lautodidatta 844 Posted May 22, 2017 Gran bel lavoro. P. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 22, 2017 Veramente molto bello e molto ordinato l'orto, chissà come sarà con tutte le piante a dimora e cresciute *-* Per il problema vento sulle strutture io consiglio di fare dei controventi sui lati lunghi (incroci altre due canne a X), non è proprio una soluzione bellissima da vedersi, ma se ci sono problemi di vento e pensi di utilizzare la struttura come sostegno per le piante o per coprirla e sfruttare l'ombra, potrebbe essere utile irrigidirla in questo modo - soprattutto nella seconda ipotesi, in realtà. Grazie Giulia In effetti l'idea è quella di fissarci le piante, anche io stavo pensando di irrobustire il tutto con una bella X sopra e anche qualche rinforzo in basso Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 24, 2017 Questa mattina, come ogni mattina, ho fatto un salto in terrazza per innaffiare le piante e vedere come stanno... direi niente male, crescono che è una meraviglia. Il Bih Jolokia #1 Assam va spedito come un fulmine, è ancora presto per vedere dei fiori, ma si vede qualche bocciolo, il black pearl anche se ancora non ha il suo bel colore nero è troppo bello, mi ricorda il cugino IT della famiglia Addams, ma al posto dei capelli marroni ha tante bellle foglie verde scuro . Anche qui ci sono dei fiori, ma sono molto bene nascosti e compressi sulla cima. Il Pimenta da Neyde è quello che mi sta dando le maggiori soddisfazioni per come sta crescendo. Quando ho un po di tempo faccio foto singole e le posto Inoltre lo svernato Jalapeno Dulce è pieno di frutti, ce ne sono 7 che stanno crescendo bene, anche se con forme totalente differenti, uno sembra un peperone ed un altro sembra un pomodoro tondo , comunque la forma ad alberello è bellissima, si sta autocomportando da Bonchi Inoltre questa mattina ho fatto un salto anche all'orto per vedere il comportamento delle piante alla nuova location, alcune hanno delle scottatture che non mi sarei aspettato, ma credo nulla di preoccupante. Sono passati solo 2 o 3 giorni, quindi non mi posso aspettare molto, tranne per il fatto che sembra che i rocoto mi diano belle soddisfazioni quest'anno, ho visto un frutticino (Rocoto Marlene) e diverse allegagioni (Marlene ed esquilino) nella speranza che non siano cascole. Il prossimo anno potrò partire con un paio di settimane di anticipo, diciamo prima settimana di dicembre o esagerando metà novembre 2 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 29, 2017 Ieri sono riuscito a terminare tutte le messe in dimora dei peppers, una cosa che già sapevo era che lo spazio che ho assegnato ad ogni pianta è veramente limitato, ma ne ero cosciente e vediamo se tutorando verso l'alto riesco ad avere buoni risultati. Questa è la situazione finale: Poi nel pomeriggio non facendomi mancare nulla ho deciso di costruire una griglia antivento dove mettere i 6 vasi da 6,2L dei peperoncini ornamentali che ho deciso di tenere a casa insieme ai 4 super hot che spero non abbiano bisogno di essere fissati, anche se ci sono racconti non proprio incraggianti in merito. Anche la disposizione dei peperoncini ornamentali è stata studiata in base alle loro dimensioni. Dal progetto alla realizzazione il passo è stato breve, questo il risultato finale: Ora è in fase di passaggio di una o due mani di impregnante per renderlo più resistente alle intemperie esterne. Il costo della griglia tra legni e viti è di circa 8/10 euro. 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 29, 2017 L'orto sta venendo su molto bene, complimenti!!! Forse solo troppo vicine le piante, ma come dici tu vediamo come prosegue. non ho capito invece la griglia. E' antiribaltamento o poi ci metti qualcosa per ostacolare il vento? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 29, 2017 La griglia, come dici tu è antiribaltamento, o almono questa è la mia speranza, ogni pianta poi ha il metodo batternut per proteggere e tenerle ferme. Se hai qualche aggiustamento, correttivo e/o consiglio sono sempre ben accetti Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 29, 2017 Oggi è tornata la griglia con impregnate e coppale passata. A me il risultato finale piace tantissimo Le ornamentali in questa posizione sono un po più esposte al vento rispetto ai superhot Che ne pensate? 5 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 29, 2017 Spettacolare Stefano!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 29, 2017 Grazie Vincenzo, speriamo che sia anche funzionale Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted May 29, 2017 Grazie Vincenzo, speriamo che sia anche funzionale Funzionale o meno, l'importante è la soddisfazione che ti sei tolto nel costruirla Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 30, 2017 Oggi foto dettagliate (anche se fanno penare - fatte dal cellulare) delle piante del terrazzo. Ornamentali Black Pearl Pianta veramente fantastica, mi sta meravigliando per la sua compattezza, il suo colore anche se me lo aspettavo più nero. L'ho ribattezzato "Cugino IT" Bolivian Rainbow Questa pinta invece mi ha meravigliato positivamente per il suo bel colore, molto più scuro di quello che immaginavo Pimenta da Neyde l'esperimento mi sorprende e mi piace sempre di più Napoli Conferma di essere veramente una bella pianta Numex Twilight Come il Napoli: una conferma Variegato Spettacolo allo stato puro Super Hot Jay's Peach Ghost Scorpion Ha qualche problema che non riesco ad identificare per bene sulle foglie nuove. Avevo fatto una foto, ma ovviamente è venuta molto male... Moruga Blend Sta crescendo, mi aspetto una sua esplosione in questa settimana Bih Jolokia #1 Assam Mi sembra quella più avanti di tutte, mi sorprende per quanto sta crescendo a vista d'occhio Fatalli Si sta riprendendo alla grande dalla rottura del fusto principale. Sigh!!! ora sarebbe come il Bih Jolokia 4 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 30, 2017 la struttura antivento mi sembra ottima, a vederle sistemate così le piante si fa fatica a immaginarle rovesciate!! il black pearl....da quanto è esposto direttamente al sole? ci mette un pochino, però poi il colore è nettamente più scuro. anche il bolivian mi sembra (ma in questo caso potrebbe essere che non si vede bene dalla foto) un po' palliduccio.... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted June 4, 2017 Oggi ho terminato i trapianti di quasi tutte le piante, mancano solo le insalate... Fila dei peperoncini Frutti di rocoto Esquilino: sono tantissimi Frutti di rocoto Marlene: sono tantissimi Quest'anno belle soddisfazioni dai rocoto Seguirà resoconto della terrazza... 4 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted June 4, 2017 Ecco la situazione del terrazzo Vista di insieme Black Pearl I frutti sono tutti nascosti all'interno della pianta quindi quasi invisibili, sta piano piano assumendo la colorazione che mi aspetto!!! Bolivian Rainbow Questa colorazione invece mi sta proprio sorprendendo, ci sono diversi frutti con un colore stupendo Pimenta da Neyde L'esperimento si sta rilevando veramente ottimo, sta crescendo veramente bene e come mi aspettavo. Da valutare se fare altri tagli ai rami... Numex Twilight Napoli Variegato Sono veramente contento della scelta di questa pianta... molto contenuta in dimensione, ma di rara bellezza. Immancabile nelle coltivazioni Bih Jolokia #1 Assam Che pianta stupenda!!! Fatalii Nionostante le cure "amorevoli" di mia sorella la pianta si è ripresa alla grande, è di molto indietro rispetto al Bih Jolokia #1 Assam, ma non mi lamento. Speriamo che faccia tanti frutti Moruga Blend E' stato colpito come praticamente tutti i chinense dagli afidi, ora sembra stare un po meglio Jay's Peach Ghost Scorpion Incredibile come sia più largo che alto, ma non mi dispiace Jalapeno: sopravvissuti all'inverno Dulce Chichimeca 9 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted June 4, 2017 Bellissime piante!! Fantastica la griglia! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted June 5, 2017 Grazie Claudio , ho usato listelli 2x2 cm solo per il fatto che i vasi e le piante sono piccole, altrimenti avrei usato un 3x3 o addirittura un 4x4... Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted June 5, 2017 o addirittura un 4x4... I famosi listelli a trazione integrale... Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted June 5, 2017 Gran bel lavoro Stefano sia per l'orto che per la griglia, sicuramente le piante sapranno come ricompensarti Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted June 5, 2017 Gran bel lavoro Stefano sia per l'orto che per la griglia, sicuramente le piante sapranno come ricompensarti Eh... sì... già... 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted June 5, 2017 Urca questa si che è una pianta carnivora, non le mie Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted October 29, 2017 Ciao Ragazzi, dopo una lunga assenza dal forum, cambio lavoro e quindi assenza di tempo per fare foto e documentare, ma ho continuato la coltivazione sia sul terrazzo sia sull'orto. A dir la verità le maggiori soddisfazioni me le hanno date le piante sul terrazzo . Ora sto iniziando ad organizzarmi per la prossima stagione, quindi sono qui a chiedere consigli su quello che potrei mettere: ho ancora 2 slot liberi, ma volendo e se le piante sono piccole potrei aumentarle. Rispetto l'anno attuale ho deciso di mettere solo 1 pianta per tipo, quello che avrei al momento sono: Orto C. Annuum Cayenna Golden (Semi vecchi) Goat's Weed Jalapeno Mammut C. Baccatum Aji Amarillo Aji Angelo Hot Lemon (Lemon Drop) C. Chinense Beni Highland Bih Jolokia #1 Assam Cap 691 Red Fire (semi vecchi - Carlo nella bustina che mi hai dato dice che sono semi puri, nel post che hai mandato dici che sono non puri... quindi dov'è la verità?) Fatalii Habanero Chocolate Habanero Red Savina (Carribean Red) Habanero White Bullet Jaguar Jay's Peach Ghost Scorpion Moruga Blend Pimenta da Neyde Trinidad Douglah C. Pubescens Rocoto Big Apple Rocoto Esquilino Rocoto Marlene Rocoto Manzana (Milano) C. Flexuosum Baccatum var Baccatum Praetermissum (Semi vecchi) Terrazzo C. Annuum (vaso 9 litri) Black Pearl Bolivian Rainbow Cayenna Golden (Per replicare i semi - Vaso 10/12 litri) Numex Twilight Variegato ??? ??? C. Chinense (vaso 18 litri) Bih Jolokia #1 Assam (lo adoro) Fatalii Jay's Peach Ghost Scorpion Moruga Blend C. Baccatum ??? (Vaso 10/12 litri) Hot Lemon Cosa mi consigliate di aggiungere... Attendo vostri consigli Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 29, 2017 Non ho capito se vuoi solo dei C.annuum da aggiungere o anche altre varietà. Se vuoi solo C.annuum direi Lazzaretto Abruzzese e Cedrino Se invece vanno bene anche altre specie.... lascerei comunque il Lazzaretto Abruzzese e metterei un bel Rocopica Per quanto riguarda i semi di Cap 691 Redfire penso di averti dato dei semi vecchi ma PURI...... avevo isolato qualche anno fa ed ero riuscito ad ottenere qualche frutto (pochi) maturo. Ho anche dei semi non puri, che però non ti ho dato. Carlo 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted October 30, 2017 non ho discriminanti verso le specie, quindi secondo te lazzaretto abruzzese e rocopica. Li andrò a vedere. Per il cap 691 è quelli che volevo sentire... speriamo che germinino. Grazie Carlo. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted October 30, 2017 Anch'io consiglio Rocopica Abbiamo molti semi recenti (2016 o 2015, non ricordo) di CAP 691. Share this post Link to post Share on other sites
pepper-2 13 Posted October 30, 2017 2 hours ago, Lonewolf said: Anch'io consiglio Rocopica Abbiamo molti semi recenti (2016 o 2015, non ricordo) di CAP 691. cap 691 e' rocopica ? ma il dark etc mi pare sono tre .... ho letto oban ma sempre penso siano diversi in quanto li vedo nettamente neri tipo pimenta XX Neyde e non una reazione di esposizione dove il metro ? Share this post Link to post Share on other sites