Jump to content
Rapace

Rapace's 2017 - There's a Light that never goes out

Recommended Posts

meatfreak
On 29-10-2017 at 12:31 AM, Rapace said:

Hey Stefan,

Unfortunately Reaper X HWG F3 no pods :(

I have 2 plants with F2 pods, but no ripen pods yet.

Sorry to hear, my phenotypes from last year did rather well. Not the Reaper shape but gnarly nonetheless and the Peach grew true in color again. Also had an white pheno which gave me 1 white plant also. I grew the MFPJ15 F2 again and it gave me an phenotype really similar with the F-1 we had that turned Orange. Very hot, Chinense aroma and flavor and low in seeds. Will post some pictures in my glog soon!

Rapace
1 minute ago, meatfreak said:

Sorry to hear, my phenotypes from last year did rather well. Not the Reaper shape but gnarly nonetheless and the Peach grew true in color again. Also had an white pheno which gave me 1 white plant also. I grew the MFPJ15 F2 again and it gave me an phenotype really similar with the F-1 we had that turned Orange. Very hot, Chinense aroma and flavor and low in seeds. Will post some pictures in my glog soon!

It seems still unstable.

I'll retry the peach with past year seeds in 2018 season.

Unfortunately my plants are producing really a limited number of pods even in the previous generations.

Rapace

Per chi fosse interessato a come si "colorano" in fase di maturazione alcune varietà:

Ho aperto un topic specifico dove ho descritto 4 varietà da questo punto di vista. Ovviamente ognuno che voglia aggiungere li' le proprie osservazioni al riguardo su altre varietà è piu' che benvenuto.

• Like 3

Toolshed

Davvero bello il lazzaretto,

mi sto convincendo a seminarlo il prossimo anno, oltre che buono (come dici) è anche bello piccante?

Vincer
3 minutes ago, Toolshed said:

mi sto convincendo a seminarlo il prossimo anno

...pure io... (anche se io sono convinto che alla fine sia molto simile al Cayenna Long)...

Ciao

Vincenzo

Rapace
16 minutes ago, Toolshed said:

Davvero bello il lazzaretto,

mi sto convincendo a seminarlo il prossimo anno, oltre che buono (come dici) è anche bello piccante?

12 minutes ago, Vincer said:

...pure io... (anche se io sono convinto che alla fine sia molto simile al Cayenna Long)...

Ciao

Vincenzo

La piccantezza è paragonabile a quella di un Cayenna...... direi 20/30K Shu giusto per dare un' idea.. non è particolarmente piccante quindi.

Invece confermo che è particolarmente buono (ed anche bello).

E' simile al Cayenna Joe's Long ma ha delle differenze che me lo fanno preferire.

Intanto i frutti sono piu' grossi (piu' "grassi" direi) e meno smilzi.

La polpa è piu' spessa.

Detto questo...... secondo me sono due varietà molto, ma molto simili.... e dato che ho letto da qualche parte su internet che il Joe's Long ha origine Italiana io penso che si tratti proprio di un Lazzaretto abruzzese che poi è stato riprodotto in America assumendo qualche caratteristica un po' diversa.

• Like 1

joefish

Concordo con l'analisi sull'origine dei Joe's Long Cayenne. Da qualche parte nel forum, che non ritrovo, avevo linkato la storia dei Joe's.

Parlavano di una varieta' importata dall'Italia e dicevano esplicitamente che provenivano dalla Calabria.

Pero', come giustamente ha anche detto Daniele, e' molto probabile che sia stato fatto una assegnazione per antonomasia.

Non credo che esistano e siano esistite in Calabria varieta' con quella forma.

Detto cio', quest'anno li ho assaggiati entrambi, purtroppo non in contemporanea e forse non erano allo stesso grado

di maturazione ma sono leggermente propenso a confermare il maggior spessore dei Lazzaretto.

In ogni caso sono entrambi buonissimi, per me.

• Like 2

Rapace
On ‎5‎.‎11‎.‎2017 at 7:02 PM, joefish said:

Concordo con l'analisi sull'origine dei Joe's Long Cayenne. Da qualche parte nel forum, che non ritrovo, avevo linkato la storia dei Joe's.

Parlavano di una varieta' importata dall'Italia e dicevano esplicitamente che provenivano dalla Calabria.

Pero', come giustamente ha anche detto Daniele, e' molto probabile che sia stato fatto una assegnazione per antonomasia.

Non credo che esistano e siano esistite in Calabria varieta' con quella forma.

Detto cio', quest'anno li ho assaggiati entrambi, purtroppo non in contemporanea e forse non erano allo stesso grado

di maturazione ma sono leggermente propenso a confermare il maggior spessore dei Lazzaretto.

In ogni caso sono entrambi buonissimi, per me.

Sono d'accordo sulla tua ipotesi e sulle tue considerazioni

Rapace

Ancora si raccoglie,

Il tempo oggi è quasi primaverile qui a Firenze (la temperatura è ovviamente piu' bassa, soprattutto di notte, il termometro sul mio balcone registra minima di 6,5 gradi)

Alcune piante sembrano ancora belle vigorose, anche se i tempi di maturazione dei frutti sono oramai molto dilatati.

Ho notato che i Jalapeno in particolare diventano lentissimi..... sia i Cracked che i Senorita che i Craig's Grande....... 

C.frutescens e loro ibridi invece sembrano risentire poco di questo.

C.chinense invece sembrano tutti sviluppare frutti di dimensioni piu' piccole dello "standard" in stagione.

Comunque...... come dicevo ancora si raccoglie e l' annata non posso certo dire sia andata male per i miei standard.

5a06d26c44f6f_01XVRaccolto.jpg.79bdee1e9bac4f44081a04df1e0274d7.jpg

Incrociando le dita, probabilmente questa stagione alla fine produrrà un raccolto sul balcone inferiore solo alla mitica stagione 2014 (dove però avevo piu' piante e nessuna pianta con frutti piccoli, tipo wild o simili). Ecco il grafico con i raccolti a confronto

5a06d6b20d223_00Raccolti.jpg.14172730e818b275896e563d4ca9ea20.jpg

Passando ad altro....

Da un salto nell' Orto dei Magi ho recuperato un paio di frutti di "Zenzero dei Magi".

Il nome è inventato ma coerente perché Zenzero in Toscana è il nome che storicamente si usa per il peperoncino e "MaGi" deriva dalle iniziali del nome dei miei due genitori.

Lo coltiverò nelle prossime stagioni (ovviamente non è detto che venga roba simile in quanto credo proprio sia un ibrido, ma ha un valore "affettivo" per me).

E' una delle piante che è nata spontaneamente nel vialetto davanti alla casa, praticamente in mezzo alla ghiaia (Ce ne sono altre 2, una delle quali è un simili Numex Twilight mentre l' altra sembra un Pequin o qualcosa di simile)

Questa invece è un C.chinense che però non mi assomiglia a niente che ho coltivato, sarà sicuramente un ibrido.

5a06d26dada93_02ZenzerodeiMagi.jpg.84ceea7d18044bbe1564ccd0b415aa5a.jpg

- Il colore del frutto da immaturo è verde scuro e poi matura all' arancione piuttosto scuro.

- Ha la dimensione (in termini di volume peso) di un Habanero, ma con forma diversa.

- La forma del frutto è una via di mezzo fra un parallelepipedo ed un cilindro, se preferite un parallelepipedo con angoli e spigoli stondati o un cilindro con angoli e spigoli squadratio, con la superficie irregolare (rugosa). Non ha punta.

- La pianta è molto vigorosa e di dimensione media, tipo un Habanero con le foglie non troppo grandi. Colore di pianta e foglie verde scuro.

- Ha diversi frutti per nodo

- Piccantezza elevata, superiore a quella di un Habanero "standard" ... non proprio da superhot ma si avvicina.

E per chiudere.... Jalapenos ! (andranno a finire sottaceto, sarà il terzo barattolo quest' anno.... di cui uno già consumato).

Si tratta di Jalapeno Cracked (dal balcone) e di Jalapeno Senorita (dall' Orto dei Magi)

5a06d26f336d9_03Jalapenos.jpg.07b60a6e1b85318f767847963354a4ce.jpg

• Like 5

Vincer

Ciao Carlo...

bello questo raccolto autunnale...

44 minutes ago, Rapace said:

Il tempo oggi è quasi primaverile qui a Firenze

...autunnale come il clima che, invece, si è appalesato stamattina...nebbia e temperatura fredda (attorno al 7/8 gradi)....

Ciao

VIncenzo

Lonewolf
On 31/10/2017 at 8:34 PM, Rapace said:

59f8d00f4af37_12PimentaFrancesca.jpg.3c40bef87617d53bbcb672ca2889b42c.jpg

Beh..... il peso è del frutto aperto "senza semi" ... quindi pesava un pò di piu' ....:rolleyes:

Caspita! Davvero niente male!

• Like 1

Rapace
9 hours ago, Vincer said:

Ciao Carlo...

bello questo raccolto autunnale...

...autunnale come il clima che, invece, si è appalesato stamattina...nebbia e temperatura fredda (attorno al 7/8 gradi)....

Ciao

VIncenzo

Per come è iniziato quest' anno con i problemi in LNAB sono già molto soddisfatto. 

Ho ancora qualche speranza di andare oltre i 5 Kg, anche se non ho (come l' anno scorso) un Rocoto con parecchie "mele" in maturazione

2 hours ago, Lonewolf said:

Caspita! Davvero niente male!

In effetti quel frutto è forse il piu' grande della pianta, ma anche gli altri hanno dimensioni significative.

Il modo in cui cambia colore è pure interessante, parte verde (non troppo scuro) e poi inizia a presentare delle piccole macchie di colore violaceo mentre il verde tende a schiarire. Il verde poi passa all' arancione ed il frutto maturo è quasi totalmente arancione con qualche "ombra" di viola appena percettibile.

Sulla stabilità comunque non ci conterei troppo..... però vediamo, si tratta di un F3

Rapace

In quest' ultima settimana un calo molto sensibile delle temperature ed un vento freddo che ha spazzato le mie terrazze con continuità ha dato un "colpo di grazia" a parecchie delle piante.

Alcune ancora sembrano invece in salute "decente".

Intanto raccolgo ancora qualcosa

5a0fde7999e1f_01XVIRaccolto2017.jpg.c20bcae21f58808ad164bc51fd36e77c.jpg

5a0fde762d819_01RaccoltoperVariet.jpg.34ffd3e99bc6657abcb2a37d87b6134b.jpg

Sotto a confronto il raccolto sul balcone dal 2014 al 2017

5a0fde73b62ab_01Raccolti-Andamentoperannoaconfronto.jpg.30816873521730965febaebe7189ba7a.jpg

Intanto le ultime piante sul balcone maturano finalmente i primi frutti......... il Senegal Giallo (c'è da dire che lo ho seminato a Luglio..... quindi è stato comunque "veloce", contando che la maturazione del frutto non è avvenuta certo in un clima ideale) ed il Dwarf Tepin.

Sotto il grafico per specie con le varie fasi della crescita di quest' anno.

5a0fde7d2b1e3_02Crescitaperspecie.jpg.8004960e5bd7364bce4596dda59a59e4.jpg

A meno di "disastri meteo" conto ancora di raccogliere qualche frutto da consumare fresco, ma nel frattempo bisogna comunque prepararsi per l' inverno :)

5a0fde84e6b1c_04Congelati.jpg.f838768bee6073039fb0c9843fa63127.jpg

5a0fde81058eb_03Polveri.jpg.dc3c63fde7abeb53f3bdc774b40c20cc.jpg

5a0fde8886a19_05Sottaceto.jpg.c3d59ef3d879bb5e91465d8a189863db.jpg

• Like 3

nipotastro

Benissimo!

Giustappunto in inverno dovro' passare per firenze... !

:D:D

Adoro la tua essenza di planning manager abbinata ai peppers

:)

Rapace
5 hours ago, nipotastro said:

Benissimo!

Giustappunto in inverno dovro' passare per firenze... !

:D:D

Adoro la tua essenza di planning manager abbinata ai peppers

:)

:good:

Rapace

5a196f9669fc6_RaccoltoXVII.jpg.b3bfdf074a3ab2a896e028e37a11f238.jpg

• Like 3

Rapace

E' quasi l' ora di tirare le fila definitivamente per quest' anno....... aspetto ancora a dire che è il "last act", ma ci siamo quasi.

Le previsioni dicono che sta arrivando il freddo.

Nel frattempo il Rocoto Ada ha aperto uno stupendo fiore proprio in questi giorni (ho la foto di qualche giorno fa del bocciolo)...... le piante sono proprio una cosa stupenda.

5a1a70547b6ea_11RocotoAdachenonsiarrende.jpg.1c66093aef8cb35ea2c1fa554bdee8e1.jpg

Si, avete capito proprio bene......... è un bocciolo appena sbocciato in fiore ieri !

E, non è proprio il solo sul balcone, ci sono anche altre piante che non si arrendono cosi' facilmente.

5a1a7055d2a04_12VanuatuxAngkorancoranonsiarrende.jpg.b2445d62c064fa5d5d05aa9cae961e0d.jpg

Ho un termo-igrometro sul balcone, che lascio li' fisso per vedere che temperature massime e soprattutto minime si raggiungono.

Ovviamente è una misurazione comunque "approssimata", perché la dislocazione delle piante è diversamente esposta (ad esempio il Rocoto Ada è in un angolo dove la parte superiore della pianta (che è bella grande) è esposta molto ai venti, sia da nord che da est che da ovest mentre per ovvi motivi il termometro è su un tavolino piu' riparato).

Oggi altro raccolto

5a1a715f6ece1_RaccoltoXVIII.jpg.efc0b61104e704e20bf73ddf144b000d.jpg

Come si vede dai grafici sotto, quest' anno supererò (ancora ho almeno un altro raccolto conclusivo da fare) il raccolto dell' anno scorso, sebbene con due piante in meno.

Il risultato mi meraviglia positivamente, perché l' anno scorso ho potuto contare su un raccolto (di Rocoto fondamentalmente) di piu' di un Kg a dicembre.

Inoltre quest' anno molte piante hanno risentito dei problemi che ho citato piu' volte avuti in LNAB.

Quindi..... posso essere contento direi..... ed ho diverse idee per l' anno prossimo

Andamento Raccolti 2014-2017 a confronto

5a1a7157cb5c5_00Raccolti2014-2017.jpg.a0474eecb343fec0edb27a325880481a.jpg

5a1a7158e7cdb_01RaccoltoStat.jpg.e21bcbfa90e10c6dabf7769ceabbb0b6.jpg

5a1a7159dfcf4_02RaccoltoStat.jpg.bd849e78037cdb84bc867f86b1055b9c.jpg

Una grossa soddisfazione quest' anno me la ha data la pianta di Kaleidoscope....... molto produttiva, frutti grandi ed adattissimi a fare degli stuzzichini in forno (per tutti, essendo pochissimo piccanti).

Poi l' aver ritrovato il Lazzaretto (che però poteva fare molto meglio in termini di produzione se non avesse subito un violento attacco di acari, risolto troppo in ritardo perché la stagione fosse eccezionale).

Questo l' aggiornamento delle piante piu' produttive sul balcone.

10.jpg.d2833c8725447805646a4b9047a83b38.jpg

Per chi magari sta scegliendo le varietà per il prossimo anno il Lazzaretto ed il Kaleidoscope fanno frutti piuttosto grandi (sfiorano in molti casi i 20 grammi),

Alla prossima

• Like 2

Vincer

Ottima coltivazione, ottimi risultati, ottima documentazione!!!

Come sempre direi...

Ciao

VIncenzo

Rapace
18 minutes ago, Vincer said:

Ottima coltivazione, ottimi risultati, ottima documentazione!!!

Come sempre direi...

Ciao

VIncenzo

Grazie Vincenzo :)

Lonewolf
9 hours ago, Rapace said:

ed ho diverse idee per l' anno prossimo

:hyper:

Complimenti, intanto, per la splendida documentazione della tua coltivazione 2017 in questo topic; foto sempre emozionanti, descrizioni accurate e ... statistiche impeccabili! :)

Rapace
4 hours ago, Lonewolf said:

:hyper:

Complimenti, intanto, per la splendida documentazione della tua coltivazione 2017 in questo topic; foto sempre emozionanti, descrizioni accurate e ... statistiche impeccabili! :)

Grazie Claudio !

Rapace

Oramai il vento gelido di questi giorni e le temperature notturne a zero gradi o giu' di li' hanno dato l' ultimo colpo alle piante.

Però........,,,,,,, il bocciolo di Rocoto Ada fotografato prima si è aperto ! :)

Troneggia in mezzo alla pianta oramai con pochissime foglie, nell' angolo del balcone piu' spazzato (in questi giorni dovrei dire "travolto") dal vento

5a22638c72599_00RocotoAda(Fioreinverno).jpg.61dea8ce58cfff0765f3cc0eb0d44270.jpg

Temperatura stamattina sul balcone.... 5 gradi, minima segnalata dal termometro sul balcone (meno esposto della pianta con quel fiore: - 0,1 gradi)

• Like 2

Toolshed

spettacolo...

il lazzaretto oramai è un must have :D

Rapace
On 5/12/2017 at 10:43 AM, Toolshed said:

spettacolo...

il lazzaretto oramai è un must have :D

:yes:

Rapace

Eh si, è arrivato il tempo della chiusura della coltivazione 2017.

Nessuna pianta sarà portata indoor quest' anno.