Alexrm 5,005 Posted December 28, 2016 "prima del viaggio si é tranquilli ma si sospetta che il saggionon si muova e che il piaceredi ritornare costi uno sproposito.E poi si parte e tutto é O.K. e tuttoé per il meglio e inutile. E ora che ne sarádel mio viaggio?Troppo accuratamente l’ho studiato,senza saperne nulla. Un imprevistoé la sola speranza." (Montale) Già!!! Stiamo preparando questo ennesimo viaggio accuratamente: ogni settimana all'orto, ogni giorno a parlare di cosa seminare, come e quando iniziare. Ma sono sicuro che ci divertiremo alla grande come sempre! Quest'anno abbiamo l'orto!!! e oggi alcune Brassicaceae sono state trapiantate tra le magre zolle... SI INIZIA! ...ma prima, volevamo ringraziare tutti voi, questo posto, questa passione comune! Che certezze grandissime! Alex e Umberto 11 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 28, 2016 Grandi!!! Fateci sapere poi cosa avete deciso Intanto un bel Buona Coltivazione per voi!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted December 28, 2016 Con l'orto ci aspettiamo grandi cose! 😁 Buona coltivazione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 28, 2016 Grandi!!! Fateci sapere poi cosa avete deciso Intanto un bel Buona Coltivazione per voi!!! Grazie tante Stefano!!! Con l'orto ci aspettiamo grandi cose! Buona coltivazione! Grazie mille!! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted December 28, 2016 Una fantastica coltivazione!!!!! E mi raccomando, foto a raffica, piante da ripopolare il Sahara e liberate un po' papàrm dai vari impegni cosi' frequenta un poco di più il forum che ci manca 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 28, 2016 Un grosso in bocca al lupo per una fantastica stagione 2017 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted December 28, 2016 Sulla fiducia... buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 28, 2016 Una fantastica coltivazione!!!!! E mi raccomando, foto a raffica, piante da ripopolare il Sahara e liberate un po' papàrm dai vari impegni cosi' frequenta un poco di più il forum che ci manca Grazie Peppe!! Un grosso in bocca al lupo per una fantastica stagione 2017 Grazie Carlo!! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 28, 2016 Sulla fiducia... buona coltivazione! Grazie Danio!! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted December 28, 2016 Ciao Alex...vedo che ho fatto proseliti con le citazioni ad inizio post significativi...bene, bene Buona coltivazione!!! Forza con la lista.... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 28, 2016 Ciao Alex...vedo che ho fatto proseliti con le citazioni ad inizio post significativi...bene, bene Buona coltivazione!!! Forza con la lista.... Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo!! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted December 28, 2016 In bocca al lupo per una fantastica coltivazione 2017. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted December 28, 2016 Buona coltivazione !! Con tutto lo spazio dell'orto, dovete anche decidere cosa seminare? Qualunque cosa non va bene? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 28, 2016 Grazie a tutti! In effetti per i Pepper siamo ancora molto indietro... a parte un cassetto pieno di bustine da selezionare e varie ore di discussioni davanti a liste decisamente sovrabbondanti anche per 4 o 5 orti non abbiamo fatto ancora nulla... e siamo molto indietro anche sulle light box 2017... (non che non ci siano idee ovviamente... ) Però 6 broccoli romani e 6 verze hanno iniziato a popolare l'orto... esperienza nuova ed affascinante, per fortuna senza altre aspettative che quella di fare esperienza... sul campo! e mai come in questo caso la frase calza a pennello! E mi raccomando, foto a raffica, piante da ripopolare il Sahara e liberate un po' papàrm dai vari impegni cosi' frequenta un poco di più il forum che ci manca Hai ragione Peppe! Devo trovare più tempo da dedicare al Forum... perché se io manco a voi non hai idea di quanto voi mancate a me!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted December 29, 2016 In bocca al lupo ragazzi.... attendo di vedere le spettacolari foto di Alessandro!!! Stupiteci come sempre!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 29, 2016 Grazie a tutti! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted December 29, 2016 Buona nuova stagione!. (P.s. Buon anno! - in anticipo) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 29, 2016 Buona nuova stagione!. (P.s. Buon anno! - in anticipo) Grazie Alessandro!! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted December 30, 2016 Ciao a tutti!! È ora di presentarvi una lista… Per la Capsicum list purtroppo ci sono da fare piccole rifiniture, ma c’è una grande novità quest’anno: tanti non Capsicum coltivabili nell’orto!! Che dire… Se le germinazioni non ci ingannano e non ci sono ripensamenti questa è la lista dei non Capsicum… Solanum lycopersicum Per i pomodori, come per alcuni altri ortaggi abbiamo ascoltato alcuni consigli di Matilde (@Laelia)su dove reperire i semi e tra i tanti siti consigliati ho optato per uno che mi è piaciuto molto!! Indigo Apple Broad Ripple Yellow (semi anno scorso) Rose (semi anno scorso) Grandma oliver’s Green Green Zebra Peppermint Blu Beauty Principe Borghese (semi anno scorso) Solanum melogena Antigua Aswad Rosa Bianca Solanum aethiopicum Rossa di Rotonda (semi Associazione!!) Momordica charantia Karela Daucus carota Cosmic Purple Jaune obtuse du Doubs Purple Dragon Solanum torvum Voglio provare a fare l’albero di melanzane!!! Solanum portainnesti (semi Associazione!!) Zingiber officinale Zenzero Curcuma longa Curcuma Passiflora E per queste ci vuole un infinito grazie a Tonino (@okidoki) Passiflora caerulea Passiflora libano (non ho trovato immagini sul web ) Passiflora amethyst Passiflora edulis Passiflora pandaPassiflora ligularis Consigli/ opinioni/ Idee sono graditissime Ciao, Alex 7 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 3, 2017 Ciao a tutti!! Ecco una parte degli orti di Teodorico e... una parte del nostro orto!!! Tutto ok!!! L'unica cosa è che momentaneamente per l'acqua dipendiamo dalla pioggia, ma in questo periodo non è un grosso problema... Ciao, Alex 2 Share this post Link to post Share on other sites
coccopepp 445 Posted January 3, 2017 In bocca al lupo per questa nuova stagione....!!! aspetto tanti tanti CLICK....!!!! Roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giankiii90 106 Posted January 3, 2017 Ti auguro una buona coltivazione ☺ Saluti Gianluca 1 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted January 4, 2017 Carissimi concittadini confinanti di quartiere, vi auguro buon anno, buon anno capsico e buon anno ortico!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 4, 2017 In bocca al lupo per questa nuova stagione....!!! aspetto tanti tanti CLICK....!!!! Roberto Ti auguro una buona coltivazione ☺ Saluti Gianluca Carissimi concittadini confinanti di quartiere, vi auguro buon anno, buon anno capsico e buon anno ortico!!!Grazie!!!! Share this post Link to post Share on other sites