PepperMuz 820 Posted April 13, 2017 Grande!!! Già ai finali? Sei veramente avantissimo, complimenti. Allora si attende reportage fotografico completo per Pasqua !!! A presto! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 5, 2017 Primo frutto in assoluto della stagione: C.galapagoense 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 11, 2017 non esagerare con i post, eh!! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 11, 2017 non esagerare con i post, eh!! Ultimamente latito un pochino.... certo che il tempo qui non stimola ad uscir fuori e coltivare... sembra novembre!!!! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 16, 2017 Ecco i 3 capsicum svernati. Il primo a sinistra C. eximium 19198 è rimasto sul balcone di mia mamma all'aperto tutto l'inverno. Purtroppo non sono arrivato in tempo per impedire che la mamma lo potasse a zero ad inizio primavera, così a rigettato tutto nuovo. In centro e a destra C. rhomboideum e C.tovarii entrambi svernati in veranda chiusa e solo ieri spostati sul balcone. 2 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted May 18, 2017 Balcone capsico molto bello👍 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 20, 2017 Ma ..... hai dei giganti !! Complimenti Luca ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 21, 2017 Belle! Dai che il tempo si riprende! 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 21, 2017 Finaente il maltempo sembrerebbe dare un pó di tregua e ne ho approfittato per rinvasare il pui possibile, anche per iniziare a svuotare la sala ove ormai i pepers avevano presto il sopravvento. Per una cosa è un'altra ho perso quasi un mese di tempo per i rinvasi finali, trovandomi con piante grandi che spero superino abbastanza bene lo shock trasporto-rinvaso e possano recuperare rapidamente il tempo perduto, lo scorso anno il trapianto finale lo feci praticamente un mese prima :-( Spero tanto di sbagliarmi ma questa stagione mi ricorda tanto il pessimo 2014! Una corroborante sorpresa quella di oggi è stata quella di vedere i primi fiori (e un paio di afidi) di C.eximium CAP 1491, pianta svernata all'aperto in un balconcino riparato ad Asti. 6 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 21, 2017 Complimenti Luca, questi fiori sono meravigliosi!!! spero tanto ti sbagli sul futuro dell'annata... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 21, 2017 Complimenti.Mai visti (se non in foto) di fiori di eximium cosi' belli. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 22, 2017 Complimenti. Mai visti (se non in foto) di fiori di eximium cosi' belli. pensa che su fb mi hanno detto che potrebbe non essere C.eximium CAP 1491! 1) ho imparato a diffidare molto dei giudizi sui wilds di fb anche se in buona fede (lo scorso anno anche il C.tovarii inizialmente non sembrava tale, secondo alcuni...invece...!); 2) le singole varietà di C.eximium sono in realtà molto eterogenee. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 22, 2017 Bellissimi Luca, sembrano fluorescenti ed il contrasto tra viola ed il giallo/verde li rende ancor più spettacolari. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 22, 2017 Che io sappia è l'unico esemplare della sua "calde" in zona = semi puri senza isolare! (Se vi saranno allegagioni ovviamente...) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 22, 2017 spettacolo!!! Bellissimi Luca, sembrano fluorescenti ed il contrasto tra viola ed il giallo/verde li rende ancor più spettacolari. pensa con una foto fatta bene! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 22, 2017 Infatti mi riferivo ad immagini di repertorio. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 22, 2017 che spettacolo.... cmq ho notato che alcune schede sono "migliorabili" con foto diciamo mancanti come ad esempio la piantina piccola, la pianta intera ecc. ecc.. man mano che lo sto notando, se ho qualcosa la invio a Stefania (vedi ad es. la scheda del ciliatum, che ha foto stupende, mancava però una foto della pianta intera). Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 22, 2017 spettacolo!!! pensa con una foto fatta bene! Infatti mi riferivo ad immagini di repertorio. che spettacolo.... cmq ho notato che alcune schede sono "migliorabili" con foto diciamo mancanti come ad esempio la piantina piccola, la pianta intera ecc. ecc.. man mano che lo sto notando, se ho qualcosa la invio a Stefania (vedi ad es. la scheda del ciliatum, che ha foto stupende, mancava però una foto della pianta intera). Cmq i fiori di Luca sono leggermente diversi da quelli che si possono ammirare nel database. E se me lo concedete, a mio avviso, sono anche piu' belli perche' hanno la parte gialla interna che si allunga verso la punta del petalo. Nel database domina di piu' il viola. In quelli di Luca il viola e' piu' al bordo. Detto cio'... Lucaaaaaaa, fai delle foto come si deve!!!!!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 22, 2017 Cmq ho notato che alcune schede sono "migliorabili" con foto diciamo mancanti come ad esempio la piantina piccola, la pianta intera ecc. ecc.. man mano che lo sto notando, se ho qualcosa la invio a Stefania (vedi ad es. la scheda del ciliatum, che ha foto stupende, mancava però una foto della pianta intera). Si hai ragione, ogni tanto cerco anche invitare gli utenti ad inviare le foto a Stefania per aggiungere immagini alle schede. Purtroppo ritrovarle nell'Hard Disk a distanza di tempo diventa complicato se non impossibile, è una cosa che andrebbe fatta a fine stagione, quando ancora si hanno a mente a che varietà o specie appartengono le foto. Io credo di aver trovato un buon metodo per catalogarle in cartelle distinte, volta per volta o almeno una volta al mese. Un esempio è il thread dello scorso anno di Luca, tantissime immagini interessanti da potere condividere anche sul DB, non solo quelle dei Wild Capsicum. Che occhio che hai fatto Peppe, bravo! Approposito, ci sono le schede del Rocoto Ada e del Rocoto Gaia? Il secondo lo trovo davvero affascinante e voglio coltivarlo in futuro! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 23, 2017 Che io sappia è l'unico esemplare della sua "calde" in zona = semi puri senza isolare! (Se vi saranno allegagioni ovviamente...) ovviamente intendevo "clade"!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 23, 2017 ovviamente intendevo "clade"!!!!! eh...hai visto che succede a fare lo sborone 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 23, 2017 eh...hai visto che succede a fare lo sborone Tzé! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 26, 2017 Pianta spontanea nata in un vaso che lo scorso anno conteneva un Douglah, ma nei pressi di diversi wilds, secondo vuoi potrebbe appartenere al genere Capsicum?Per me potrebbe essere un Cumari Pollux ma non ne sono sicuro.... secondo voi?Intanto la lascio crescere, ma si accettano scommesse. Se risultasse un Cumari Pollux, mi farebbe piacere è proprio una bella pianta. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 26, 2017 Si hai ragione, ogni tanto cerco anche invitare gli utenti ad inviare le foto a Stefania per aggiungere immagini alle schede. Purtroppo ritrovarle nell'Hard Disk a distanza di tempo diventa complicato se non impossibile, è una cosa che andrebbe fatta a fine stagione, quando ancora si hanno a mente a che varietà o specie appartengono le foto. Io credo di aver trovato un buon metodo per catalogarle in cartelle distinte, volta per volta o almeno una volta al mese. Un esempio è il thread dello scorso anno di Luca, tantissime immagini interessanti da potere condividere anche sul DB, non solo quelle dei Wild Capsicum. Che occhio che hai fatto Peppe, bravo! Approposito, ci sono le schede del Rocoto Ada e del Rocoto Gaia? Il secondo lo trovo davvero affascinante e voglio coltivarlo in futuro! Il problema è che per fare foto interessanti, non dico macro ma almeno close-up ci vuole tempo... e una location adatta, luminosa (se non si vuole usare il flash) ma riparata dal vento. Quando le piante sono piccine... basta mettersi in una stanza luminosa... ma portarle al riparo quando sono adulte è più complicato. E poi ragassuoli... ci sono periodi in cui il tempo sembra non basi mai! Se riesco provo a fare delle foto migliori ai fiori al C.eximium CAP 1491, sperando non vi sia vento, nel we. Intanto anche il C.eximium CGN 19198 svernato in veranda inizia a fiorire.... Le differenzi tra i due C.eximium sono molto molto evidenti!!! Una caratteristica che ho riscontrato nel C.eximium 19198, almeno questo che sto coltivando da 2 anni, è che i primi fiori della stagione sono di un colore chiarssismo quasi bianco... per scurirsi un pochino con i fiori successivi, Foto nel messaggio successivo. Share this post Link to post Share on other sites