Jump to content
luca1973

Conforme o Non conforme, questo è il problema:

Recommended Posts

luca1973

Pessime foto con qualche sparuto fiorellino chiarissimo di C.eximium CGN 19198.

post-4014-0-47238500-1495806118.jpg

post-4014-0-58179900-1495806258.jpg

luca1973

Dei rocoto Ada e Gaia cosa dire.

Sono estremamente diversi.

Il rocoto Ada, in condizioni ideali, cresce molto in altezza; i frutti sono rossi, rotondi, di medie dimensioni con un piccantezza importante e saporiti.

Il rocoto Gaia è l'opposto, biforca bassissimo... cresce tendenzialmente orizzontalmente salvo la possibilità, ma non è una regola, di qulche pollone verticale; i frutti sono gialli, medio piccoli di forma allungata, piccantezza media e gusto meno pronunciato rispetto al rocoto Ada, se lasciati troppo sulla pianta tendono a maturare troppo.

Come mangereccio ovviemente coltiverei l'Ada ma come originalità di pianta e frutti sicuramente il Gaia.

• Like 1

Oban

Dei rocoto Ada e Gaia cosa dire.

Sono estremamente diversi.

Il rocoto Ada, in condizioni ideali, cresce molto in altezza; i frutti sono rossi, rotondi, di medie dimensioni con un piccantezza importante e saporiti.

Il rocoto Gaia è l'opposto, biforca bassissimo... cresce tendenzialmente orizzontalmente salvo la possibilità, ma non è una regola, di qulche pollone verticale; i frutti sono gialli, medio piccoli di forma allungata, piccantezza media e gusto meno pronunciato rispetto al rocoto Ada, se lasciati troppo sulla pianta tendono a maturare troppo.

Come mangereccio ovviemente coltiverei l'Ada ma come originalità di pianta e frutti sicuramente il Gaia.

Ottima introduzione per una scheda varietà, se ritrovi qualche foto dell'anno scorso e le invii a Stefania si potrebbe anche pubblicare sul DB.

Anche poche righe come queste, son meglio di niente o cmq non sono informazioni o considerazioni disperse sul forum.

E poi, è merito tuo se possiamo coltivare queste due affascinanti varietà di Rocoto, è giusto anche che sia il tuo il primo giudizio su questi due Rocoto, ad aggiornarla o migliorarla si fa sempre in tempo in futuro.

il C.eximium CGN 19198 ha proprio un aspetto disordinato con tutti quei polloni, dovrebbe essere una caratteristica sua, oppure è effetto della potatura alla base del fusto.

Niente male nemmeno il fiore, anche se preferisco colori meno tenui, come quello del CAP 1491.

Non ho mai coltivato un c.praetermissum ma se è molto pubescente, il portamento della piccola pianta mi sembra proprio simile.

Ovviamente​ osservando il fiore, sarai il primo in grado di dircelo.

luca1973

Anche quest'anno come quello scorso, le prime allegagioni le ho ottenute dal Bhut Orange C., pianta quindi tra le più precoci e dai frutti ottimi, che consiglio vivamente di coltivare.

Tra le piante non rinvasate ancora, perché destinate ad un amico con cui non ho ancora concordato quando portargliele, c'è un Big Black Mama con qualche allegagione indoor... mi sa che me la tengo e gli darò qualcos'altro ;-)

luca1973

Eccolo.... questo frutticino di BBM sembra promettere bene... ma aspettiamo di vedere il colore!

post-4014-0-88440100-1496769332.jpg

• Like 1

Toolshed

anche io sono molto curioso per il BBM. speriamo bene....

luca1973

Lo voglio scurissimo e molto ma molto ruvido!!!! ;)

luca1973

Alcune foto fatte malissimo con il cell.:

La prima e la seconda dell'ormai mitico terrazzo di mia mamma: Big Black Mama in isolamento e il Lazzaretto Abruzzese... l'ho scorto quando ormai era sera.

Le altre due dal mio balconconcino: Yorkshire Naga Drop frutto nascosto tra le foglie e ramo che ho provveduto ad isolare su richiesta di un amico...(purtroppo nel TNT organza non ne ho più).

post-4014-0-36289900-1499342043.jpg

post-4014-0-84395800-1499342071.jpg

post-4014-0-26436500-1499342097.jpg

post-4014-0-71488100-1499342116.jpg

• Like 2

Lonewolf

Pianta spontanea nata in un vaso che lo scorso anno conteneva un Douglah, ma nei pressi di diversi wilds, secondo vuoi potrebbe appartenere al genere Capsicum?

Per me potrebbe essere un Cumari Pollux ma non ne sono sicuro.... secondo voi?

Si, sembra un Capsicum.

Com'e' diventato crescendo?

luca1973

Si, sembra un Capsicum.

Quasi sicuramente è un Cumari Pollux... non è cresciuto moltissimo... comunque ha alcuni frutti immaturi di forma allungata rivolti verso l'alto e la foglia sembra pubescente... i fiori praticamente non li ho visti... ieri ce n'era solo uno quasi sfiorito e aveva delle tonalità rosa, però era già un pò sul secco quindi i colori erano sbiaditi.

La prossima settimana torno da mia mamma e faccio una foto.

• Like 1

luca1973

Primi Bhut Jolokia Copenhagen e Bih Jolokia.

post-4014-0-47641200-1499457231.jpg

post-4014-0-62226900-1499457241.jpg

• Like 3

Lonewolf

Se magna! (con moderazione ;))

• Like 1

luca1973

Era ora!!!

Buoni essiccati, congelati, in agrodolce etc.... ma niente è come i frutti freschi!!!

• Like 1

luca1973

Si, sembra un Capsicum.

Ecco il Capsicum spontaneo, in verità lasciato un po' a se

stesso com'è diventato (la qualità delle foto è pessima sorry!!!). Per

Me dovrebbe trattarsi di un Cumari Pollux.

post-4014-0-50381300-1499615222.jpg

post-4014-0-85826100-1499615245.jpg

post-4014-0-37517000-1499615267.jpg

post-4014-0-81334000-1499615286.jpg

Rapace

Che bei frutti Luca..... fanno proprio venire l' acquolina in bocca !

Buoni essiccati, congelati, in agrodolce etc.... ma niente è come i frutti freschi!!!

Anche per aromatizzare gli zuccherini sotto spirito :).

Comunque condivido, come il fresco non c'è niente

Ecco il Capsicum spontaneo, in verità lasciato un po' a se
stesso com'è diventato (la qualità delle foto è pessima sorry!!!). Per
Me dovrebbe trattarsi di un Cumari Pollux.

Potrebbe essere...... ma non vedo bene foto di fiori......

• Like 1

luca1973

I fiori sono un pò appassiti attendo qualche altro fiore...

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la lunghezza dei frutti... lo scorso anno erano un pò a chicchi di riso (anche se di diametro maggiore di un chicco di riso, come proporzioni intendo) in questa pianta mi sembrano di forma un pò più allungata. boh

Attendo che si apra qualche corolla e che la luce sia migliore per un'altra foto.

luca1973

Ecco tre foto più decenti della spontanea, io rimango dell'idea che sia una

Pianta di Cumari Pollux.

post-4014-0-97610000-1499767223.jpg

post-4014-0-98555200-1499767297.jpg

post-4014-0-48055300-1499767341.jpg

post-4014-0-49822600-1499767373.jpg

• Like 1

Oban

Ma certo che è lui, oltretutto se l'anno scorso hai coltivato solamente questo C.praetermissum, è lui è al di fuori di ogni ragionevole dubbio.

Oppure hai il timore/speranza che si sia incrociato con un C.baccatum, sempre se lo coltivavi nella stessa location?

• Like 1

luca1973

Ma certo che è lui, oltretutto se l'anno scorso hai coltivato solamente questo C.praetermissum, è lui è al di fuori di ogni ragionevole dubbio.

Oppure hai il timore/speranza che si sia incrociato con un C.baccatum, sempre se lo coltivavi nella stessa location?

Già proprio con un Aji Amarillo oppure molto ma molto ma molto difficilmente con il C. Tovarii

luca1973

Molto complicato fotografare con una mano e spostare i rami con l'altra...

Comunque solo per documentaire la produttivita del bhut orange copenaghen e il bel giallo dell'habanero hot lemon.

post-4014-0-19390300-1500122586.jpg

post-4014-0-66669500-1500122606.jpg

• Like 3

luca1973

C.cardenasii coltivati a spalliera...

post-4014-0-83991600-1500362406.jpg

• Like 1

Toolshed

bella roba!!!

hai dato un'occhiata ai miei hot lemon? sono di un giallo molto più pallido di quello che vedo nella tua foto....

joefish

In effetti avevo notato una certa pallidezza nei tuoi Habanero Hot Lemon, Dario.

Sono andato a riguardare le foto del database e quelli coltivati da Demoniacal e li' documentati sono piu' gialli,

in pratica il colore e' quello dei frutti di Luca. Pero' quelli di Scotti sono un po' pallidi, una via di mezzo tra i vostri due.

Almeno al mio occhio.

Che ne pensate?

Toolshed

Che ne pensate?

io ne sono contentissimo,

finalmente un frutto che doveva essere giallo ed E' giallo, tra l'altro lo trovo molto bello, figurati che lo scorso anno persino i fatalii mi sono usciti orange!

luca1973

bella roba!!!

hai dato un'occhiata ai miei hot lemon? sono di un giallo molto più pallido di quello che vedo nella tua foto....

I semi sono dell'Associazione isolati e prodotti da Carlo, tra l'altro sono riuscito ad isolarne un bel frutticino nell'organza (chiaramente molto più efficace del TNT)

In effetti avevo notato una certa pallidezza nei tuoi Habanero Hot Lemon, Dario.

Sono andato a riguardare le foto del database e quelli coltivati da Demoniacal e li' documentati sono piu' gialli,

in pratica il colore e' quello dei frutti di Luca. Pero' quelli di Scotti sono un po' pallidi, una via di mezzo tra i vostri due.

Almeno al mio occhio.

Che ne pensate?

Cmq. se paragoniamo anche i miei BOC rispetto a quelli di Dario sono di un colore più intenso... io le foto le saturo un pochino, magari lui lascia lo scatto così com'è e quello puo influire... anzi influisce certamente.

io ne sono contentissimo,

finalmente un frutto che doveva essere giallo ed E' giallo, tra l'altro lo trovo molto bello, figurati che lo scorso anno persino i fatalii mi sono usciti orange!

Bello e buono e della giusta piccantezza a mio parere (per ora ho solo assaggiato un frutto partenocarpico)... non ti stuferesti mai di mangiarne.

I fatalii dell'anno scorso... presi direttamente le piante da OM e vennere una bellezza... quest'anno invece semi Associazione la forma è uguale a quelli dello scroso anno... per il colore devo attendere ancora un pò.

Della mia coltivazione i più precoci nell'iniziare a maturare sono stati , nell'rdine:

Big Black Mama

Bhut Orange Copenhgen

Bih Jilokia 1# (solo un paio di frutti)

Habanero Hot Lemon