Rapace 9,668 Posted January 5, 2017 Grandissimo Rapace! Respect! E buona coltivazione! Grazie !!!! Share this post Link to post Share on other sites
WILDS 101 Posted January 6, 2017 Have a good and great season Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 6, 2017 Have a good and great season Thank you very much ! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 6, 2017 Come penso di aver accennato già in un post precedente, quest' anno ho fatto delle "modifiche" alle modalità di coltivazione (ma d' altronde..... se ne fanno ogni anno). Sono modifiche forse "non eclatanti" ma vale la pena citarle, perché delle volte i dettagli fanno la differenza: Germinazione: Sto usando invece del solito scottex o lana di roccia dei "cubetti" Eazyplug (si veda post in pagina precedente clickando qui ). Per adesso sembra che stiano funzionando bene. Non so però dire se effettivamente ci siano differenze rispetto alle altre modalità). La "germbox" di dimensione un pò piu' grande, con una "porticina" scorrevole sul coperchio che consente o meno il passaggio di un pò d' aria. Molto comoda in realtà perché da quella piccola fessura faccio passare anche il cavetto per misurare temperatura/umidità. La germbox viene tenuta sempre sul termosifone. Però..... nel 2016 ho messo ad ogni termosifone i regolatori dove posso decidere quanto "calore" far passare. Quindi riesco a tenere una temperatura che oscilla fra 25-28 gradi (sopra il termosifone..... non nella stanza ovviamente ). Sono cambiati anche (allargati gli orari del condominio per l' accensione del riscaldamento, che si sono ampliati). Rimangono comunque periodi di "riscaldamento spento" dove la temperatura scende anche di 10/12 gradi . Questi "sbalzi" sono comunque a mio parere "positivi" e "simulano" comunque una situazione che in natura accade (con il ciclo giorno/notte). E questi sono per adesso le tempistiche di germinazione per i semi finora germinati.... direi niente di inaspettato. Interramento / Lightbox Sostituito il piano "a lampade fluorescenti" con un pannello con strisce LED (by Joefish, trovate le istruzioni per la costruzione clickando qui. Ancora non ho attivato il nuovo piano (per adesso pochi semi interrati e sto utilizzando l' altro piano (già passato a Led l'anno precedente). Leggermente aumentate le dimensioni dei "bicchierini" per la l' interramento. Utilizzata per copertura dei semi interrati la vermiculite (per adesso devo dire che ho avuto solo un caso di cotiledoni incastrati, nettamente meno del solito.... ma ancora è presto per giudizio definitivo...... vediamo cosa faranno le varietà piu' rognose al riguardo) Il resto.... niente di nuovo. Terriccio per la semina: Biobizz Lightmix, illuminazione 14 ore al giorno. Ed ecco un pò di piantine dopo alcuni giorni dalla nascita 3 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 6, 2017 Alla grande Carlo. Devo dire che anche io quest'anno sto utilizzando un piccolo strato di vermiculite in superficie e su 6 semi interrati i cotiledoni si sono liberati da soli. Inoltre secondo me osservando la vermiculite si ha anche il senso dell'umidità del terriccio per capire quando innaffiare nuovamente. E' una mia impressione? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 6, 2017 Alla grande Carlo. Devo dire che anche io quest'anno sto utilizzando un piccolo strato di vermiculite in superficie e su 6 semi interrati i cotiledoni si sono liberati da soli. Inoltre secondo me osservando la vermiculite si ha anche il senso dell'umidità del terriccio per capire quando innaffiare nuovamente. E' una mia impressione? Non ci ho fatto caso, comunque per la liberazione dei cotiledoni ritengo che effettivamente funzioni bene. Per adesso su 33 semi germinati ho avuto due "decessi"..... uno dovuto a me perché nel rimuovere il seme germinato dalla Germbox mi è scappato "il colpo di pinzetta" ed ho troncato la radichetta di netto. L' altro invece è uscito dal terriccio già "senza testa". Il resto per adesso sembra stiano andando bene (però parecchi ancora devono uscire dal terriccio). Share this post Link to post Share on other sites
Ertado 137 Posted January 8, 2017 Buona coltivazione Carlo! Preciso e puntuale come al solito! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted January 10, 2017 Carlo... che dire... stupefacente! m ero fermato alla splendida presentazione del topic, e credo che pochi l abbiano apprezzata quanto me; e solo ora scopro quanto tu sia avanti! tutto bello...! ti auguro una splendida stagione! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 10, 2017 Spettacolo!! come tutte le stagione del resto! Buona coltivazione 2017 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 12, 2017 Buona coltivazione Carlo! Preciso e puntuale come al solito! Grazie ! Carlo... che dire... stupefacente! m ero fermato alla splendida presentazione del topic, e credo che pochi l abbiano apprezzata quanto me; e solo ora scopro quanto tu sia avanti! tutto bello...! ti auguro una splendida stagione! Grazie Franz ! Spettacolo!! come tutte le stagione del resto! Buona coltivazione 2017 Hey Maxx ! Grazie ! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 12, 2017 Piccolo aggiornamento con qualche grafico: SEMI GERMINATI Prime fasi della crescita Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 13, 2017 Se non ho letto male i grafici, procede tutto bene specialmente la germinazioni rispetto agli anni precedenti. Complimenti. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 13, 2017 Se non ho letto male i grafici, procede tutto bene specialmente la germinazioni rispetto agli anni precedenti. Complimenti. Grazie Claudio Si, le germinazioni per adesso procedono bene, però penso che con l' aumentare del numero dei semi (quelle del grafico sono percentuali) probabilmente ci attesteremo su tempi di germinazione simili a quelli degli anni scorsi. Fai conto che gli anni scorsi riportano dati su 350 semi, mentre per adesso ne sono germinati 44 nel 2017 (ed alcuni sono li' in Germbox da diverso tempo.... se germineranno "peggioreranno" la statistica ). Comunque per adesso tutto ok 1 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted January 14, 2017 Buona coltivazione 2017 anche da parte mia! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 14, 2017 Buona coltivazione 2017 anche da parte mia! Grazie. Ora vado a pubblicare la lista, c'è anche la generazione successiva del tuo Pimenta Francesca 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 14, 2017 Fratelli miei, vedo nei vostri occhi la stessa ansia che potrebbe afferrare il mio cuore. Ci sarà un giorno in cui il coraggio dei pepperfriends cederà, in cui abbandoneremo tutte le nostre lightbox e spezzeremo ogni legame con il genere Capsicum MA NON E' QUESTO IL GIORNO Ci sarò l' ora degli acari e delle germbox frantumate quando per l' era del Capsicum arriverà il crollo MA NON E' QUESTO IL GIORNO QUEST' OGGI..... COLTIVIAMO Video su YouTube: j-ofiesPQ80 Ho atteso un pò, ma adesso è arrivato il tempo.Rapace's 2017 - La lista La Light(Not A)Box Le Piantine (Alcune) 10 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted January 14, 2017 Lista sempre fantastica! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 14, 2017 Complimenti, come al solito bella lista. Anche se da te mi sarei aspettato più rocoto . Alla grande Share this post Link to post Share on other sites
HellcatOne 9 Posted January 14, 2017 Ora mi sento meno solo, vedendo che anche tu coltivi il cedrino! XD Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 14, 2017 Lista sempre fantastica! Grazie Luigi Complimenti, come al solito bella lista. Anche se da te mi sarei aspettato più rocoto . Alla grande Grazie Stefano Ora mi sento meno solo, vedendo che anche tu coltivi il cedrino! XD Il Cedrino è una varietà di Capsicum annuum niente male, comunque tutti gli anni qualcuno che lo coltiva c'è Share this post Link to post Share on other sites
HellcatOne 9 Posted January 14, 2017 A saperlo prima! Ho fatto pure fatica a reperire i semi la scorsa stagione! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 15, 2017 Bella lista Carlo, la trovo molto variegata e interessante. Seguirò con attenzione (come sempre) la tua coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 15, 2017 A saperlo prima! Ho fatto pure fatica a reperire i semi la scorsa stagione! Bella lista Carlo, la trovo molto variegata e interessante. Seguirò con attenzione (come sempre) la tua coltivazione Grazie Danio ! Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted January 15, 2017 Buona Stagione Grande Carlo! Non posso però credere che la lista si esaurisca qui, mi pare ci manchi qualcosa ... Ma magari mi sbaglio ... Spacca tutto come sempre e facci sognare. A presto!!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 16, 2017 Buona Stagione Grande Carlo! Non posso però credere che la lista si esaurisca qui, mi pare ci manchi qualcosa ... Ma magari mi sbaglio ... Spacca tutto come sempre e facci sognare. A presto!!! Grazie ! A presto ! Share this post Link to post Share on other sites