lizard 0 Posted February 21, 2009 Beh non è proprio un dolce... A Livorno il ponce (alla livornese) è una bevanda consumatissima, specialmente al ristorante dopo un lauto pasto o d'inverno quando il freddo si fa sentire. Tempo fa ero con la signora a pranzo in un famoso ristorante labronico, quando, a fine pasto, la signora mi chiede se volevo un caffè, un ponce o... una torpedine! Cos'è la torpedine, le chiesi ecco qua, l'ho bevuta e devo dire che è strepitosamente buona!! scaldare in un bicchierino da caffè 2/3 di rum aggiungere una scorza di limone, un cucchiaino di zucchero e.. UN CUCCHIAINO DI PEPERONCINO TRITATO FINISSIMO si completa il terzo mancante con un bell'espresso... quella che ho bevuto io era abbastanza piccante (la signora si è meravigliata comunque che l'avessi bevuta tutta) ma credo che con polvere di superhot possa diventare davvero una bomba atomica. PS digerito antipasto caldo di mare pappardelle all'astice e frittura mista di paranza e totani in un'ora... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,629 Posted February 21, 2009 Molto interessante! ... ma con un cucchiaio di polvere di super-hot in un bicchierino da caffe' c'e' da saltar per aria Share this post Link to post Share on other sites
Chuck 7 Posted February 21, 2009 Fico! Da provare sicuramente.... Share this post Link to post Share on other sites
Secco 1 Posted February 21, 2009 Conosco bene il ponce alla livornese. Questa è una bella variante!! Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted February 21, 2009 Slurp, dopo la provo! Ho appena tritato un Naga Morich essiccato gentilmente donato da amici Share this post Link to post Share on other sites
lizard 0 Posted February 22, 2009 Slurp, dopo la provo! Ho appena tritato un Naga Morich essiccato gentilmente donato da amici com'era mich? Share this post Link to post Share on other sites
mich 71 Posted March 8, 2009 com'era mich? Lizard scusami scusami scusami........... non avevo fatto la sottoscrizione ed ho visto solo ora la tua domanda..... infatti ero curioso di vedere eventuali sviluppi di questa discussione dopo essermi bevuto anche stasssera un'altra Torpedine !!!!!!!!!! Potrai mai perdonare questa lunga attesa??? OK, alla mia seconda Torpedine, posso dirvi che è un buon caffé, molto speciale! Pensavo che la polverina desse fastidio, invece.... niente! Va da sè che un buon caffé spesso lo si accompagna o con un po' d'acqua o..... con l'ammazzacaffé , per cui l'eventuale risciacquo da residui è rapidissimo! Per cui, semplicemente, lo consiglio, è molto piacevole! Alla salute! Share this post Link to post Share on other sites