Pr0digal_son 1,407 Posted March 18, 2017 Nice plants! 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 20, 2017 Ormai è giunta l'ora di lasciare la light-box... 5 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 20, 2017 Vedo che anche tu stai bello strettino... dove le metti ora? Io le vorrei mettere in balcone, ma ho troppa paura del vento Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 20, 2017 No le metto in sala. Una stanza angolare con una finestra da un lato e una pporta finestra dall'altro rivolte rispettivamente a sud e sud-est Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 20, 2017 Che belloooo!!! La voglio anche io!!!! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 20, 2017 Ammetto che qualche scottatura dalle finestre può capitare... quindi quest'anno proverò a coprirle almeno parzialmente con il tnt. Poi un balconcino lo chiudo con il tnt, i tre lati esterni e sopra, e le metto fuori di giorno e dentro d'estate. Fino a quando non sarà ora del rinvaso definitivo verso la seconda metà di aprile. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 20, 2017 Magari metti dentro di notte 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 23, 2017 La sala capsica... 10 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 23, 2017 E la miseria!!! E lo spillungone chi è? 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 23, 2017 E la miseria!!! E lo spillungone chi è? è il C.galapagoense In realtà quest'anno ho commesso un errore di valutazione molto grave, ho lasciato allungare troppo i C.chinense in light-box, e crescendo appoggiati agli altri alcuni sono un pò deboli e stentano a tenersi su da soli, ho dovuto tutorare, ma anche così se ne sono rotti 2 all'altezza della legatura, sotto la biforcazione Uno forse lo salvo l'altro no. Coè non muorirà ma dovrà rigettare e non so se vale la pena tenerlo. Mi servirà di lezione. Per gli altri tra qualche gg. dovrebbero irrobustirsi. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 23, 2017 Azz mi dispiace!!! Anche io le ho abbastanza attaccate, ma non sto avendo per fortuna questo problema. Ho le foglie un po deformi in quanto litigano per lo spazio vitale... Da ieri la situazione è migliorata vendo tolto 12 piante!!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 26, 2017 La sala capsica... fai poco lo scemo che prima o poi ti cacciano di casa! 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 26, 2017 fai poco lo scemo che prima o poi ti cacciano di casa! Per il momento tengo duro! :-) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 29, 2017 Io quando ho visto quel telo steso nella sala capsica, ho ripensato alla serie tv "Dexter", poi ho ripensato a Luca e mi sono subito tranquillizzato, anche se c'é qualcosa di seriale in tutti noi, la semina compulsiva. A proposito di semina, quali sono alla fine i c.chinense che ti sono germinati e stai effettivamente coltivando? Hanno un bellissimo colore e appena inizieranno a prendere un po di vento si irrobustiranno, ottimo il passaggio sotto TNT anche per questo. I C.cardenasii son fioriti poi? Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 29, 2017 Facciamo il punto della situazione. Andando in ordine inverso: - i C.cardenasii erano fioriti in light-box ma una volta esposti al sole dietro la finestra i fiori si sono seccati, e alcune piante hanno un pò patito, allora ho messo un velo di tnt sul vetro e ora si stanno riprendendo con getti nuovi e più robusti. - i C.chinense che sto attualmente coltivando sono: Fatalii, Bhut Orange Copenaghen, Douglah, Bih Jolokia #1, Morouga blend, Yorkshire naga drop, Black Naga, Habanero hot lemon, Moruga Chocolate, Bhut Jolokia Chocolate, Bhut Jolokia rust, Morouga Scorpion Yellow, Habanero Chocolate, Yellow 7 Pod Primo, Big Black Mama; - di 7 pod primo erano germinati 2 semi ma una volta interrati non è spuntato l'archetto e del King Naga non ho avuto manco una germinazione su 10 semi!!!!! Ancora li ho su rockwool ma si stanno un pò ammuffendo. - altri wilds ho un C.flexuosum che è partito lentamente ma ora va meglio (il flexy è sempre un pò lentino), e un C. Galapagoense che cresce più alto dei baccatum ma dal gambo più fine e ha anche alcuni fiori. - poi ho l'hot lemon alias lemondrop e l'aji amarillo... che stanno patendo il non essere ben tutorati e un tabasco + 1/2 (il mezzo si è rotto, speriamo rigetti lateralmente) - In light box sono rimasti alcuni C.annuum, peperone di Capriglio giallo (per mia Zia: immancabili!) e un paio di Lazzaretti (di Daniele), oltre ai pomodori "rosa" (i vecchi cuore di bue, una volta tipici in Piemonte) e un po' di pomodori delle Galapagos. Svernate: C.tovarii, C.rhomboideum (entrambi in veranda), C eximium 1491 e C. 19198 (questi ultimi due lasciati all'aperto ma in una posizione un pò riparata).... mentre è gelato il C.lanceolatum evidentemente non abbastanza riparato. Impressionante i pomodori... rispetto hai peppers, appena iniziano a germogliare in un attimo tendono a gettare i cotiledoni, molto più velocemente dei peppers!!! Ti assenti un giorno e da semi apparentemente fermi ridchi di trovarti piante "filate". 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 29, 2017 Grazie Luca, in verità ero proprio curioso di vedere il King Naga, peccato ma almeno hai delle validissime alternative. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 29, 2017 Grazie Luca, in verità ero proprio curioso di vedere il King Naga, peccato ma almeno hai delle validissime alternative. ......e lo sapevo che era lui ad attirare la tua attenzione.... a chi lo dici!!!! Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 29, 2017 Grazie Luca, in verità ero proprio curioso di vedere il King Naga, peccato ma almeno hai delle validissime alternative. ......e lo sapevo che era lui ad attirare la tua attenzione.... a chi lo dici!!!! Se volete, appena riesco vi mando una foto dei miei. Germinati 2 su due. :D P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 29, 2017 Se volete, appena riesco vi mando una foto dei miei. Germinati 2 su due. :D P. Molto volentieri. Origine dei semi? Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 30, 2017 Molto volentieri. Origine dei semi? I semi provengono da Semillas. Per le foto abbiate pazienza fino a domani... P. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 30, 2017 I semi provengono da Semillas. Per le foto abbiate pazienza fino a domani... P. Lo scorso anno, se non ricordo male, Oban prese i semi di King Naga da Semillas e non risultarono conformi, ti auguro maggior fortuna!!! Ovviamente attenderemo sopratutto le foto dei frutti.... Grazie 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 30, 2017 Vi terrò aggiornati sperando di arrivare ai frutti. Vedremo se e cosa ne uscirà. Mi direte voi sulla conformità. P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 30, 2017 Luca, Daniele... qui la foto dei King Naga come avevo promesso. http://www.pepperfriends.com/forum/topic/15615-lautodidatta-2017-un-po-meno-naif/page-8?do=findComment&comment=462023 Per i frutti... ne riparliamo P. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted April 11, 2017 Quando si dice... un bagno di sole! Ormai il trapianto finale è imminente... tempo tiranno permettendo la settimana prossima si comincia... 6 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted April 11, 2017 Un super bagno Share this post Link to post Share on other sites