Jump to content
Sign in to follow this  
Alexrm

Alessandro e Umberto 2017

Recommended Posts

Alexrm

Pimenta da Neyde

Ma che te lo dico a fa'?

Strepitosi ragazzi, gran lavoro come sempre. E il "Neyde" resta davvero uno dei pepoers che non dovrebbero mancare in una coltivazione. Tra poco potrò anche io mangiarmi il primo frutto della stagione!

Grandissimo Luca! Grazie ^_^

Alexrm

Oggi grande soddisfazione!

Passiflora edulis

post-3554-0-98577000-1498142670.jpg

post-3554-0-87905400-1498142671.jpg

post-3554-0-55304600-1498142673.jpg

Ciao,

Alex

• Like 4

Stefania

Bellissime foto! :clapping: :clapping: :clapping:

• Like 1

Alexrm

Bellissime foto! :clapping: :clapping: :clapping:

Grazie Stefania ^_^

ardilla

Meravigliosa!!!!!

Usi un 105 macro??

• Like 1

Alexrm

Meravigliosa!!!!!

Usi un 105 macro??

Grazie!

L'obiettivo è

Canon EF-S 60 mm f/2.8 Macro USM

Spero di riuscire a fare altre foto a breve!

Ciao,

Alex

• Like 1

Alexrm

Fotooo

Rocoto Manzana Rojo Esquilino

post-3554-0-61370400-1498217707.jpg

post-3554-0-49018400-1498217709.jpg

Rocopica

post-3554-0-53172700-1498217710.jpg

Carolina Reaper

post-3554-0-55136300-1498217711.jpg

Alex

• Like 5

ardilla

Grazie!

L'obiettivo è

Canon EF-S 60 mm f/2.8 Macro USM

Spero di riuscire a fare altre foto a breve!

Ciao,

Alex

Lo sai usare benissimo :good::good:

• Like 1

Toolshed

il carolina reaper mi sembra tutt'altro, o no?

Rapace

Pare un Jafsh :)...... ma che differenza c'è fra un Carolina Reaper ed un Jafsh..... non lo saprei dire :)

• Like 2

Alexrm

Lo sai usare benissimo :good::good:

Grazie tante! Mi ci impegno... ma ho tantissimo da imparare!

• Like 1

Alexrm

Pare un Jafsh :)...... ma che differenza c'è fra un Carolina Reaper ed un Jafsh..... non lo saprei dire :)

Beh il fatto che sia così iperproduttivo lo preferisco al fatto che sia un purissimo HP22B Selected..

La pianta non è nostra da seme ma l'abbiamo comprata molto piccola da OrtoMio.

A me piace molto come sviluppo, però a parte per uno o due frutti non si avvicina all'ibrido di Ed.

Per rispondere a Carlo direi che sono d'accordo certamente sul fatto che sia just another freakin' superhot, però ha la particolarità di aver oltrepassato i record.

Tuttavia sono convinto gli abbia oltrepassati per la leggerezza e la poca polposità piuttosto che per la piccantezza effettiva...

Che dire... ognuno ha il suo parere...

Son contento di come sta venendo su questa pianta, nonostante la poca conformità, quasi quasi mi va meglio...

Ciao,

Alex

• Like 2

Alexrm

Passiflora subpeltata

Fiore da aspetto cerimoniale

post-3554-0-22693100-1498297723.jpg

post-3554-0-28002500-1498297724.jpg

Alex

• Like 1

Alexrm

SONDAGGIO

Oggi grande soddisfazione!

Passiflora edulis

attachicon.gifIMG_1023c.jpg

attachicon.gifIMG_1026rc.jpg

attachicon.gifIMG_1027rc.jpg

Ciao,

Alex

Passiflora subpeltata

Fiore da aspetto cerimoniale

attachicon.gifpassif.jpg

attachicon.gifpassif1.jpg

Alex

Quale vi piace di più?

leonidas

Grandiosi raga, orto più unico che raro, foto spettacolo e piante bellissime!

• Like 1

Alexrm

Grandiosi raga, orto più unico che raro, foto spettacolo e piante bellissime!

Grazie Leo!! ^_^

• Like 1

Rapace

Beh il fatto che sia così iperproduttivo lo preferisco al fatto che sia un purissimo HP22B Selected..

La pianta non è nostra da seme ma l'abbiamo comprata molto piccola da OrtoMio.

A me piace molto come sviluppo, però a parte per uno o due frutti non si avvicina all'ibrido di Ed.

Per rispondere a Carlo direi che sono d'accordo certamente sul fatto che sia just another freakin' superhot, però ha la particolarità di aver oltrepassato i record.

Tuttavia sono convinto gli abbia oltrepassati per la leggerezza e la poca polposità piuttosto che per la piccantezza effettiva...

Che dire... ognuno ha il suo parere...

Son contento di come sta venendo su questa pianta, nonostante la poca conformità, quasi quasi mi va meglio...

Ciao,

Alex

Sono d' accordo...... nel senso che la pianta è molto produttiva e conforme o no ha una aspetto intrigantissimo......... per quanto riguarda il sapore.... di sicuro non potrà essere peggiore dell' originale (per il mio gusto ovviamente)...... per la piccantezza ... sarà senz' altro stratosferica :)

• Like 1

Alexrm

Sono d' accordo...... nel senso che la pianta è molto produttiva e conforme o no ha una aspetto intrigantissimo......... per quanto riguarda il sapore.... di sicuro non potrà essere peggiore dell' originale (per il mio gusto ovviamente)...... per la piccantezza ... sarà senz' altro stratosferica :)

:yes:

Alexrm

Capsicum baccatum L. var umbilicatum

Aji White Fantasy
l'innocenza fatta pepper

INTRODUZIONE
L'Aji White Fantasy è una varietà di Capsicum baccatum var. umbilicatum a 24 cromosomi.
è stata selezionata dal produttore di semi "Semillas".
La forma è campanulata e il frutto verde chiaro, matura a bianco, a volte con rare sfumature viola.

PARERE
pianta molto ornamentale e attira l'attenzione di chiunque.
Personalmente lo ritengo anche molto interessante da mostrare a chi si avvicina al mondo dei Capsicum: la piccantezza delicata, il dolce aroma, e la bellezza e rarità del frutto.
Se dovessi usare un aggettivo direi: elegante.

post-3554-0-93106500-1498311880.jpg

-----

Altre Relazioni di coltivazione 2017

Pimenta da Neyde

• Like 5

Rapace

Capsicum baccatum L. var umbilicatum

Aji White Fantasy

Ma .... è sinonimo di Var pendulum ?

Alexrm

Ma .... è sinonimo di Var pendulum ?

No, ma colgo l'occasione per fare una carrellata

Capsicum baccatum var. baccatum

Caratteristiche:

-frutti decidui

-semiselvatico

-peduncolo, frutto e foglie e semi di piccolissime dimensioni

Esempio

BacClaudio (my favourite :D )

Capsicum baccatum var pendulum

Caratteristiche:

-frutti lunghi (solitamente)e penduli

-semi e fiori grandi (solitamente)

-peduncolo lungo

Esempio:

Aji Amarillo

Capsicum baccatum var umbilicatum

Caratteristiche

-frutti (solitamente) campanulati

-peduncolo lungo

-fiore di medie dimensioni

Esempio:

Bishop Crown

Capsicum baccatum var. microcarpum

Caratteristiche

-fiori e frutti piccoli

-frutti decidui

-peduncolo medio- piccolo

Esempio

Bird Pepper

Spero di non aver scordato niente e di non essermi sbagliato ma credo proprio vengano classificati così :D

• Like 2

Umberm

just another freakin' superhot,

Ahhhhh che educazione che ho dato a questo figlio! mi trova pure le parole adeguate in inglese pur di non dire parolacce! :lol2: :lol2: :lol2:

• Like 2

leonidas

Tu mi spaventi!!!

• Like 1

Rapace

Scusa l'ignoranza Alex.... ma questa classificazione è "confermata" ?

Nel senso io ero rimasto al Capsicum baccatum (coltivato) e Capsicum baccatum var baccatum (la versione "wild").
Se non erro qualcuno parla anche di Capsicum baccatum var pratermissum che però per me è Capsicum praetermissum (un' altra specie, seppur "vicina").

Puoi citare le fonti della classificazione a cui fai riferimento ?

Grazie mille

Ahhhhh che educazione che ho dato a questo figlio! mi trova pure le parole adeguate in inglese pur di non dire parolacce! :lol2: :lol2: :lol2:

Hai ragione .... infatti anche io sono rimasto un pò meravigliato perché ero convinto che la F stesse per qualcos' altro :devil: ....ma va benissimo la discrominazione di Alex :innocent: .

A proposito..... ma si può dire "disacrominazione" ?

Alexrm

Scusa l'ignoranza Alex.... ma questa classificazione è "confermata" ?

Nel senso io ero rimasto al Capsicum baccatum (coltivato) e Capsicum baccatum var baccatum (la versione "wild").

Se non erro qualcuno parla anche di Capsicum baccatum var pratermissum che però per me è Capsicum praetermissum (un' altra specie, seppur "vicina").

Puoi citare le fonti della classificazione a cui fai riferimento ?

Grazie mille

Riporto testualmente ciò che viene scritto dal presidente in Ultimate Capsicum sul Baccatum Complex

"Pag. 19

Baccatum complex

C.baccatum var. baccatum L. Specia a 24 cromosomi diffusa nel sud del Brasile e in Bolivia. Le piante hanno portamento cespuglioso o ad alberello e possono raggiungere notevoli dimensioni (oltre 3 m). Le foglie sono leggermente pubescenti. Il fiore è eretto, genicolato all’antesi. La corolla è rotata, bianca con due macchie giallo-verdognole alla base di ciascun petalo. Il calice presenta 5 piccoli, ma ben evidenti, denti. Il frutto è ovoide o ellittico, verde immaturo, rosso, deciduo e succoso a maturazione. Fiori e frutti sono singoli o a coppie. I semi sono color paglierino. La piccantezza è media.

C.baccatum var. pendulum (Willd.) Eshbaugh Specie coltivata a 24 cromosomi, diffusa in tutto il Sud America, in particolare in Perù, Cile, Bolivia, Brasile. Sono note moltissime varietà comunemente denominate Aji; per esempio Aji amarillo, Aji norteño, Dedo de Moça. Le piante hanno portamento ad alberello fino a 2 m di altezza. Le foglie sono grandi, piuttosto coriacee, non pubescenti. I fiori sono penduli, con lungo peducolo ricurvo. La corolla è stellata, con due macchie giallo-verdognole alla base di ogni petalo; in alcune varietà le macchie pososno essere ridotte. Il calice presenta 5 piccoli denti. Il frutto e’ in generale allungato e appuntito, di lunghezza variabile da 5 a 15 cm, ma sono note varietà con frutto tondeggiante o ellittico; i colori a maturazione sono rosso, giallo intenso, giallo chiaro o arancio. I frutti sono penduli con lunghissimo peduncolo ricurvo. Fiori e frutti sono singoli per nodo. I semi sono color paglierino. La piccantezza è moderata, ma spesso i frutti hanno grande aroma e ottimo sapore.: Le varietà di questa specie crescono molto rapidamente e sono relativamente resistenti al freddo (non al gelo).

C.baccatum var. umbilicatum (Vellozo) Hunz. e Barboza Specie a 24 cromosomi diffusa in Sud America. Sono note numerose varietà, tutte con frutti simili, denominate Cambuci, Bishop’s crown, Rocotillo, Campana ecc. Le piante hanno portamento ad alberello e possono raggiungere grandi dimensioni (oltre 2 metri di altezza). Le caratteristiche sono simili a quelle di C.baccatum var pendulum; l’unica differenza rilevante è nel frutto umbonato umbilicato; in pratica ha la forma di una “campana” completa di batacchio più o meno evidente. I frutti maturano a rosso o arancio e hanno una piccantezza minima. Per la forma dei frutti queste varietà sono spesso coltivate a scopo ornamentale.. Questa specie sembra coincidere con C.baccatum var. pendulum. Sul database USDA sono presenti solo due accessioni, una (PI 643124/GRIF 16131) senza immagini, l'altra (PI 497974) riclassificata C.baccatum var. pendulum e con due immagini facilmente identificabili come le ben note "campane”."

Volendo ho trovato anche il Capsicum baccatum var. microcarpum non mi ricordo dove un po' di tempo fa. Detto ciò forse è sinonimo di Capsicum baccatum var. baccatum

Inoltre adesso i cosidetti Complex si sono trasformati in Clade..

Il cosidetto Annuum Complex che comprendeva

Capsicum annuum ( e varietà botaniche varie)

Capsicum chinense

Capsicum frutescens

Capsicum chacoense

Si chiama Annuum clade e al posto del Capsicum chacoense c'è il C.galapagoense... Detto questo, l'Annuum Complex avrebbe dovuto avere la specie originaria ovvero Il C.chacoense, ma secondo recenti studi quest'ultimo è molto recente e viene dato il suo posto al Capsicum ciliatum..

Per ulteriori info:

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/15312-phylogenetic-relationships-diversification-and-expansion-of-chili-peppers/

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13888-ultimate-capsicum/

e volendo credo che Esbaugh stesso abbia pubblicato molto... non ne ho la certezza.

Ciao,

Alex

• Like 3