Umberm 5,044 Posted June 4, 2017 Piccola nota: la lotta biologica in atto nell'orto è davvero molto interessante. Le piante (non solo le mie) sono mediamente infestate di afidi, alcune davvero piene, altre appena colpite. Non ho mai viste tante coccinelle in giro come nell'orto questo periodo. Oggi sul Pimenta da Neyde c'era una larva di coccinella che entrava e usciva dai fiori e la foto del Rocopica postata da Ale poco sopra, vi assicuro non è una rarità. Le piante non sembrano soffrire più di tanto, almeno per il momento lasciare fare alle coccinelle mi sembra la soluzione migliore. C'è più di un ortista che vuole comprare ulteriori coccinelle da liberare nell'orto... credo che potrebbe essere interessante, vista la ottima quantità di "pasti" che possiamo offrire, fare un acquisto collettivo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted June 5, 2017 Grandi Ragazzirm dovrò proprio venire a farmi un giro!! Lunga vita alle coccinelle 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted June 5, 2017 Grandi Ragazzirm dovrò proprio venire a farmi un giro!! Lunga vita alle coccinelle Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted June 6, 2017 Oggi ne ho trovata una all' università, ma non sapevo come farla arrivare viva fino alle 18 quando tornavo a casa ahah Purtroppo sul mio balcone latitano.. Comunque che dire, io l'ho visto anche dal vivo il vostro orto ed è bellissimo, molto vario davvero 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted June 6, 2017 Oggi ne ho trovata una all' università, ma non sapevo come farla arrivare viva fino alle 18 quando tornavo a casa ahah Purtroppo sul mio balcone latitano.. Comunque che dire, io l'ho visto anche dal vivo il vostro orto ed è bellissimo, molto vario davvero Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted June 12, 2017 Una sola foto... bruttina ma significativa, potrebbe essere il nuovo profilo di Umberm Tra un po' si mangiano Fatalii Ciao Alex 6 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted June 13, 2017 Niente è più imprevedibile di un terremoto Tranne un Carolina Reaper che fa una foglia variegata, questo è davvero imprevedibile! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted June 13, 2017 Niente è più imprevedibile di un terremoto Tu lo sai cosa succede se poco poco passa di qua un complottista, vero?!? Si riproducono peggio degli afidi 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 13, 2017 Tu lo sai cosa succede se poco poco passa di qua un complottista, vero?!? Si riproducono peggio degli afidi Ma per fortuna i complottisti si possono confidorizzare senza rischio per le api!!! :lol2: Tranne un Carolina Reaper che fa una foglia variegata, questo è davvero imprevedibile! Ma li vicino c'è il variegato... non è che si è ibridato??? non abbiamo isolato le piante quando le abbiamo messe a dimora ed ecco i risultati!!! :lol2: 2 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted June 14, 2017 Niente è più imprevedibile di un terremoto Tranne un Carolina Reaper che fa una foglia variegata, questo è davvero imprevedibile! IMG_5753.JPG fico😍 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted June 14, 2017 Si si questa mattina che sono passato all'orto, sono passato anche dal vostro ad ammirare... per poco non mi rimaneva qualcosa attaccato alla mano E manco potevo dire che non ero stato io, visto che mi avete anche visto , ma lo giuro non ero io!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted June 14, 2017 fico Si si questa mattina che sono passato all'orto, sono passato anche dal vostro ad ammirare... per poco non mi rimaneva qualcosa attaccato alla mano E manco potevo dire che non ero stato io, visto che mi avete anche visto , ma lo giuro non ero io!!! Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted June 15, 2017 Tu lo sai cosa succede se poco poco passa di qua un complottista, vero?!? L'invasione di specie aliene esiste da sempre. ECCO Alex!!! Hai visto?!? Contento?!? Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted June 16, 2017 ECCO Alex!!! Hai visto?!? Contento?!? Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted June 17, 2017 Tre foto... Fatalii Rocoto Manzana Rojo "Esquilino" Rose Ciao,Alex 5 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted June 18, 2017 Piccolo OT Il fiore della Stapelia è qualcosa di veramente meraviglioso in ogni dettaglio, le sfumature, le irregolarità, ma anche l'odore (anche se questo è meno meraviglioso: è carne in putrefazione). Oggi l'ho trovato! Ciao, Alex 5 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted June 21, 2017 Salve! Un po' di frutti di Capsicum chinense HP22B Selected - Carolina Reaper (Sorpresa positiva! tantissimi frutti!) Fatalii! Frutti frutti frutti! Pimenta da Neyde Habanero Red Sarà troppo buono! Per ora è tutto..! Alex 3 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted June 21, 2017 Che bei frutti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted June 21, 2017 Che bei frutti. Grazie Claudio! yum! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted June 21, 2017 Alessandro e Umberto 2017 Capsicum chinense Jacq. Pimenta da Neyde il lato oscuro dei Capsicum! INTRODUZIONE Il Pimenta da Neyde è una cultivar di Capsicum chinense proveniente dal Brasile. Si sa che è stata trovata dalla signora Neyde Hidalgo nel suo giardino, ma ha un’origine alquanto misteriosa poiché in quel giardino non venivano coltivati Capsicum ma si ipotizza che i semi possano essere stati portati dagli uccelli. Inizialmente, dice Neyde, è stato chiamato Pimenta Desconhecida, che in Italiano significa Peperoncino sconosciuto, ma poi le è stato suggerito di chiamarlo con il suo nome dato che è lei ad averlo avuto per prima. Neyde diffuse i semi, inizialmente ad utenti di un forum ma poi fu anche contattata da studenti universitari di botanica. Il pimenta da neyde è adesso una delle varietà di Capsicum più intriganti e conosciute, oltre ad essere una varietà completamente stabile. PARERE Una pianta da coltivare sempre, senza se e senza ma!Una vera garanzia, sia come estetica e dimensioni della pianta, che come curiosità, che come frutto. Buono, aromatico, di piccantezza medio-alta, stupisce sempre. 4 Share this post Link to post Share on other sites
ardilla 45 Posted June 21, 2017 Bellissimi frutti valorizzati da foto meravigliose, complimenti a tutti e due!!!! Paolo......... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted June 21, 2017 Bellissimi frutti valorizzati da foto meravigliose, complimenti a tutti e due!!!! Paolo......... Grazie Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted June 21, 2017 Pimenta da Neyde Ma che te lo dico a fa'? Strepitosi ragazzi, gran lavoro come sempre. E il "Neyde" resta davvero uno dei pepoers che non dovrebbero mancare in una coltivazione. Tra poco potrò anche io mangiarmi il primo frutto della stagione! 1 Share this post Link to post Share on other sites