i rami con una pinza "universale" e tampona i tagli mediante l'uso di una pacca amichevole sulle spalle ("su, su che non è niente; sapeste quando mi hanno cavato il dente del giudizio..."); ripulisci le radici mettendo la pianta sotto l'acqua corrente e pucciandola virilmente su e giù nel lavandino per staccare tutta la terra

- per il substrato prendi: ghiaia grossa del primo parcheggio per auto che hai trovato; ghiaia fine del primo parcheggio per auto che hai trovato; il terriccio che ti è avanzato l'anno scorso

- per il vaso prendi i contenitori di plastica dei pomodorini da 500g dell'Esselunga e per sottovasi quelli dei pomodori a grappolo sempre dell'Esselunga

- metti le 4 piantine sotto una lampadina a LED da 7/8W

- per la potatura utilizza le forbicine per le unghie

dopodiché non rimanerci male se i tuoi 4 bonchi passano

da così:

post-4908-0-92767700-1485514406.jpg

post-4908-0-67256200-1485514413.jpg

a così dopo due settimane:

post-4908-0-86521000-1485514433.jpg

a così dopo due mesi:

post-4908-0-75348500-1485514452.jpg

Conclusione?!?

Bon chi bon-chi bon-bon-bon

Si attendono con simpatia e riconoscimento $oldi da Lotterie Nazionali srl e da Esselunga spa; però fate un po' in fretta che devo pagare alle pinguine l'iscrizione all'anno scolastico 2018 per le bimbe

• Like 14

Hellas

Bellissimo post, complimenti :good:

Maverick

Spettacolo!!. :D

Rapace

In bocca al lupo !

Luigi Lombardi

Bonchi bonchi bonchi! Belli! Buona coltivazione!

Lonewolf

Gran bel post, ma ovviamente quelli non sono bonchi, sono solo piante potate in fase di ripartenza vegetativa.

Tra qualche mese i rami saranno lunghi un metro :lol:

Fino ad allora, puoi farli passare per bonsai :lol:

Epsilon

No, no... sto potando alacremente... pota che ti ripota che ti ripota... pota!

:D

Pioppo

Complimenti! :clapping:

Epsilon

Interludio

Grazie a tutti per i commenti

Fine interludio

Epsilon

Semina e germinazione

Finalmente, all'alba del 21 gennaio, sono partito anch'io con la semina.

Ne scrivo solo ora perché volevo avere una situazione stabilizzata di cui poter narrare compiutamente, con dati completi e... va beh: non ho avuto tempo di scriverne prima!

Innanzi tutto dobbiamo fare un salto indietro alla coltivazione dell'anno scorso e, più precisamente, qui

[effetto dissolvenza che non c'è ma non fa niente... un po' di immaginazione, su...]

Avendo piantato qualcosa e raccolto qualcosa in cui però il qualcosa piantato non coincideva minimamente col qualcosa raccolto ed avendo compreso grazie ad appositi flowchart, schemini disegnati su tovaglioli, corsi estivi mirati ed epifanie al limite dell'eresia che i semi si potevano acquistare direttamente da Pepperfriends, agli inizi di dicembre ho chiesto ausilio a Lonewolf il quale ormai ha sviluppato una difesa naturale per la quale ogni volta che gli sto scrivendo, ancor prima di aver premuto il tasto "invio", gli si rizzano i peli della collottola... le meraviglie della natura...

La lista che gli ho inizialmente sottoposto era del tipo:

- Peter pepper (eh, eh, eh)

- Altra qualità

- Ma sì... un'altra qualità

eeeeeeeee...

- Peter pepper (eh, eh, eh) va'

Dopo un intervento di Stefania che mi ha fatto presente con tono raggelante che loro certe qualità volgaVi non le contemplano nemmeno nel vocabolario (è per questo che la temperatura media in Italia ha avuto un cospicuo abbassamento in quei giorni), la mia lista ha virato decisamente verso la decenza e la sobrietà:

-Bih Jolokia

- Trinidad Moruga Scorpion
- Tondo da farcire dolce
- Habanero chocolate
- Fatalii
- Chupetiño (semi-eh, eh, eh)
- Tabasco
- Bolivian Rainbow
- Aji Amarillo
- Jalapeño
Poco prima di Natale ho ricevuto il pacchetto che ho piazzato sotto l'albero e che ha rappresentato il dono inconsapevole da parte delle mie bimbe.
Tra l'altro, al limite dell'ecfrasi, Il dono inconsapevole da parte di mia moglie è stato il Biogrow per i bonchi ma non ha avuto niente da ridire visto che, liquido per liquido, il regalo per lei sono stati 100 ml di "J'adore" il cui nome rappresenta in realtà la contrazione della frase "j'avais de l'or" che tutti i mariti, dopo aver acquistato la fatale bottiglia, si scambiano quasi tra le lacrime ubriacandosi al bar.
Chiuse tutte le parentesi che se no entra aria, il 21 gennaio allora ho estratto dalla busta postale le bustine dei semi e le ho numerate per comodità.
post-4908-0-54728600-1486921598.jpg
Per prima cosa, diversamente dall'anno scorso ho deciso di procedere con la disinfezione dei semi con la soluzione di candeggina allo 0,5% per una quindicina di minuti (senza effettuare osmopriming).
Ho letto di vari progetti intriganti concernenti tappi di bottiglia, zanzariere e quant'altro ma ho optato per una soluzione a mio parere più semplice ed alla mano, utilizzando semplici garze omaggio inconsapevole del magazzino dell'ambulanza (che l'anno scorso aveva già contribuito, sempre inconsapevolmente, con 2 telini termici per la mia ridicola serra); non avendoci pensato troppo prima, il metodo è nettamente migliorabile ma comunque efficace.
post-4908-0-99722300-1486921842.jpg
post-4908-0-28347200-1486921863.jpg
post-4908-0-17030800-1486921876.jpg
Provveduto all'opportuno risciacquo, come l'anno scorso ho utilizzato come germbox un contenitore di pomodori dell'Esselunga a cui ho appoggiato sopra un coperchio di una scatola dell'IKEA.
A tal proposito, tenderei a far osservare che non ho ancora ricevuto da parte delle due società alcun contributo finanziario...
Nella germbox, ho posizionato 3 semi per ogni qualità tranne per i bolivian rainbow di cui ne ho messi 5; lo scopo era di ottenere 2 piantine "utili" per ogni varietà (4 per i bolivian rainbow).
Ci sono riuscito? Non ci sono riuscito? Non anticipiamo troppo delle prossime puntate se no cala l'audience.
La germbox è stata poi appoggiata sull'armadietto del bagno dove di giorno ci sono temperature intorno ai 25-26° e di notte intorno ai 20-21°.
L'angolo "aranciato" mi serviva solo per sapere da che parte dovevo guardare il contenitore.
post-4908-0-92152500-1486921890.jpg
Passati 2 giorni, la sorpresa! Un seme di Aji Amarillo già ben germinato!
post-4908-0-92152500-1486921890.jpg
Nei 2/3 giorni seguenti si è poi letteralmente scatenato.
post-4908-0-53665800-1486921920.jpg
post-4908-0-96203800-1486921923.jpg
post-4908-0-27083100-1486921926.jpg
Tant'è vero che in 20 giorni ha già raggiunto gli 80 cm di altezza, è fiorito ed ha fruttato... ok. la smetto con l'LSD.
Comunque, davvero: non ho mai visto tanta velocità se non nelle mie prestazioni amatorie.
A seguire:
- germinazione: risultati, grafici e commenti
- freaks
  • Like 4

Epsilon

Germinazione: risultati, grafici e commenti

Innanzi tutto, intendiamoci sul termine "germinazione"; come molte cose della vita, non è facile ragionare a livello di bianco e nero ma ci si deve muovere su "livelli di grigio" per cui, per me, un seme è germinato quando il meristema apicale della radice (ovviamente non so nemmeno io cosa stia dicendo) è spuntato per un paio di millimetri dal seme.

Detto ciò, questi sono i risultati della fase germinativa portata avanti, come già detto sopra, in germbox:

Germinati totali

msg-4908-0-51156500-1487771448.jpg

Germinati totali in %

msg-4908-0-93436500-1487771416.jpg

Iniziamo a commentare questi primi due grafici.

In primis, ricordo che per tutte le specie ho seminato 3 semi tranne per i Bolivian Rainbow di cui ne ho seminati 5.

Mi sono ritrovato però in una posizione spiacevole poiché tanti semi presentavano una cuticola molto dura per cui ho dovuto procedere al taglio del seme; l'operazione è "quasi" sempre riuscita bene ma il "quasi" mi ha procurato situazioni disastrose.

Ho reciso nettamente i cotiledoni a 2 Bih Jolokia, a 2 Aji Amarillo e ad 1 Jalapeño; ovviamente ho proceduto a reimmettere un pari numero di semi in germbox.

Nei grafici i nuovi semi sono contati a partire da un nuovo giorno "0" per cui i risultati sono comunque significativi.

Dall'esame dei grafici si evince subito che i semi sono tutti germinati tranne uno di Trinidad Moruga Scorpion che, passati 15 giorni, non sono stato né a continuare a tenere in germbox né a ripiantare perché le 2 piantine germinate bastano ai miei scopi.

Germinati giorno per giorno

msg-4908-0-96906700-1487771567.jpg

Germinati giorno per giorno in %

msg-4908-0-28551800-1487771461.jpg

Nessun commento particolare su questi 2 grafici se non forse che i più veloci a germinare sono stati gli Aji Amarillo ed i più lenti i Fatalii ma su una scala da 2 a 10 giorni, francamente ed usando una terminologia tecnica, chi se ne impipa?!?

Germinati totali per specie

msg-4908-0-88171000-1487771435.jpg

Germinati totali per specie in %

msg-4908-0-76379300-1487771410.jpg

Questi sono semplicemente i grafici totali divisi per specie; non mi sembra ci sia qualcosa da commentare in particolare ma siccome li ho fatti e mi sono costati fatica ve li beccate comunque.

Germinati giorno per giorno per specie

msg-4908-0-87680000-1487771467.jpg

Germinati giorno per giorno per specie in %

msg-4908-0-37173400-1487771452.jpg

Anche qua, premesso l'impipamento, le uniche cose minimamente interessanti sono che i più veloci sono stati i Baccatum, i più lenti i Chinense, i più "inquadrati" i Frutescens ed i più "hippy" gli Annuum.

Momento suspence...

...

...

... ma che destino avranno avuto gli ipocotiledonizzati?!? E cosa sono i "freaks"?!?

Da da da daaaaammmm...

:shok:

• Like 2

Oban

Grafici molto chiari ed esplicativi, bravo.

Unico appunto, puoi sostituire la parola famiglia con specie.

Lonewolf

Ammazza, che statistiche!

Condivido l'osservazione di Oban, stavo per scrivere la stessa cosa ... B)

Epsilon

@ oban

Tu hai ragione ma io non posso farci niente... segnalato ai moderatori che spero correggano il termine

Epsilon

Ammazza, che statistiche!

E vi ho risparmiato quelle sui giorni in cui ho piantato i germogli...

:D

Lonewolf

@ oban

Tu hai ragione ma io non posso farci niente... segnalato ai moderatori che spero correggano il termine

Fatto! :)

Epsilon

Grazie! :)

Toolshed

bello questo thread!

interessanti anche i tuoi bonchi...come stanno dopo un mese dalle ultime foto?

Toolshed

bello questo thread!

interessanti anche i tuoi bonchi...come stanno dopo un mese dalle ultime foto?

Epsilon

Eeeehhh... vuoi sapere troppo... prima ci sono i "freaks", poi seguiranno (anteprima!!!) i "desperados" e le foto dei "30 giorni ormai passati" dalla semina dopodiché aggiornerò la situazione dei bonchi...

;)

• Like 1

carbonella

Suspance a go go!

Complimenti davvero tutto molto interessante😉

Luigi Lombardi

Foto, foto, foto! Dai, poi posto anche il mio in cambio :D