Rapace 9,668 Posted May 13, 2017 Belle le foto, ma soprattutto il fiore del Baccatum che secondo me è tra i più belli in assoluto e la foto degli amici contro nemici Grazie ! In effetti quelle larvette rosse fanno stragi pazzesche di afidi. Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted May 15, 2017 Complimentoni Carlo! Era un bel po' che non ti leggevo! Interessante la scoperta di quei vermetti mangia afidi! Sono interessato a qualche uovo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 15, 2017 Complimentoni Carlo! Era un bel po' che non ti leggevo! Interessante la scoperta di quei vermetti mangia afidi! Sono interessato a qualche uovo Grazie Luigi, Quei vermetti erano già noti in altre coltivazioni, mentre per me è la prima volta che li noto. Fanno veramente un strage di afidi (li uccidono anche se ce ne sono di piu' di quelli che possono mangiare !). Olre a quelli ho i soliti "amici" (aphidius ervi / aphidius colemani...... uno dei due ma non so identificarli con certezza) ed adesso appaiono anche delle larve di coccinella (anch' esse dei killer mica male). Per le uova... difficile ... non saprei come fare per reperirle (però credo in commercio si trovi qualcosa per la lotta biologica agli afidi). L' unico consiglio che ti so dare è di "resistere" e non dare prodotti che uccidono (una buona parte ma non tutti, selezionando quelli piu' resistenti) gli afidi ... ma anche i loro nemici. Poi ovviamente dipende dalla situazione in cui ti ritrovi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted May 16, 2017 Ciao Stefan ! I'm very curious too. Unfortunately I was able to save only one plant (and I don't have any other seed ). I used F3 because this is the 3rd generation from the hybridazion you made (and also to distinguish it from some F2 seeds from previous year I used). I guess that technically" speaking you're right..... but I'm not 100% sure because if the goal was to select the clearer pods how to do that...... in F1 you have all red pods and in F2 only you can detect some differences in the colour of the ripen pods...... so F3 is coming from the clearest F2 pod I had past year. Ciao ! Carlo Ciao Carlo, I understand what you mean That's why I label each pheno with an # but nonetheless it can become confusing I'm growing out 4 different colors this season, also had an Peach. I hope to start planting out soon, the weather has been exceptional hot these past days but overall it has been cold so far. Of the Jaloro x Murupi cross I'm growing out F-2 again to see if I can get something interesting as it didn't last season. Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted May 17, 2017 Complimenti dottore! Anch'io fan delle larvette rosse✌ Il Pimenta da Neyde quanti frutti ha? Hanno tutti quella forma? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 17, 2017 che spettacolo questi fiori! i baccatum rimangono sempre i miei preferiti, quelle macchie le trovo proprio ipnotiche (e forse è proprio questa la loro funzione...) Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 17, 2017 Bellissimo il fiore del Rocopica, è altrettanto ipnotico. Come mai indichi il C.eximium come progenitore nel suddetto incrocio, c'é un modo per riconoscerlo dal Rocopica ottenuto dall'incrocio con il C.cardenasii? In fondo se si scrive C.pubescens X Ulupica, non si sbaglia mai, visto che nel paese di origine, la Bolivia, con questo nome vengono indicati indistintamente C.eximium e C.cardenasii. Un'altra domanda per i puristi, quale è il modo corretto di indicare un ibrido Interspecifico quando si conoscono e si vogliono indicare i genitori? Capsicum pubescens X Capsicum eximium - Rocopica C.pubescens X C.eximium var. Rocopica? I primi frutti del Pimenta Da Neyde, l'anno scorso avevano proprio quella forma, direi quindi nulla di preoccupante, sono solo i primi frutti ad avere forme anomale, spesso e volentieri, anche su altre varietà. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 20, 2017 Ciao Carlo, I understand what you mean That's why I label each pheno with an # but nonetheless it can become confusing I'm growing out 4 different colors this season, also had an Peach. I hope to start planting out soon, the weather has been exceptional hot these past days but overall it has been cold so far. Of the Jaloro x Murupi cross I'm growing out F-2 again to see if I can get something interesting as it didn't last season. Complimenti dottore! Anch'io fan delle larvette rosse✌ Il Pimenta da Neyde quanti frutti ha? Hanno tutti quella forma? Grazie ! In effetti le larvette rosse fanno delle belle stragi..... e continuano ad essercene ! Si, il Pimenta da Neyde ha alcuni frutti, tutti di forma strana (sotto alcune foto) che spettacolo questi fiori! i baccatum rimangono sempre i miei preferiti, quelle macchie le trovo proprio ipnotiche (e forse è proprio questa la loro funzione...) Grazie Dario, Non so se quella è la funzione delle macchie sui fiori di baccatum, ma vedo che tutti i fiori che si sono aperti sono allegati ... quindi.... Bellissimo il fiore del Rocopica, è altrettanto ipnotico. Come mai indichi il C.eximium come progenitore nel suddetto incrocio, c'é un modo per riconoscerlo dal Rocopica ottenuto dall'incrocio con il C.cardenasii? In fondo se si scrive C.pubescens X Ulupica, non si sbaglia mai, visto che nel paese di origine, la Bolivia, con questo nome vengono indicati indistintamente C.eximium e C.cardenasii. Un'altra domanda per i puristi, quale è il modo corretto di indicare un ibrido Interspecifico quando si conoscono e si vogliono indicare i genitori? C.pubescens X C.eximium var. Rocopica? I primi frutti del Pimenta Da Neyde, l'anno scorso avevano proprio quella forma, direi quindi nulla di preoccupante, sono solo i primi frutti ad avere forme anomale, spesso e volentieri, anche su altre varietà. Grazie Daniele, Per il Rocopica la tua idea di scrivere C.pubescens X Ulupica penso tagli la testa al toro, anche se dal punto di vista "formale" non mi piace tantissimo perché "Ulupica" è un termine che non fa riferimento al nome scientifico della specie. Per il Rocopica in generale ho capito che può essere Ulupica X Rocoto o viceversa (se vogliamo estendere con Rocoto a tutta la specie C.pubescens) ma non saprei dire con certezza quali delle due specie di Ulupica sono coinvolte e se la specie selvatica è coinvolta come "padre" o come "madre". Inoltre, come avrai visto anche tu..... direi che i nostri "Rocopica" sono in generale bellissimi e "simili" fra di loro..... ma trovarne 2 uguali la vedo dura...... credo che siano in generale ancora con qualche "instabilità" legata all' ibridazione (o comunque al fatto che in molti casi - a quanto so io - i semi sono molto spesso da libera impollinazione... con quindi possibilità di ulteriori incroci Io ho fatto riferimento al C.eximium per quel Rocopica perché il fiore ha delle caratteristiche che sono "simili" a quelle di alcune varietà di C.eximium che ho visto e non mi pare abbia molto del C.Cardenasii Inoltre prenso che il C.cardenasii "vero" sia molto piu' raro dell' altra specie selvatica che si incrocia con i C.pubescens..... penso quindi che l' incrocio con C.eximium sia piu' probabile (non sono certo, ma per essere certi dovremmo avere un incrocio "guidato" dove si sa esattamente il padre e la madre..... dovremmo partire insomma noi e farlo nelle nostre coltivazioni..... non lo ho mai chiesto a Claudio, magari lui sa esattamente padre e madre "originari" del primo Rocopica.... magari glielo chiediamo). Per il Pimenta Da Neyde ho messo le foto dei frutti allegati sopra, comunque la pianta (fusto, foglie, fiori) sembra perfettamente conforme, a parte quella forma dei frutti che (se non si rivela un "difetto" dei primi frutti allegati) non è conforme per niente. Senza stare ad aprire un altro post.... Aggiornamento sui dati della crescita delle mie piante Ed alcune foto degli "inquilini" (comodato d' uso gratuito per gli amici..... per gli altri....... ci pensano gli amici ) Notate (scusate la qualità scarsa della foto) che ce ne sono di due tipi sostanzialmente fra gli amici: I "divoratori" (che si mangiano gli afidi, o comunque gli uccidono) ed i "Mummificatori" che parassitizzano gli afidi che diventano "mummie" dalle quali nasceranno nuovi amici. Ho notato che alcune "mummie" prendono un colore nero profondo, mentre altre (queste sono sicuramente di Aphidius Colemani o Ervi) un colore piu' chiaro E chiudo con una domanda: Le mie piante di Tabasco Greenleaf (2) hanno un comportamento strano...... sembra come se fossero piante "solo femminili"..... viene il bocciolo ed esce il pistillo senza che il fiore si sviluppi (per lo meno per ora è stato cosi'). Non viene fuori ne' corolla (petali) ne' antere. Qualcuno ha notato un comportamento del genere in questa varietà o in altre piante ? Un paio di foto per capire 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 21, 2017 Per il Rocopica la tua idea di scrivere C.pubescens X Ulupica penso tagli la testa al toro, anche se dal punto di vista "formale" non mi piace tantissimo perché "Ulupica" è un termine che non fa riferimento al nome scientifico della specie. Per il Rocopica in generale ho capito che può essere Ulupica X Rocoto o viceversa (se vogliamo estendere con Rocoto a tutta la specie C.pubescens) ma non saprei dire con certezza quali delle due specie di Ulupica sono coinvolte e se la specie selvatica è coinvolta come "padre" o come "madre". Inoltre, come avrai visto anche tu..... direi che i nostri "Rocopica" sono in generale bellissimi e "simili" fra di loro..... ma trovarne 2 uguali la vedo dura...... credo che siano in generale ancora con qualche "instabilità" legata all' ibridazione (o comunque al fatto che in molti casi - a quanto so io - i semi sono molto spesso da libera impollinazione... con quindi possibilità di ulteriori incroci Io ho fatto riferimento al C.eximium per quel Rocopica perché il fiore ha delle caratteristiche che sono "simili" a quelle di alcune varietà di C.eximium che ho visto e non mi pare abbia molto del C.Cardenasii Inoltre prenso che il C.cardenasii "vero" sia molto piu' raro dell' altra specie selvatica che si incrocia con i C.pubescens..... penso quindi che l' incrocio con C.eximium sia piu' probabile (non sono certo, ma per essere certi dovremmo avere un incrocio "guidato" dove si sa esattamente il padre e la madre..... dovremmo partire insomma noi e farlo nelle nostre coltivazioni..... non lo ho mai chiesto a Claudio, magari lui sa esattamente padre e madre "originari" del primo Rocopica.... magari glielo chiediamo). Grazie dell'attenta analisi, Carlo. Ogni tanto vado a rileggermi questa vecchia discussione C.Cardenasii, C.eximium, Rocopica, quando ancora era piuttosto limitata la conoscenza su queste distinte specie, la trovo sempre interessante e si possono vedere le numerose variazioni di forma (più o meno campanulata oppure con tanti petali ben separati come nella maggiorparte dei rocoto) e colore (la gola bianca, gli spot giallognoli o verdastri, la presenza di 2 o 3 tre colori ben distinti all'interno dei petali) dei fiori di Rocopica. non lo ho mai chiesto a Claudio, magari lui sa esattamente padre e madre "originari" del primo Rocopica.... magari glielo chiediamo). Temo proprio che non lo sapremo mai, ma questo non può che donare ulteriore fascino ed interesse al Rocopica. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 21, 2017 Grazie dell'attenta analisi, Carlo. Ogni tanto vado a rileggermi questa vecchia discussione C.Cardenasii, C.eximium, Rocopica, quando ancora era piuttosto limitata la conoscenza su queste distinte specie, la trovo sempre interessante e si possono vedere le numerose variazioni di forma (più o meno campanulata oppure con tanti petali ben separati come nella maggiorparte dei rocoto) e colore (la gola bianca, gli spot giallognoli o verdastri, la presenza di 2 o 3 tre colori ben distinti all'interno dei petali) dei fiori di Rocopica. Temo proprio che non lo sapremo mai, ma questo non può che donare ulteriore fascino ed interesse al Rocopica. E' vero.... adesso mi ricordo quel topic, che era anche stato ripreso di recente con un post di John che linkava un video (avevo anche fatto io anni fa degli interventi). Penso anche io che non arriveremo mai alla "soluzione definitiva" del mistero..... anche perché nel frattempo abbiamo Rocopica che derivano da semi in libera impollinazione.....e che quindi saranno (lo dice anche Claudio Lonewolf in quel topic) frutto di ulteriori ibridazioni. Però sono tutti molto belli . Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 21, 2017 ..... anche perché nel frattempo abbiamo Rocopica che derivano da semi in libera impollinazione.....e che quindi saranno (lo dice anche Claudio Lonewolf in quel topic) frutto di ulteriori ibridazioni. Però sono tutti molto belli . Non per forza Carlo, ti ricordo che che Claudio ha ancora in vita il Rocopica del 2006, non so se è esattamente la pianta suddetta o una riprodotta per telea, quindi cmq la stessa identica, al dodicesimo anno di vita. Inoltre ha prodotto qualche seme in purezza dalla stessa pianta nel 2013 e ne produrrà in futuro: sembra avere caratteristiche stabili anche nelle successive generazioni. Risalire ai progenitori del suddetto incrocio con certezza invece lo vedo impossibile, ma poco importa, ha cmq una bellissima storia e un valore quella pianta. Certo che già sapere con precisione l'area geografica di provenienza di quei semi poteva dare indicazioni. La possibilità di ulteriori reincroci, dati dall'impollinazione incrociata, genera piante altrettanto affascinanti, il tuo Rocopica Dark Striped non ne è un esempio lampante? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 27, 2017 Non per forza Carlo, ti ricordo che che Claudio ha ancora in vita il Rocopica del 2006, non so se è esattamente la pianta suddetta o una riprodotta per telea, quindi cmq la stessa identica, al dodicesimo anno di vita. Inoltre ha prodotto qualche seme in purezza dalla stessa pianta nel 2013 e ne produrrà in futuro: sembra avere caratteristiche stabili anche nelle successive generazioni. Risalire ai progenitori del suddetto incrocio con certezza invece lo vedo impossibile, ma poco importa, ha cmq una bellissima storia e un valore quella pianta. Certo che già sapere con precisione l'area geografica di provenienza di quei semi poteva dare indicazioni. La possibilità di ulteriori reincroci, dati dall'impollinazione incrociata, genera piante altrettanto affascinanti, il tuo Rocopica Dark Striped non ne è un esempio lampante? Si, certo il Rocopica "originario" di Claudio è rigenerabile in purezza.... comunque penso che alla fine non sia "cosi'" importante perché come dici tu anche i risultati da "open impollination" sono molto interessanti e riservano gradite sorprese Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 27, 2017 Un aggiornamento. Sul balcone è finito il "primo round" della stagione dei "travasi definitivi". Quest' anno ho ridotto (per motivi "pratici" e per motivi di "sperimentare") il numero dei travasi intermedi a solo 1. Quindi dai bicchierini sono passato a vasetti in media da mezzo litro e poi nei vasi definitivi. Per i vasi definitivi ho "incrementato" per qualche caso la dimensione, anche perché ho tenuto in balcone alcune piante svernate in piu' di quelle normali. Lato parassiti, dopo un inizio "terribile" in light box (oramai scritto e riscritto nei post precedenti) adesso la situazione è molto buona. C'è come al solito qualche afide, ma oramai appena salgono di numero arrivano i predatori che "ripuliscono" regolarmente le piante che si infestano di piu'. Sul balcone sono rimaste oramai meno di 40 piante, di cui circa la metà in vasi definitivi. Alla fine ne rimarranno circa 30. Ecco un pò di foto Vietato (C.annuum) La pianta è al secondo anno di svernamento (nata nella stagione 2015). L' anno scorso è stata molto produttiva, quest' anno per adesso molti fiori ma niente allegagioni per adesso. Sembra comunque in salute. E' al momento una delle piante piu' attaccate dagli afidi ... ma niente di preoccupante.... anche perché i predatori stanno già facendone strage. In generale comunque sembra stare in ottima forma. Rocopica(s) Il primo è il "Dark Striped" nato quest' anno. Non mostra per adesso molte delle caratteristiche del "genitore" (ha però appena iniziato a fiorire e quindi non si sa come verranno fuori i frutti) se non una somiglianza sul portamento. Gli altri sono svernati (nati nella stagione 2016) e stanno diventando piante "importanti" e sono piene di fiori (niente allegagioni per adesso), sotto la foto di uno dei due. Capsicum Pubescens Eccoci ai Rocoto, diverse fiori e allegagioni....... alcune piante dopo il travaso hanno superato alcuni "problemini" (foglie arricciate, colore schiarito...) ed alcuni stanno veramente "esplodendo" Rocoto (Not) Chicon Il primo ad allegare..... il frutto originale (proveniente dal Mercato della Darsena di Milano) aveva una forma "ovale" con un bernoccolo ben pronunciato al picciolo. Quest' ultima caratteristica non si è però mostrata nella pianta dell' anno scorso. La pianta è stata travasata settimana scorsa ed è ancora piuttosto piccola. Rocoto Aji Largo Pianta che sembra molto in salute, ma un pò indietro (per ora neanche boccioli). Ha un portamento un pò atipico per essere un Rocoto, senza i "classici" rami che partono in laterale... questa pianta è piuttosto compatta per lo meno per il momento. Inoltre ha foglie piu' piccole degli altri Rocoto ed è anche meno pelosa dello "standard". Rocoto Manzana Yellow "Stolen" Questa pianta sta diventando una delle mie preferite di quest' anno. Ha avuto una accellerazione bestiale dopo il travaso finale e credo che abbia trovato uno spazio (in zona ombreggiata) che "apprezza molto", Ho notato fra l' altro una particolarità (non so se è un caso). I fiori hanno un picciolo che forma un angolo molto acuto (non lo avevo mai osservato nei C.pubescens), per intendersi (sia chiaro che non c'entra niente e non pensate a cose strane tipo incroci etc.....è solo per dare un' idea della somiglianza) tipo i piccioli dei fiori dei C.frutescens. E non ha neanche un afide ..... anzi solo uno ... o meglio un ex-afide Tepin Black (forse C.annuum var glabriusculum) La pianta in generale cresce lentamente, comunque da quando è stata travasata e messa al sole pieno ha accellerato. .... continuo a incrociare le dita. Habanero Hot Lemon X Angkor sunrise F1 (C.chinense X C.frutescens) Una delle due piante che sono riuscito a tirar su (avevo pochi semi). Questa è quella piu' grande e sta mettendo su i primi boccioli. Kaleidoscope (C.baccatum) Forse la pianta piu' in salute e piu' avanti. Ha già allegato diversi frutti che sono piuttosto avanti, probabilmente saranno i primi frutti freschi maturi della stagione. Pimenta da Neyde (C.chinense) - Ortomio I primi frutti allegato di questa pianta (acquistata - Ortomio) erano di forma strana (tondeggiante, non conforme) mentre adesso i nuovi sembrano essere conformi. Le altre caratteristiche della pianta sono pienamente conformi E per oggi... è tutto 5 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 28, 2017 Qualche altra foto..... entrambi i Rocopica Svernato hanno alcuni frutticini allegati e gli "amici" continuano a pascolare numerosi 7 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted May 28, 2017 Complimenti per tutto quanto, Carlo, da ogni post traspare la passione che metti nella coltivazione. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 29, 2017 Complimenti per tutto quanto, Carlo, da ogni post traspare la passione che metti nella coltivazione. Grazie Claudio Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 3, 2017 Fiori.... (click sulla foto per vedere la varietà, una foto per ogni pianta).... la specie la riconoscete vero ? Frutti ..... E per concludere il grafico con le tempistiche delle fasi della crescita per specie 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 3, 2017 Aggiungo un fiore di Capsicum flexuosum bello aperto. I fiori di questa pianta (non so se è una caratteristica della specie) si aprono con il sole e poi si chiudono quando arriva l' ombra. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 3, 2017 Bellissimo! Ma il Rocoto Triangulo che varietà è? Carlo, appena si aprono posteresti anche le foto del fiore aperto del Rocopica Dark Striped, quanti ne hai seminati quest'anno? In realtà sono curioso anche di vedere quello dello Stolen Yellow. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 3, 2017 E....... niente di meglio di un fiore di Rocoto per mettere un pò di "piccantezza" nel rapporto... 5 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted June 3, 2017 C'è qualcosa che non mi torna troppo nei tempi da te indicati per i chinense. Sommando i giorni indicati, arriviamo a 186 ma mi sembra che tu abbia seminato intorno al 20 dicembre il che significa che dovrebbero essere passati, giorno più giorno meno, circa 160 giorni, no? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 3, 2017 Bellissimo! Ma il Rocoto Triangulo che varietà è? Carlo, appena si aprono posteresti anche le foto del fiore aperto del Rocopica Dark Striped, quanti ne hai seminati quest'anno? In realtà sono curioso anche di vedere quello dello Stolen Yellow. Il Rocoto Triangulo viene da semi di Claudio Lonewolf (penso sia un Rocoto trovato ad un mercato con una forma che ricorda un triangolo), troppo presto per dire quale sarà la forma definitiva. Lo Stolen Yellow adesso non ha fiori aperti, in realtà ne ha fatti piuttosto pochi ed ha un frutto solo allegato (la pianta però è in piena salute, forse quella piu' bella fra i Rocoto di quest' anno). Mi pareva di aver postato già in qualche post precedente, ma forse mi sbaglio, comunque fiori piuttosto "standard" (viola con del bianco). Per il Rocopica Dark Striped ho un paio di fiori che si apriranno probabilmente domani, sicuramente posterò foto. La pianta mi pare un pò "diversa" da quella dell' anno scorso, vediamo cosa viene fuori. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 3, 2017 C'è qualcosa che non mi torna troppo nei tempi da te indicati per i chinense. Sommando i giorni indicati, arriviamo a 186 ma mi sembra che tu abbia seminato intorno al 20 dicembre il che significa che dovrebbero essere passati, giorno più giorno meno, circa 160 giorni, no? La somma cumulativa non può tornare esattamente quando si fanno le medie per ogni singola fase, perché le medie delle singole fasi risentono delle "piante piu' lente" che hanno passato solo le prime fasi della crescita (mentre le piu' "veloci" sono già alle fasi successive).. Ti spiego con un esempio. Ho 3 piante di C.chinense che sono arrivate ai fiori aperti. Quelle tre piante hanno avuto germinazioni in media 5 giorni. Se però considero tutte le piante (molte delle quali sono molto piu' indietro) alcune hanno germinato dopo molti piu' giorni ... infatti la media sulle germinazioni dei C.chinense è di 11 giorni. Lo stesso si applica alle altre fasi della crescita.... (ad esempio per le 3 piante di cui sopra i cotiledoni sono spuntati dopo 3 giorni, mentre altre sono state piu' lente e la media è 7 giorni...... e cosi' via). Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted June 3, 2017 Non ho carta e penna sottomano ma una media non va mai, ovviamente, oltre al limite estremo e, a naso, non lo dovrebbe fare nemmeno una somma di medie di eventi conseguenti e qua il limite estremo è, circa, 160; non penso che la somma delle medie possa arrivare a 186 Quando avrò carta e penna metterò giù due ragionamenti. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 3, 2017 Non ho carta e penna sottomano ma una media non va mai, ovviamente, oltre al limite estremo e, a naso, non lo dovrebbe fare nemmeno una somma di medie di eventi conseguenti e qua il limite estremo è, circa, 160; non penso che la somma delle medie possa arrivare a 186 Quando avrò carta e penna metterò giù due ragionamenti. Ma è semplice..... può succedere eccome perché le piante che partecipano alle medie delle singole fasi di crescita non sono le stesse (lo stesso numero) per ogni fase (ad esempio ... se una pianta non ha ancora i fiori non partecipa alla media della fase "nascita primo fiore") Provo ancora con un esempio, con due piante e due fasi...... germinazione e nascita cotiledoni ... per semplificare Mettiamo a germinare i 2 semi ammettiamo lo stesso giorno. Ammettiamo ora che gli "eventi" siano i seguenti Dopo 4 giorni germina il primo seme Dopo altri 10 giorni (totale 14 dalla messa in germinazione) il primo seme spunta i cotiledoni Dopo 20 giorni dalla messa in germinazione il secondo seme germina. Sono a questo punto passati 20 giorni dalla messa in germinazione di entrambi i semi..... vediamo le medie Media della fase "germinazione" (4 giorni la prima pianta, 20 giorni la seconda) = (4+20)/2 = 12 giorni ..... ok ? (media aritmetica semplice) Media della fase "spuntano i cotiledoni" = 10 giorni del primo seme (il secondo seme ancora non ha messo i cotiledoni, quindi non partecipa al calcolo della media) = 10/1 = 10 giorni A questo punto (dopo 20 giorni dall' inizio) avrai quindi 12 giorni per la prima fase (di media) + 10 giorni di media per la seconda fase. Se fai il totale.... arrivi a 22 giorni.... anche se ne sono passati dall' inizio solo 20. Ovviamente la cosa vale anche (e di piu') se le piante non sono 2 ma di piu'.... e se le fasi rilevate sono non 2 ma di piu'.... Ad ogni fase il numero delle piante che "fanno media" sono diverse.... quindi se fai la cumulativa succede quanto sopra. L' obiettivo di quel grafico è di far capire quanto ci vuole (in media) a passare da una fase all' altra (fermo restando che poi dipende moltissimo da come viene trattata ogni singola pianta etc.etc.) Se invece di fare la media per ogni specie pubblicassi invece l' evoluzione per ogni singola pianta ovviamente quello che dici tu sarebbe invece vero (nel senso che il limite superiore non potrebbe essere superato) Lo stesso se si considerano a fine stagione tutte le piante che hanno completato il ciclo (tutte le fasi da germinazione a maturazione del primo frutto). In questo caso le singole medie "di ogni fase" sarebbero tutte coerenti (stesse piante considerate e quindi stesso numero al denominatore per intendersi) e quindi la proprietà che dici sarebbe valida 1 Share this post Link to post Share on other sites