lautodidatta 844 Posted March 16, 2017 Anche da Biandrate, se bel tempo, si vedono le montagne Per il lago... c'è da fare qualche chilometro ma ce n'è più d'uno a portata P. Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 16, 2017 Taglia i rami che non ne hanno o che ti sembrano secchi Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted March 16, 2017 Sembrano tutti secchi, anche dove hanno fatto le foglie Mia moglie ha passato gli ultimi due mesi a chiedermi se doveva buttarle quelle due piante... Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted March 16, 2017 Anche da Biandrate, se bel tempo, si vedono le montagne Per il lago... c'è da fare qualche chilometro ma ce n'è più d'uno a portata P. Ma non sei mica nella terra della cioccolata però... è lì che devi stare attento a girare con una mela in testa Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 16, 2017 Sono nella terra del riso e del gorgonzola ed entrambi si accoppiano bene con le mele (non in testa ma nel piatto). P. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 16, 2017 Infine, rara fotografia dello scopritore dei giardini p®ensili di Bhut Jolokia: l'archeologo Prof. Claudio Sololupo (qui ritratto nell'interpretazione al Karaoke di "Una furtiva paprika" da "L'elisir d'ardore" di Donizzetti) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 16, 2017 Per le piantine svernate che stanno emettendo nuovi getti, io di solito aspetto un po' e taglio solo gli apici secchi. Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted March 21, 2017 La notizia più importante di questo mio anno di capsicoltura è che sabato ho finalmente visto "La corazzata Potëmkin" * e, a mio parere: - non è "una cagata pazzesca" ** - non è però nemmeno il miglior film mai realizzato, come da molti esperti sostenuto - comunque è, nel complesso, un bel film * tutto ha avuto inizio qua e qua ** lo so che "quella" è "La corazzata Kotiomkin" e che si chiama così per un motivo ben preciso Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted April 7, 2017 Domani pubblico, con solo 15 (QUINDICI!!!) giorni di ritardo, lo stato della coltivazione a 2 mesi dalla posa in germbox ma non posso assolutamente tacere sino ad allora la gioia di aver trovato e finalmente ieri acquistato il Terflor mixed Gioite meco Video su YouTube: uY5NIDAW2yU ... ... ... ora devo solo trovare tutto il resto Video su YouTube: up0t2ZDfX7E Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted May 4, 2017 Oggi mi è arrivato in ufficio (interesse privato in atto pubblico) il materiale che ho ordinato a Fedi & Giovannetti (gentili e solerti). Ho comprato inerti, ammendanti e concime per 2 anni tanto per cercare di ottimizzare le (stramaledette) spese di consegna. Per riferimento pubblico qua i prezzi (tra già noti e "new entry"): > ASTA CM 15 25 PZ = 2,28 > TNT 1,60x5 1 PZ = 1,97 > AGRIPERLITE 50 lt = 4,10 > LEONARDITE 3 kg = 2,12 > OSMOCOTE 3 kg = 10,50 > VASO 26x26 nero 25 PZ = 12,63 > VASO 10x10x12 25 PZ = 3,00 > TRASPORTO 20,00 > IVA 10,18 > ======== > TOTALE € 66,78 L'IVA non è tutta al 22%: Osmocote e Leonardite hanno l'Iva al 4%. Unico rimpianto?!? Pensavo di poter scegliere i vasi color mattone ma solo dopo aver fatto il bonifico ho scoperto che costano di più di quelli neri (€ 0,680 anziché € 0,505) ma ormai cosa fatta capo ha e per il resto... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted May 7, 2017 Mi sono appena sdraiato. Perché lo scrivo? Domattina lo spiegherò... Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted May 8, 2017 La giornata di Dio Il titolo di questo capitoletto si rifà direttamente all'appellativo dato da Ledermann al bosone di Higgs nel titolo del suo famoso libro "La particella di Dio"... però quello originale che, più o meno seriamente, secondo l'autore sarebbe dovuto essere "La particella maledetta da Dio" ma che nessun editore avrebbe accettato. "La giornata maledetta da DIo" si riferisce a ieri che, stando alle previsioni del tempo, sarebbe dovuta essere più che primaverile mentre invece in mattinata mancava poco che entrassimo in una nuova era glaciale e che i lupi scendessero in città; sconfortato, ho messo quindi da parte l'idea che mi portavo dietro da qualche giorno di travasare le piantine di peperoncino nei vasi definitivi sul balcone e mi sono quindi dato ad attività più proficue quali l'esplorazione digitale delle cavità sinusali. Se non che, il pomeriggio verso le 16.00, la temperatura è salita di 10°C nel giro di qualche millisecondo ed Agosto ha bussato alla porta scusandosi per la visita inattesa ma si sa che si sa quando si parte ma non quando si arriva. Presi allora armi e bagagli (leggasi vasi, sacchi vari dal box e quant'altro) sono partito per una (quasi) non stop invasatoria (trattasi di invasare da invasati) che è terminata all'una e mezza di notte con strascico di dolorini & doloretti vari che mi sto tirando dietro oggi... sperando sempre che il tempo regga... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted May 25, 2017 Ieri sera, nel vaso di un capsicum sadiochecosa svernato ed a cui ho cambiato tutta la terra, ho trovato questa minuscola, minuscola piantina: prontamente presa e trapiantata in un bicchierino per vedere di che mistero misterioso di tratti: A vederla così non si direbbe comunque un peperoncino; se crescerà, scopriremo cosa sia. Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted July 6, 2017 Vendo cimici asiatiche in qualsiasi quantità, dalle uova, alle neanidi, agli adulti... Nel fine settimana aggiorno la situazione della coltivazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted July 18, 2017 Aspiracimici... ... la parte più divertente è che funziona 2 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 19, 2017 Ciao...bel thread...molto simpatico... Avanti così...pure con l'aspiracimici!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted July 19, 2017 Ieri sera, nel vaso di un capsicum sadiochecosa svernato ed a cui ho cambiato tutta la terra, ho trovato questa minuscola, minuscola piantina: prontamente presa e trapiantata in un bicchierino per vedere di che mistero misterioso di tratti: A vederla così non si direbbe comunque un peperoncino; se crescerà, scopriremo cosa sia. No, non sembra proprio un Capsicum. Cosa ne e' uscito? Aspiracimici... ... la parte più divertente è che funziona Interessante! Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted July 19, 2017 No, non sembra proprio un Capsicum. Cosa ne e' uscito? 'na bela piantina de 'nagott (ma l'è conforme) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 19, 2017 Bhe, geniale. Spero che il phon sia ad aria fredda, se ho ben capito l'aria in uscita, punta direttamente al disinfestatore. Le svernate come stanno, sono poi ripartite? Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted July 19, 2017 Bhe, geniale. Spero che il phon sia ad aria fredda, se ho ben capito l'aria in uscita, punta direttamente al disinfestatore. Il phon è anche ad aria fredda; comunque il "disinfestatore" è posizionato, per forza, sulla grata di aspirazione altrimenti le cimici sarebbero soffiate via invece che aspirate. Era un esperimento tanto per provare perché quello che vorrei fare ora è utilizzare, al posto del phon, una ventola da PC collegata alla bottiglia di plastica. Le svernate come stanno, sono poi ripartite? Alla grande! Sono stracariche di frutti ma anche l'anno scorso hanno prodotto molto. Anche i "bonchi", che per almeno 4 mesi non ho avuto tempo di curare, stanno bene e non sono cresciuti (anche se decisamente da potare). Vorrei fare qualche foto ma manca sempre il tempo. Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted August 5, 2017 Sto facendo un giro cimici strutturato e nel frattempo colgo i frutti maturi. Non ho avuto tempo di seguire le piante se non bagnandole per cui molti frutti sono fin troppo maturi. Questo è il mio primo raccolto di peperoncini tondi dolci (2 piante): Come dicevo alcuni sono molto maturi, molli ed un po' rugosi. Posso fidarmi comunque a farli sott'aceto? Conviene metterli sott'aceto chiusi o già "scoperchiati"? Ovviamente vorrei farli ripieni ma sott'olio, per ovvi problemi, non mi fido. Li vorrei quindi fare sott'aceto facendoli sbollentare per un paio di minuti per poi prenderne di volta in volta e riempirli di formaggio o di tonno aggiungendo poi un po' di olio per consumarli in giornata. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 5, 2017 Mi sembra un buon metodo di procedere, così sei al sicuro e vedrai che sono buoni anche solo sottaceto. Tieni presente che cmq si ammorbidiscono per cui se ne hai altri preferisci quelli più sodi per farli sottaceto. Share this post Link to post Share on other sites