Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2017 (per un pugno di semi)

Recommended Posts

Lonewolf

Che si fa stasera? :question:

Semi! :rofl:

• Like 1

Lonewolf

Quando apri il rubinetto dell'acqua sopra uno scolapasta pieno di poltiglia di 7Pod e rimescoli per bene per far cadere tutti i semi nel recipiente sottostante ...

e vedi la moglie che fugge a precipizio dalla cucina ...

e la vedi in corridoio piegata in due per gli accessi di tosse ...

e tu continui tranquillamente il tuo lavoro ...

significa che ...

la maschera funziona! :lol2:

qyehee1470304771794.jpg

• Like 3

joefish

Quando apri il rubinetto dell'acqua sopra uno scolapasta pieno di poltiglia di 7Pod e rimescoli per bene per far cadere tutti i semi nel recipiente sottostante ...

e vedi la moglie che fugge a precipizio dalla cucina ...

e la vedi in corridoio piegata in due per gli accessi di tosse ...

e tu continui tranquillamente il tuo lavoro ...

significa che ...

la maschera funziona! :lol2:

qyehee1470304771794.jpg

Ho chiesto ai gruppi CNR-ENEA di analizzare questa nube!!!

Si sono molto esaltati per questo effetto :)

Chissa' se ci diranno in maniera precisa cio' che succede anche se tutto sommato e' abbastanza

prevedibile.

• Like 1

Lonewolf

Ho chiesto ai gruppi CNR-ENEA di analizzare questa nube!!!

Grande!

Effettivamente sarebbe interessante capire questo particolare effetto, la "calda" atmosfera che si crea quando si versa acqua sopra materiale piccante (anche un semplice piatto sporco di rimasugli di peperoncino)

Lonewolf

Intanto, abbiamo completato l'estrazione semi.

Gli ultimi, quelli delle varieta' con pochi frutti, li ha estratti Stefania a mano.

Stasera niente semi, si riposa :)

• Like 1

Lonewolf

Qualche immagine delle ornamentali nell'aiuola davanti casa

(Foto scattate da Stefania con il cellulare)

Black Namaqualand

blacknamaqualand_1.jpg

Giulia

giulia.jpg

Hens&Chicks

hensc.jpg

Foglie scure/Frutti neri-verdi-rossi by Li (Wilds)

Liblack.jpg

Per completare la rassegna mancano foto di Duemila e Arlecchino

• Like 2

Lonewolf

Le 5 piante di C.cardenasii a casa di mia mamma sono cresciute parecchio e stanno fruttificando bene, smentendo almeno l'ipotesi della auto-sterilita' nell'ambito della specie (rimane il dubbio per una singola pianta)

I frutti non sono numerosi come l'anno scorso, ma non mi lamento ... considerando che, lontano km da qualsiasi pianta compatibile, sono tutti "puri" :)

Curiosamente le piante in pieno sole producono molto di piu' di quelle riparate all'ombra delle viti; da qualche giorno le ho spostate tutte in pieno sole.

card22.jpg

Qualche foto ...

C.cardenasii show!

card1.jpg
card3.jpg
card4.jpg
card5.jpg
card6.jpg
card7.jpg
card11.jpg
card12.jpg
card13.jpg
card14.jpg
card15.jpg
card16.jpg
card2.jpg
card21.jpg
  • Like 7

Lonewolf

Nota curiosa.

L'anno scorso il balcone pieno di C.eximium e C.cardenasii attirava decine di bombi.

Quest'anno jalapeno & co. attirano qualche ape e molti sirfidi, di bombi nemmeno l'ombra.

Evidentemente gli impollinatori hanno le loro preferenze ...

Epsilon

A me i peperoncini in generale attirano vespe.

Lonewolf
Qualche foto delle piante sul balcone ...

balcone1.jpg

balcone2.jpg

balcone3.jpg

Piccoli C.flexuosum

flex1.jpg

flex2.jpg

Raccolgo ogni settimana, ma jalapeno & co. sono produttori instancabili :)

jalap.jpg

Carmagnola x Jalapeno

carxjal.jpg

Apple PF, simpaticissimo

applepf.jpg

L'aiuola davanti casa

aiuola.jpg

Arlecchino

arlecchino.jpg

Black namaqualand

blackn.jpg

Hens & Chicks

hensandchicks.jpg

Duemila

duemila.jpg

Senza nome (Li/Wilds)

li1.jpg

li2.jpg

Le piante di C.flexuosum spuntate dalle radici di una pianta "morta" continuano a crescere

flexban.jpg

Le piantine regalatemi (semi da mercati boliviani)

Nonostante le abbia curate pochissimo, producono bene e i frutti (soprattutto per i 4 C.annuum) sono interessanti

bol.jpg

bol2.jpg

Rocopica ... "in gabbia"

E' l'unico modo per raccogliere frutti maturi (che quest'anno sono tutti puri, non ci sono piante compatibili nella coltivazione)

I merli guardano da lontano, non osano avvicinarsi nemmeno ai frutti che sporgono dalla rete

rocopica.jpg

La terrazza libera e il vecchio tavolo da ping pong inoperoso (mezzo in light-room e mezzo in garage) mi hanno suggerito un'ovvio abbinamento :)

Manca solo un avversario ;)

pingpong.jpg

• Like 3

Toolshed

La terrazza libera e il vecchio tavolo da ping pong inoperoso (mezzo in light-room e mezzo in garage) mi hanno suggerito un'ovvio abbinamento :)
Manca solo un avversario ;)
pingpong.jpg

se passo da quelle parti vengo lì e ti distruggo

:D

• Like 1

Lonewolf

se passo da quelle parti vengo lì e ti distruggo

:D

Probabile, non sono certo un campione e soprattutto non gioco da circa 18 anni.

Pero', e' sempre pericoloso sottovalutare gli avversari prima di vederli in azione ;)

Penso che Stefania si ricordi ancora bene quel suo amico (lo chiameremo ... Emilio) che in una calda domenica d'estate di ormai oltre 30 anni fa si era vantato di saper giocare "benissimo" a scacchi.

Organizzata prontamente una sfida, aveva perso miseramente una partita dietro l'altra, anche dopo che avevo iniziato a giocare "alla cieca" (cioe' senza guardare la scacchiera) B)

Giornata memorabile e tanti bei punticini guadagnati agli occhi di Stefania (ancora non eravamo fidanzati) :praising:

• Like 3

Oban

I frutti non sono numerosi come l'anno scorso, ma non mi lamento ... considerando che, lontano km da qualsiasi pianta compatibile, sono tutti "puri" :)

Curiosamente le piante in pieno sole producono molto di piu' di quelle riparate all'ombra delle viti; da qualche giorno le ho spostate tutte in pieno sole.

card22.jpg

Rocopica ... "in gabbia"

E' l'unico modo per raccogliere frutti maturi (che quest'anno sono tutti puri, non ci sono piante compatibili nella coltivazione)

rocopica.jpg

Ottimo, prepara la botella Lonewolf, prepara la botella ahahah.

Il simpatico signore con il cappellino stiloso e la botella piena di Ulupicas essiccati mi ricorda qualcuno in un recente evento, una sorta di distributore ambulante di Ulupicas e scienza capsica :hi: .

attachicon.gifDistributore Ambulante Di Ulupicas.jpg

Anche il tuo sosia boliviano :hi: ti distruggerebbe a 40°C all'ombra, ma poi dovremmo richiedere l'antidoping all'avversario per validare il risultato;)

• Like 2

Toolshed

Probabile, non sono certo un campione e soprattutto non gioco da circa 18 anni.

Pero', e' sempre pericoloso sottovalutare gli avversari prima di vederli in azione ;)

Penso che Stefania si ricordi ancora bene quel suo amico (lo chiameremo ... Emilio) che in una calda domenica d'estate di ormai oltre 30 anni fa si era vantato di saper giocare "benissimo" a scacchi.

Organizzata prontamente una sfida, aveva perso miseramente una partita dietro l'altra, anche dopo che avevo iniziato a giocare "alla cieca" (cioe' senza guardare la scacchiera) B)

Giornata memorabile e tanti bei punticini guadagnati agli occhi di Stefania (ancora non eravamo fidanzati) :praising:

infatti se postavi la foto di una scacchiera col cavolo che facevo lo sbruffone!

:lol2:

• Like 3

Lonewolf

Ieri ho trovato alcune neanidi di cimice asiatica su queste piante e ho iniziato a cercare le altre ... (come gia' scritto, viaggiano in gruppi mutipli di circa 28)

post-2-0-39169100-1501834937.jpg

Pero', a differenza del balcone, dove posso concentrarmi nella ricerca in tutta tranquillita', qui star fermi per piu' di qualche secondo (senza adeguate protezioni) e' impossibile, arrivano prontamente le zanzare tigre che nel prato e nella siepe trovano sempre modo di riprodursi e ripararsi ... :(

La riflessione nasce spontanea; sono alle prese con due problemi che quando ho iniziato a coltivare peperoncini NON esistevano! :hyper:

Anzi tre, se consideriamo anche il caldo eccezionale, quale non si era mai visto almeno dal 2003 ...

Tra l'altro, per chi invece di peperoncini coltiva alberi da frutto o piccoli frutti, ci sono anche altre minacce aliene apparse di recente, per esempio la Drosophila suzukii.

Quali/quante sorprese ci riservera' l'immediato futuro?

Rapace

Uso improprio di scacchiera e pezzi......... secondo me ti eri messo d' accordo (e magari anche pagato) questo Emilio.

• Like 3

Lonewolf

Ieri primo ritorno al tavolo da ping-pong, ma per poco tempo ...

A quell'ora, verso sera, sul lato nord arriva il sole e sul balcone il termometro min-max superava 40°C (all'ombra) :sweatingbullets:

Oggi previsti temporali; senz'altro utili per rinfrescare, ma ... speriamo bene ...

Lonewolf

I temuti temporali sono passati senza danni, almeno qui; poco vento, quasi niente pioggia.

Vento forte e danni sul lago di Garda, verso mezzogiorno

meteo.jpg

Questo invece per documentare la giornata di ieri e stanotte, a futura memoria:

(foto scattata stamattina alle 9, termometro resettato ieri a mezzogiorno e posizionato in ombra tutto il giorno)

temper.jpg

Lonewolf
Fortunatamente durante la settimana Stefania ed io lavoriamo e non abbiamo molto tempo da dedicare alla coltivazione e al giardino :sweatingbullets:

Sabato impegnativo, dalle 6:30 alle 1 di notte, quasi senza pause :hyper:

Al mattino, terzo raccolto in serra ...

Le piante sono ormai tutte abbontantemente sopra i 2 metri, con poche eccezioni.

vista1.jpg

vista2.jpg

vista3.jpg

vista4.jpg

vista5.jpg

Ore 8: pronto per oltre 4 ore di raccolto, ma almeno la temperatura era accettabile (la notte precedente la minima sul balcone era stata 17°C!)

Notare il cappellino (Gianni girava con cappellino Pepperfriends :))

io.jpg

Il raccolto ben sistemato e pronto per l'estrazione semi (da domani)

raccolto.jpg

Cassetta per cassetta ...

Come si puo' notare, in questo giro ci sono moltissimi frutti "piccoli"

Fortunatamente le tecniche di estrazione semi ormai ben collaudate consentono una lavorazione veloce

r1.jpg

r2.jpg

r3.jpg

r4.jpg

r5.jpg

r6.jpg

r7.jpg

Contrasti, dal Big Jim al chiltepin (amarillo)

bigjim.jpg

chiltor.jpg

NOT capezzoli di scimmia, ribattezzato "capezzoli di scimmia albina" :acute:

cscim.jpg

Strano, ma bello: Cabai burungu ungu

cabai.jpg

Come al solito, certi C.chinense non producono per nulla, mentre altri sfornano centinaia di frutti ...

Questo e' tutto quello che abbiamo raccolto su 4 piante di Carolina reaper ... :(

(ma come fanno quelli che vendono miriadi di semi di questa varietà? ...)

carolina.jpg

Un Solanum chiude la "nostra" fila di piante; coltivarlo in un piccolo balcone potrebbe essere problematico :lol2:

solanum2.jpg

solanum.jpg

Prossimo raccolto (forse l'ultimo) previsto a fine agosto/inizio settembre; per alcune varieta' rilevanti (p.es. Scorpion Cardi) ci sono ancora molti frutti immaturi.

• Like 8

joefish

Fantastico!!!

La numerazione delle varieta' e' quella dell'ultimo file che e' stato postato da Stefania nell'apposita discussione?

Notizie del Nicaragua? E soprattutto, tu hai ancora la pianta dell'anno scorso o hai ottenuto semi puri da quella?

La mia e' bella, pero' i frutti sono diversi.

Complimenti e grazie per tutto il lavoro che fate.

Hellas

Spettacolo :hyper:

Lonewolf

La numerazione delle varieta' e' quella dell'ultimo file che e' stato postato da Stefania nell'apposita discussione?

Si, credo.

1-2 Carolina Reaper

3=Short yellow tabasco

...

97 Chiltepin amarillo

98 Cabai burungu ungu

99 Bradleys Bahamian

100-101 Carolina Reaper (ripetuto in due posti diversi per vedere se cambia qualcosa)

Notizie del Nicaragua? E soprattutto, tu hai ancora la pianta dell'anno scorso o hai ottenuto semi puri da quella?

La pianta e' rimasta molto piccola, ma ieri abbiamo visto che ha frutticini verdi.

La prossima volta dovrebbero essere maturi e sapremo di che colore sono.

Ho pochissimi semi puri dalla pianta dell'anno scorso, anche un po' di semi non puri (non si sa mai)

La pianta non era in perfetta salute e a fine anno l'ho tagliata.

Ho molti semi "originali", ma come abbiamo visto ne esce di tutto.

Vincer

Sempre fantastico!!!

Ciao

VIncenzo

Lonewolf

Flex blooming ... :flowers:

flex1.jpg

flex6.jpg

• Like 6

luca1973

Quest'anno vi siete superati complimnti e grazie ancora per il lavorone!!!!