luca1973 1,504 Posted March 12, 2017 Bellissimo quel C.galapagoense! Anch'io uso il nome Hot lemon, da sempre I C.eximium riescono spesso a superare l'inverno; dopo tutto sono piante di montagna, nel loro habitat vivono anche a 3000 m Per i C.chinense, come il Pimenta di Joefish, invece c'e' ben poco da fare; per mia esperienza, una gelata e' sempre letale. Grazie per le delucidazioni Claudio! Il C. Galapagoense si sta alzando moltissimo così come gli hot lemon, più del aji amarillo! I C. cardenasii stanno patendo un pochino il sole diretto uno in particolare), però fioriscono abbastanza, presto scatterò alcune foto è mi permetterò di inviartele per un parere. Foglie e corolla sono tutte molto simili tra loro, qualche differenza c'è nei denti del calice. Ciao Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 13, 2017 Belle piantine Luca! Io sono del partito Hot Lemon😆 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 13, 2017 Belle piantine Luca! Io sono del partito Hot Lemon Grazie!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 13, 2017 Io sono del partito Hot LemonMaledetti secessionisti:blum: , per fortuna sto con Toolsheed e con lui andrei a farci una guerra, tutta la vita Lemon Drop, o meglio Aji Lemon Drop. I C. cardenasii stanno patendo un pochino il sole diretto uno in particolare), però fioriscono abbastanza, presto scatterò alcune foto è mi permetterò di inviartele per un parere. Foglie e corolla sono tutte molto simili tra loro, qualche differenza c'è nei denti del calice.Bravo, ma poi postale anche qui che sono curioso anche io ed ho tre piante da semi USDA Open Pollinated da analizzare, dopo quanto hanno fiorito le tue? 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 13, 2017 [quote name="Oban" post="460325" Bravo, ma poi postale anche qui che sono curioso anche io ed ho tre piante da semi USDA Open Pollinated da analizzare, dopo quanto hanno fiorito le tue? Sono fioriti dopo circa 2 mesi Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 13, 2017 .... i C. chinese di cui ho pubblicato la foto, nella stessa posizione, 10gg. fa.... sono diventati così! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 14, 2017 E' ora di raccogliere l'insalata! Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted March 14, 2017 Che foto pazzesca! Quella in basso a destra è un mostro 😱 ha una foglia forse grande quanto una mano! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 14, 2017 Che foto pazzesca! Quella in basso a destra è un mostro ha una foglia forse grande quanto una mano! Quello che mi impressiona è in 9gg come siano cresciute.... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 14, 2017 .... i C. chinese di cui ho pubblicato la foto, nella stessa posizione, 10gg. fa.... sono diventati così! Belle belle belle!!! anche con questa andrebbe fatto un wallpaper per il computer 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 14, 2017 E' ora di raccogliere l'insalata! Spinaci! Comunque iniziano a stare strettine, la prossima settimana le toglierò dalla light box per metterele al centro di una stanza angolare con una finestra e porta finestra (dove sono già i C. baccatum e i wilds), per almeno un paio di settimane e poi nel balconcino circondato e coperto da tnt... fino al rinvaso definitivo: verso la seconda metà di aprile. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted March 15, 2017 A Torino riesci a metterle fuori già alla metà di Aprile? L'anno scorso a Milano per avere i 15° notturni più o meno stabili le ho dovute metter fuori a metà maggio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 15, 2017 Che belle foglie e che bel verde, Complimenti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 15, 2017 A Torino riesci a metterle fuori già alla metà di Aprile? L'anno scorso a Milano per avere i 15° notturni più o meno stabili le ho dovute metter fuori a metà maggio. Si più o meno, mi ricordo che verso metà aprile presi due piantine di fatalii OM e la settimana successiva iniziai a travasare le mie piante. Ovviamente non facendo molto caldo la crescita era rallentata, ma 15° notturni sono sopportabilissimi per il C.chinense. Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted March 15, 2017 A questo punto, se mi consenti, domanda per tutti: meglio fuori al sole ma con temperature basse (soprattutto di notte) o dentro al caldo in lightbox con molta meno luce? 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 15, 2017 A questo punto, se mi consenti, domanda per tutti: meglio fuori al sole ma con temperature basse (soprattutto di notte) o dentro al caldo in lightbox con molta meno luce?La domanda è assolutamente lecita.Secondo me dipende da vari fattori come il proprio setup, le temperature (quanto basse?) è il tempo che può dedicarvi. A temperature minime notturne inferiori ai 15, sarebbe meglio riportare le piante dentro casa la sera e riportarle fuori di giorno. Se non si ha tempo/location per poterlo fare allora meglio tenerle in light-box se hanno ancora spazio per crescere. Io a un certo punto le tolgo dalla light-box se troppo strette e le metto davanti alle finestre se poche. Quando iniziano ad essere numerose (una 60ina) allora le metto in sala nei sottovasi, in una stanza angolare con una porta finestra + una finestra in direzione sud-est. Verso i primi di aprile le metto su un balconcino riparato da TNT solo di giorno e la sera le rimetto in sala. Così non patiscono il freddo notturno e l'eccessiva evaporazione dovuta a sole e vento (il TNT attenua entrambi). Dalla seconda metà di aprile inizio con i rinvasi definitivi, se le minime non scendono oltre i 15 gradi. I fattori di criticità quando si mettono fuori le piantine sono molteplici: freddo, sole diretto ma forse ancor di più il vento. Le piantine devono adeguarsi al repentino aumento di evaporazione fogliare. Questo è il mio modo di procedere, e mi trovo abbastanza bene. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 15, 2017 A proposito di foglie grosse del mio C.chinense... 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 15, 2017 .... e dei wilds a casa di mia mamma: 1) CGN19198 lasciato sul balcone ma vicino al muro dell'appartamento, ha eliminato il seccume (a dir suo) a mia insaputa, io avrei atteso sperando in qualche getto dai rami piu lunghi.... sono arrivato tardi vedremo... 2) C. Rhomboideum in veranda (non si vede ma ha qualche fiorellino e 3/4 bacche); 3) C. Tovarii in veranda. 3 Share this post Link to post Share on other sites
manaka 51 Posted March 15, 2017 Quindi le piante di peperoncino rigettano foglie, se resistono all'inverno? Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 15, 2017 Quindi le piante di peperoncino rigettano foglie, se resistono all'inverno? I "peperoncini" chiamiamoli generalmente così non sono piante annuali nel loro paese d'origine, dove le temperature sono costanti tutto l'anno. Da noi invece d'inverno le temperature basse sono proibitive per buona parte dei "peperoncini" rendendoli piante annuali. Share this post Link to post Share on other sites
manaka 51 Posted March 15, 2017 I "peperoncini" chiamiamoli generalmente così non sono piante annuali nel loro paese d'origine, dove le temperature sono costanti tutto l'anno. Da noi invece d'inverno le temperature basse sono proibitive per buona parte dei "peperoncini" rendendoli piante annuali. Capisco, nelle zone del sud italia, a parte quest'anno che ha fatto più neve da noi che al nord, ci sono più probabilità che sopravviva? Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 15, 2017 Capisco, nelle zone del sud italia, a parte quest'anno che ha fatto più neve da noi che al nord, ci sono più probabilità che sopravviva?Dipende dalla specie, alcune resistono a qualche grado sotto lo zero per un breve periodo altre no. I C.chinense (es. hananero, 7 pod e bhut jolokia) rientrano nel secondo caso i rocotos nel primo. In pratica, ad eccezione di alcune specie più rare e dalla germinazione più complicata, conviene riseminare ogni anno, piuttosto che tentare di svernarli. Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 16, 2017 Complimentoni per i wilds! 1 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 16, 2017 E gli spinaci come li sverni Lu?😆 Gran belle piante davvero!...ma lo sappiamo ormai, merito della mamma. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 16, 2017 E gli spinaci come li sverni Lu? Gran belle piante davvero!...ma lo sappiamo ormai, merito della mamma. Mi avete scoperto.... in realtà coltiva tutto lei... io mi presento solo alle cene e raduni!!! 2 Share this post Link to post Share on other sites