Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2017 (per un pugno di semi)

Recommended Posts

Vincer

Io resterò assente ancora per 6 mesi circa, ma vi seguo e spero in un gran raccolto

Leonida

Ciao Leo....galera ? :lol:

Scherzo dai....fatti sentire che manca la tua vivacità!!!

Ciao

Vincenzo

leonidas

Ciao Leo....galera ? :lol:

Waaaa come hai fatto a capirlo?!? Scherzo anch'io Vincè

• Like 2

Lonewolf

Giornata difficile ...

35 mm di pioggia (dalle 14 alle 20), vento forte, vasi rovesciati, qualche ramo rotto sul balcone :(

A casa di mia mamma il vento ha rovesciato 3 piante di C.cardenasii in vasi da 20 litri volutamente appesantiti con lapillo sul fondo e gia' belli zuppi d'acqua.

considerando che i C.cardenasii hanno rami esili e foglie molto piccole, quindi con scarso effetto vela, le raffiche devono essere state davvero intense ...

Fortunatamente i rami sono così flessibili che e' difficile subiscano danni ...

Vabbe', domani e' un altro giorno ...

luca1973

Il vento si conferma il nemico peggiore per i ns peppers... anche qui è successo di tutto e di più!!!

• Like 1

Lonewolf

Vento teso anche oggi :(

Soffro piu' io che le piante :rolleyes:

Gli Hens & Chicks, in vaso da 3 litri e con chioma densa e piena di frutti, non stanno proprio in piedi appena il vento supera i 25 km/ora.

Sabato li rinvaso o inserisco i vasetti in vasi piu' grandi zavorrati con lapillo :yes:

Non ci sono centraline ARPAV nei pressi di casa mia e le piu' vicine non hanno sensori per il vento.

Centraline un po' piu' a nord (Illasi) indicano raffiche a 45 km/h, mentre altre centraline di pianura nel raggio di 10-20 km arrivano fino a quasi 64 km/h

chocolatorang

Il vento è un vero flagello. Non so quante volte ho rialzato sempre gli stessi vasi, nonostante fossero legati ad una recinzione.

In quanto ad acqua, si è piovuto una mezzora, ieri sera, ma qui avremmo bisogno di giorni e giorni di pioggia, per ritornare alla normalità.

Lonewolf
Hens & Chicks, piante molto produttive!

hc1.jpg

hc3.jpg

hc5.jpg

Come si vede nell'ultima foto, per mantenerle in vasi da 3 litri senza vederle per terra ad ogni alito di vento, mi sono dovuto ingegnare:

vasetto da 3 litri dentro un vaso piu' grande parzialmente riempito di lapillo vulcanico :acute:

Ora sono molto piu' stabili :yes:

La varieta' allega facilmente in isolamento :)

La foto e' relativa al sacchetto dove si vedono meglio i frutti, ma in altri sacchetti ce ne sono molti di piu' B)

hc4.jpg

Solo 4 piante su 7 presentano la mutazione, formazione di extra frutti esterni al frutto principale

hc6.jpg

hc7.jpg

hc8.jpg

hc9.jpg

Altre piante nell'aiuola davanti casa

Arlecchino

ar1.jpg

Black Namaqualand ... quanto mi piace! :wub:

bn1.jpg

bn2.jpg

bn3.jpg

Giulia, una bella varieta' di Mario Dadomo

giulia.jpg

Varieta' a foglie scure da semi inviatici da Li (insieme a quelli di Hens & Chicks)

li1.jpg

• Like 9

kapto

Piante meravigliose.

È incredibile la bellezza, le dimensioni e la produttività che ottieni anche in vasi da 3 litri. Come fai a farle crescere così tanto?

leonidas

Il Black Namaqualand ha delle foglie veramente bellissime, ma nella seconda foto vedo una cosa nero lucido, è un frutto o mi sbaglio?!?

Lonewolf

Si, e' un frutto immaturo

luca1973

Black Namaqualand,,,,, bellissima vermente!!! :wub:

Non vedo l'ora di vederla con i frutti maturi....

Lonewolf

Non vedo l'ora di vederla con i frutti maturi....

Idem!

I frutti immaturi, neri su foglie nere, si notano poco ...

• Like 1

Ajivasco

Buona coltivazione, as they say :D

The flexuosum and lanceolatum seem lovely. Do they have a kind of pleasant smell like the rocotos do?

• Like 1

Lonewolf

Buona coltivazione, as they say :D

The flexuosum and lanceolatum seem lovely. Do they have a kind of pleasant smell like the rocotos do?

No, no special smell for these species (neither plants nor fruits)

Lonewolf

Mattinata proficua in serra a prova di insetto, ma ... che caldo!! :sweatingbullets:

Ad un certo punto, verso le 11, gocciolavamo letteralmente sudore da ogni poro ...

Temperatura esterna 35°C (grado piu', grado meno), percepita in serra almeno 40-42°C :hyper:

A breve pubblicheremo molte immagini ...

Intanto, ecco una vista d'insieme

vista1.jpg

e il dettaglio di alcuni frutti

bigjim1.jpg

Big Jim vuol dire BIG Jim :lol2:

• Like 4

Lonewolf

Come anticipato ieri, Stefania ed io abbiamo passato la mattinata di sabato in sauna serra per il primo "raccoltino" di frutti isolati della stagione :sweatingbullets:.

E' solo un primo assaggio, su gran parte delle piante la maggior parte dei frutti sono ancora immaturi.

Fanno eccezione alcuni C.annuum a frutti piccoli, in particolare l'Explosive Ember; credo che la prossima volta estirperemo la piccola pianta intera e raccoglieremo a casa ... inutile passare mezzora in due solo su quella pianta! :)

E' confermato anche quest'anno il comportamento di molti super-hot; in serra, al caldo e/o tirati in spalliera, semplicemente non producono :pardon:

Non vale per tutti i C.chinense, alcuni sono produttivi normalmente, altri in modo addirittura esagerato (occhio alle foto del Capezzoli di scimmia che seguiranno a breve), ma molti superhot non allegano ... i Carolina Reaper su 4-5 piante si contano su una mano :no:

Male anche i C.pubescens, solo un frutto su due piante e piante nemmeno lontanamente simili a quello che siamo abituati a vedere nelle nostre coltivazioni.

Come al solito, non mancano i fuori tipo, pochi per fortuna.

Spicca in particolare l'Enjoya; nessun cenno delle striature attese, si tratta di un normalissimo peperone dolce giallo (non piccante, ma molto dolce).

Anche la pianta a casa produce frutti uguali, non puo' essere un caso ... :pardon:

Iniziamo la documentazione fotografica ... dalla fine, cioe' dal raccolto.

cassetta1.jpg

cassetta2.jpg

cassetta3.jpg

cassetta4.jpg

cassetta5.jpg

cassetta6.jpg

Ora sappiamo come passare le prossime serate ;)

(Per chi e' nuovo, ricordo che sono tutti frutti isolati e quindi semi puri; raccoglierli e' solo il primo passo, ora bisogna estrarre tutti i semi ... :hyper:)

Qualche frutto ...

Bode'

bode.jpg

Aji mochero

ajimochero1.jpg

Armageddon

armageddon.jpg

not Enjoya

not-enjoya1.jpg

• Like 7

Lonewolf

Dimenticavo ...

Devo ringraziare Stefania :wub: per l'idea semplice e al tempo stesso geniale di "pilotare" la disposizione delle piante (che, ricordo, vengono messe a dimora da Gianni e collaboratori) numerandole progressivamente.

Il trucco e' nell'aver assegnato i numeri alternando piante molto diverse (C.annuum alternati a C.chinense, frutti grandi a frutti piccoli, frutti rossi a frutti gialli ecc) in modo da non far confusione durante la raccolta :acute:

• Like 4

Lonewolf
Immagini in ordine sparso (non tutte di buona qualita' :pardon:)

NB. La "polvere" che si vede sulle foglie in molte foto e' zolfo ventilato, somministrato per stroncare sul nascere un principio di attacco di acaro bianco ... così si scopre da chi ho imparato come trattare questa patologia ;)

Aji mochero, molte foto per accontentare una specifica richiesta ...

Varieta' molto produttiva

ajimochero2.jpg

ajimochero3.jpg

ajimochero4.jpg

ajimochero5.jpg

ajimochero6.jpg

Ancho poblano, un classico

anchopoblano1.jpg

Bahamian goat pepper, produttivo e interessante

Devo ancora assaggiare

bahamiangoatpepper1.jpg

Bengle naga; i pochi frutti maturi sono "strani" e non consentono di valutare la conformita'

Tra l'altro la stessa caratteristica e' presente (per ora) anche sui Dorset Naga; i semi sono dallo stesso fornitore ... lo scopritore del Dorset Naga!!

Comunque ho ancora semi "vecchi" ;)

benglenaga1.jpg

Bhut Jolokia dal CPI, questo e' conformissimo!

bhutjolokia1.jpg

Big Jim immaturo, quelli maturi (enormi) li ho gia' documentati in post precedente

bigjim2.jpg

Black Namaqualand, scurissimo anche in serra

E' destinata a diventare una delle mie varieta' (ornamentali) preferite :yes:

blacknam1.jpg

blacknam2.jpg

Bode' (semi riportati direttamente dal Brasile da Alemariacho nel 2011)

bode1.jpg

Bolivian bumpy, produttivo e interessante

bolivianbumpy1.jpg

bolivianbumpy2.jpg

Bradley bahamian, una sorta di grosso Tabasco ... che fiore!

bradleybahamian1.jpg

Cabai burungu ungu ... tutto da studiare!!

cabaiburunguungu1.jpg

cabaiburunguungu2.jpg

cabaiburunguungu3.jpg

cabaiburunguungu4.jpg

Capezzoli di scimmia, praticamente nessun frutto maturo, ma la prossima volta avremo di che divertirci :lol:

capezzolidiscimmia1.jpg

capezzolidiscimmia2.jpg

capezzolidiscimmia3.jpg

Capriglio giallo

E' un peperone dolce "storico"

Da assaggiare

Al momento si nota una certa tendenza a marcire appena maturo

caprigliogiallo1.jpg

Uno dei pochi Carolina reaper ... vabbe', almeno e' conforme (piu' o meno)

carolinareaper1.jpg

CGN 23769, forma davvero interessante

cgn23769.jpg

Chiltepin amarillo

L'anno scorso avevamo in serra il trio rosso+amarillo+capuccino, ma l'amarillo era uscito ... rosso :rolleyes: (giallo/arancio invece a casa)

Quest'anno speriamo di essere piu' fortunati, ma al momento non ci sono frutti maturi

chiltepinamarillo1.jpg

Chilhuacle negro

chiluaclenegro1.jpg

Corno Univer (frutto "raccolto" durante la visita in azienda nel corso di Eucarpia 2016 :))

cornouniver1.jpg

Explosive ember ... una macchina da frutti, le foto non rendono l'idea; abbiamo riempito due vaschette di frutti, ma e' solo l'inizio.

explosivember1.jpg

explosivember2.jpg

Goronong, strano come sempre

goronong1.jpg

Habanero hot lemon

habanerohotlemon1.jpg

Habanero peach

Ne abbiamo due varianti (da semi diversi)

habaneropeach1.jpg

Heat wave, frutti immaturi di un verde molto intenso

heatwave1.jpg

Lanterna de foc ... boh?! (devo ricordarmi di chiedere a Stefania perche' l'ha aggiunto in lista)

lanternadefoc1.jpg

Pianta a foglie scure e frutti neri-verdi-rossi di Li (WILDS), uguale a quella che ho a casa.

Gran bel fiore

li1.jpg

Little Elf

littleelf1.jpg

Maui purple

mauipurple1.jpg

Mauritius

mauritius1.jpg

Morouga blend

morougablend1.jpg

Murupi, molto produttivo

murupi1.jpg

Naga jolokia purple

nagajolokiapurple1.jpg

Nicaragua ...

Una delusione!

La pianta non ha NULLA del vigore di quella che ho coltivato a casa l'anno scorso.

E' una piantina piccolissima, striminzita, seppellita dalle piante intorno ...

Praticamente c'e' un solo piccolo frutto, rosso ...

A riprova che semi non puri riservano sorprese, non sempre piacevoli.

nicaragua1.jpg

Peppadew

peppadew1.jpg

Purple UFO

Classica pianta con frutti immaturi bellissimi che diventano banali maturando

Bello anche il piccino appena nato, non ancora violaceo

purpleufo1.jpg

purpleufo2.jpg

Rocoto Gaia yellow, unico frutto di una pianta che in serra e' come un pesce fuor d'acqua

rocotogaiayellow1.jpg

Sandia, classico New Mexican

sandia1.jpg

Sara's pears

Conforme, bellissimo!

Sono contento di essere riuscito a far rivivere questa varieta' partendo da semi molto vecchi.

Particolare la forma del frutto e ancor piu' il fiore, tra i pochi C.chinense con antere gialle (l'altro che conosco e' il CAP 691)

sarapears1.jpg

sarapears2.jpg

sarapears3.jpg

sarapears4.jpg

Seven Pod Primo yellow

Ci sono anche frutti maturi, gialli e conformi

sevenpodprimoyellow1.jpg

Shabu shabu

Anche in questo caso sembra sia la volta buona, frutti maturi rossi (devo ancora assaggiare)

shabushabu1.jpg

Short yellow tabasco, altra varieta' che rinasce dalla notte dei tempi

(e' un bel C.annuum, non ha nulla a che vedere con il Tabasco)

shortyellowtabasco1.jpg

Super hot beast

A me sembra un Morouga blend ... mah!?

superhotbeast1.jpg

Trinidad perfume

trinidadperfume1.jpg

Vanuatu

Altro "salvataggio" da pochissimi e vecchissimi semi puri rimasti :)

vanuatu1.jpg

Zimbabwe black

Non lo conoscevo e non so se sia conforme, ma e' ... bello!

Un po' variegato (in modo variabile di ramo in ramo) e con un fiore che non ti lascia andare se non gli hai scattato almeno 3 foto :flowers:

zblack1.jpg

zblack2.jpg

zblack3.jpg

zblack4.jpg

E' tutto, per ora

Nei prossimi giorni ... foto dettagliate dei frutti raccolti, dei semi B) e impressioni sugli assaggi :hyper:

• Like 11

Lonewolf

Intanto, a casa, non manca molto alla maturazione dei primi Rocopica

Quest'anno sono tutti semi puri, non ho altre piante compatibili (C.cardenasii, C.eximium, C.pubescens ecc)

Ma ... i merli sono gia' in spasmodica attesa :hyper:

Di fatto, se non si corre ai ripari, non si riesce mai a capire quando maturano i frutti; i merli al mattino si svegliano prima di me :lol2:

Quindi, meglio correre ai ripari :acute:

rocopica1.jpg

• Like 6

Vincer

Ciao...imponente lavoro e grandissima documentazione.

Moltissime varietà decisamente interessanti.

Sui Capezzoli di scimmia ho dei dubbi di conformità...ovvero nella mia esperienza li ho visti sempre schiacciati e non così a punta...

Sempre complimenti per tutto ciò che fate.

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Lonewolf

Sui Capezzoli di scimmia ho dei dubbi di conformità...ovvero nella mia esperienza li ho visti sempre schiacciati e non così a punta...

Il risultato e' conforme ai frutti (isolati da fonte affidabile) da cui sono stati estratti i semi, ma effettivamente a cercare online si trova un po' di tutto sotto questo nome, a partire dal colore a maturazione giallo o rosa (il nostro e' il secondo caso)

Direi che si tratta di varieta' stabile, ma che il nome non e' appropriato ...

joefish

Grandissimo lavoro, come sempre!

Curioso il caso Nicaragua. La mia pianta, che a questo punto richiede un update fotografico, e' bella rigogliosa e piena di frutti.

Ma da quel che ho capito e' comunque diversa da quella che hai coltivato tu l'anno scorso, soprattutto per colore (rosso contro arancione) e forma dei frutti.

Aggiorno il topic con foto nuove e poi vediamo il da farsi.

Complimenti e grazie per il gran lavoro!

Lonewolf

I semi di Nicaragua ci sono stati forniti da qualcuno (estraneo al giro degli appassionati) che li ha raccolti in quella nazione, li ha seminati e raccolto i semi da frutti non isolati.

Praticamente ci sono state almeno due generazioni consecutive senza certezza di autoimpollinazione.

I risultati si vedono, in barba a ... quelli che l'impollinazione incrociata e' un fenomeno raro :rolleyes:

• Like 1

Umberm

La mia tendenza a trascurare questa sezione del Forum (le nostre coltivazioni) per quanto riguarda i topic degli amici, quest'anno si è acuita sino all'autolesionismo di trascurare finanche questo topic... ma una "spoilerata" sul "report" del raccolto in Esasem mi ha reso impossibili non soffermarmi qui!

Grandissima soddisfazione nel vedere i risultati!

E come al solito, oltre a ringraziare Claudio e Stefania, credo sia doveroso non dimenticare mai di ringraziare Gianni Gatto! :friends:

• Like 2

Lonewolf

Ma ... i merli sono gia' in spasmodica attesa :hyper:

A casa di mia mamma, con 5 piante di C.cardenasii, il problema potrebbe essere anche piu' serio, ma fortunatamente merli se ne vedono pochi e ci sono in circolazione certi gatti "di campagna" che non scherzano e sono sempre affamati; visitano volentieri la mia coltivazione perche' mia mamma e' sempre molto generosa e qualche avanzo non manca mai.

Giusto qualche giorno fa nell'orto incolto confinante ho visto un mucchietto di piume scure e qualche ossicino, segno evidente che c'e' chi fa buona guardia :)