Piegant 141 Posted February 7, 2017 Il cabai è bellissimo!! Di sicuro le tue piantine non si sentono sole con tutte quelle compagne 😁 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 7, 2017 L'explosive ember è spettacolare!!! Dove posso trovare qualche informazione su questa pianta? Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted February 8, 2017 L'explosive ember è spettacolare!!! Dove posso trovare qualche informazione su questa pianta? Quoto! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 16, 2017 Tra tante piantine (in questo momento sono esattamente 200 sotto neon), c'e' sempre qualche stranezza ... Mi sento un po' strano ... Ma ... da dove le tiro fuori le prime foglioline vere? Sono un tantino confuso ... 10 Share this post Link to post Share on other sites
campo23 71 Posted February 16, 2017 fanno quasi paura che varietà sono? ps. l'hanno detto già tutti, ma l'explosive ember è veramente meraviglioso! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted February 17, 2017 Qualche foto fatta con il cellulare ... Black Namaqualand Cabai Burungu Ungu Il contorto si sta raddrizzando Duemila, molto strana con quel ciuffetto all'interno Visione generale Chirurgo all'opera ... il seme incastrato è di un Bhut Jolokia CPI del 2010 10 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 17, 2017 In genere aspetto un po' ad "operare" i semi incastrati, almeno fino a quando il raddrizzamento della piantine e' completo. Spesso i cotiledoni si liberano da soli, almeno parzialmente. Quando pero' si tratta di semi molto vecchi (2010 in questo caso) cerco di intervenire prima possibile perche' e' piu' difficile che si liberino da soli e i cotiledoni tendono a marcire nel seme. E, comunque, era l'unico seme incastrato ... o quello, o niente servizio fotografico Colgo l'occasione per segnalare che stanno germinando semi anche molto vecchi (fino al 2008); ci vuole tempo (anche 20 giorni), ma ... arrivano 3 Share this post Link to post Share on other sites
Elmonte 525 Posted February 17, 2017 Il Black Namaqualand è bellissimo, ha dei colori incredibili! Non l'ho mai coltivato, affascinante davvero! Per il Bhut jolokia cpi, buona fortuna, ho letto un tuo articolo sui Naga, Claudio, mi hai fatto venire voglia di coltivarlo per la bellezza dei frutti. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 18, 2017 Qualche foto fatta con il cellulare ... Black Namaqualand BlackNamaqualand.jpg BlackNamaqualand2.jpg Cabai Burungu Ungu CabaiBurunguUngu.jpg CabaiBurunguUngu2.jpg Il contorto si sta raddrizzando contorto.jpg Duemila, molto strana con quel ciuffetto all'interno Duemila.jpg Duemila1.jpg Visione generale pianosopra.jpg pianosotto.jpg Chirurgo all'opera ... il seme incastrato è di un Bhut Jolokia CPI del 2010 libero.jpg libero0.jpg libero1.jpg libero2.jpg libero3.jpg libero4.jpg Interessante. Specialmente la sequenza dell'operazione di liberazione dei cotiledoni. Credo che possa essere utile a tutti. Io opero in maniera differente, ma credo che questo sistema sia meglio. Lo dovrò provare e credo che non mancherà l'occasione avendo una piccolina in quello stato... Complimenti Claudio e a te Stefania che hai documentato tutto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 18, 2017 Interessante. Specialmente la sequenza dell'operazione di liberazione dei cotiledoni. Credo che possa essere utile a tutti. Io opero in maniera differente, ma credo che questo sistema sia meglio. Lo dovrò provare e credo che non mancherà l'occasione avendo una piccolina in quello stato... Le mie tecniche chirurgiche sono molto semplici ... 1. tenere bagnato il seme per vedere se i cotiledoni si liberano da soli 2. con una pinzetta piatta stringere delicatamente il seme lungo la circonferenza, in modo che si "apra" per liberare i cotiledoni; questa tecnica e' spesso risolutiva 3. se la tecnica precedente non funziona, prendo il seme con una pinzetta dal lato lontano dal fusto e "lavoro" sul seme con uno stecchino appuntito (non troppo) partendo dal punto in cui esce il fusto; in genere e' abbastanza semplice rompere il seme in quel punto, ai lati o sul lato superiore lungo la circonferenza. I casi piu' difficili sono quando il seme si stacca, ma rimane la cuticola interna, spesso piuttosto tenace; in qualche caso la punta dei cotiledoni rimane incastrata in questa cuticola in modo diabolico ... Comunque, con un po' di pazienza, quasi sempre si riesce nell'operazione. In genere i soli casi in cui non recupero la piantina sono quelli in cui trovo i cotiledoni gia' marci dentro il seme. Ovviamente la faccenda si complica, e non poco, con semi piccoli e coriacei. Caso limite, il C.lanceolatum che ha semi piccolissimi e moto "duri" 1 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted February 19, 2017 Belle piante come sempre! Anche quelle più contorte Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted February 22, 2017 Grande Claudio. È come sempre e un onore seguirti, apprendere e confrontarsi. A presto! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 23, 2017 E' tempo di un aggiornamento Vediamo se oggi riesco a fare qualche foto. Intanto, tutto procede nel "solito" modo. Le piantine sotto neon sono circa 225, con nuovi arrivi ogni giorno. Stanno germinando ritardatari e nuovi semi arrivati e messi in rockwool da poco ... 2 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted February 24, 2017 Grande Claudio. È come sempre e un onore seguirti, apprendere e confrontarsi. A presto! A parte gli accenti si capisce vero? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted February 26, 2017 Ciao capitano, in attesa degli aggiornamenti: Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted February 27, 2017 Un paio di foto fatte con il cellulare ... Piantine scaffale 1 Piantine scaffale 2 Uno dei Cabai Burungu Ungu 5 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 5, 2017 Tempo di rinvasi Per il secondo anno utilizzero' vasetti diametro 10 (0,4 litri circa) Sono molto piccoli, ma e' la misura richiesta per le piante destinate alla serra a prova di insetto; non sapendo a priori ancora quali saranno le prescelte, meglio usare per tutte gli stessi vasetti. L'esigenza di contenere le dimensioni comporta semina ritardata (fine gennaio), prime fasi in bicchierini da caffe', acqua con il contagocce, rinvaso in vasetti piccoli ... Tutto concorre a mantenere le piante di dimensioni contenute, ma belle robuste ... Confesso che mi manca un po' la crescita esplosiva delle stagioni precedenti, in vasi da 2 litri, ma questa nuova tecnica ha i suoi vantaggi; serve meno spazio, le piante sono piu' distanziate e arieggiate, e' piu' semplice innaffiare ... L'operazione di rinvaso e' leggermente piu' complicata, perche' con vasi da 2 litri per inserire il pane di terra estratto dal bicchierino da caffe' basta semplicemente fare un piccolo buco con le dita ... In compenso, serve molta meno terra e molto meno tempo per prepararla ... Oggi ho rinvasato 130 piantine, in parte con l'aiuto di Stefania, addetta alla documentazione fotografica, alla preparazione etichette e ... a farmi compagnia! (grazie! ) Ecco una sequenza fotografica delle operazioni: rinvaso for dummies La postazione di lavoro Dettaglio ... Si inizia con una base di terra nel vasetto (un bicchierino) Un bicchierino vuoto fa da "segnaposto" Si copre tutto con una mezza paletta di terra Una scrollatina per togliere la terra in eccesso La piantina ... Per toglierla facilmente dal bicchierino, pratico due coppie di tagli sul bordo del bicchierino ... ... e strappo le due strisce risultanti (tipo banana) Eccola libera! Si toglie il bicchierino segnaposto (senza svuotarlo, la terra serve come base per il prossimo vasetto) Si cala la piantina nello "stampo" Eccola nella nuova "casa" Una manciata di terra per riempire il vasetto fino al bordo L'etichetta (sigla, data germinazione e data rinvaso) Eccola pronta per finire sotto i neon Tempo medio, 2 minuti a piantina (incluse operazioni accessorie) Un'altra ... Viste d'insieme Ce ne sono circa altre 30 o 40 pronte da rinvasare, le altre sono ancora piccole ... 16 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 5, 2017 Grande Claudio per la passione, amore e professionalità che metti a disposizione di tutti noi, grande Stefania per il supporto morale e fotografico che rendono questo topic "da non perdere". Share this post Link to post Share on other sites
Elmonte 525 Posted March 5, 2017 Bellissime foto! Rinvasi a regola d'arte. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 5, 2017 Due minuti a piantina è un tempo record Complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 5, 2017 Due minuti a piantina è un tempo record In tutto sono comunque 260 minuti, 4 ore e mezza (piu' il tempo per innaffiarle, sistemarle negli scaffali, far pulizia ...) Fortunatamente, domani si lavora 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 5, 2017 Ah, dimenticavo ... La tradizione vuole che in occasione del rinvaso la maglia sia rigorosamente bianca e che sia l'unico mezzo a disposizione per pulirsi le mani ... Come ho scritto piu' volte, in fondo il bello del coltivare e' anche poter mettere in pratica legittimamente quello per cui da piccoli abbiamo preso tanti rimproveri ... giocare con la terra! 10 Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted March 5, 2017 Tutto FANTASTICO! 👌👌🤘🤘 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 6, 2017 In tutto sono comunque 260 minuti, 4 ore e mezza (piu' il tempo per innaffiarle, sistemarle negli scaffali, far pulizia ...) Fortunatamente, domani si lavora Share this post Link to post Share on other sites
doctorfabio 113 Posted March 6, 2017 molto bella l'idea del bicchierino a fare da stampino per inserire il panetto tolto dal bicchierino di semina, la faccio mia senza neanche pensarci! ciao Presidente Fabio Share this post Link to post Share on other sites