Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2017 (per un pugno di semi)

Recommended Posts

Lonewolf

Immagino indoor ci sia ancora il Bhut Jolokia CPI ed altre piante nate da semi vecchi, oppure hanno attecchito bene ed hanno recuperato il gup iniziale?

Ci sono 2 C.flexuosum pronti al rinvaso e 2 appena nati, qualche altro C.chinense germinato in ritardo/riseminato e alcune piante che stanno lentamente recuperando da una partenza critica (per cotiledoni rovinati o semi vecchi); tra queste ultime, anche un BJ#1 da semi del 2010 che sembrava "cieco" (niente foglie vere), ma ora sta lentissimamente muovendosi, dopo 40-50 giorni dalla nascita.

Ultima curiosità, avete per caso provato lo Jalapeno Farmer's Market Potato sott'aceto quest'anno?

Sono indeciso se seminarlo perché l'ho trovato estremamente lento l'anno scorso nella fase vegetativa.

Le mie piante 2016 hanno prodotto bene, sia qui a casa che in serra.

Tuttavia non mi e' piaciuto nemmeno sottaceto (e ancora meno fresco); diciamo che non regge il confronto con molti altri jalapeno e con i grossi frutti del Carmagnola x Jalapeno.

• Like 1

Lonewolf

Intanto, sul balcone, il C.flexuosum si risveglia dal lungo inverno ... e ci sono gia' i primi boccioli! :flowers:

flex1.jpg

flex2.jpg

Nel weekend eliminero' gli apici dei rametti che si sono seccati.

Nessun'altra pianta svernata outdoor da' segni di vita (in particolare, molti C.eximium)

L'inverno quest'anno e' stato piuttosto rigido ...

• Like 4

Lonewolf

In risposta a chi mi aveva chiesto info sull'efficienza della "copertina" per le serrette ...

Ieri abbiamo rilevato la minima anche nella serretta di Stefania sul balcone, aperta.

La copertura delle serrette e la posizione piu' riparata hanno determinato una differenza di oltre 5 gradi, 12.3°C nelle mie serrette contro 6.9°C.

Ieri, di giorno, temperature estive, ben oltre 30°C nella serretta non ombreggiata (aperta in basso per far girare aria).

In pieno sole, l'uso dell'ombreggiante riduce la temperatura di almeno 5-6 gradi.

• Like 1

Epsilon

Ieri abbiamo rilevato la minima anche nella serretta di Stefania sul balcone, aperta.

La copertura delle serrette e la posizione piu' riparata hanno determinato una differenza di oltre 5 gradi, 12.3°C nelle mie serrette contro 6.9°C.

Beh, visto che c'è in ballo anche la posizione più riparata bisognerebbe provare per una notte a lasciare le tue serrette scoperte e vedere qual è la differenza in tale configurazione; per maggior precisione si dovrebbe anche aver avuto una giornata a temperatura e vento comparabile con la precedente (per questione di riscaldamento delle pareti).

Lonewolf

Il test piu' semplice e' lasciare un termometro min-max appena fuori dalla serretta, in corrispondenza di quello all'interno :acute:

Se mi ricordo, lo faccio stasera ...

Lonewolf

In questo weekend avevo pianificato di portar fuori le piante svernate, pulirle e iniziare l'adattamento alla nuova stagione all'aperto.

Non potevo scegliere giornata peggiore :rolleyes:

Vento teso tutto il giorno! (sempre sui 30 km/ora con raffiche a 40)

Fortunatamente l'ingresso del garage e' in basso e un po' riparato; le piante resteranno la' per qualche giorno.

Le svernate sono tutte piante di specie selvatiche,

Come ormai tradizione, il C.lanceolatum inizia l'inverno in fiore e a inizio primavera mi regala un raccoltino (ciclo completo indoor, a 10-15°C !)

lanc.jpg

E gia' ci sono nuovi boccioli e anche un paio di fiori aperti!

I cinque C.cardenasii sono in forma, hanno iniziato a emettere nuovi rametti e foglioline (molto delicate, per questo hanno bisogno di un adattamento molto graduale)

Ho pensato di portarli a casa di mia mamma; solo loro, nessuna altra pianta compatibile (C.eximium, C.pubescens, Rocopica), in modo da ottenere finalmente semi puri (ammesso che producano frutti, in assenza di possibili impollinatori)

Anche il Rocopica 2006 sta bene; inizia la sua dodicesima stagione :blink:

Qui a casa non ci saranno altre piante compatibili, quindi semi puri anche per questa varieta' :yes:

• Like 2

Godspeed

Ogni commento sarebbe inutile..

Complimenti davvero per la dedizione!

Ho notato le trappole cromatofore..hai qualche rimedio "naturale" per l'eventuale presenza non massiva di sciaridi?

Te lo chiedo perchè ho trovato qualche larvetta molesta che ho allontanato mettendo pezzetti di patata sul terreno per attrarle..

Lonewolf

Le trappole cromotropiche SONO un rimedio naturale, adatto soprattutto per una presenza di sciaridi occasionale, sia perche' servono per monitorare il numero effettivo di presenze, sia perche' c'e' una buona probabilita' che in breve tempo TUTTI gli insetti finiscano nelle trappole.

Per qualche motivo misterioso, il giallo li attrae in modo irresistibile ;)

Capita di notare QUALCHE sciaride tra le piante; si piazza una trappola e il giorno dopo ce ne sono 20 incollati ... a dimostrazione che non erano esattamente "qualche" ;)

Buona l'idea di attirare le larve allo scoperto con un'esca.

Alla prima occasione, provero' (spero il piu' tardi possibile)

Epsilon

Oh, beh... è un comportamento abbastanza normale in natura... ad esempio, se ti piazzi vicino ad un incrocio vedrai che le auto accelerano improvvisamente verso il semaforo appena questi diventa giallo...

:lol2::lol2::lol2:

• Like 4

Epsilon

Altre prove che in natura il giallo attira...

post-4908-0-46957000-1491216426.jpg

post-4908-0-31572400-1491216442.jpg

post-4908-0-89194200-1491216458.jpg

:sorcerer::sorcerer::sorcerer:

Epsilon

E, infine, prova definitiva e categorica che in natura il giallo tira attira:

post-4908-0-72204600-1491216730.jpg

:hyper::shok:=@:innocent::w00t::whistling:

:lol2::lol2::lol2:

PS spiegazione perché non si sa mai: la foto di cui sopra attira il pubblico femminile per il pregevole lavoro all'uncinetto :innocent:

• Like 1

Lonewolf

:lol:

Scherzi a parte, in occasione dell'invasione di afidi alati del 2012, ho visto situazioni pazzesche.

C'era in giardino un ombrellone a spicchi di vari colori; lo spicchio giallo era "nero" per l'affollamento di afidi alati (neri), il resto dell'ombrellone completamente libero.

E, naturalmente, le trappole erano piene all'inverosimile ...

post-2-0-09491300-1339538698.jpg

• Like 1

divicos

Claudio, che fertilizzante hai dato alle svernate??

Delle mie solo un Chiltepin, svernato in casa, è tornato fuori pieno di nuove foglie (che ovviamente ora sta perdendo, in parte, con lo shock del ritorno all'aria aperta..)

Nessun segno di vita nemmeno dal Flexuosum, che si è fatto al solito l'inverno fuori.. Quest'anno è stato freddo, tanto e per molte settimane. E non l'ho coperto. Ma lui non lo do' mai per spacciato..

Lonewolf

Claudio, che fertilizzante hai dato alle svernate?

Ancora nulla, le ho portate fuori solo sabato ...

Piu' avanti usero' un idrosolubile, mentre altre saranno rinvasate (p.es. i C.cardenasii)

Il C.flexuosum sul balcone e' ripartito da tempo (fuori tutto inverno, non coperto), mentre un altro lasciato in giardino e' sicuramente "vivo", ma ancora non e' ripartito.

• Like 1

Godspeed

Le trappole cromotropiche SONO un rimedio naturale, adatto soprattutto per una presenza di sciaridi occasionale, sia perche' servono per monitorare il numero effettivo di presenze, sia perche' c'e' una buona probabilita' che in breve tempo TUTTI gli insetti finiscano nelle trappole.

Capita di notare QUALCHE sciaride tra le piante; si piazza una trappola e il giorno dopo ce ne sono 20 incollati ... a dimostrazione che non erano esattamente "qualche" ;)

Buona l'idea di attirare le larve allo scoperto con un'esca.

Alla prima occasione, provero' (spero il piu' tardi possibile)

Grazie della correzione, avevo (e ho ancora :D) stampata nei neuroni la parola cromatofore al posto di cromotropiche!

In realtà ho posto male la domanda, so che le trappole cromotropiche sono naturali, intendevo chiederti se hai "metodi esca" per le larve..(forse devo aprire un altro topic?)

Lonewolf

Non conosco metodi per attirare le larve.

Nelle rare occasioni (una, forse due) in cui ho avuto il problema, ho innaffiato con una soluzione di clorpirifos e dopo 10 minuti le larve erano tutte in superficie, dopo altri 10 minuti ... R.I.P.

Poco naturale, ma efficace :pardon:

• Like 1

joefish

Non conosco metodi per attirare le larve.

Nelle rare occasioni (una, forse due) in cui ho avuto il problema, ho innaffiato con una soluzione di clorpirifos e dopo 10 minuti le larve erano tutte in superficie, dopo altri 10 minuti ... R.I.P.

Poco naturale, ma efficace :pardon:

e dopo 5 minuti Stefania ti aveva cacciato di casa....

almeno a me cosi' e' andata :lol2::lol2:

Lonewolf

Si, il Reldan 22 ha un odore terrificante, ma in quei casi le piantine erano nella mia "light-room" dove Stefania di solito non mette piede :lol:

stefanet

e dopo 5 minuti Stefania ti aveva cacciato di casa....

almeno a me cosi' e' andata :lol2::lol2:

Stefania ti ha buttato fuori di casa? :shok:

• Like 1

manaka

ma questi ospiti vivono anche n citta?

cioè sul mio balcone chi potrebbe venire a trovarmi?

joefish

ma questi ospiti vivono anche n citta?

cioè sul mio balcone chi potrebbe venire a trovarmi?

Molti di piu' di quelli che potresti immaginare!!!

Anche io sono in citta', sul balcone e arrivano arrivano.

Afidi e Sciaridi in primis.

stefanet

Lo scorso anno sono stato fortunato, hanno attaccato una pianta di limone, me ne sono accorto per tempo e li ho fatti fuori, da li in poi non si sono più visti...

La fortuna del principiante :crazy:

Lonewolf

Molte specie di afidi sono specializzate, cioe' attaccano solo certe piante (anche se non mancano specie di bocca buona)

Per esempio, nel caso specifico dell'invasione di afidi alati del 2012, venivano attaccate SOLO piante di solanacee (peperoni, pomodori, melanzane)

Queste popolazioni possono volare per lunghe distanze, aiutate dal vento.

Se per sfortuna la propria coltivazione si trova nella traiettoria di una di queste orde migranti ed e' tra quelle che preferiscono, l'attacco e' inevitabile.

Poco importa se e' una coltivazione in pieno campo o su un balcone; anzi, in ambiente cittadino probabilmente hanno meno alternative.

Sempre nel 2012, la mia era l'unica coltivazione di solanacee nel raggio di almeno 200 metri, quindi c'e' stata una concentrazione degli arrivi incredibile.

Per chi non c'era in quell'anno, riepilogo brevemente i fatti.

Un sera ho notato un certo numero di afidi alati su una pianta e li ho prontamente piretrizzati.

Il mattino dopo, tutte le piante erano invase e afidi alati neri atterravano in continuazione.

Piretro a secchiate, ma piu' ne ammazzavo e piu' ne arrivavano.

Ho iniziato a piazzare trappole gialle; nuove al mattino, a sera non c'era piu' un buco libero (mi sono sempre chiesto come trovava un posto l'ultimo arrivato?! :lol:)

L'attacco e' continuato per circa 10 giorni, perdendo intensita' solo negli ultimi 2 o 3.

Complessivamente, nelle sole trappole cromotropiche (v. foto qui sopra), ho catturato circa mezzo milione di afidi :hyper:

Il mio timore non era tanto per i danni alle piante (le forme alate succhiano meno di quelle attere), ma per la possibile trasmissione di virus.

Fortunatamente, nel resto della stagione non c'erano stati evidenti sintomi di virosi.

• Like 2

Piegant

Mezzo milione!! Più afidi nel tuo giardino che persone in tutta Verona :D

Epsilon

Molte specie di afidi sono specializzate, cioe' attaccano solo certe piante

[...]

Un sera ho notato un certo numero di afidi alati su una pianta e li ho prontamente piretrizzati.

Il mattino dopo, tutte le piante erano invase e afidi alati neri atterravano in continuazione.

Piretro a secchiate, ma piu' ne ammazzavo e piu' ne arrivavano.

Non è che erano afidi del Tanacetum cinerariifolium?

:huh::lol2:

• Like 2