joefish 5,021 Posted January 3, 2017 Eterno dilemma!!! So solo che cosi' poi ti ritrovi con piante ancora piu' difficili da eliminare e se lo spazio e' limitato la scelta e' inevitabile. Poi dipende dalla possibilita' di regalarle o meno. Io purtroppo non ho trovato amici favorevoli a ricevere piante e mi sono ritrovato, come ben descritto nel topic, con troppe piante. Quest'anno saro' piu' attento nella semina (meno semi) e un po' piu' crudele anche se con molto rammarico. Share this post Link to post Share on other sites
coccopepp 445 Posted January 3, 2017 Sii buono...! Salva la vita ai semini germinati.... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 3, 2017 A dir la verità sono stato molto parsimonioso nell'utilizzo dei semi: n. 5 semi di Rocoto Big Apple, germinati 4 (80%) con media 4 giorni n. 5 semi di Rocoto Esquilino, germinati 5 (100%) con media 4,60 giorni (semi presi al pranzo di Roma di febbraio) n. 5 semi di Rocoto Marlene, germinati 3 (60%) con media 6 giorni n. 5 semi di C. Flexuosum, germinati 0 (0%) Ne ho messi 5 per seguire il metodo Carlo, ovvero i primi 2 germinati interrati dalla radichetta e gli altri interrati alla comparsa dei cotiledoni per aumentare le possibilità di avere una 2 piantine effettive E' che i semi dell'associazione sono troppo buoni Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 3, 2017 n. 5 semi di C. Flexuosum, germinati 0 (0%) Ti auguro di no, ma con i C.flexuosum, ai voglia ad aspettare. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 3, 2017 Ti auguro di no, ma con i C.flexuosum, ai voglia ad aspettare. Si, infatti per il momento non mi sto preoccupando. Sono passati "solo" 8 giorni e so che la loro germinabilità è un terno al lotto. Incrocio le dita e spero, ho altri 5 semi che come ho letto probabilmente quando li metterò dopo qualche giorno potrei avere 10 semi germinati Share this post Link to post Share on other sites
Giankiii90 106 Posted January 3, 2017 Ti auguro una buona coltivazione ☺ Saluti Gianluca Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted January 4, 2017 Buona coltivazione Stè e in bocca al lupo per l'orto!! Le guardiane carnivore le voglio anch'iooooo😆. Riccardo 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 4, 2017 Oggi ho messo in L(NA)B 2 archetti di Rocoto Esquilino, e spero domani di mettere 2 archetti di Rocoto Marlene... nel frattempo mi sto organizzando per la prova in idroponica Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted January 4, 2017 Alla grande Stefano! Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 5, 2017 Grazie Luca Oggi ho messo in LB anche le ultime piantine che hanno formato l'archetto e si stanno rizzando verso la luce, ovvero i Rocoto Marlene. "Informaticamente" parlando i "master" sono fatti, ora mi mancano gli "slave" (1 per piantina in bicchierino da 80cc) ed 1 a scelta per l'idroponica . Resto in ANSIA per i mancanti C. Flexuosum che ancora non danno segno di vita. Oggi inoltre da quando ho messo le piante in LB ho dato la prima innaffiata: circa 5ml per i più vecchi Rocoto Big Apple, 4ml per i Rocoto Esquilino. Ovviamente nulla per i Rocoto Marlene. E' uscita solo qualche goccia sul fondo del bicchiere, quindi credo di non aver esagerato Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 6, 2017 Ecco la mia L(NA)B con qualche piccolo pepper, da sinistra a destra: Rocoto Esquilino (2), Rocoto Big Apple (2) ed infine Rocoto Marlene (2) Dettaglio Rocoto Big Apple e Rocoto Marlene Dettaglio Rocoto Esquilino Sto ancora cercando di capire come mettere i bicchieri in quanto ogni tanto trovo le piantine storte come se fossero alla ricerca di luce... Vediamo con la configurazione attuale continuano a comportarsi in quella maniera 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 6, 2017 Finche' sono cosi' poche e piccole io le metterei esattamente in corrispondenza di una striscia led poi appena ti allontani dovrebbe essere tutto piu' uniforme. Anzi, sperimenta, sperimenta..... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 8, 2017 Resto in ANSIA per i mancanti C. Flexuosum che ancora non danno segno di vita. Anche per me loro sono i piu' rognosi della storia...... Share this post Link to post Share on other sites
Ertado 137 Posted January 8, 2017 Buona coltivazione anche da parte mia! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 9, 2017 Ho questi 2 rocoto esquilino che mi stanno facendo preoccupare, nel senso che mi sembrano un po troppo alte. E' solo una mia impressione dovuta all'ANSIA capsica o stanno effettivamente filando un pochettino? La larghezza dei cotuledoni è tra i 3,3 e i 3,5 cm, mentre l'altezza è circa 4 cm. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 9, 2017 Mah piu' no che si. Poi puoi sempre aggiungere un po' di terriccio. A quanto stanno dai led? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 9, 2017 A dir tanto 7 cm... forse è la varietà di rocoto che è differente dalle altre, infatti le altre 2 sono un po più basse (forse un mezzo cm) e comunque già stanno facendo le prime foglie vere (piccooooleee ). La possibilità di aggiungere del terriccio c'è quindi quello non è un problema. Ma la regola (se così la si può chiamare) che la pianta non è filata se la larghezza dei cotiledoni è circa uguale all'altezza della pianta è vera? Se così fosse allora posso stare tranquillo... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 9, 2017 Prima di Natale ho fatto un esperimento sulla filatura (che dovrei postare...) e avevo 25 piantine della stessa varieta' e la variazione tra di loro era molto ampia, alcune con un rapporto larghezza/altezza molto alto, altre al contrario molto basso. Diciamo una indeterminazione di quasi un cm ci sta. 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 10, 2017 Nell'attesa delle germinazioni dei C. Flexuosum e nella crescita dei vari Rocoto... mi godo i miei tentativi di Bonchi che stanno letteralmente esplodendo. Falalii Questa pianta non è stata ancora travasata nel vaso da 3 L, ma è stata potata per lo svernamento. Non ha risentito della potatura ed essendo in casa e di fronte all'unica finestra disponibile ogni tanto caccia fuori foglie nuove. Sono in attesa di poter ancora tagliare i rami per bonsaizzarla come si deve. Credo che il nuovo taglio ed il cambio del vaso lo farò tra marzo ed aprile (attendo vostri consigli sul periodo migliore). Jay's Peach Ghost Scorpion Questa pianta (la mia mascotte) è stata la prima ad essere travasata da un vaso da 3,6 L ad una ciotola da 3 L e sembra che non ne abbia proprio risentito infatti ha iniziato sin da subito a mettere le foglie nuove. Poi si è fermata in quanto aveva 2/3 frutti da portare a maturazione (frutti finiti poi nel risotto del fantasma proposto da Carlo!!!). Dopo il raccolto dei frutti superstiti e tagliati i relativi rami sta ripartendo alla grande. Habanero Red Questa pianta mi è stata regalata e alla fine della coltivazione era una delle più adatte per il tentativo di bonsaizzazione. Fino ad un paio di mesi fa è stata completamente ferma, forse anche per il fatto che c'era un frutto attaccato, ma da un paio di settimane è ripartita alla grande creando tantissime nuove foglie. Bih Jolokia #1 Assam Sono particolarmente affezionato a questa varietà, forse perchè è stata la prima di cui mi sono stati donati i semi lo scorso anno (grazie Federico - Effec90). Questa pianta è stata fenomenale nonostante la bonsaizzazione. Non se ne è curata per nulla e ha continuato ad andare per la sua strada. Di tutti i tentativi di quest'anno solo 1 sembra portare alla morte della pianta. La cosa strana è che è successo su una pianta che doveva essere la più semplice, ovvero il Numex Twiligh. Quelle che sopravviveranno saranno bonsaizzate ancora di più e messe in ciotole da 1 L per un altro anno, per poi finire nei vasi da bonsai definitivi. Ho scelto probabilmente il percorso più lungo, ma probabilmente è il più sicuro. Solo il tempo saprà dire se è vero o meno. Devo ancora decidere il periodo per la seconda fase. 6 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted January 10, 2017 anche tu avantissimo! buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 10, 2017 Bene, vedo delle bellissime piante! ottimo Buona coltivazione 2017 Share this post Link to post Share on other sites
Elmonte 525 Posted January 10, 2017 Bella selezione! Buona coltivazione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 10, 2017 Bene, vedo delle bellissime piante! ottimo Buona coltivazione 2017 Beh considerando che ho appena terminato il primo anno di coltivazione mi posso ritenere soddisfatto, specialmente per come stanno procedendo i bonchi Bella selezione! Buona coltivazione! Grazie Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 11, 2017 Questa mattina una bella e gradita sorpresa: un seme di C. Flexuosum ha germinato dopo 16 giorni Sono commosso Ora spero solo che me ne germini un altro, meglio se due Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 12, 2017 Una piccola costatazione. Quest'anno sono partito a mettere i semi germinati in bicchieri da 200cc rispetto lo scorso anno che erano bicchieridi da caffè da 80cc. Inoltre ho messo sulla superficie un po di vermiculite. Devo dire che con questa configurazione il numero delle innaffiature sono molto diminuite. Al momento sto dando 5cc di acqua per ogni bicchiere ogni 2 o 3 giorni. Direi niente male, anche se credo che quando le piante cresceranno oltre ad aumentare la quantità dovrò aumentare anche il numero di innaffiature... solo il tempo ce lo saprà dire. 1 Share this post Link to post Share on other sites