Rapace 9,668 Posted October 30, 2017 6 hours ago, pepper-2 said: cap 691 e' rocopica ? ma il dark etc mi pare sono tre .... ho letto oban ma sempre penso siano diversi in quanto li vedo nettamente neri tipo pimenta XX Neyde e non una reazione di esposizione dove il metro ? Il Rocopica è un ibrido (fra Rocoto e Ulupica ... aka eximium e/o cardenasii.......) ovviamente essendo un ibrido ogni pianta "tende" ad avere caratteristiche un pò diverse una dall' altra. Il Rocopica "Dark Striped" è una "variante" che è nata a me l' anno scorso, che presentava frutti con striature verticali nere su frutti rossi (i frutti erano anche un pò schiacciati rispetto allo standard). Essendo un ibrido (e fra l' altro semi in open pollination) non è assolutamente detto che si riproduca con le stesse caratteristiche. Esistono altre "varianti", dove i geni del Rocoto sono piu' presenti (frutti piu' grossi e meno sugosi). Il Cap 691 Redfire invece non ha niente a che vedere con il Rocopica...... l'unica similitudine è la dimensione e forma dei frutti (sferici della dimensione piu' o meno di un pisello)..... si tratta proprio di una specie diversa (C. chinense) e le caratteristiche sono completamente diverse. Una cosa tipica della varietà è che le antere sono gialle..... cosa rara per le varietà della sua specie 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted October 31, 2017 On 30/10/2017 at 3:01 PM, pepper-2 said: cap 691 e' rocopica ? Ho risposto a due diverse questioni Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted October 31, 2017 On 29/10/2017 at 10:57 PM, Rapace said: Per quanto riguarda i semi di Cap 691 Redfire penso di averti dato dei semi vecchi ma PURI...... avevo isolato qualche anno fa ed ero riuscito ad ottenere qualche frutto (pochi) maturo. Carlo On 30/10/2017 at 12:47 PM, Lonewolf said: Anch'io consiglio Rocopica Abbiamo molti semi recenti (2016 o 2015, non ricordo) di CAP 691. Ho riguardato i semi che mi ha dato Carlo, ci sono 5 semi ma non so l'anno. Che dite è il caso di prendere dei più recenti? Ovviamente prima provo con i semi più datati. In genere i semi vecchi quanto tempo impiegano per germinare? 20 hours ago, Rapace said: Il Rocopica è un ibrido (fra Rocoto e Ulupica ... aka eximium e/o cardenasii.......) ovviamente essendo un ibrido ogni pianta "tende" ad avere caratteristiche un pò diverse una dall' altra. Il Rocopica "Dark Striped" è una "variante" che è nata a me l' anno scorso, che presentava frutti con striature verticali nere su frutti rossi (i frutti erano anche un pò schiacciati rispetto allo standard). Essendo un ibrido (e fra l' altro semi in open pollination) non è assolutamente detto che si riproduca con le stesse caratteristiche. Esistono altre "varianti", dove i geni del Rocoto sono piu' presenti (frutti piu' grossi e meno sugosi). Sul Rocopica mi avete quasi convinto , ma a questo punto quale prendere? La variante incerta di Claudio o lo standard? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 3, 2017 Qualche foto della situazione di 2/3 giorni fa del terrazzo. Le piante sono ormai in sofferenza per ovvi motivi, aspetto di fare l'ultimo raccolto prima di capire cosa ci voglio fare Fatalii e Moruga blend JPGS VIsta d'insieme Oggi ho ufficialmente iniziato, se così si può dire, la stagione 2018, ho sterilizzato e messo in ammallo 5 semi di C. Flexuosum (1 raccolto qualche giorno fa dalla mia piantina) Chissà se germineranno e quanto tempo ci metteranno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 4, 2017 Ue Stefano, io le piante, a quel punto che dici tu, le trito senza pietà, quindi animo! sulla questione cap redfire e rocopica dico la mia: del primo sono rimasto piuttosto deluso, a parte che a me è stato poco produttivo, la pianta non è neanche tutta questa bellezza, o meglio è bella ma ce ne sono di molto più interessanti su questo genere. certo, ha la particolarità del fiore con le antere gialle se non erro (l'ho appena letto su un altro thread ). il rocopica vale invece assolutamente la pena di coltivarlo e anzi, ti direi anche più di una pianta proprio per apprezzare la sua variabilità. io all'epoca ne tirai su due proprio perchè incuriosito dalle loro similitudini che convivevano con numerose differenze. 2 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 11, 2017 Oggi al ritorno dalla giornata passata con gli amici all'orto PF, mi sono messo al lavoro per provare a salvare il Pimenta da Neyde (ha un fusto meraviglioso), non so ancora che cosa ne vorrò fare: svernare o bonchi , ma questo è il risultato finale Ho trattato tutte le ferite con una soluzione vinavil (50%), acqua (47%) e verderame (3%)... ora non ci resta che aspettare e vedere cosa succede... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 11, 2017 On 31/10/2017 at 5:54 PM, stefanet said: Ho riguardato i semi che mi ha dato Carlo, ci sono 5 semi ma non so l'anno. Che dite è il caso di prendere dei più recenti? Ovviamente prima provo con i semi più datati. In genere i semi vecchi quanto tempo impiegano per germinare? I miei semi credo siano del 2014 quindi vecchi ma non vecchissimi. Comunque se vuoi essere sicuro prendi pure i semi piu' recenti (sicuramente saranno anche stati conservati in modo migliore dei miei, i miei sono stati in un posto secco ma a temperatura ambiente, mentre credo che quelli dell' Associazione saranno stati conservati in frigo alla temperatura giusta). Secondo me comunque per la germinazione se sono vitali ci vorrano al massimo 2 settimane (standard). Quote Sul Rocopica mi avete quasi convinto , ma a questo punto quale prendere? La variante incerta di Claudio o lo standard? Beh, ma come si fa a dire "standard" di un Rocopica ? Parlando seriamente..... con Rocopica si da il nome ad un incrocio (che di solito si applica a qualsiasi generazione dell' incrocio ... che sia F1, F2 etc.....). Poi tanti semi sono da open pollination..... e fino a poco tempo fa si avevano dubbio sulla possibilità di autoimpollinazione (ovvero di avere semi puri)..... il che si è dimostrato non essere vero.... ma forse alcune varianti hanno qualche difficoltà e sono se non autosterili "non molto autofertili" (si puà dire cosi' ?). Detto questo.... tutte le varianti di Rocopica che ho visto sono validissime (potrei dire eccezionali) nelle loro differenti A te la scelta... sara' sicuramente un successo. 5 hours ago, stefanet said: Oggi al ritorno dalla giornata passata con gli amici all'orto PF, mi sono messo al lavoro per provare a salvare il Pimenta da Neyde (ha un fusto meraviglioso), non so ancora che cosa ne vorrò fare: svernare o bonchi , Era in terra o già in vaso quella pianta ? Escluderei l' ipotesi Bonchi... invece se lo tieni ad un freddo moderato hai secondo me buone possibilità che sopravviva. Io lascio sempre delle piante "abbandonate" sul balcone per tutto l' inverno (è un balcone di cemento, quindi riparato) e circa la metà dei C.annuum e C.chinense ripartono l' anno successivo (C.pubescens e C.baccatum forse anche in percentuale maggiore). ... e comunque complimenti perché hai le piante ancora piene di frutti, seppur oramai a fine stagione Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 11, 2017 1 hour ago, Rapace said: I miei semi credo siano del 2014 quindi vecchi ma non vecchissimi. Comunque se vuoi essere sicuro prendi pure i semi piu' recenti (sicuramente saranno anche stati conservati in modo migliore dei miei, i miei sono stati in un posto secco ma a temperatura ambiente, mentre credo che quelli dell' Associazione saranno stati conservati in frigo alla temperatura giusta). Secondo me comunque per la germinazione se sono vitali ci vorrano al massimo 2 settimane (standard). Beh, ma come si fa a dire "standard" di un Rocopica ? Parlando seriamente..... con Rocopica si da il nome ad un incrocio (che di solito si applica a qualsiasi generazione dell' incrocio ... che sia F1, F2 etc.....). Poi tanti semi sono da open pollination..... e fino a poco tempo fa si avevano dubbio sulla possibilità di autoimpollinazione (ovvero di avere semi puri)..... il che si è dimostrato non essere vero.... ma forse alcune varianti hanno qualche difficoltà e sono se non autosterili "non molto autofertili" (si puà dire cosi' ?). Detto questo.... tutte le varianti di Rocopica che ho visto sono validissime (potrei dire eccezionali) nelle loro differenti A te la scelta... sara' sicuramente un successo. Era in terra o già in vaso quella pianta ? Escluderei l' ipotesi Bonchi... invece se lo tieni ad un freddo moderato hai secondo me buone possibilità che sopravviva. Io lascio sempre delle piante "abbandonate" sul balcone per tutto l' inverno (è un balcone di cemento, quindi riparato) e circa la metà dei C.annuum e C.chinense ripartono l' anno successivo (C.pubescens e C.baccatum forse anche in percentuale maggiore). ... e comunque complimenti perché hai le piante ancora piene di frutti, seppur oramai a fine stagione Grazie Carlo , già credo anche io che l'ipotesi bonchi sia molto difficile essendo sempre e comunque un pimenta da neyde, la pianta viene direttamente dall'orto PF quindi piena terra ed è entrata a malapena nel vaso da 3,6 litri in cui l'ho messa. Le piante nel terrazzo sono ancora piene di frutti ormai quasi del tutto maturi... direi che ho avuto un ottimo raccolta quest'anno Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 12, 2017 Oggi riunione nell'orto personale e visto che c'ero ho fatto un po di raccolto... Considerando che siamo a fine stagione, avevo intenzione di iniziare a smantellare, ma poi ho visto le piante cariche di frutti che magari posso anche aspettare ancora un poco Intanto questo è il raccolto di oggi, circa 1Kg di peppers non considerando quelli regalati agli altri ortisti che passavano... 5 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 17, 2017 Oggi giornata di lavoro sul terrazzo per fare un po di pulizia e terminare quasi la vita delle piante maggiori. Questa è la situazione prima dell'intervento Fatalii e Bih Jolokia #1 Assam Moruga Blend e Jay's Peach Ghost Scorpion Dopo il raccolto ed il taglia taglia sono arrivato a questo: Fatalii e Bih Jolokia #1 Assam Moruga Blend e Jay's Peach Ghost Scorpion E questo è il raccolto, non l'ho pesato ma non mi sembra male per essere a fine stagione : Fatalii, Bih Jilokia #1 Assam, Moruga Blend, Jay's Peach Ghost Scorpion e Pimenta da Neyde, ho preso sia i frutti maturi che quelli immaturi Vorrei provare a svernare il Bih Jolokia #1 Assam ed il Fatalii, secondo voi ne vale la pena? e se si conviene accorciare ancora la dimensione dei rami? 5 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted November 17, 2017 Secondo la mia esperienza e da quello che ho imparato sul forum, svernare una pianta conviene solo se si tratta di una varietà pregiata o di Wild rari, altrimenti è meglio riseminare l'anno dopo. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted November 17, 2017 Ciao Stefano...bel raccolto e belle piante per essere sul finale della stagione....soprattutto un Morouga Blend così carico di frutti non l'avevo mai visto...sicuramente non da me Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 17, 2017 2 hours ago, chocolatorang said: Secondo la mia esperienza e da quello che ho imparato sul forum, svernare una pianta conviene solo se si tratta di una varietà pregiata o di Wild rari, altrimenti è meglio riseminare l'anno dopo. Quello è sicuramente vero, infatti è solo per provare a vedere come si fa e come funziona 38 minutes ago, Vincer said: Ciao Stefano...bel raccolto e belle piante per essere sul finale della stagione....soprattutto un Morouga Blend così carico di frutti non l'avevo mai visto...sicuramente non da me Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo, in effetti il moruga st'anno ha sorpreso anche me, alla fine da quella pianta avrò raccolto circa 120/130 frutti, di cui un 80ina oggi se non di più Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 19, 2017 Questa sera mi sono messo a sistemare i bonchi provenienti dall'orto PF. Ho dato un'altra potatina alla parte superiore per renderla più consono al nome di bonsai, ora la loro altezza è di circa 25 cm. Muai Purple e Black Pearl dettagli del black pearl su ogni ramo tagliato ho messo una soluzione cicatrizzante vinavil e verderame. Vista d'insieme dei 2 bonchi 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted November 20, 2017 On 4/11/2017 at 12:12 PM, Toolshed said: del primo sono rimasto piuttosto deluso, a parte che a me è stato poco produttivo, la pianta non è neanche tutta questa bellezza, o meglio è bella ma ce ne sono di molto più interessanti su questo genere. certo, ha la particolarità del fiore con le antere gialle se non erro (l'ho appena letto su un altro thread ). La particolarità delle antere gialle è rilevante solo per chi ha il pallino della botanica. Quel che mi aveva colpito la prima volta che l'ho coltivato era stata la bontà dei frutti, piccantezza da chinense, ma con un sottofondo "dolce" e il vantaggio di essere monodose. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted November 20, 2017 10 hours ago, stefanet said: su ogni ramo tagliato ho messo una soluzione cicatrizzante vinavil e verderame Ottima idea. L'alternativa e' usare l'apposito mastice, tipo questo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted November 20, 2017 Dimenticavo ... Complimentissimi per la coltivazione e la documentazione! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 20, 2017 6 minutes ago, Lonewolf said: Ottima idea. L'alternativa e' usare l'apposito mastice, tipo questo Infatti dovrebbe essere la versione economica del mastice 5 minutes ago, Lonewolf said: Dimenticavo ... Complimentissimi per la coltivazione e la documentazione! Grazie... Visto che ci sono, quando inizierò la guida dei Bonchi e quella delle LightBox come occorre procedere? Creo un documento word e lo mando a voi che li mettete nella giusta sezione? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted November 20, 2017 28 minutes ago, stefanet said: Visto che ci sono, quando inizierò la guida dei Bonchi e quella delle LightBox come occorre procedere? Creo un documento word e lo mando a voi che li mettete nella giusta sezione? Va bene Share this post Link to post Share on other sites
coccopepp 445 Posted November 20, 2017 10 hours ago, stefanet said: Questa sera mi sono messo a sistemare i bonchi provenienti dall'orto PF. Ho dato un'altra potatina alla parte superiore per renderla più consono al nome di bonsai, ora la loro altezza è di circa 25 cm. Muai Purple e Black Pearl dettagli del black pearl su ogni ramo tagliato ho messo una soluzione cicatrizzante vinavil e verderame. Vista d'insieme dei 2 bonchi Bellissimeeeeeeeeeee!! che terriccio hai usato? lo stesso delle piante ...normali?!? i vasi che diametro hanno? una ventina circa? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 20, 2017 Grazie Roberto, il terriccio purtroppo è un mix di terriccio utilizzato nella coltivazione dello scorso anno e terra dell'orto PF, non il massimo... infatti sarebbe meglio che sia tutto terriccio di coltivazione con aggiunta di un po di perlite per far respirare meglio le radici. I vasi sono delle ciotole di 20 cm di diametro. Sono vasi di passaggio infatti per i bonsai servirebbero dei vasi nettamente più piccoli, ma ho letto che è meglio far adattare piano piano le piante alla nuova situazione. Magari il prossimo anno se sopravvivono 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 26, 2017 In attesa di aprire il topic della coltivazione del 2018 (che tra l'altro ho già iniziato - ho appena interrato 2 rocoto Esquilino) continuo a postare qualche foto sui bonchi. Al momento sembra procedere tutto bene, sono spuntate le nuove foglioline, e ne sono spuntate veramente tante. Ho iniziato anche a dare un piccola forma ai ramoscelli più giovani e flessibili tutorandoli verso il basso L'idea dovrebbe essere quella di far venire molte foglie nel basso per poter successivamente accorciare ancora in altezza gli altri rami principali per dare la vera forma del bonsai. Ma è ancora presto per pensare a questa fase 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 26, 2017 Belli, prima o poi ci provo. una domanda, cosa hai fatto alle radici? Hai qualche foto di questa parte? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 26, 2017 Le radici sono state toccate abbastanza poco per il momento, anche perché sono del parere che meno si toccano meglio è e occorre dare del tempo alla pianta di adeguarsi alla nuova situazione. Comunque ho letto che le radici più grosse possono essere tagliate tranquillamente in quanto quelle che servono realmente sono le radici capillari in quanto sono effettivamente loro che assorbono l'acqua. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 26, 2017 Eh, ma allora non capisco una cosa. Come hai fatto ad infilare tutte le radici in quei vasetti cosi' piccoli. Se prendo un mio Naga Morich che ha un bel tronchetto (ma niente in confronto a quelli dell'Orto messi in terra) e stava in un vaso da 7 litri, anche se scrollo tutta la terra che c'e' le radici sono un bel mucchio voluminoso in un vasetto cosi' non c'entrano di sicuro. O mi sbaglio? E credo che le piante in terra abbiano radici ancora piu' voluminose. 1 Share this post Link to post Share on other sites