stefanet 1,130 Posted December 17, 2017 Nel frattempo anche il Pimenta da Neyde massacrato in fase di bonifica dell'orto PF sta dando segni di ripresa, ha iniziato a mettere le prime foglioline... Vediamo cosa ne esce fuori... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted January 3, 2018 Credo di aver sbagliato qualcosa nel bonchi... o ho innaffiato troppo presto (a distanza di 2 settimane credevo di stare al sicuro) o l'utilizzo dell'akadama dirama tantissimo i tempi di innaffiatura, fatto sta che il Black Pearl tanto bello ha perso tutte le foglie (o quasi). Si sono prima seccate e poi sono cadute. Spero di non aver fatto danni irreparabili. Per il momento ho tolto l'akadama e smosso il terreno per far prendere aria alle radici. Questa è la situazione attuale Il bonchi che è a lavoro sembra godere di buona salute... non ha akadama e ho utilizzato differenti metodi di innaffiatura. L'ultima innaffiatura da sopra, per tre volte a distanza di qualche minuto l'una dall'altra, fatta il 24/12/2017. Le foto al 23/12/2017, quindi prima di innaffiare, mostrano la pianta in questo modo: oggi se riesco faccio altre foto e le posto. Commenti, ma soprattutto consigli su come aiutare il Black Pearl. Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 9, 2018 Ciao Stefano vedo solo ora cosa è accaduto al black pearl. non saprei dirtene la ragione, ma secondo me sarebbe bene fare innaffiature frequenti non necessariamente da sotto, in modo da tenere sempre sotto controllo la situazione. c'è stato qualche miglioramento in questi giorni? Share this post Link to post Share on other sites