Rapace 9,668 Posted January 28, 2017 fichissimo il tepin scuro! seguo con interesse Ciao Dario, Per il Tepin scuro.... ci sto riprovando quest' anno....... perché sembra che ci sia un problema "genetico". I semi germinano, ma poi le piantine muoiono non riuscendo a far spuntare le foglie vere. Se vi ricordate era successo qualcosa di simile con la varietà "viola" del Black Pearl che era uscita ad Ara Pacis e che poi ero riuscito anche io (da semi suoi ad ottenere). La piantina nasceva e fino ai cotiledoni no problem, ma poi non riusciva a sviluppare foglie vere (sia a lui che a me andata nello stesso modo). Vedi qui e pagine seguenti per qualche info al riguardo http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11065-rapaces-2014-spread-you-seeds-and-fly-away/page-17 Mi associo, il tepin nero è davvero intrigante, non vedo l'ora di vedere come diventa! Ciao, Spero proprio anche io di vedere come diventa..... purtroppo però.... vedi sopra. Delle due piantine che mi sono spuntate una è morta .... l' altra per ora sopravvive..... vediamo se riuscirà a crescere Tutto sbalorditivo, organizzazione e piantine....! Buona coltivazione Grazie mille ! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 28, 2017 Stamani verso le 11.30 sul balcone al sole il termometro misurava 20 gradi Quindi ... un piccolo bagno di sole alle piantine Si cominciano a poter trarre le prime osservazioni sulla semina di quest' anno...... delle quali molte sono conferme I tempi di germinazioni sono normali (buoni quindi) In linea piu' o meno con gli anni scorsi Come al solito ci sono i soliti "problematici". - I semi di Canario germinano...... ma ci sono sempre problemi già dalla nascita dell' archetto. La pianta di origine (del 2013) era molto bella, ma negli anni successivi ho sempre avuto problemi dopo la germinazione a tirare su le piante. Sembra che la maggior parte delle radichette dei semi germinati, una volta interrati marciscono. Salvo qualche rara eccezione - Per il Tepin Black...... sembra che ci siano problemi a proseguire dopo i cotiledoni (vedi anche post precedente) - I semi di Rocopica sono rognosi particolarmente a germinare quest' anno....... ed in molti casi i cotiledoni si incastrano Ed una "Lezione" che tutti devono tenere a mente Citando un post di Lonewolf (che non quoto perché me lo ricordo ma non lo ritrovo) "NON E' MAI UNA BUONA IDEA TENERE LE PIANTINE APPENA NATE INSIEME A PIANTE GRANDI IN SVERNAMENTO" Avete capito il perché vero ? Passiamo alla statistica delle fasi di crescita. E chiudiamo con un pò di foto ! Rocoto Stolen PF Tabasco Greenleaf Rocoto Darsena Milano Not Chicon PI 257176 Benno X JPGS F3 (Red) - Notare i cotiledoni un pò sciupati dall' incastramento nel tegumento 5 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted January 28, 2017 Sempre splendide le tue analisi Carlo! Share this post Link to post Share on other sites
Pioppo 89 Posted January 28, 2017 Faccio il tifo per il superstite di tepin nero!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 29, 2017 Sempre splendide le tue analisi Carlo! Grazie ! Faccio il tifo per il superstite di tepin nero!! Anche io Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted January 30, 2017 ... e per i semi ancora addormentati solo una citazione: germinate, sciocchi! (gandalf, il signore degli anelli) TOP! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 4, 2017 Un aggiornamento veloce con qualche commento. Germinazione semi: tempistiche in linea con anni precedenti Fasi della crescita per specie Alcune foto: Cabai Burung Ungu (le due piantine mi sembrano un pò diverse..... errore mio nella semina ?) Rocoto Gaia: Le piantine si presentano piuttosto "disordinate", con crescita piuttosto "strana" come se partissero fin da subito diverse biforcazioni Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion F3 Notare le foglioline con i bordi irregolari Tepin Black Incrociamo le dita..... sembra che solo una piccola parte della superficie delle foglioline sia verde (forse l' unica parte in grado di effettuare fotosintesi ?) Rocoto Aji Largo Tricotiledone...... e (ma forse è una illusione ottica) sembra che anche le prime foglioline siano "triplici" In generale procede tutto abbastanza nella norma. Le note dolenti sono il Canario (diversi semi germinati, ma poi non riescono a crescere e spuntare dal terreno) ed i Rocopica per i quali le germinazioni sono state pochissime 7 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 4, 2017 La prima coppia di foglie vere nel Tepin, sono un buon segno. Curioso il tricotiledone con le prime foglie vere a tris. Secondo me non è un'illusione ottica. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 4, 2017 Ciao Carlo....molto bene....vedo che tutto procede per il meglio....belle queste foto!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 4, 2017 bellissimo il tepin black.... seguo con interesse! Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted February 4, 2017 Il tris di foglie è capitato anche a me. Dopo però ha proceduto a due a due Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 4, 2017 La prima coppia di foglie vere nel Tepin, sono un buon segno. Curioso il tricotiledone con le prime foglie vere a tris. Secondo me non è un'illusione ottica. In effetti la prima coppia di foglie vere è un buon segno..... speriamo che continui a crescere. Penso proprio che quella varietà abbia problemi a fare la fotosintesi........ solo il tempo ci dirà se questa piantina procederà. Intanto io cerco di curarla al meglio. Le prime foglie vere "a tris" non mi erano mai capitate....... carine comunque. Ciao Carlo....molto bene....vedo che tutto procede per il meglio....belle queste foto!!! Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo bellissimo il tepin black.... seguo con interesse! Thanks ! You're more than welcome ! Il tris di foglie è capitato anche a me. Dopo però ha proceduto a due a due A breve le evoluzioni Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 4, 2017 Per il Cabai aspetta la prima coppia di foglie vere, dovrebbero presentare delle venature violacee sulla pagina superiore. Anche i cotiledoni tendono a scurirsi, con maggiore intensità sull'apice del cotiledone stesso, per tale motivo la seconda plantula mi sembra più conforme, ad ogni modo è presto per valutarli. Tifiamo tutti per i Tempi Black! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 4, 2017 Per il Cabai aspetta la prima coppia di foglie vere, dovrebbero presentare delle venature violacee sulla pagina superiore. Anche i cotiledoni tendono a scurirsi, con maggiore intensità sull'apice del cotiledone stesso, per tale motivo la seconda plantula mi sembra più conforme, ad ogni modo è presto per valutarli. Tifiamo tutti per i Tempi Black! Grazie ! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 5, 2017 Qualche fotto delle piantine piu' grandicelle. Tabasco Greenleaf (Capsicum frutescens) PI 257176 (Capsicum chinense) Rocoto "Stolen" Yellow PF (Capsicum pubescens) Rocoto "Triangulo" (Capsicum pubescens) Rocoto Darsena Milano Not Chicon (Capsicum pubescens) 5 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 5, 2017 Urca... ma il Greenleaf è lo stesso della foto del 21 gennaio? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 5, 2017 Urca... ma il Greenleaf è lo stesso della foto del 21 gennaio? Si, ho tre piantine e sono tutte a quello stadio di crescita Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted February 5, 2017 Tapin black siamo tutti con te!!!! Il Rocoto Gaia cresce a lungo prostrato e tenderà quindi a biforcare molto basso. Occhio che nulla vieta che a un certo punto possano partire dei polloni che tenderanno invece ad allungarsi vs l'alto. È una pianta indubbiamente particolare, ma anche i frutti sono molto originali. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 5, 2017 Azz, quanto sei "avanti" Tante info e foto interessanti, prime tra tutte quelle belle piantine di Tabasco greenleaf! Abbiamo ottenuto un bel po' di semi puri, ma non mi sembravano di qualita' particolarmente buona (molto sottili). Vedere che germinano bene e' un sollievo ... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 6, 2017 sei molto avanti Carlo! bellissime le tue piantine Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 6, 2017 Si, ho tre piantine e sono tutte a quello stadio di crescita Grande Carlo, in quanto tempo sono germinati i semi? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 6, 2017 Tapin black siamo tutti con te!!!! Il Rocoto Gaia cresce a lungo prostrato e tenderà quindi a biforcare molto basso. Occhio che nulla vieta che a un certo punto possano partire dei polloni che tenderanno invece ad allungarsi vs l'alto. È una pianta indubbiamente particolare, ma anche i frutti sono molto originali. Oramai il Tepin Black ha piu' tifosi di una squadra di calcio.... incrociamo le dita ! Attendo con trepidazione i risultati per il Gaia........ mi anticipi quale è l' originalità dei frutti ? Sono curioso Azz, quanto sei "avanti" Tante info e foto interessanti, prime tra tutte quelle belle piantine di Tabasco greenleaf! Abbiamo ottenuto un bel po' di semi puri, ma non mi sembravano di qualita' particolarmente buona (molto sottili). Vedere che germinano bene e' un sollievo ... Grazie Claudio, comunque ho inziato dopo rispetto all' anno scorso...... (forse evito un pò l' affollamento in lightbox.... l' anno scorso ho dovuto inventarmi di tutto ). il Tabasco Greenleaf finora non mi ha dato problemi sei molto avanti Carlo! bellissime le tue piantine Grazie Dario Grande Carlo, in quanto tempo sono germinati i semi? 1 in 3 giorni 2 in 4 giorni In totale germinati 3 su 3 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted February 6, 2017 Beh forma e colore sono un po' diversi dal solito rocoto tondeggiante e rosso.Occhio però che l'allegagione nel mo caso si è rivelata un po' difficile: solo una pianta su tre e i frutti si sono conservati meno sulla pianta rispetto ai rocotos poi tradizionali.Il rocoto Gaia nella foto è quello tutto a destra (foto che dovresti già avere).CiaoLuca 2 Share this post Link to post Share on other sites
Jax93 181 Posted February 6, 2017 Ciao! Foto e grafici sempre bellissimi, piante super.. Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 9, 2017 Beh forma e colore sono un po' diversi dal solito rocoto tondeggiante e rosso. Occhio però che l'allegagione nel mo caso si è rivelata un po' difficile: solo una pianta su tre e i frutti si sono conservati meno sulla pianta rispetto ai rocotos poi tradizionali. Il rocoto Gaia nella foto è quello tutto a destra (foto che dovresti già avere). Ciao Luca Infatti.... conto molto sul Gaia quest' anno Ciao! Foto e grafici sempre bellissimi, piante super.. Buona coltivazione! Ehi J !!! Era da qualche tempo che non ti leggevo Grazie mille ! Share this post Link to post Share on other sites