chocolatorang 2,214 Posted February 26, 2017 Grande Carlo, piante in splendida forma. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 26, 2017 Complimentoni come sempre Carlo! Oh grande Carlo, mi fa paura leggere il tuo topic...esagerato! Bellissimo e buona coltivazione! Grande Carlo, piante in splendida forma. Grazie mille a tutti Siete troppo buoni Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted February 28, 2017 Grazie ! Le Guerrilla tabs sono delle "pasticche" biologiche da utilizzare nei vasi definitivi (consigliano 4 tabs per un vaso da 10 litri, ma io ne uso di meno). Le ho utilizzate per la prima volta l' anno scorso e mi sono trovato bene. Quest' anno le utilizzerò per i rinvasi definitivi. Se cerchi "Guerrilla Tabs" su internet trovi diversi siti che le vendono (sulla confezione c'è uno/una - non ho mai capito se è uomo o donna che fuma un sigaro enorme) ...... intanto.... le prime due piantine hanno un piccolo bocciolo (sono due Rocoto Triangulo) interessanti🤔 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 4, 2017 Qualche problema nelle piantine in Light Box. Le piantine di Tabasco Greenleaf hanno (tutte e tre) delle foglie "deformate" e "bucate" qui le foto. Sembrano stare bene in generale, però non ho mai visto una cosa del genere, qualcuno mi sa aiutare a capire che cosa può essere ? E chiudiamo con un' "ombra" 3 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 4, 2017 Sembra un danno da puntura di tripidi, però, non so se potrebbe essere possibile dentro la Light Box. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 4, 2017 tutte belle, il rocopica di più! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 11, 2017 Sembra un danno da puntura di tripidi, però, non so se potrebbe essere possibile dentro la Light Box. Sembra che quella dei Tripidi rimanga una delle ipotesi piu' "gettonate". Il problema è che anche con la lente di ingrandimento non riesco a vedere alcun tripide sulle piante. Invece.... gli afidi continuano ad esserci. Fra l' altro ho provato ad utilizzare un prodotto a base di olio di Neem (tutto Bio e Naturale) Peccato.... che abbia letto sulle istruzioni "Ripetere il trattamento PER una settimana" invece di "Ripetere il trattamento DOPO una settimana" Risultato (in realtà lo ho ripetuto per "soli" 3 giorni...... alcune foglie sembrano un pò "bruciate" (probabilmente per la presenza del prodotto di un 20% di estratto di limone, quindi composto acido). Gli afidi comunque sono meno..... però ci sono ancora.....e sono convinto che anche pochi su piante piccolissime (con cotiledoni o con una/due coppie di foglie) possano fare danni non proprio trascurabili tutte belle, il rocopica di più! Grazie Dario, In effetti il Rocopica è uno dei piu' belli, se non il piu' bello. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 11, 2017 Ed adesso uno "sfogo" di Dati e di fotografie ! Dopo gli afidi in LNAB ed il trattamento "sbagliato" (e pensare che avevo letto attentamente le istruzioni !) ... cambiamo pagina . GERMINAZIONE SEMI Semi Germinati 2017 3 anni di germinazioni a confronto Andamento complessivo germinazioni ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- TEMPISTICHE DI CRESCITA PER SPECIE ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Oggi tempo tardoprimaverile a Firenze..... e quindi bagno di sole per le piantine LE PIU' PICCOLE (sono tutte Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion F3 Red Pheno - C.frutescens X C.chinense) LE PIU' GRANDI (C.pubescens, C. frutescens, C.chinense) Alcune varietà delle SPECIE COLTIVATE C.annuum Lazzaretto Abruzzese C.baccatum Kaleidoscope C.chinense Carolina Reaper X Habanero White Giant (F3 - Light Peach pheno) Fatalii Pimenta Lisa Scotch Bonnet Papa Joe C.frutescens Angkor Sunrise C. pubescens Canario Rocoto Aji Largo Rocoto "Darsena Milano" Chicon Long Rocoto Gaia Ibridi interspecifici Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion (C.frutescens X C.chinense) Habanero Hot Lemon X Angkor Sunrise (C.chinense X C.frutescens ) Vanuatu X Angkor Sunrise (C.chinense X C.frutescens) Numex Jaloro X Murupi Amarela (C.annuum X C.chinense) Alcuni WILD & SEMIWILD Peppers Rocopica (ibridato in coltivazione Rapace 2016) Rocopica (Dark Striped) Tepin Black (C.annuum var glabriusculum ?) 6 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted March 11, 2017 Questo novembre ho messo a svernare 2 piante di "C. incertus" sul pianerottolo dove le temperature sono abbastanza basse, confidando quindi di poter non avere problemi di afidi e le ho mollate lì. Verso dicembre mi sono reso invece conto che ne erano strapiene; dato che le stavo trattando abbastanza male per constatare se fosse più o meno facile svernare una pianta di peperoncino, ho fatto un trattamento abbastanza massiccio spruzzando la classica miscela di sapone di Marsiglia, acqua ed olio in quantità industriali. Il tempo di spruzzare e gli afidi sono assurti al paradiso degli scassamarroni. La domanda ora sorge naturale e la risposta è: sì; nonostante tutta la mia incuria le due piante pur all'apparenza completamente secche sono sopravvissute perché stanno iniziando ora a germogliare. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 11, 2017 Con le foglie nuove dovrebbe normalizzarsi la situazione relativa alle foglie, poco male.Tepin Black, true love. Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 11, 2017 Bellissime piante e come al solito gli aggiornamenti rendono il topic "da manuale" !! Il Rocopica Dark Striped per ora è una delle più in forma che ho in LB ma non si vedono sfumature nere A te si sono manifestate subito? Alex Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 11, 2017 Come sempre magnifici aggiornamenti Carlo! Afidi rossi eh? Maledetti. Anche io ho qualcuno qua e là ma verdi e, per ora, e spero per tutta la stagione, si contano sulle dita di una mano quindi non ho problemi a scovarli e eliminarli. Bellissimo il grafico sulla % cumulativa dei semi germinati. Nel 2016 hai seminato più chinense o wild? La vedo più spostata a destra all'inizio. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 11, 2017 Questo novembre ho messo a svernare 2 piante di "C. incertus" sul pianerottolo dove le temperature sono abbastanza basse, confidando quindi di poter non avere problemi di afidi e le ho mollate lì. Verso dicembre mi sono reso invece conto che ne erano strapiene; dato che le stavo trattando abbastanza male per constatare se fosse più o meno facile svernare una pianta di peperoncino, ho fatto un trattamento abbastanza massiccio spruzzando la classica miscela di sapone di Marsiglia, acqua ed olio in quantità industriali. Il tempo di spruzzare e gli afidi sono assurti al paradiso degli scassamarroni. La domanda ora sorge naturale e la risposta è: sì; nonostante tutta la mia incuria le due piante pur all'apparenza completamente secche sono sopravvissute perché stanno iniziando ora a germogliare. Non è raro che sopravvivano, anche se "abbandonate" a se stesse. Dipende molto da come è rigido l' inverno e se la pianta è in un posto riparato (tipo su un balcone o in un cortile interno etc.) Con le foglie nuove dovrebbe normalizzarsi la situazione relativa alle foglie, poco male. Tepin Black, true love. Grazie ! Incrocio le dita Come sempre magnifici aggiornamenti Carlo! Afidi rossi eh? Maledetti. Anche io ho qualcuno qua e là ma verdi e, per ora, e spero per tutta la stagione, si contano sulle dita di una mano quindi non ho problemi a scovarli e eliminarli. Bellissimo il grafico sulla % cumulativa dei semi germinati. Nel 2016 hai seminato più chinense o wild? La vedo più spostata a destra all'inizio. si, la maggioranza sono afidi rossi. se ne aggira anche qualcuno marrone e ne ho visti almeno uno verde. Nel 2016 ho seminato piu' wild di sempre. Bellissime piante e come al solito gli aggiornamenti rendono il topic "da manuale" !! Il Rocopica Dark Striped per ora è una delle più in forma che ho in LB ma non si vedono sfumature nere A te si sono manifestate subito? Alex Grazie Alex, Il Dark Striped era come quello che ho in light box quest' anno (foto nel precedente post). Poi una volta all' esterno la pianta è diventata molto piu' scura (e con i frutti con le righe nere). Il portamento è quasi da pianta coltivata (molto piu' "Rocoto" che "Eximium/Cardenasii") e rimane piu' basso rispetto ai Rocopica "standard". D' altronde non so bene cosa aspettarmi quest' anno sia perché essendo il Rocopica un ibrido non so assolutamente dirti niente sulla stabilità (mi aspetto non sia stabile in generale) Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 11, 2017 Sembra che quella dei Tripidi rimanga una delle ipotesi piu' "gettonate". Il problema è che anche con la lente di ingrandimento non riesco a vedere alcun tripide sulle piante. Sono talmente piccini e veloci che non è per niente facile vederli. Ho avuto gli stessi tuoi problemi, mi sembra nel 2009 o 2010, da allora quando metto le piante all'esterno faccio un paio di trattamenti anti tripide a distanza di 15 giorni l'uno dall'altro e non ho più avuto problemi. Mentre dentro la Lightbox non ho mai avuto di questi problemi. Per le foglie sciupate, dagli tempo e vedrai che si riprenderanno. Per tutto il resto Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 11, 2017 Sono talmente piccini e veloci che non è per niente facile vederli. Ho avuto gli stessi tuoi problemi, mi sembra nel 2009 o 2010, da allora quando metto le piante all'esterno faccio un paio di trattamenti anti tripide a distanza di 15 giorni l'uno dall'altro e non ho più avuto problemi. Mentre dentro la Lightbox non ho mai avuto di questi problemi. Per le foglie sciupate, dagli tempo e vedrai che si riprenderanno. Per tutto il resto Grazie Claudio. Beh, oramai ho comprato questo prodotto http://www.idroponic...5-ml~22204.html e fra una quindicina di giorni se vedo che ci sono ancora problemi magari lo riutilizzo (e poi conto di mettere le piante fuori). Poi penso anche di seguire il consiglio di Claudio e comprare quelle trappole anti-tripidi blu. Tu cosa utilizzi per il trattamento anti - tripidi ? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 11, 2017 Tu cosa utilizzi per il trattamento anti - tripidi ? Se hai un po di pazienza, domani ci guardo e poi ti dico. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 11, 2017 Se hai un po di pazienza, domani ci guardo e poi ti dico. Certo Grazie intanto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 11, 2017 Gran bella coltivazione! Peccato per quelle foglie un po' rovinate, ma non e' un grosso problema. Qualche risposta al volo ... E' difficilisismo vedere i tripidi, soprattutto quando non ci sono fiori (se ci sono, nei fiori si vedono piu' facilmente) Sono piccolissimi (<1 mm di lunghezza, ma molto sottili) ed estremamente mobili. Capita di scattare foto di fiori senza notare nulla ad occhio nudo; poi si ingrandisce la foto e ... eccoli! Se cerchi un insetticida il piu' possibile "naturale" per i tripidi, considera i prodotti a base di Spinosad, per esempio Laser. Circa il Tabasco Greenleaf, probabilmente i semi che ti ha inviato Stefania erano non puri, ma quasi sicuramente sono conformi; la pianta era lontana dall'unico altro C.frutescens e soo quasi certo che non fossero in fiore simultaneamente. L'errore di Stefania e' comprensibile perche' i semi erano ancora nei contenitori per l'essicazione, non imbustati ed etichettati. Purtroppo i semi puri che sono riuscito ad ottenere a fine stagione (ben 30 frutti nei sacchetti) non sembrano vitali; sono molto sottili e ... non germinano. Ho almeno 50 semi in germ-box, ma 0 germinazioni. Credo che anche Danio stia ottenendo gli stessi non-risultati. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 11, 2017 Il Cabai burung ungu lo sto coltivando anch'io. A fine stagione tireremo le conclusioni sulla specie. Quasi sicuramente almeno una pianta sara' coltivata in serra a prova di insetto, quindi ci sara' la possibilita' di sentire anche il parere di Gabor. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 11, 2017 Gran bella coltivazione! Peccato per quelle foglie un po' rovinate, ma non e' un grosso problema. Qualche risposta al volo ... E' difficilisismo vedere i tripidi, soprattutto quando non ci sono fiori (se ci sono, nei fiori si vedono piu' facilmente) Sono piccolissimi (<1 mm di lunghezza, ma molto sottili) ed estremamente mobili. Capita di scattare foto di fiori senza notare nulla ad occhio nudo; poi si ingrandisce la foto e ... eccoli! Se cerchi un insetticida il piu' possibile "naturale" per i tripidi, considera i prodotti a base di Spinosad, per esempio Laser. Circa il Tabasco Greenleaf, probabilmente i semi che ti ha inviato Stefania erano non puri, ma quasi sicuramente sono conformi; la pianta era lontana dall'unico altro C.frutescens e soo quasi certo che non fossero in fiore simultaneamente. L'errore di Stefania e' comprensibile perche' i semi erano ancora nei contenitori per l'essicazione, non imbustati ed etichettati. Purtroppo i semi puri che sono riuscito ad ottenere a fine stagione (ben 30 frutti nei sacchetti) non sembrano vitali; sono molto sottili e ... non germinano. Ho almeno 50 semi in germ-box, ma 0 germinazioni. Credo che anche Danio stia ottenendo gli stessi non-risultati. Il Cabai burung ungu lo sto coltivando anch'io. A fine stagione tireremo le conclusioni sulla specie. Quasi sicuramente almeno una pianta sara' coltivata in serra a prova di insetto, quindi ci sara' la possibilita' di sentire anche il parere di Gabor. I semi di Tabasco Greenleaf che hai dato a me sembrano germinare tranquillamente in tempi standard. Per il Cabai Burung....... se poi lo vede Gabor..... sveleremo l' arcano Grazie per i consigli sui tripidi, le foglie in effetti non credo siano poi un problema insuperabile. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 12, 2017 Ieri sera mi son letta la tua coltivazione dal telefono, ma siccome non ero loggata ti inonderò di mi piace arretrati stamattina Belle piante e ottimo report come sempre! Buona coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 12, 2017 - Terriccio Radicon (Vigorplant) Ah ecco cosa avevo scordato! Non so se può interessarti, ma qui lo fanno 6 euro per 80lt. Se ti serve ti dico dove Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 12, 2017 Ieri sera mi son letta la tua coltivazione dal telefono, ma siccome non ero loggata ti inonderò di mi piace arretrati stamattina Belle piante e ottimo report come sempre! Buona coltivazione Grazie ! Ah ecco cosa avevo scordato! Non so se può interessarti, ma qui lo fanno 6 euro per 80lt. Se ti serve ti dico dove Il prezzo è molto buono. Quest' anno voglio sperimentare altri terricci, comunque fammi sapere dove perché probabilmente mi servirà (io lo pago di solito 8,50 per 80 litri !) Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 12, 2017 Certo Grazie intanto Carlo, mi dispiace ma, devo aver finito il prodotto, l'anno scorso, e buttato il falcone. Non l'ho ritrovato. Share this post Link to post Share on other sites