Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2017 (per un pugno di semi)

Recommended Posts

manaka

quindi per stare tranquillo mi premunisco di qualche insetticida al piretro?

Lonewolf

Un insetticida di quel tipo e' parte del kit di pronto intervento della maggior parte di noi, da usare comunque solo in presenza di afidi (non ha azione preventiva)

maxi

io non ho nulla ,scusa Lonewolf ,che io mi ricorda in 6 anni di coltivazione mai avuto afidi :shifty:

non mi convince questa cosa,come mai? :logik:

Lonewolf

Fortuna? :)

Gli afidi, prima o poi, arrivano sempre; qualche anno pochi, a volte in orde fameliche ...

Peraltro, gli afidi sono il problema minore.

Tolto il caso eccezionale del 2012, la presenza di afidi e' facilmente rilevabile, gli insetti non scappano e sono facile bersaglio dei trattamenti (e dei nemici naturali).

Ci sono molti pericoli ben maggiori, sia perche' difficili da debellare che difficili da rilevare con precisione.

In ordine (grosso modo) crescente di pericolosita':

sciaridi (larve)

acari (ragnetto rosso)

cimici (la nuova cimice asiatica e' caso a parte)

aleurodidi (mosca bianca)

tripidi

eriofidi/tarsonemidi (ragnetto bianco)

Questi ultimi sono particolarmente insidiosi, a mio avviso il maggior pericolo tra insetti/acari.

Sono molto piccoli, difficili da vedere; in genere si trovano dopo aver notato i primi danni, ed e' gia' molto tardi ...

I tripidi pero' sono particolarmente temibili per le numerose virosi che possono trasmettere; tenendo conto di questo pericolo, probabilmente passano in testa a questa speciale classifica.

Poi, ovviamente, ci sono le patologie fungine, batteriche e virali ... tutt'altra storia.

• Like 3

gianni48

In questo weekend avevo pianificato di portar fuori le piante svernate, pulirle e iniziare l'adattamento alla nuova stagione all'aperto.

Non potevo scegliere giornata peggiore :rolleyes:

Vento teso tutto il giorno! (sempre sui 30 km/ora con raffiche a 40)

Fortunatamente l'ingresso del garage e' in basso e un po' riparato; le piante resteranno la' per qualche giorno.

Le svernate sono tutte piante di specie selvatiche,

Come ormai tradizione, il C.lanceolatum inizia l'inverno in fiore e a inizio primavera mi regala un raccoltino (ciclo completo indoor, a 10-15°C !)

attachicon.giflanc.jpg

E gia' ci sono nuovi boccioli e anche un paio di fiori aperti!

I cinque C.cardenasii sono in forma, hanno iniziato a emettere nuovi rametti e foglioline (molto delicate, per questo hanno bisogno di un adattamento molto graduale)

Ho pensato di portarli a casa di mia mamma; solo loro, nessuna altra pianta compatibile (C.eximium, C.pubescens, Rocopica), in modo da ottenere finalmente semi puri (ammesso che producano frutti, in assenza di possibili impollinatori)

Anche il Rocopica 2006 sta bene; inizia la sua dodicesima stagione :blink:

Qui a casa non ci saranno altre piante compatibili, quindi semi puri anche per questa varieta' :yes:

Sono curioso di sapere se incrociando dei cardenasii i con un Rocoto Sukanya a fiori bianchi si ottengono dei Rocopica a fiori bianchi :logik:

Lonewolf

Qualche foto delle piantine in serretta, subito dopo la quotidiana innaffiatura :)

Conto di rinvasarle prima possibile, ormai sono ben adattate al sole e quel vasetto da mezzo litro scarso e' proprio piccolo ;)

Una delle vaschette

vista1.jpg

In risposta a questione sollevata su altro topic; come si puo' vedere, l'allegagione del primo fiore (alla prima biforcazione) non e' per nulla insolita B)

frutto1.jpg

frutto2.jpg

frutto3.jpg

frutto5.jpg

frutto6.jpg

Intanto, da altre parti, c'e' chi approfitta della momentanea assenza di Capsicum per "allargarsi" un po' troppo! :lol2:

rose.jpg

grasse.jpg

grasse2.jpg

• Like 7

Toolshed

Intanto, da altre parti, c'e' chi approfitta della momentanea assenza di Capsicum per "allargarsi" un po' troppo! :lol2:

tocca rimetter la chiesa al centro del villaggio....

:D

• Like 1

manaka

Un insetticida di quel tipo e' parte del kit di pronto intervento della maggior parte di noi, da usare comunque solo in presenza di afidi (non ha azione preventiva)

da Bricocasa ne ho trovato uno contro afidi, completamente biologico., Non ricordo sinceramente la marca circa 7€ per 400ml...prossimamente me compro uno...

In risposta a questione sollevata su altro topic; come si puo' vedere, l'allegagione del primo fiore (alla prima biforcazione) non e' per nulla insolita B)

:good: :good:

l'isolamento di qualche allegato per recuperare una manciata si semi è meglio farla su allegati in pianta adulta o approfitto di queste prime che ho trovato?

Hellas

Belle piantine presidente, ma altrettanto lo sono quelle della first lady :thumbsup:

• Like 3

Lonewolf

da Bricocasa ne ho trovato uno contro afidi, completamente biologico., Non ricordo sinceramente la marca circa 7€ per 400ml...prossimamente me compro uno...

Piretro e Neem sono ammessi in agricoltura biologica.

Una confezione di quel tipo e' probabilmente "pronta all'uso", da non diluire.

Benche' comodo da usare, ha un prezzo esagerato; con 400 ml puoi trattare solo poche piante adulte (molte di piu' se piccole)

In generale, conviene acquistare prodotti concentrati da diluire; per quel prezzo puoi trovare confezioni da 50 o 100 ml utilizzabili per preparare almeno 50 o 100 litri di soluzione.

Lonewolf

l'isolamento di qualche allegato per recuperare una manciata si semi è meglio farla su allegati in pianta adulta o approfitto di queste prime che ho trovato?

L'isolamento si deve praticare PRIMA dell'allegagione, quando il bocciolo e' ancora chiuso.

Isolare il nodo centrale e' difficile (bisognerebbe insacchettare tutta la pianta); meglio aspettare boccioli su un ramo laterale.

Ovviamente isolare ha senso solo se sei partito da semi puri.

• Like 1

manaka

Ottimo consiglio :good: :good: graziee

Lonewolf

Dopo anni di coltivazione, pensavo di aver visto (quasi) tutto :acute:, ma questa mi mancava ...

L'antefatto e' una piantina di C.flexuosum nata dal terriccio con i cotiledoni imprigionati nel seme e, al momento della liberazione, gia' marci :(

Memore del fatto che l'anno scorso un altro wild nelle stesse condizioni ha emesso una fogliolina vera dopo 100 giorni ( :excl:), ho aspettato con pazienza da meta' febbraio ad oggi per vedere l'evolversi della situazione.

Stamattina, sorpresa! :blink:

Non una fogliolina vera ...

f2.jpg

ma ... un intero pollone emesso sotto il livello del terriccio! :wub:

f3.jpg

f4.jpg

La forza della vita :)

f1.jpg

• Like 9

chocolatorang

Finiranno mai di stupire, questi Wild.

Lonewolf

Giornata faticosa, ma produttiva

Stefania ha piantato a terra le sue nuove rose, nel nuovo spazio che si e' creato togliendo il (falso) gelsomino ormai vecchio; davvero un bel lavoretto! :yes:

(aspettiamo foto!)

Io, tra le altre cose, ho lavato vasi e bacchette.

La terra l'ho presa ieri, perlite/pomice/osmocote/leonardite sono pronti.

Ogni momento e' buono per iniziare i rinvasi, anche se rimane una incognita per il freddo previsto a meta' settimana prossima.

• Like 1

cmpman1974

Great dedication as always. :) That is quite intriguing about the flexuosum putting out the side shoot!

Chris

• Like 1

Hellas

Cosa intendi per "lavato vasi e bacchette", le hai lavate solo con acqua oppure candeggina?

P.s. occhio al crollo termico previsto per metà settimana prossima :huh:

Lonewolf

Cosa intendi per "lavato vasi e bacchette", le hai lavate solo con acqua oppure candeggina?

I vasi li lavo utilizzando un getto d'acqua potente (per togliere residui di terra ecc) e, quando necessario, rifinisco con una spazzola; poi li immergo in acqua+candeggina (concentrazione "a occhio", il tempo di lavare il vaso successivo); alla fine, li risciacquo.

Le bacchette le immergo in un bidone con acqua+candeggina, dopo un po' le giro (sono piu' alte del bidone) e infine verso via l'acqua, le passo in un mastello forato e le risciacquo.

• Like 2

Lonewolf

Foto delle piantine da semi di Li (WILDS)

Uno shabu shabu (a sinistra nella prima foto), un ornamentale a foglie scure e 7 "senza nome"

I 7 senza nome sono tutti uguali, per verificare stabilita' e conformita'; al momento le piantine sembrano tutte identiche.

Li piantero' in vasi da 3 litri, per adornare il pianerottolo delle scale di casa, nella stessa posizione dove l'anno scorso c'erano gli Hot M&M.

Per lo shabu shabu abbiamo anche piante in serra.

cina1.jpg

cina2.jpg

Sono ancora piccine perche' (grazie all'efficienza delle poste italiane :rolleyes:) i semi sono arrivati in ritardissimo; la semina e' del 1° marzo

• Like 7

joefish

Il tuo concetto di piccine e di crescita e' sempre tutto relativo.

Io non so come tu faccia, ma le piantine che ho messo in germbox il 6 marzo e che sono germinate

intorno al 10-13 marzo, quelle si che SONO piccoline:

post-4132-0-82414900-1492359356.jpg

e' un dejavu' delle Hot M&M :blink:

Prima o poi ci vorra' qualcuno che si piazza dietro a te e registra, spia, documenta...

• Like 2

Lonewolf

:lol2:

Hellas

Le bacchette le immergo in un bidone con acqua+candeggina, dopo un po' le giro (sono piu' alte del bidone) e infine verso via l'acqua, le passo in un mastello forato e le risciacquo.

Grazie, non sapevo lavassi con candeggina anche le bacchette :thumbsup:

Lonewolf

Rinvasare o non rinvasare, questo e' il dilemma!

La voglia e' tanta e ho tutto pronto, ma le basse temperature attese per i prossimi giorni sono un freno ...

Intanto le piante scalpitano; su un piccolo jalapeno (in vaso da 0.5 litri scarsi) ho contato 7 piccoli frutti :hyper:

Vabbe', intanto ... passeggiatina da lunedi di Pasqua (15-20 km ...), poi vedremo :)

maxi

Grazie, non sapevo lavassi con candeggina anche le bacchette :thumbsup:

................................... :logik: io uso le canne di legno ,l anno scorso qualche pianta di pomodoro a avuto la peronospera , purtroppo ho mischiato le canne che erano nel terreno,secondo te rischio se capitano nel vaso dei peperoncini? :fool:

Lonewolf

Un po' ...

Puoi sempre disinfettarle, mettendo le punte a mollo in acqua e candeggina per un po' ...

• Like 2