Jump to content
Rapace

Rapace's 2017 - There's a Light that never goes out

Recommended Posts

Epsilon

Carlo, mi dispiace ma, devo aver finito il prodotto, l'anno scorso, e buttato il falcone. Non l'ho ritrovato.

Mi sembra un po' di cattivo gusto dire certe cose a un Rapace...

:lol2::lol2::lol2:

• Like 1

Rapace

Carlo, mi dispiace ma, devo aver finito il prodotto, l'anno scorso, e buttato il falcone. Non l'ho ritrovato.

Non importa, grazie lo stesso Claudio......comunque io un falcone non lo butterei mai :good:

Mi sembra un po' di cattivo gusto dire certe cose a un Rapace...

:lol2::lol2::lol2:

:D

Rapace

Comunque il prodotto che ho acquistato io e che conto di riutilizzare si chiama

Protect Killer

E nelle istruzioni dice:

Composizione: 80% Neem Extract 20% Citric Extract (tradotto come "estratto di agrumi" sulla confezione)

Dose: 1ml per 1 litro d' acqua, ripetere il trattamento ogni settimana per rafforzare l' effetto (tradotto "dopo una settimana"....ma each vuol dire ogni... comunque..)

Da utilizzare nebulizzando, Non mischiare con prodotti alcalini o con zolfo

Combatte: Tripidi, Afidi, aleurodidi, cocciniglia, nematoidi (sembra in effetti la panacea di tutti i mali...:) ).

Mah..... che ne pensate ? Ho sprecato 4 euro oppure ci sta che faccia qualcosa di buono ?

Dalla composizione sembra in effetti sia "naturale" per lo meno.

Luigi Lombardi

Comunque il prodotto che ho acquistato io e che conto di riutilizzare si chiama

Protect Killer

E nelle istruzioni dice:

Composizione: 80% Neem Extract 20% Citric Extract (tradotto come "estratto di agrumi" sulla confezione)

Dose: 1ml per 1 litro d' acqua, ripetere il trattamento ogni settimana per rafforzare l' effetto (tradotto "dopo una settimana"....ma each vuol dire ogni... comunque..)

Da utilizzare nebulizzando, Non mischiare con prodotti alcalini o con zolfo

Combatte: Tripidi, Afidi, aleurodidi, cocciniglia, nematoidi (sembra in effetti la panacea di tutti i mali... :) ).

Mah..... che ne pensate ? Ho sprecato 4 euro oppure ci sta che faccia qualcosa di buono ?

Dalla composizione sembra in effetti sia "naturale" per lo meno.

Mai provato l'olio di Neem ma alcuni dicono che funzioni! L'estratto di agrumi non so proprio che funzione abbia...acidifica, questo si :D

chocolatorang

Flacone, volevo dire, maledetto correttore.

Rapace

Mai provato l'olio di Neem ma alcuni dicono che funzioni! L'estratto di agrumi non so proprio che funzione abbia...acidifica, questo si :D

Mah..... sicuramente per adesso le foglie sono state macchiate :)

Flacone, volevo dire, maledetto correttore.

:D

Pr0digal_son

Il Cabai burung ungu lo sto coltivando anch'io.

A fine stagione tireremo le conclusioni sulla specie.

Quasi sicuramente almeno una pianta sara' coltivata in serra a prova di insetto, quindi ci sara' la possibilita' di sentire anche il parere di Gabor.

I would love to hear Gabor's opinion!! I think that if a botanist looks at an herbarium specimen they would say C.frutescens. The green/yellow in the throat of the corolla makes it interesting,but it's a stain and no distinct markings/spots like C.baccatum. We know that C.frutescens have green flowers in some cases and even on the flower tips,this plant is the same. I have seen opinions that maybe C.chinense parent,but I see no indication of that,even in flavor.

Looking aside from the obvious green in the throat,this picture shows that the hue is throughout the corrolla and magnified on the tips of the,like C.frutescens.

20312558570_04d5b5f05f_b.jpg

• Like 2

Pr0digal_son

Carlo,

I have been following without comments. Your grow is always of interest to me as is the friendship we have made over the years. I wish you the best of luck in 2017.

P.S. The striped Rocopica is very interesting. Can you provide any history??

ciao

John

• Like 1

Rapace

Ciao John,

Anbout the Rocopica "Dark Striped" the story is quite short.

In 2014 i grew up successfully some Rocopicas, while in 2015 i was able to grew up only one plant ... and it didn't flower at all.
So for 2016 I colleceted Rocopica's seed from many sources.
In particular Claudio sent to me some seeds coming from different plants.

In total I had around 10 Rocopicas in 2016.

As you know each plant is a little different from the other for this hybrid..... nevertheless all the other plants were similar (some of them with bigger pods, some of them with some white spots on the flower etc...).
All of them had round red pods and plants looked more like C.eximium / C.cardenasii (wild) than like C.pubescens.... except one.

Only one plant out of 10 was clearly different.

More similar to a Rocoto (with smaller leaves and pods) and...... very very dark with black pods ripening to red with some Dark striped

Here the photos http://www.pepperfriends.com/forum/topic/15245-rocopica-dark-striped/

The original seeds came from Associazione Pepperfriends (as standard Rocopica).

I replicated (unfortunately only open pollination) and gave back to Associazione some seeds.

This year I had no problem to make seeds germinate.

Of course we have to see what will came out this year ..... I have no clue if this variety is something stable or not.

• Like 2

Rapace

I would love to hear Gabor's opinion!! I think that if a botanist looks at an herbarium specimen they would say C.frutescens. The green/yellow in the throat of the corolla makes it interesting,but it's a stain and no distinct markings/spots like C.baccatum. We know that C.frutescens have green flowers in some cases and even on the flower tips,this plant is the same. I have seen opinions that maybe C.chinense parent,but I see no indication of that,even in flavor.

Looking aside from the obvious green in the throat,this picture shows that the hue is throughout the corrolla and magnified on the tips of the,like C.frutescens.

Yep, I'm very curious too....... in some internet sources it is reported as C.frutescens.... but for me so far it's a mistery.

Rapace

Qualche nuova foto

post-2453-0-16602500-1489914974.jpg

post-2453-0-92543800-1489915078.jpg

post-2453-0-66160800-1489915082.jpg

.... tutto sotto controllo (?)

post-2453-0-49471500-1489915083.jpg

Qualche pianta è sempre sotto attacco e danneggiata

post-2453-0-03957500-1489915075.jpg

post-2453-0-64052700-1489915076.jpg

post-2453-0-81738200-1489915077.jpg

• Like 4

chocolatorang

Ma quel gatto, che l'ahi messo in varichina, o unn'èra nero l'anno scorso. :lol2:

Rapace

Ma quel gatto, che l'ahi messo in varichina, o unn'èra nero l'anno scorso. :lol2:

In effetti Zenzero (ora nel paradiso dei Gatti) era nera.

Robinson è arrivato a fine anno scorso :)

chocolatorang

Ops, scusa.

Rapace

Ops, scusa.

Nessun problema :)

Rapace

Piccolo aggiornamento...... Primo fiore dell' anno ! (Rocoto "Darsena Milano" Not Chicon)

post-2453-0-77445500-1490430210.jpg

Questo invece l' andamento delle fasi della crescita per specie

post-2453-0-08651700-1490430209.jpg

Poi aggiornamento (definitivo) sulle tempistiche di germinazione 2017 (154 semi)

post-2453-0-08857900-1490430207.jpg

ed un confronto sull' andamento negli ultimi 3 anni.

post-2453-0-74260100-1490430201.jpg

post-2453-0-74515400-1490430205.jpg

Mettendo invece insieme in un unico grafico Tutti i semi germinati negli ultimi tre anni si ha in modo piuttosto chiaro la visibilità della distribuzione che può rappresentare la germinazione dei semi (ovviamente con tutte le approssimazioni del caso).

Niente di nuovo rispetto a quanto già sappiamo.

post-2453-0-05081300-1490430208.jpg

• Like 2

Toolshed

bellissimo il rocopica dark striped!! :wub:

l'ultimo grafico, in particolare, è da manuale.

Rapace

bellissimo il rocopica dark striped!! :wub:

l'ultimo grafico, in particolare, è da manuale.

Grazie Dario,

In effetti il Rocopica Dark Striped è il Rocopica che mi ha dato probabilmente piu' soddisfazioni in assoluto.

Purtroppo penso che (al contrario degli altri 2 Rocopica) la pianta originaria 2016 non ce la farà a fare il secondo anno.

Comunque abbiamo parecchi semi :) ed un paio di piantine.

Per il grafico, in effetti è una regola "banale" della statistica...... piu' è numeroso il campione (in questo caso il numero di semi presi in considerazione) e piu' il comportamento risulta essere rappresentabile con grafici "regolari" (non ho volutamente utilizzato termini troppo "tecnici").

Per semplicità la curva di cui sopra rappresenta le germinazioni fino a 40 giorni.... in realtà come è noto ci sono alcuni semi (anche di varietà "normali") che germinano anche in tempi piu' lunghi (esempio, quest' anno un Jalapeno Cracked dopo 54 giorni ed un Jaloro X Murupi Amarela dopo 53)...... ma in generale direi che si possono considerare ai nostri fini "trascurabili".

Diverso invece è il discorso se si vuola affrontare per specie. In questo caso alcune differenze (soprattutto sui Wild) me li aspetto.... magari penso a qualche confronto del genere per il futuro.

... I dati ci sono, basta organzzarli (e trovere il tempo per...)

• Like 2

Rapace

Un breve aggiornamento senza foto ne' grafici.

Sto mettendo fuori gradualmente le piantine (circa metà lo sono già).
Sono un pò indietro con i rinvasi ed alcune piantine necessitano con urgenza, ma non potrò fino al fine settimana prossimo.

Purtroppo gli afidi continuano a fare un pò di danni...... ma meno di prima con le piantine che crescono.

Ma soprattutto voglio dedicare due parole alle svernate.

Come al solito abbandono sul balcone un tot di piantine.

Quest' anno sono già ripartite alla grande:

2 Rocopica (nate nel 2016)

il Flexuosum (che risale al 2014 o al 2015 non ricordo.... ma si sa che il Flexuosum è come un diamante..... è per sempre :) )

1 Vietato (nato nel 2015, probabilmente necessiterà di rinvaso)

1 Rocoto Ada (la pianta "enorme" del 2016)

I Rocopica sembrano veramente "in forma"

Ah... giusto per chiarire.... si tratta di due Rocopica "classici" ... piuttosto "wild"..... il Rocopica Dark dell' anno scorso non ce l' ha fatta (ma conto su tutti i Pepperfriends che hanno seminato questa varietà..... compresi i miei due germinati per la coltivazione 2017)

In generale.... sono molto piu' indietro dell' anno scorso..... però.... siamo ancora all' inizio :)

• Like 2

Oban

Ciao Carlo, ho visto che, non senza difficoltà, stai coltivando lo Jalapeno Cracked, ho provato per due anni a farlo germinare, avevo una marea di semi ma non sono riuscito mai a vedere una radichetta, si trattava di semi acquistati nel 2104, magari erano semplicemente molto datati.

Sono curioso di vedere come saranno i frutti di questa varietà.

Anche il Rocopica in estate lo tieni in penombra per farlo allegare più facilmente, oppure non risente delle alte temperature e dell'esposizione solare diretta come i C.pubescens?

Rapace

Ciao Carlo, ho visto che, non senza difficoltà, stai coltivando lo Jalapeno Cracked, ho provato per due anni a farlo germinare, avevo una marea di semi ma non sono riuscito mai a vedere una radichetta, si trattava di semi acquistati nel 2104, magari erano semplicemente molto datati.

Sono curioso di vedere come saranno i frutti di questa varietà.

Anche il Rocopica in estate lo tieni in penombra per farlo allegare più facilmente, oppure non risente delle alte temperature e dell'esposizione solare diretta come i C.pubescens?

Beh per il Cracked non so, io ho avuto i semi in regalo da Guitarman ed ho provato senza successo l' anno scorso.

Quest' anno ho avuto 2 germinazioni (di cui una dopo 50 giorni). Anche io ho consumato diversi semi senza successo.

I Rocopica di solito li tratto come gli altri peperoncini, secondo me sono meno sensibili dei C.pubescens all' illuminazione ed al caldo.

Epsilon

si trattava di semi acquistati nel 2104, magari erano semplicemente molto datati.

Hai qualche parentela con H.G. Wells per caso?

:blink::lol2:

• Like 1

Rapace

Hai qualche parentela con H.G. Wells per caso?

:blink::lol2:

Beh, se sono di quell' anno....... capisco perché ancora non germinano :)

Rapace

Fuori ! (non tutte ancora....)

Fra ieri e oggi preparazione di un pò di piantine da trasferire poi nell' Orto dei Magi + qualcuna da regalare.

Intanto iniziamo dall' aggiornamento delle fasi di crescita per specie

post-2453-0-00202100-1491734916.jpg

Ed adesso le foto all' aperto:

C.annuum

Tepin Black

post-2453-0-09262800-1491734958.jpg

Lazzaretto Abruzzese

post-2453-0-10887900-1491734960.jpg

C.baccatum

Kaleidoscope

post-2453-0-26180200-1491734999.jpg

C.chinense X C.frutescens (F1)

Habanero Hot Lemon X Angkor Sunrise

post-2453-0-11746100-1491734956.jpg

C.frutescens

Tabasco Greenleaf

post-2453-0-44786200-1491734941.jpg

C.pubescens

Rocoto Gaia

post-2453-0-96780900-1491734917.jpg

Rocoto Chicon Long

post-2453-0-93375100-1491734927.jpg

Rocoto Stolen PF

post-2453-0-01593000-1491734945.jpg

Rocoto Triangulo

post-2453-0-16072800-1491734948.jpg

Canario

post-2453-0-25463600-1491734997.jpg

C.pubescens X C.eximium (o C.cardenasii)

Rocopica Dark Striped

post-2453-0-03982200-1491734925.jpg

• Like 3

Epsilon

Perdona la domanda, premettendo che non mi sono riletto la cronistoria della coltivazione: come mai varie piante sembrano rovinate?