stefanet 1,130 Posted February 7, 2017 Grazie ragazzi... fa sempre piacere ricevere qualche complimento Share this post Link to post Share on other sites
Jax93 181 Posted February 8, 2017 Ciao! Ho letto tutto il tuo thread dall'inizio, complimenti davvero! Bellissime piante e altrettanto belle foto.. Anche se in super ritardo, buona coltivazione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 8, 2017 Ciao! Ho letto tutto il tuo thread dall'inizio, complimenti davvero! Bellissime piante e altrettanto belle foto.. Anche se in super ritardo, buona coltivazione! Grazie Aggiornamento sulla situazione di oggi. VIsto che stavo dando l'acqua ho colto l'occasione per fare qualche foto, quindi un aggiornamento sulla situazione attuale: Vista d'insieme Part1 Vista d'insieme Part2 Vista d'insieme Part3 Vista d'insieme globale ll piccolino C. Flexuosum e l'immancabile Pimenta da Neyde che inizia ad assumere una bella colorazione, anche se ancora troppo presto Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted February 8, 2017 Belle piante! Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted February 9, 2017 Alla grande! Il doppio bicchiere è solo per schermare la trasparenza di quello interno o c'è un altro motivo particolare che mi sfugge? P. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 9, 2017 Si il doppi bicchiere serve per non far prendere la luce alle radici. Il bicchiere trasparente serve per vedere bene lo stato di crescita della pianta e delle radici e per capire quando è il momento di effettuare il travaso. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted February 9, 2017 Grazie per la risposta, immaginavo... Ho usato anch'io bicchieri trasparenti lo scorso anno senza coprirli e, per la mia poca esperienza, non ho notato particolari problemi alle piante. credo li userò anche quest'anno (ne ho di recupero...), proverò anche il doppio involucro. Hai forato anche il bicchiere esterno? P. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 9, 2017 No il bicchere esterno non è forato, quando innaffio come ho fatto ieri al massimo mi rimane qualche goccia di acqua dentro... non sporca ed in qualche ora va via. Se è troppa la butto direttamente. In questo modo sono completamente isolate le une dalle altre e si limitano i casi di propagazione virus/batteri/funghi... 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted February 9, 2017 Grazie Stefano. P. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 10, 2017 Ciao Stefano, quest'anno stai andando come un treno!!! Alla grande!! Stavo per scriverti in privato, ma poi ho pensato che l'informazione che volevo chiederti potesse essere utile a piu' persone. E' facile far nascere piante carnivore? Dove si possono reperire i semi? o meglio sai di qualche cosa analoga alla nostra Associazione? Per semi fidati e senza scopi di lucro. Thanks Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 10, 2017 Ciao Stefano, quest'anno stai andando come un treno!!! Alla grande!! Stavo per scriverti in privato, ma poi ho pensato che l'informazione che volevo chiederti potesse essere utile a piu' persone. E' facile far nascere piante carnivore? Dove si possono reperire i semi? o meglio sai di qualche cosa analoga alla nostra Associazione? Per semi fidati e senza scopi di lucro. Thanks Ciao Peppe, diciamo che quest'anno non sto avendo problemi con il terriccio che ho avuto lo scorso anno e quindi tutto sembra che stia procedendo come dovrebbe. Per quanto riguarda le piante carnivore esiste un forum molto bello che è CPItalia dove ci sono molti appassionati e competenti in materia. Anche qui è presente un database fatto abbastanza bene con le relative coltivazione. Purtroppo non è senza scopo di lucro, nel senso che i membri ti fanno pagare tutto, e visti i prezzi che si vedono in giro c'è anche da capirlo. Le piante rare vengono valutate anche sopra i 30 euro per piantine piccolissime. La coltivazione da seme non è semplicissima. Questa è la prima volta che sto ottenendo dei risultati, ma ho anche cambiato sistema. Qualche seme lo dovrei avere e te lo posso dare anche io... sono microscopici. Per il momento sto utilizzando fibra di cocco in un bicchierino da 80cc tagliato alla base, con i soliti buchi, alto 2/3 cm. I semi vanno messi in superficie. Comunque qualche pianta "commerciale" la dovresti trovare in qualche garden/vivaio. Le drosere capensis ad esempio, che tra l'altro sono bellissime, le dovresti trovare con facilità. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 10, 2017 Grazie Stefano! Mi avevi detto del forum ma mi era uscito un solo risultato cercando vendita di semi e allora ho chiesto a te! Immaginavo che fosse difficile, ma sai come e' ormai qui si semina di tutto, tra un po' i giovani semineranno anche i figli Scherzi a parte, vederle dalla nascita dà molta più soddisfazione che comprarle. Ho visto che a pochi euro molte i semi di alcune varieta' si trovano pure su amazon. Magari ci provo e poi al primo pranzo ci scambiamo qualche semino. Ciao grazie ancora Share this post Link to post Share on other sites
coccopepp 445 Posted February 10, 2017 No il bicchere esterno non è forato, quando innaffio come ho fatto ieri al massimo mi rimane qualche goccia di acqua dentro... non sporca ed in qualche ora va via. Se è troppa la butto direttamente. In questo modo sono completamente isolate le une dalle altre e si limitano i casi di propagazione virus/batteri/funghi... Che idea fantastica....!! Avrei voglia di svuotare tutti i bicchieri e ricominciare da capo...!! !! No vabbe'..., ma l'anno prossimo sicuramente funzionera' in questo modo..!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 10, 2017 alla grande Stefano. procede tutto alla perfezione e sei molto avanti, quel rocoto è bellissimo. sul controllare lo stato di sviluppo delle radici....hai mai provato a osservare attentamente una piantina in un bicchiere bianco? ti assicuro che le radici, anche se dello stesso colore del bicchiere, si vedono ugualmente! 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 11, 2017 La natura è veramente sorprendente. Ho lasciato al loro triste destino le piante della coltivazione 2016 e la scorsa settimana sono andato a prendere quello che rimaneva della terra per portarla all'orto e guardando attentamente le piante ho notato che alcune stavano mettendo germogli di foglie nuove . Oggi sono andato a sistemare e a prendere altra terra da mescolare con quella dell'orto e questa è la situazione che mi sono ritrovato. Incredibilmente tutti i rocoto (6 esquilino e 2 big apple) sembrano godere di ottima salute. Ci sono altre piante che sembra che si stiano riprendendo ed è per questo che non le ho definitivamente tagliate. Intanto questa mattina ho proseguito i lavori di vangatura nell'orto e questa è la situazione attuale, credo che ancore 4/5 volte e l'ho finito nella speranza di non trovare ancora i resti di altre case 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 11, 2017 La natura è veramente sorprendente. Ho lasciato al loro triste destino le piante della coltivazione 2016 e la scorsa settimana sono andato a prendere quello che rimaneva della terra per portarla all'orto e guardando attentamente le piante ho notato che alcune stavano mettendo germogli di foglie nuove . Oggi sono andato a sistemare e a prendere altra terra da mescolare con quella dell'orto e questa è la situazione che mi sono ritrovato. Incredibilmente tutti i rocoto (6 esquilino e 2 big apple) sembrano godere di ottima salute. Ci sono altre piante che sembra che si stiano riprendendo ed è per questo che non le ho definitivamente tagliate. Anche io pratico ogni anno "l' abbandono" sul balcone di molte delle piante della stagione precedente. E tutti gli anni un buon 40-50% sopravvivono e producono anche l' anno successivo (e oltre talvolta). I Rocoto non resistono al gelo, ma alcune varietà ho notato anche io che vegetano anche a temperature piuttosto basse. Inoltre, se riesci a far sopravvivere i Rocoto ed a farli ripartire per tempo, la produzione degli anni successivi al primo è di solito maggiore Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 11, 2017 Anche io pratico ogni anno "l' abbandono" sul balcone di molte delle piante della stagione precedente. E tutti gli anni un buon 40-50% sopravvivono e producono anche l' anno successivo (e oltre talvolta). I Rocoto non resistono al gelo, ma alcune varietà ho notato anche io che vegetano anche a temperature piuttosto basse. Inoltre, se riesci a far sopravvivere i Rocoto ed a farli ripartire per tempo, la produzione degli anni successivi al primo è di solito maggiore Quest'anno il clima è stato veramente freddo, per un paio di settimane consecutive siamo stati sotto lo zero la notte e nonostante tutto sono sopravvissuti. Credo che sarà molto facile che producano più dello scorso anno, visto che in tutto ho raccolto solo 2 frutti , ma è anche vero che lo scorso anno sono partito a febbraio, ovvero al pranzo di Roma... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 11, 2017 Quest'anno il clima è stato veramente freddo, per un paio di settimane consecutive siamo stati sotto lo zero la notte e nonostante tutto sono sopravvissuti. Credo che sarà molto facile che producano più dello scorso anno, visto che in tutto ho raccolto solo 2 frutti , ma è anche vero che lo scorso anno sono partito a febbraio, ovvero al pranzo di Roma... Per il freddo..... non ti devi basare sulle temperature che vengono rilevate, ma sulla temperatura specifica di dove è posizionata la pianta. Non so a Roma, ma qui a Firenze sul mio balcone (quindi le piante sono comunque un pò riparate) il termometro che ho vicino alle piante ha registrato la minima assoluta in -4 gradi (solo un giorno). Quindi, magari le radici coperte dalla terra non hanno risentito moltissimo della cosa....... .penso che alcune piante moriranno, ma che altre con la primavera inizino a "rivivere" e produrre frutti anche per la prossima stagione. Eppure se guardi le minime a Firenze registrate finora sono piu' basse (e per piu' giorni). Beh.... 2 frutti per un Rocoto se inizi a febbraio non sono poi cosi' male Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 12, 2017 Aggiornamento domenicale. Questa è la situazione ad oggi Piano alto Qui ci sono tutti i chinense ed il piccolo flexuosum, mi sembra che c'è poco da dire. Le piante sembrano gradire la luce e stare molto bene. 2 dei 3 Pimenta da Neyde sono in splendida forma e stanno assumendo il loro colore naturale, mentre il 3 è più lontano dalla luce ed ha un bel colore verde scuro, ma ben lontano dal "nero". Penso che 2/3 settimane di autonomia ancora le dovrei avere prima di fare i rinvasi. Piano mezzano Ci sono tutti i baccatum più tutte le riserve delle piante. Alcune già hanno un futuro padrone, altre invece sono ancora in cerca Anche qui credo di avere 2/3 settimane di autonomia. Piano basso Ci sono i Rocoto. In forma splendissima che si stanno godendo la nuova posizione e il nuovo vaso. Dal rinvaso sono cresciute tantissimo. Stanno iniziando a spuntare le foglie ascellari e sono in attesa e nella speranza che i boccioli possano diventare fiori. Nuove semine La prossima settimana (con una di anticipo rispetto al piano iniziale) ho in programma di mettere in semina gli annuum 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted February 12, 2017 Come crescono! Tifo per il c.flexuosum 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 18, 2017 Ecco come si presenta il piano alto dopo circa 1 settimana di distanza, le piante sono cresciute tantissimo anche se le radici all'interno dei bicchieri ancora non hanno colonizzato per benino tutta l'area, credo che ancora una o due settimane e dovrò procedere ai rinvasi. Su 3 piantine ho notato questa strana cosa su delle foglie, mi devo preoccupare? Alcune foglie sono deformate. Le piante comunque sembrano stare bene. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 18, 2017 che bella la foto del light box! per le deformazioni fogliari non vedo assolutamente nessun problema, capita, come al solito bisogna tenere d'occhio le foglioline apicali per identificare per tempo (eventuali) problemi. sul rinvaso, non farti prendere dall'impazienza, se il substrato è adatto, i bicchieri da 0,2 possono ospitare piantine ben più grandi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 18, 2017 Si Dario, infatti per i rinvasi mi affido a come stanno le radici... Tanto poi i chinense crescono belli compatti... Grazie per i complimenti della LB... finalmente comincia ad assumere la versione finale senza supporti sotto ai bicchieri... ora le piante distano poco più di una decina di centimetri dalla luce... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 18, 2017 le luci sono fisse? io trovo più pratico un sistema per spostarle su e giù piuttosto che mettere supporti sotto i bicchieri.... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted February 18, 2017 Si le luci sono fisse, ma posso spostare i piani in base alle dimensioni delle piante, soltanto che per la configurazione che ho ora e vista la dimensione delle piantine ho dovuto mettere dei supporti. Magari non sarebbe cambiato nulla, ma meglio evitare qualsiasi eventualità di filatura. Oggi giornata di disinfettazione e osmopriming per gli Annuum Aleppo Goat's Weed Jalapeno Yemen Nord Arancio Black Pearl Bolivian Rainbow Napoli Numex Twilight Variegato E visto che c'ero, ho messo altri 3 semi di C. Flexuosum... ne vorrei dare almeno una sorella all'unico che ho 2 Share this post Link to post Share on other sites