Epsilon 655 Posted May 29, 2017 Isabella Bossi Fedrigotti Fedi Giovannetti vende delle specie di "piastre" ad incastro che uniscono i bordi dei vasi a due a due rendendo così l'insieme decisamente più stabile all'azione dei venti. Penso siano disponibili anche presso altre fonti o comunque sono facilmente costruibili. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 30, 2017 Si, i "fermavasi" sono uno dei metodi utilizzabili, ma richiedono una disposizione a distanze fisse e su almeno due file affiancate (unire i vasi in fila indiana evidentemente offre scarsa resistenza al vento laterale) Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted May 30, 2017 Visto che tanto devono lavorare a trazione e/o compressione, a meno che uno non abiti nella foresta pluviale probabilmente se li può anche costruire in due minuti utilizzando il cartone alveolare e se li fa delle dimensioni che vuole per posizionare i vasi alle distanze desiderate (e giustamente i vasi devono almeno essere disposti su 2 file). Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 30, 2017 Humm, temo che tu sottovaluti le forze in gioco in certi casi. Qualche anno fa ho coltivato un "wild pepperlover" in mastello da 70 litri, ben difficile da rovesciare La pianta era anche ben sostenuta da supporto butternut. Dopo un temporale con vento furioso, ho visto da lontano che il fusto era piegato a U e la chioma praticamente toccava terra ... Inspiegabile, fino a quando non mi sono avvicinato e ho capito cos'era successo; la bacchetta lato sottovento, che lavorava in compressione, era praticamente esplosa. In un altra situazione, con raffiche di vento a 60 km/ora, ho visto una pianta svernata con chioma parecchio densa rovesciarsi sollevando (letteralmente) il vaso e i tre bidoncini da 5 litri ciascuno che avevo usato come zavorra. L'effetto vela su piante adulte puo' avere effetti rilevanti che richiedono soluzioni "solide" o, in alternativa, la disponibilita' a raccogliere le piante da terra "dopo". 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 30, 2017 Eheheeh facendo dei conti della massaia, per una pianta alta 1 metro e larga 0.5 con un vento di 40 km/h supponendo la pianta compatta e applicando dei fattori severi (cioe' considerando la pianta molto meno resistente al vento di una lastra piena) e' come se si applicasse un peso di circa 1.5-2 kg che tiri di lato perpendicolarmente. Che non e' poco Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted May 30, 2017 E va beh... in Florida i venti si portano direttamente via le case oltre alle piante sulla veranda Ovviamente tutto dipende da zone e grandezza delle piante Suppongo che una sequoia in un vaso da 10 l qualche problema lo avrebbe anche se qualcuno starnutisse in uno stato confinante Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 31, 2017 E va beh... in Florida i venti si portano direttamente via le case oltre alle piante sulla veranda Ovviamente tutto dipende da zone e grandezza delle piante Purtroppo basta molto meno di un uragano per crearci problemi. Il rovesciamento di piante ad opera del vento non e' certo un evento raro ... http://www.pepperfriends.com/forum/topic/6922-lonewolf-2012-questanno-meno-piante/?p=235834 http://www.pepperfriends.com/forum/topic/4525-lonewolf-2011/?p=160430 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted May 31, 2017 Ma noi miseri mortali abbiamo degli sputacchi di piante 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 31, 2017 Ma noi miseri mortali abbiamo degli sputacchi di piante gli sputacchi di piante si rovesciano prima di quelle grandi se il vaso e' proporzionato se invece hai una pianta da 20 cm in un 25 litri allora non si rovescia ma si spezza... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted May 31, 2017 La soluzione è mettere la pianta da 20 cm sotto al vaso da 25 litri 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 1, 2017 La mia coltivazione qui a casa quest'anno e' "minimalista" Viste del balcone Solo ora, con questi giorni di caldo, lo sviluppo sembra finalmente accelerato La solita aiuola di ornamentali per dare il benvenuto capsico a chi passa a trovarci Hens and Chicks, scelti per abbellire la scala Non tutte le piante presentano la mutazione, ma ho provveduto a isolare quelle con frutti secondo le attese Causa ritardi postali, non e' stato possibile portare una pianta in serra ... Il rocopica 2006 sta fiorendo e ho gia' contato una dozzina di frutticini. Ottimo, perche' quest'anno non coltivo nulla di compatibile; tutti i semi saranno puri! Anche il C.ciliatum si da' da fare (ma di questo abbiamo semi a migliaia) A casa di mia mamma i C.cardenasii stanno fiorendo; anche in quel caso, gli eventuali frutti (speriamo tanti) saranno puri, per l'assenza di altre specie compatibili (C.eximium, C.pubescens, Rocopica) La presenza di piu' piante dovrebbe garantire una buona impollinazione (questa specie non e' forse autosterile come indicato in letteratura, ma certo fatica molto ad autoimpollinarsi in isolamento) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted June 1, 2017 OK... allora... lista degli impegni che qua bisogna fare le cose per bene: - dalle immagini della casa trovare su streetview di Googlemaps l'indirizzo di Claudio - tenere d'occhio i suoi social per vedere quando va in vacanza - passare una notte per liberarlo dall'impiccio di avere troppe piante in giro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 1, 2017 - tenere d'occhio i suoi social per vedere quando va in vacanza Facile ... quando non ci sono piante outdoor Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 1, 2017 Per la prima volta dopo un decennio non c'e' nessuna pianta in terrazza ... mi sembra così "vuota" ... ma non dimentichiamo le 100 piante in serra a prova di insetto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted June 1, 2017 ... ma non dimentichiamo le 100 piante in serra a prova di insetto Le mie piante, invece, visto che stanno comunque crescendo sono a prova di inetto Smetto di invaderti la discussione se mi prometti di non servirmele più su un piatto d'argento Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 3, 2017 Prime neanidi di cimice asiatica sulle piante in balcone Ho trovato anche l'ovatura: 28 uova (come da norma, se non ricordo male) Se non ho contato male, nessuna manca all'appello, sono passate tutte tra il mio indice e pollice I conti tornano Video su YouTube: 71ICcICnwk8 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 3, 2017 ......... 28 uova .......... Se non ho contato male, nessuna manca all'appello, sono passate tutte tra il mio indice e pollice E..... pensi di riuscire a rimuovere l' olezzo dalle tue dita killer,,,, per lo meno da qui al congresso ? Meglio tranquillizzare perché non vorrei che questa notizia avesse effetti negativi sulla partecipazione Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted June 3, 2017 A (s)proposito... ma il congresso quando e dove? L'ideale, per questioni di distanza media dagli appartenenti al forum (ho fatto calcoli precisi che purtroppo sono andati persi), sarebbe che si tenesse nella parte sud del comune di Milano, diciamo verso Porta Romana in un giorno che non finisca per 9 (sempre che i peones siano ben accetti e non si tratti di un circolo stile "Vietato agli Homer") Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 3, 2017 E..... pensi di riuscire a rimuovere l' olezzo dalle tue dita killer,,,, per lo meno da qui al congresso ? Meglio tranquillizzare perché non vorrei che questa notizia avesse effetti negativi sulla partecipazione Ho indossato un paio di guanti in lattice Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 3, 2017 A (s)proposito... ma il congresso quando e dove? L'ideale, per questioni di distanza media dagli appartenenti al forum (ho fatto calcoli precisi che purtroppo sono andati persi), sarebbe che si tenesse nella parte sud del comune di Milano, diciamo verso Porta Romana in un giorno che non finisca per 9 (sempre che i peones siano ben accetti e non si tratti di un circolo stile "Vietato agli Homer") 7-8 ottobre in zona Firenze I dettagli sono in area riservata ai soci dell'Associazione Pepperfriends (che e' cosa diversa dal forum), ma prossimamente la locandina sara' resa pubblica. I non soci possono partecipare, ma versando una quota che in genere e' superiore alla quota di iscrizione Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 4, 2017 Un po' di foto scattate sul balcone da Stefania, stamattina, quando ancora dormivo Apple PF Peperone di Capriglio Carmagnola x Jalapeno Duemila, varieta' davvero intrigante! Enjoya (non vedo striature ) Jalapeno con corking Jalapeno mammouth Shabu shabu Topepo giallo piccante Corno Univer Queste foto invece sono mie Il C.lanceolatum ha prodotto un buon numero di nuovi frutti, i primi iniziano a rosseggiare (ricordo che ho effettuato un buon raccolto al momento di riportare fuori la pianta dalla taverna dove ha svernato, a inizio aprile) Il Rocopica ha iniziato a fruttificare bene; la novita' di quest'anno e' che, per la prima volta dopo una dozzina d'anni da quando coltivo questa pianta (proprio questa intendo, e' del 2006), non ci sono altre piante compatibili e quindi tutti i frutti saranno frutto di autoimpollinazione. 12 Share this post Link to post Share on other sites
Elmonte 525 Posted June 4, 2017 Bellissima coltivazione, Claudio, complimenti! Non vedo l'ora di vedere i frutti dello shabu shabu. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 4, 2017 Anch'io! Speriamo sia quello "giusto"; di sicuro almeno e' un C.chinense (nel precedente tentativo era uscito un c.annuum) Ne abbiamo uno anche in serra a prova di insetto. La coltivazione di quest'anno, com'e' evidente, e' quasi esclusivamente di varieta' "mangerecce", da sottaceti o insalata. Ho solo quattro C.chinense: lo Shabu shabu, un Pimenta preta orange. (ancora indoor, nato tardissimo a causa si semi vecchissimi) e un altro paio nati "male", ma in ripresa (ancora in vasetto da 0.5 litri) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 4, 2017 Bei frutti boss, interessanti 👍🏻 Share this post Link to post Share on other sites