Toolshed 4,341 Posted September 1, 2017 bellissimo post! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 1, 2017 bellissimo post! Grazie Dario ! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 1, 2017 E chiudiamo Agosto con un altro raccoltino E questo è l' andamento dei raccolti sul balcone dal 2014 al 2017 a confronto e per finire, aggiornamento sulle tempistiche di crescita per specie 2017 Alla prossima ! Share this post Link to post Share on other sites
Jurij 17 Posted September 2, 2017 Rapace scusami la domanda ma.. io dal grafico di andamento del raccolto annuale evinco che in due anni hai raccolto fino a dicembre/gennaio e in un altro anno fino a metà novembre almeno, giusto? E vedendo quanto sei preciso con statistiche e grafici dubito sia un errore, anzi sicuramente non lo è. Quindi la mia domanda è: a Firenze sul tuo balcone c'è un clima tropicale oppure fai qualcosa per prolungare la sopravvivenza (e maturazione dei frutti) delle piante? Un qualcosa tipo serra, le copri, le tieni al caldo in qualche modo? Visto che sono anche io un coltivatore da balcone (devo aggiornare il post della mia coltivazione) e in un clima un po' più rigido del tuo mi interessa molto sapere che cosa fai. Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 2, 2017 Rapace scusami la domanda ma.. io dal grafico di andamento del raccolto annuale evinco che in due anni hai raccolto fino a dicembre/gennaio e in un altro anno fino a metà novembre almeno, giusto? E vedendo quanto sei preciso con statistiche e grafici dubito sia un errore, anzi sicuramente non lo è. Quindi la mia domanda è: a Firenze sul tuo balcone c'è un clima tropicale oppure fai qualcosa per prolungare la sopravvivenza (e maturazione dei frutti) delle piante? Un qualcosa tipo serra, le copri, le tieni al caldo in qualche modo? Visto che sono anche io un coltivatore da balcone (devo aggiornare il post della mia coltivazione) e in un clima un po' più rigido del tuo mi interessa molto sapere che cosa fai. Grazie Domanda legittima. Se vedi i miei singoli raccolti sono di entità molto ridotta..... 200 o 300 grammi, con qualche eccezione nei momenti in cui tutte le piante fruttificano (o quando raccolgo diversi Rocoto che pesano parecchio). Le prime piante iniziano ad avere di solito frutti maturi a fine giugno e continuano a fruttificare normalmente fino a fine ottobre, poi con i primi freddi di solito a novembre piano piano iniziano a non fiorire piu' e poi a morire (o comunque a "decadere"). Se qualche pianta ha un certo di numero di frutti da maturare quando il freddo comincia ad essere troppo le porto in casa (2 o 3 piante di solito) cercando di far maturare i frutti. Insomma ... i frutti allegati (anche se piu' lentamente del normale), con un pò di accorgimenti riesco in gran parte a farli maturare Ad esempio, se vedi questo topic dell' anno scorso, il 23 dicembre ho raccolto un pò di Rocoto (che poi ho veramente messo sull' albero di natale ). http://www.pepperfriends.com/forum/topic/14594-rapaces-2016-shadows-on-the-wall/page-31 Altri esempi di raccolti li puoi vedere sui miei topic degli anni scorsi (i link sono nella mia "firma" in fondo ad ogni mio post) Sul mio balcone d' estate in effetti c'è un clima semitropicale ... come i fiorentini sanno bene o abiti in collina oppure il clima cittadino è d' estate credo il peggiore d' Italia (nel senso caldissimo e umido con un' afa incredibile). D' inverno (sempre sul mio balcone) si raggiungono (raramente) pochi gradi sottozero. La gran parte delle mie piante vengono abbandonate sul balcone senza alcuna protezione e parecchie piante poi ripart 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 2, 2017 il 23 dicembre ho raccolto un pò di Rocoto (che poi ho veramente messo sull' albero di natale ). No, non siamo normali 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 2, 2017 No, non siamo normali Stavo pensando anche di cercare di creare un ibrido giallo con frutto a forma di stella.cometa....... perché sul Presepe sarebbe veramente il massimo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 3, 2017 Agosto e Settembre prevedo saranno i mesi con la maggiore produzione di frutti maturi, sperando poi che il tempo regga e dia tempo per ulteriori raccolti in Ottobre (e se ho fortuna anche Novembre). Intanto, il raccolto di oggi 00 VII Raccolto.jpg E dato che non vorrei che qualcuno pensasse che ho perso interesse per rilevazione dei dati e per le "statistiche" (che per me sono fondamentali per capire di piu' sulle nostre piante), un pò di tabella PIANTE (SUL BALCONE) CHE HANNO PRODOTTO DI PIU' FINORA - (Ordinate per Peso Totale del Frutti Raccolti) 01 Ranking Piante piu' Produttive.jpg PIANTE (SUL BALCONE) CHE HANNO PRODOTTO DI PIU' FINORA IN TERMINI DI NUMERO FRUTTI PRODOTTI 02 Ranking piante con piu frutti maturi.jpg 00 Vietato.jpg In realtà per il numero dei frutti maturi va tenuto conto dell' effetto "Merli"....... hanno scoperto che ho dei Rocopica, e quindi i frutti mangiati dagli uccelli penso siano di piu' di quelli che riesco a raccogliere Ho notato (nell' orto dei miei) che gradiscono in particolare i frutti sugosi...... in particolare quelli piccoli, ma non disdegnano neanche i C.frutescens con frutti un pò piu' grandi (Tabasco Greenleaf ad esempio quest' anno). I frutti non sugosi non li toccano. PIANTE CON MATURAZIONE DEL FRUTTO PIU' VELOCE (giorni dall' allegagione alla completa maturazione del PRIMO frutto) Direi..... nessuna sorpresa qui. Bella sorpresa (anche per la produzione, che però non ho misurato dato che la pianta non la ho piu' sul balcone, per il resto...i Capsicum annuum i piu' veloci, i Capsicum pubescens i piu' lenti (la dimensione conta ! ). 03 Ranking per velocità maturazione frutto.jpg 04.jpg 05.jpg Oggi ho fatto un salto in uno dei due negozi specializzati che ci sono a Firenze (per lo meno che conosco io) ed ho preso per pochi euro queso "attrezzo" che (senza necessità di pile) misura umidità e Ph nei vasi (anche la luce fra l' altro, ma questo è meno interessante per me). Ho trovato interessante le rilevazioni, infatti i vasi hanno Ph variabile da 5,5 a 7 (acidificherò un pò quelli piu' alti). Qualcuno ha già usato questo strumento ? Sapete dirmi qualcosa sull' attendibilità dei valori rilevati ? 00 Phmetro.jpg E per concludere, rispondo ad una domanda che spesso mi fanno amici e conoscenti ma che forse puo' essere uno "spunto" anche per altri: MA COSA TE NE FAI DI TUTTI QUEI PEPERONCINI ? 00 Preparazioni Fresche.jpg Allora, io faccio questo: CON I FRUTTI FRESCHI CRUDI - Li aggiungo a fresco su piatti di vario genere (primi, secondi, contorni...) Per fare questo utilizzo principalmente: - Capsicum frutescens - Capsicum Chinense - Rocopica - Ibridi sugosi (ad esempio Habanero Hot Lemon X Angkor Sunrise) - Ci faccio anche dei Coctkail - Rocopica - Frutti sugosi in genere CON I FRUTTI FRESCHI COTTI - Li aggiungo in preparazione di salse di vario genere da consumare espresse - Capsicum frutescens - Capsicum Chinense - Capsicum annuum - Rocopica - Ibridi sugosi (ad esempio Habanero Hot Lemon X Angkor Sunrise) - La "Pittura" (da consumare sempre in giornata) 00 Pittura.jpg 00 Pittura 1.jpg Per la ricetta della pittura e del piatto qui sopra si veda qui - Peperoncini Ripieni in forno Uno "stuzzichino" molto intrigante, utilizzando formaggio e cipolla principalmente e con frutti di - Capsicum baccatum - Capsicum pubescens - Capsicum annuum 00 Peperoncini per fare ripieni.jpg 00 Peperoncini per fare ripieni 1.jpg Con i Rocoto piu' grandi si possono fare diverse ricette di "Rocoto Relleno" (si veda la sezione ricette per trovarne diverse varianti) PER CONSERVARE E CONSUMARE QUANDO NON CI SONO FRUTTI FRESCHI - Congelo i frutti freschi (tutte le specie) - Polveri (frutti da essiccare completamente e poi polverizzare) Uso tutte le specie escludendo i frutti sugosi 00 Polveri.jpg 00 Polveri 1.jpg Un' idea interessante è di preparare piccoli barattolini di diversi colori (o di strati di colori diversi) per fare anche piccoli regali ad amici e parenti (sono molto richieste ). E per finire RIMANE ANCORA MOLTO.... PER I REGALI ! Regalo frutti freschi (qualche treccia che fa arredamento - in questo caso da non consumare perché spesso si sviluppa muffa) e anche come ho detto sopra barattolini di polveri. Alla prossima ! Aggiungo una lavorazione piuttosto "comune" per molti, ma che io provo quest' anno per la prima volta Preciso che per la ricetta ho preso "copiato" una ricetta che ho trovato su internet (ma non ritrovo il sito). Peperoncini Sottaceto Quest' anno ho utilizzato Jalapeno Cracked immaturi (ma già col Corking ben sviluppato) e semimaturi (parzialmente rossi) e dei Jamy semimaturi (dato che avevo pochi Jalapeno). Penso che il Jamy sia sufficientemente croccante e della piccantezza giusta. Ho messo in un barattolo (precedentemente sterilizzato) i peperoncini interi con 3 spicchi d' aglio e dei semi di senape, e poi aggiunto aceto bianco di vino. In frigo per un mesetto e poi si possono consumare (questo recita la ricetta). Ho notato che i peperoncini tendono a galleggiare.... è normale ? Scenderanno una volta che si impregnano di aceto ? Ci sono consigli su altre varietà che si possono utilizzare per mettere sottaceto ? Ogni contributo da chi è piu' esperto sulla preparazione di peperoncini sottaceto è apprezzatissimo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 3, 2017 Ho notato che i peperoncini tendono a galleggiare.... è normale ? Scenderanno una volta che si impregnano di aceto ? Ci sono consigli su altre varietà che si possono utilizzare per mettere sottaceto ? E' normale che tendano a galleggiare, anche quando si impregnano di aceto; per questo utilizziamo i "pressini" Ho sperimentato molte varieta', ma nulla e' meglio degli jalapeno Ci sono molte varieta', c'e' solo l'imbarazzo della scelta. Ottimo anche l'Aci Sivri x Jalapeno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 3, 2017 E' normale che tendano a galleggiare, anche quando si impregnano di aceto; per questo utilizziamo i "pressini" Ho sperimentato molte varieta', ma nulla e' meglio degli jalapeno Ci sono molte varieta', c'e' solo l'imbarazzo della scelta. Ottimo anche l'Aci Sivri x Jalapeno. Grazie Claudio delle dritte..... Peccato che non ho pressini (al momento) in casa..... ma provvederò velocemente : Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 3, 2017 Puoi utilizzare due o tre stuzzicadenti incrociati, ma non sono ugualmente efficaci per tenerli immersi. Meglio lasciare il picciolo ai frutti, tagliandolo al livello del calice, l'aceto penetrerà lentamente e la consistenza non risulterà flaccida come nei frutti tagliati, con evidenti fori oppure con i frutti maturi come gli Jalapeno rossi. Ho provato molte varietà in solo aceto, confermo quanto detto da Lonewolf. Bene provare con il Jamy, ho provato con l'Aji Amarillo, sia acerbo che ben maturo, non ne vale la pena anche per le tempistiche più lente per ottenere i frutti: con l'Aji Amarillo, ed i c.baccatum in generale, molto meglio la ricetta di Stefania in agrodolce, deliziosi. Sale ed aceto, o qualsiasi liquido molto acido in grado di abbassare il ph, sono i migliori conservanti naturali e non è assolutamente necessario la conservazione in frigo, al massimo una volta aperto il vasetto, se dura più di qualche ora. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 3, 2017 Puoi utilizzare due o tre stuzzicadenti incrociati, ma non sono ugualmente efficaci per tenerli immersi. Meglio lasciare il picciolo ai frutti, tagliandolo al livello del calice, l'aceto penetrerà lentamente e la consistenza non risulterà flaccida come nei frutti tagliati, con evidenti fori oppure con i frutti maturi come gli Jalapeno rossi. Ho provato molte varietà in solo aceto, confermo quanto detto da Lonewolf. Bene provare con il Jamy, ho provato con l'Aji Amarillo, sia acerbo che ben maturo, non ne vale la pena anche per le tempistiche più lente per ottenere i frutti: con l'Aji Amarillo, ed i c.baccatum in generale, molto meglio la ricetta di Stefania in agrodolce, deliziosi. Sale ed aceto, o qualsiasi liquido molto acido in grado di abbassare il ph, sono i migliori conservanti naturali e non è assolutamente necessario la conservazione in frigo, al massimo una volta aperto il vasetto, se dura più di qualche ora. Grazie ! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 9, 2017 IX Raccolto 2017 Andamento raccolti 2014-2017 Piante piu' produttive finora sul balcone Tempistiche fasi crescita per specie 2017 Cabai Burung Ungu CAP 691 Redfire (notare le antere gialle, rare su un C.chinense Lo trovate l' "intruso" ? 7 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted September 11, 2017 Come canterebbero i RHCP (giusto per restare in tema), "Impollination". P. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 13, 2017 Ciao Carlo, com'è stata la produttività del redfire? a me ha dato la delusione più cocente della stagione.... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 14, 2017 Come canterebbero i RHCP (giusto per restare in tema), "Impollination". P. Ciao Carlo, com'è stata la produttività del redfire? a me ha dato la delusione più cocente della stagione.... Per la prima volta quest' anno è in ritardissimo...... sta allegando i primi frutti adesso....... purtroppo però quest' anno con l' invasione di afidi (o forse tripidi o acari) in LNAB qualche piantina ha sofferto molto ed è partita poi molto tardi..... Perché delusione ? non ha fatto frutti ? Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted September 15, 2017 Carlo, the plants and fruits look wonderful,but how is work and travels? I hope you are well! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 15, 2017 Carlo, the plants and fruits look wonderful,but how is work and travels? I hope you are well! Hey John ! Everything fine, thanks ! Carlo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 15, 2017 Perché delusione ? non ha fatto frutti ? pochissimissimi Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 15, 2017 pochissimissimi Peccato.... è strano, di solito ne fa parecchi..... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 16, 2017 Oggi.... un aggiornamento e qualche considerazione.... Intanto una statistica con le tempistiche di crescita delle piante rimaste sul balcone (di solito pubblico la statistica per specie, questa è per ognuno dei vasi sul balcone) Potete notare che la variabilità è significativa e, secondo me dipende dai seguenti fatti 1. La "salute" delle piantine nella fase iniziale..... alcune piante quest' anno sono state attaccate da parassiti in LNAB e poi si sono riprese.... il che però ha fatto ritardare lo sviluppo, anche se poi si sono riprese ed adesso stanno bene. 2. Quando sono state seminate..... è "eclatante" l' esempio del "Senegal Giallo", una specie di Cedrino (che però non sviluppa i frutti in alto e non tende ad avere mazzetti come il Cedrino) molto piccante per essere un C.annuum (ho estratto i semi da un frutto comprato al supermercato dove c'erano anche altri frutti di C.chinense). Questa pianta dalla nascita dell' archetto ha allegato il primo frutto in poco piu' di un mese e mezzo...... quindi probabilmente in meno di tre mesi avrò il primo frutto maturo. 3. Legato al punto 2.... se vengono seminate all' aperto crescono piu' velocemente (questo direi è ovvio........ anche se poi per seminare all' aperto si deve aspettare maggio.....) 4. Ovviamente.... la genetica.... alcune varietà sono piu' lente di altre a crescere, maturare etc. 4. Modalità di rinvaso..... rinvasare quando la pianta ha riempito con le radici tutto il pane di terra..... 5. Ovviamente anche tempo atmosferico, terriccio/concimazione, esposizione incidono sulle tempistiche, ma essendo le mie piante tutte sullo stesso balcone.... direi che è irrilevante da un punto di vista della singola coltivazione (o per lo meno per la mia coltivazione). Sicuramente mi è sfuggito qualcosa,,, magari qualcuno aggiungerà commenti (che saranno benvenuti) Passiamo ad un aggiornamento fotografico Capsicum annuum Jalapeno Cracked Questa varietà è consigliatissima per essere coltivata in vasi di dimensioni non troppo grosse (6-8 litri) ed essere tenute sul balcone anche sulle fioriere. La pianta si sviluppa in modo compatto e non sono necessari particolari accorgimenti antivento. I frutti che vedete sono ancora immaturi, prima di maturare presenteranno il tipico "Corking" e poi il verde si trasformerà gradualmente in rosso in modo piuttosto omogeneo su tutto il frutto. Mi soffermo sulla transizione di colore da maturo a immaturo perché (come ben si sa e come è noto anche da precedenti foto di questo topic) queste possono essere molto diverse da una varietà all' altra Piccantezza presente, ma bassa. Un buon Jalapeno "per tutti" da fare ripieno con formaggio e/o altro per stuzzichini da aperitivo oppure da mettere sottaceto. ----------------------------------- Cedrino Bella novità (per me) di quest' anno. Frutti gialli appuntiti molto buoni e di piccantezza media (si sente). Mi piace fresco, in salse ed anche in polvere. Maturazione anche in questo caso passa dal verde al giallo in modo uniforme su tutto il frutto La pianta si sviluppa in altezza e quindi non è adatta a tenerla in fioriera sul balcone, molto produttiva. ----------------------------------- Vietato Questa invece è tutt' altro che una novità. La pianta della foto ha 3 anni ed è molto compatta e produce molti frutti. Il frutto matura in modo "standard" diciamo, come detto per le due varietà precedenti di C.annuum riportate in questo post La pianta è molto compatta ed è ideale per coltivazione sulla fioriera di un balcone (è in un vaso da 6 litri) ------------------------------------- Senegal giallo Di questa varietà ho già parlato sopra. Velocissima, la pianta è ancora piccola, comunque tende a svilupparsi verso l' alto. Piccante (e buono) ---------------------------------- Lazzaretto Abruzzese Bellissimo questo "serpente" di casa nostra, Molto produttivo e molto buono. Uno dei miei C.annuum preferiti da sempre... anzi, il primo peperoncino che ho coltivato. Ottimo La pianta deriva da semi che ho ricevuto da Daniele (Oban) che ringrazio per avermi fatto "ritrovare" questa varietà dopo qualche anno (non avevo piu' semi e non sono piu' ricapitato in Abruzzo da anni). Devo dire che la varietà che avevo coltivato anni fa era contorta come questa, lunga ma non cosi' lunga e meno smilza (provenienza dei semi dell' epoca... estratti da frutti presi nei ristoranti nei dintorni di Chieti/Pescara). --------------------------------- Piment d'Espelette (Ezpeletako biperra in basco) Pianta imponente, che si sviluppa verso l' alto. Conosco questa varietà da molti anni, avendo visitato il paese d' origine nei Paesi Baschi francesi. Tutti gli appassionati di Pepper ci dovrebbero andare. Case tappezzate di "Corde" di peperoncini messi a seccare, che coprono facciate intere. E' una varietà poco piccante che si presta a molti usi, frutti grandi di forma "conica". Un peperoncino per tutti gli usi. Ovviamente... non si potrà pretendere di avere "esattamente" la stessa cosa dell' originale https://en.wikipedia.org/wiki/Espelette_pepper che è una varietà tutelata da marchio specifico e che può nascere solo nelle condizioni specifiche che si anno nella zona del paese dei Pirenei. ... Ci accontenteremo ed ogni tanto una puntatina all' origine per rifornimento può essere una occasione anche per una bella vacanza. Capsicum pubescens Rocoto Ada Questa pianta "imponente" è al secondo anno. Dopo la prima raccolta adesso sta rifiorendo (ci sarà poco tempo per avere frutti maturi per la seconda fioritura... incrociamo le dita). I fiori sono (come ha già notato qualcun altro) piu' grandi di quelli della prima fioritura. Classico comportamento da Rocoto.... -------------------------------- Capsicum chinense CAP 691 Redfire Pianta compatta, adattissima alla fioriera sul balcone. Vaso da 6 litri (va benissimo secondo me). Frutti rossi rotondi di piccole dimensioni piccanti che io apprezzo molto sia per le salse che per condimenti di piatti "a fresco". Anche la polvere è apprezzabile. Caratteristica tipica è la presenza di antere di colore giallo, forse derivanti da qualche gene "non chinense". E' una varietà ricorrente nelle mie coltivazioni (e lo sarà anche in futuro). Matura passando dal verde al rosso in modo uniforme (velocemente, anche credo per le dimensioni del frutto). ------------------------------- Habanero "Esquilino" Giallo Semi estratti da frutto acquistato al mercato Esquilino di Roma, è molto piccante (non è un superhot, ma un Habanero piu' piccante della media). E' una delle varietà che matura in modo particolare, creando un bell' effetto...... il frutto passa da verde a giallo/arancio maturando prima la parte vicina al picciolo. Quindi nella fase di maturazione si hanno frutto che presentano la fascia vicino al picciolo già completamente del colore maturo mentre il resto del frutto è ancora completamente verde. Un particolare e bell' effetto estetico. I frutti sono piuttosto grossi e la pianta bella produttiva. L' aroma è quello tipico degli Habanero... molto forte. --------------------------------- Capsicum frutescens Tabasco Greenleaf Mi piace ! Molto simile al "Tabasco standard", molto produttivo, sugoso. La pianta non è proprio compatta, ma può essere tenuta anche in vasi piccoli sulle fioriere. Adesso siamo alla seconda fioritura (i frutti sono già allegati), anche se in realtà ha prodotto praticamente a ciclo continuo finora. --------------------------------- Capsicum baccatum Jamy E' una varietà che io apprezzo molto, la piccantezza di sente (anche se non è elevata). Lo uso soprattutto per stuzzichini con aperitivi... frutti divisi a metà con del formaggio o altri ingredienti, messo poi in forno. Frutti di medie dimensioni "a goccia". La pianta è "imponente" ed inadatta ad essere tenuta sulla fioriera. Produce parecchio (anche in vasi di dimensioni modeste). ----------------------------------------- Ibridi vari Rocopica Delle due piante (svernate) questa sta rifiorendo "a palla". Devo dire che la produzione di frutti non è stata soddisfacente quest' anno....o meglio..... ho raccolto pochi frutti... anche perché ogni spesso frutti maturi spariscono, grazie a qualcuno che ha individuato la colazione sul mio balcone (merli ? piccioni ? altro ?). ----------------------------------- Beni Highlands X Tabasco F2 Semi originali di Federico, ancora non ho frutti maturi, la pianta però è imponente e ci sono parecchi frutti allegati ------------------------------------- Jaloro X Murupi Amarela Semi originali di Stefan (Meatfreak). Questo incrocio è particolarmente veloce nella crescita e la pianta particolarmente produttiva. I frutti sono grandi e molto piccanti, la pianta di dimensioni significative. E' secondo me buona per le polveri, l' aroma ha molto del C.annuum ma molto piccante (direi tipo un Habanero o anche di piu'). ------------------------------------- Cabai Burung Ungu In attesa di assaggiare i frutti direi che è una bella varietà ornamentale. Sia la pianta, che i fiori, che i frutti sono esteticamente molto belli. La pianta è imponente e non adatta alle fioriere sul balcone ------------------------------------- Habanero Hot Lemon X Angkor Sunrise F1 Questo mio ibrido alla prima generazione mostra un "mix" delle caratteristiche dei due genitori. Il colore del frutto a maturazione (ovviamente, essendo dominante) lo ha preso dal padre, mentre il modo in cui matura.... è preso proprio dalla madre. La forma del frutto è piu' simile al padre, ma è contorto come la madre. Frutto sugoso, con però aroma nel quale si sente anche l' apporto dell' Habanero. La pianta è estremamante produttiva. In questa fase i frutti in maturazione sembrano essere in media piu' grandi di quelli finora raccolti. Il troppo caldo tende a far seccare i frutti sulla pianta ancora prima che maturino.Vedremo cosa succede alla generazione F2, ma quest' anno la pianta mi ha dato molte soddisfazioni Ho altre piante sul balcone (si vede dalla statistica sulle fasi della crescita postata sopra) ma per le foto.... alla prossima 6 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 17, 2017 Qualche altra foto Pimenta Lisa F5 - C.chinense (Semi originali F2 by Meatfreak) Se rispetta quanto visto negli anni scorsi..... frutti molto grandi, che maturano al bianco sporco con dei riflessi viola scuro. Molto produttiva e l' ultima a morire prima dell' inverno. Jalapeno Craig's Grande (C,annuum) Ancora nessun frutto maturo, Pianta piuttosto lenta e che cresce molto.Piu' adatta a coltivazione per chi ha molto spazio (o in campo direttamente). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 19, 2017 Ciao Carlo, domenica ho assaggiato per la prima volta il Jay's X Benno, è una tua creazione giusto? molto buono! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 19, 2017 Ottimo report Carlo. Dei tanti c.frutescens che hai coltivato, dopo il Tabasco, quale è la cultivar che produce i frutti più sugosi? Che ne pensi di Malagueta e Donni Sali, li hai coltivati in passato? È vero, anche io li ricordo più contenuti nelle dimensioni i Lazzaretto Abruzzese, è pur vero però che solo i primi frutti sono così esagerati di lunghezza: non appena la pianta inizia a produrre un buon numero di frutti, la lunghezza media si ferma sui 15cm, rispetto ai 25cm dei frutti più lunghi. I c.baccatum sono produttivi, ma il Jamy ha una matcia in più, quanto pesano i frutti allegati nei tuoi vasi, solitamente contenuti nelle capacità? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 25, 2017 Ciao Carlo, domenica ho assaggiato per la prima volta il Jay's X Benno, è una tua creazione giusto? molto buono! Si, quest' anno è la generazione F3 Ci sono però un paio di "deviazioni", ancora è molto instabile Ottimo report Carlo. Dei tanti c.frutescens che hai coltivato, dopo il Tabasco, quale è la cultivar che produce i frutti più sugosi? Che ne pensi di Malagueta e Donni Sali, li hai coltivati in passato? È vero, anche io li ricordo più contenuti nelle dimensioni i Lazzaretto Abruzzese, è pur vero però che solo i primi frutti sono così esagerati di lunghezza: non appena la pianta inizia a produrre un buon numero di frutti, la lunghezza media si ferma sui 15cm, rispetto ai 25cm dei frutti più lunghi. I c.baccatum sono produttivi, ma il Jamy ha una matcia in più, quanto pesano i frutti allegati nei tuoi vasi, solitamente contenuti nelle capacità? Tabasco e Tabasco Greenleaf i piu' sugosi Anche Angkor Sunrise e Benno (un pò meno) Malagueta e Donni Sali coltivati entrambi...... buoni ma preferisco altre varieta' Peso dei miei Jamy quest' anno, il piu' grande 7 grammi, peso medio di poco piu' di 5 grammi Il Kaleidoscope secondo me è ancora meglio per produttività e fa frutti piu' grandi. E' anche piu' veloce, ma meno piccante e la forma del frutto è meno intrigante del Jamy. Share this post Link to post Share on other sites