Rapace 9,668 Posted February 11, 2017 Ad un mese e mezzo dall' inizio delle manovre 2017 un piccolo aggiornamento e delle osservazioni su queste prime fasi della coltivazione. Ogni anno mi accorgo di alcune cose che non avevo osservato prima. Quasi tutte le varietà non hanno dato problemi nella germinazione, fatta eccezione per tutti i diversi tipi di Rocopica (escluso il Dark Striped che ha germinato abbastanza velocemente) e qualche varietà "normale" di cui però avevo semi vecchi Finora sono germinati 106 semi Il record di "lentezza" è un Rocopica germinato dopo 42 giorni (al secondo posto per la cronaca un seme di Bih Jolokia #1 dopo 28 giorni...... ma si tratta di semi vecchi di diversi anni), I problemi con cotiledoni incastrati sono stati pochi (4) rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda le fasi della crescita finora, le cose vanno in linea con gli anni scorsi I dati del grafico sono delle "medie" per specie, ma ho notato che il seme germinato lasciato in germbox sviluppa molto prima i cotiledoni (spesso nel giro di 3 o 4 giorni) mentre interrando il seme germinato i cotiledoni ci mettono molto di piu'.Non che mi sembri strano, perché la temperatura (ed anche l'umidità) nella germbox è piu' alta e quindi penso che sia questo il motivo. Cotiledoni incastrati in Germbox non me ne sono capitatiHo però anche notato che nonostante i cotiledoni vengano fuori prima lasciandoli in germbox, questi sono spesso molto piu' piccoli di quelli che spuntano dal terreno da semi germinati interrati. La maggior velocità di nascita dei cotiledoni in germbox non comporta poi vantaggi di tempo nelle fasi successive. Incrociando le dita...... di sciaridi quest' anno neanche l' ombra per adesso (l' anno scorso ne avevo a bizeffe e le larve avevano addirittura attaccato e mangiato dei semi in Germbox). Invece...... avendo fatto l' errore (che non va MAI fatto) di voler provare a mettere in Light-box una piantina grandicella che avevo seminato molto tardi outdoor nel 2016) ho qualche afide che si aggira nella LNAB.... finora non hanno fatto danni anche perché si misurano in termini di unità, ma la cosa è molto fastidiosa ed inoltre le piantine sono cosi' piccole ancora che anche pochi afidi rischiano di danneggiarle).Ho fatto proprio una cosa "stupida" (almeno non lo avessi saputo quale era il rischio), comunque spero di non avere conseguenze serie. Chiudiamo con il numero dei "deceduti" Finora sono 7........ di cui 4 per cause "naturali" (i soliti semi di "Canario" le cui radichette marciscono, il Tepin Black che non riesce ad andare oltre i cotiledoni ed un Rocoto autodecapitatosi con l' incastro dei cotiledoni). Gli altri 3 sono deceduti grazie all' intervento del coltivatore ...... 2 radichette troncate mentre le interravo ed una pianta decapitata tentando di liberare i cotiledoni incastrati) Oltre a questi ci sono alcuni "dispersi" (pochi) che non stanno dando notizia da quando sono stati interrati....... vediamo Penso che procederò nel giro di 10/15 giorni al rinvaso delle piantine piu' grandi (Tabasco Greenleaf ed alcuni Rocoto). Vi faccio la lista degli "ingredienti" che utilizzerò quest' anno (preparerò "coctkails" un pò diversi per fare dei confronti). - Terriccio Atami Bi-Grow - Terriccio BioBizz Light-Mix (questo è quello utilizzato anche per l' interramento delle radichette) - Terriccio Radicon (Vigorplant) - Terriccio di Lombrico - Leonardite - Guano di Pipistrello - Lana di pecora (forse) - Guerrilla Tabs - Stallatico - Perlite - Zeolite - Pomice - Lapillo Vulcanico 4 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 12, 2017 Nonostante qualche imprevisto, tuto procede bene. Alla via così. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 12, 2017 Nonostante qualche imprevisto, tuto procede bene. Alla via così. Si, Claudio per adesso direi tutto ok. Qualche problemino c'è ogni anno Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 12, 2017 Qualche foto Pimenta Lisa (C.chinense) Cabai Burung Ungu (Capsicum Sp.) Habanero Hot Lemon X Angkor Sunrise F1 (C.chinense X C.frutescens) Tepin Black (C.annuum var glabriusculum) Rocoto Aji Largo (C.pubescens) 9 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted February 12, 2017 Ad un mese e mezzo dall' inizio delle manovre 2017 un piccolo aggiornamento e delle osservazioni su queste prime fasi della coltivazione. Ogni anno mi accorgo di alcune cose che non avevo osservato prima. Quasi tutte le varietà non hanno dato problemi nella germinazione, fatta eccezione per tutti i diversi tipi di Rocopica (escluso il Dark Striped che ha germinato abbastanza velocemente) e qualche varietà "normale" di cui però avevo semi vecchi Finora sono germinati 106 semi 01 Semi Germinazione 2017.jpg Il record di "lentezza" è un Rocopica germinato dopo 42 giorni (al secondo posto per la cronaca un seme di Bih Jolokia #1 dopo 28 giorni...... ma si tratta di semi vecchi di diversi anni), I problemi con cotiledoni incastrati sono stati pochi (4) rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda le fasi della crescita finora, le cose vanno in linea con gli anni scorsi 02 Fasi della crescita.jpg I dati del grafico sono delle "medie" per specie, ma ho notato che il seme germinato lasciato in germbox sviluppa molto prima i cotiledoni (spesso nel giro di 3 o 4 giorni) mentre interrando il seme germinato i cotiledoni ci mettono molto di piu'. Non che mi sembri strano, perché la temperatura (ed anche l'umidità) nella germbox è piu' alta e quindi penso che sia questo il motivo. Cotiledoni incastrati in Germbox non me ne sono capitati Ho però anche notato che nonostante i cotiledoni vengano fuori prima lasciandoli in germbox, questi sono spesso molto piu' piccoli di quelli che spuntano dal terreno da semi germinati interrati. La maggior velocità di nascita dei cotiledoni in germbox non comporta poi vantaggi di tempo nelle fasi successive. Incrociando le dita...... di sciaridi quest' anno neanche l' ombra per adesso (l' anno scorso ne avevo a bizeffe e le larve avevano addirittura attaccato e mangiato dei semi in Germbox). Invece...... avendo fatto l' errore (che non va MAI fatto) di voler provare a mettere in Light-box una piantina grandicella che avevo seminato molto tardi outdoor nel 2016) ho qualche afide che si aggira nella LNAB.... finora non hanno fatto danni anche perché si misurano in termini di unità, ma la cosa è molto fastidiosa ed inoltre le piantine sono cosi' piccole ancora che anche pochi afidi rischiano di danneggiarle). Ho fatto proprio una cosa "stupida" (almeno non lo avessi saputo quale era il rischio), comunque spero di non avere conseguenze serie. Chiudiamo con il numero dei "deceduti" Finora sono 7........ di cui 4 per cause "naturali" (i soliti semi di "Canario" le cui radichette marciscono, il Tepin Black che non riesce ad andare oltre i cotiledoni ed un Rocoto autodecapitatosi con l' incastro dei cotiledoni). Gli altri 3 sono deceduti grazie all' intervento del coltivatore ...... 2 radichette troncate mentre le interravo ed una pianta decapitata tentando di liberare i cotiledoni incastrati) Oltre a questi ci sono alcuni "dispersi" (pochi) che non stanno dando notizia da quando sono stati interrati....... vediamo Penso che procederò nel giro di 10/15 giorni al rinvaso delle piantine piu' grandi (Tabasco Greenleaf ed alcuni Rocoto). Vi faccio la lista degli "ingredienti" che utilizzerò quest' anno (preparerò "coctkails" un pò diversi per fare dei confronti). - Terriccio Atami Bi-Grow - Terriccio BioBizz Light-Mix (questo è quello utilizzato anche per l' interramento delle radichette) - Terriccio Radicon (Vigorplant) - Terriccio di Lombrico - Leonardite - Guano di Pipistrello - Lana di pecora (forse) - Guerrilla Tabs - Stallatico - Perlite - Zeolite - Pomice - Lapillo Vulcanico Per i cotiledoni: non può essere che il passaggio in terra comporti un piccolo stress per il seme? Temperatura e umidità variano bruscamente e quindi magari si blocca per un breve periodo. Magari dico eresie Sono invece molto molto curioso di come procederanno i tuoi cocktails! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 12, 2017 WOWWWW Carlo che belle piantine e che foto!! Volevo sapere se le piantine piccole le tieni sotto il pannello nuovo e a che distanza. Piccole intendo allo stadio archetto-cotiledoni max prime foglie. Hai riscontrato problemi sull'illuminazione?? In particolare per le zone d'ombra. grazie e complimenti ancora. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 12, 2017 Ottimo resoconto ed ottima situazione!!! Peccato per gli afidi...ma portare in casa piante già state outdoor può comportare tale inconveniente...una scocciatura ma risolverai tranquillamente... Avanti così... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 12, 2017 Per i cotiledoni: non può essere che il passaggio in terra comporti un piccolo stress per il seme? Temperatura e umidità variano bruscamente e quindi magari si blocca per un breve periodo. Magari dico eresie Sono invece molto molto curioso di come procederanno i tuoi cocktails! Probabile. I coctkails li pubblicherò, l' idea è di usare diverse combinazioni (ma non saranno tanto diverse) per piantine della stessa varietà allo stesso stadio. Per vedere se c'è qualcosa che veramente fa la differenza. WOWWWW Carlo che belle piantine e che foto!! Volevo sapere se le piantine piccole le tieni sotto il pannello nuovo e a che distanza. Piccole intendo allo stadio archetto-cotiledoni max prime foglie. Hai riscontrato problemi sull'illuminazione?? In particolare per le zone d'ombra. grazie e complimenti ancora. Sull' illuminazione ho la sensazione che abbiamo messo le strisce di led troppo vicine fra di loro.... penso fosse stato meglio distanziarle un pò di piu' (nel piano inferiore le ho piu' distanziate ed ho come la sensazione che prendano piu' luce). Differenze significative comunque non le vedo fra i due pannelli. Piantine a 5-7 cm dalla luce. :hi: Grazie Alex Ottimo resoconto ed ottima situazione!!! Peccato per gli afidi...ma portare in casa piante già state outdoor può comportare tale inconveniente...una scocciatura ma risolverai tranquillamente... Avanti così... Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo. In effetti ho fatto io una stupidaggine.... comunque gli afidi sono veramente pochi, quindi penso non creeranno problemi (anche se sai... con le piantine piccole basta poco...) Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted February 12, 2017 Belle foto e bellissime piantine ... Una considerazione sul Tabasco Greenleaf credo di averti inviato i semi non puri, raccolti in piena estate ... ti ricordi se erano belli come semi? I semi puri Claudio li ha raccolti solo indoor e sono brutti e sottili. Nella nostra coltivazione c'era un altro frutescens, ma lontano dal Tabasco è quindi probabile che le piante siano conformi Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 12, 2017 Belle foto e bellissime piantine ... Una considerazione sul Tabasco Greenleaf credo di averti inviato i semi non puri, raccolti in piena estate ... ti ricordi se erano belli come semi? I semi puri Claudio li ha raccolti solo indoor e sono brutti e sottili. Nella nostra coltivazione c'era un altro frutescens, ma lontano dal Tabasco è quindi probabile che le piante siano conformi Grazie Stefania, Sinceramente i semi mi sembravano "normali" Le piantine comunque sono carine (e tutte e tre uguali). Vediamo cosa viene fuori e se saranno conformi o meno Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 18, 2017 Aggiornamento Fotografico: CABAI BURUNG UNGU (Capsicum sp. ? forse Capsicum frutescens ?) SCOTCH BONNET PAPA JOE (Capsicum chinense) PIMENTA LISA (Capsicum chinense) ROCOTO GAIA (Capsicum pubescens) TABASCO GREENLEAF (Capsicum frutescens) KALEIDOSCOPE (Capsicum baccatum) TEPIN BLACK (C.annuum var glabriusculum ?) Bagno di sole di gruppo 5 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 18, 2017 Si stanno prendendo un bel bagno di sole, le sento cantare da qui. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 18, 2017 bellissimo il tepin black, come mai il punto interrogativo? bello anche il CABAI BURUNG UNGU, anche qui un punto interrogativo, ci sono dubbi sull'appartenenza alla specie? effettivamente non sapevo di frutescens a foglia scura... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 18, 2017 Si stanno prendendo un bel bagno di sole, le sento cantare da qui. In effetti oggi è una giornata stupenda, da maggio inoltrato Ho anche colto l' occasione per travasare le piu' grandi (14 piantine in vasi da 0,9 litri con 2 mix diversi ... per sperimentare) sotto sarò piu' dettagliato bellissimo il tepin black, come mai il punto interrogativo? bello anche il CABAI BURUNG UNGU, anche qui un punto interrogativo, ci sono dubbi sull'appartenenza alla specie? effettivamente non sapevo di frutescens a foglia scura... Del Tepin black ho visto solo una pianta, che era anche a fine stagione (piuttosto malconcia). Il coltivatore è molto esperto di coltivazione ed ha piante stupende, ma sul riconoscimento delle specie ho qualche dubbio. La pianta secondo me era un Tepin (però sai come è, senza fiori, con foglie disastrate etc..... insomma una pianta a fine stagione che oramai se ne sta andando). Anche lui mi ha detto che era un selvatico che probabilmente gli si era ibridato con varietà scura......ma la cosa non posso "certificarla" al 100% perché non sono riuscito l' anno scorso a portare avanti neanche una pianta. Quindi mi è sembrato giusto mettergli un punto interrogativo. Di sicuro (con le limitazioni di cui sopra) la pianta che ho visto aveva portamento tipo Tepin, rami tipo Tepin, frutti tipo Tepin...... solo..... fusto e rami neri e frutti rossi con sfumature molto scure (una via di mezzo fra il rosso ed il nero, non so come spiegare meglio, piu' scuri all' esterno e piu' rossi all' interno). Per il Cabai Urung la storia è diversa. Io non lo ho ancora coltivato né visto dal vivo, però viene classificato spesso come Capsicum frutescens, ma è piu' probabile che sia un incrocio fra diverse specie (probabilmente piu' di 2). Per questo motivo ho messo il punto interrogativo. Poi.... dato che quest' anno lo coltivano diversi Pepperfriends ..... vedremo come classificarlo meglio (ammesso che qualcuno non abbia già la risposta "definitiva") 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 18, 2017 Primi travasi delle piante piu' grandicelle in vasi (quadrati) da 0,9 litri. 2 diversi Mix di terriccio fatti da me con terricci da semina che avevo, aggiungendo inerti e qualche nutriente. Voglio infatti vedere se ci saranno differenze nella crescita d'' ora in poi Il colore della varietà si riferisce alla specie, il colore del "Vaso" invece si riferisce al tipo di terriccio che ho utilizzato (sotto elenco delle piante travasate + legenda dei Mix) A questo punto ho oramai quasi finito la fase di germinazione (pochi semi rimasti nella Germbox). Questa la statistica delle germinazioni di quest' anno E questo l' aggiornamento delle fasi della crescita per specie 3 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted February 20, 2017 I complimenti sono scontati... Domandina: cosa sono le guerrilla tabs? E dove l'hai usate? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 24, 2017 I complimenti sono scontati... Domandina: cosa sono le guerrilla tabs? E dove l'hai usate? Grazie ! Le Guerrilla tabs sono delle "pasticche" biologiche da utilizzare nei vasi definitivi (consigliano 4 tabs per un vaso da 10 litri, ma io ne uso di meno). Le ho utilizzate per la prima volta l' anno scorso e mi sono trovato bene. Quest' anno le utilizzerò per i rinvasi definitivi. Se cerchi "Guerrilla Tabs" su internet trovi diversi siti che le vendono (sulla confezione c'è uno/una - non ho mai capito se è uomo o donna che fuma un sigaro enorme) ...... intanto.... le prime due piantine hanno un piccolo bocciolo (sono due Rocoto Triangulo) Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 25, 2017 Primi (piccoli) boccioli della stagione su due piantine di Rocoto "Triangulo" 3 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 25, 2017 Ciao Carlo...qui siamo già a rinvasi e boccioli....molto molto bene... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 25, 2017 Ciao Carlo...qui siamo già a rinvasi e boccioli....molto molto bene... Ciao Vincenzo Ciao Vincenzo Quest' anno invece sono messo )"molto meglio" in termini di spazio nella LNAB perché sono piu' indietro. I boccioli sono piccolissimi Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 25, 2017 Tempistiche di germinazione aggiornate Tempistiche di crescita per specie Ed un pò di foto: Putapario (C.chacoense) Pimenta Lisa (C.chinense) Cabai Burung Ungu (C. sp ? C.frutescens ?) Rocopica (Dark Striped)...... sembra molto "pubescens" Rocoto Mercato S.Lorenzo Firenze "Chicon Long" Alla prossima 11 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted February 26, 2017 Complimentoni come sempre Carlo! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted February 26, 2017 Oh grande Carlo, mi fa paura leggere il tuo topic...esagerato! Bellissimo e buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites