stefanet 1,130 Posted November 26, 2017 A dir la verità le radici, paradossalmente, non erano molto voluminose o forse sono state tranciate dall'uso della vanga. Comunque per farle entrare nei vasi più piccoli di Dario il taglio è stato molto più invasivo. Anche io ho notato che le piante in vaso hanno una buona crescita delle radici, ma queste avvengono molto in verticale, mentre quelle in campo mi è sembrato molto più in orizzontale, quindi la difficoltà mi è sembrata minore. Comunque e mi ripeto perché credo che sia importante se non servono per fini estetici, conviene tagliare le radici più grandi che sono anche le più difficili da gestire. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted December 1, 2017 Ciao Peppe, avendo partecipato alle operazioni, mi permetto di fornire una risposta. Le radici, nel caso di Stefano e ancor di più nel mio (io ho messo le piante direttamente nei vasi da bonsai senza passare da un vaso intermedio come Stefano) sono state ridotte drasticamente, semplicemente tagliandole. Seppur le piante dell'orto non avessero un apparato radicale impressionante come la chioma (le mie piante in vaso avevano molte più radici, non saprei dire perchè), questo è stato per l'80-90% eliminato, appunto per consentire alla pianta di essere messa a dimora in un vaso molto piccolo. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted December 1, 2017 ecco la foto del numex twilight prima di finire nel vaso da bonsai (piccolissimo). l'avevamo postata sul thread dell'orto romano. considera che le radici sono state ulteriormente ridotte per entrare in quel vaso piccolissimo (foto seguente). la pianta è stata in stasi quasi due settimane ma forse forse sta cominciando a tirare fuori nuovi getti. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted December 1, 2017 53 minutes ago, Toolshed said: Ciao Peppe, avendo partecipato alle operazioni, mi permetto di fornire una risposta. Le radici, nel caso di Stefano e ancor di più nel mio (io ho messo le piante direttamente nei vasi da bonsai senza passare da un vaso intermedio come Stefano) sono state ridotte drasticamente, semplicemente tagliandole. Seppur le piante dell'orto non avessero un apparato radicale impressionante come la chioma (le mie piante in vaso avevano molte più radici, non saprei dire perchè), questo è stato per l'80-90% eliminato, appunto per consentire alla pianta di essere messa a dimora in un vaso molto piccolo. Ah ecco grazie. Mi sembrava strano che potessero entrare in quei vasetti. Si vede che Stefano quando ha scritto: On 11/26/2017 at 7:38 PM, stefanet said: Le radici sono state toccate abbastanza poco per il momento, anche perché sono del parere che meno si toccano meglio è e occorre dare del tempo alla pianta di adeguarsi alla nuova situazione. Comunque ho letto che le radici più grosse possono essere tagliate tranquillamente in quanto quelle che servono realmente sono le radici capillari in quanto sono effettivamente loro che assorbono l'acqua. stava pensando di piu' alle radici che si sta facendo crescere in faccia Allora a breve procedero' anche io, ho un Naga Morich che ha fatto un bel tronchetto, provero' anche con i due Bolivian Rainbow anche se li' il tronco e' piccolo. Giusto per fare esperienza. Dove li tenete ora i vasetti? Solo luce naturale o date un piccolo supplemento? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted December 1, 2017 io solo luce naturale. sono messe su un davanzale di una finestra enorme che prende sole praticamente dalla mattina alla sera. dare tanta tanta luce credo sia fondamentale. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 1, 2017 35 minutes ago, joefish said: Ah ecco grazie. Mi sembrava strano che potessero entrare in quei vasetti. Si vede che Stefano quando ha scritto: stava pensando di piu' alle radici che si sta facendo crescere in faccia Lascia stare la mia barba!!! Ora non ricordo a memoria la mia risposta, ma evidentemente facevo riferimento alle mie piante che sono state toccate relativamente poco. 35 minutes ago, joefish said: Allora a breve procedero' anche io, ho un Naga Morich che ha fatto un bel tronchetto, provero' anche con i due Bolivian Rainbow anche se li' il tronco e' piccolo. Giusto per fare esperienza. Dove li tenete ora i vasetti? Solo luce naturale o date un piccolo supplemento? Io ho un vaso (Black Pearl) a casa e sotto illuminazione LED, è ripartita alla grande e ci sono decine di getti nuovi... stasera faccio foto e la posto Ho il secondo vaso (Maui Purple) di fronte ad un finestrone nel mio ufficio. Si sta riprendendo bene ora con nuovi getti, anche se non molti. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted December 1, 2017 Ah dimenticavo, Acqua e basta ? Terriccio al solito? ricetta PF? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted December 1, 2017 niente, ho deciso di occupare il thread di Stefano... noi abbiamo messo ricetta pepperfriends (esclusa perlite), ma il mix è così poco che entro poco tempo tocca cominciare a concimare con del fertilizzante liquido. 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 2, 2017 22 hours ago, Toolshed said: niente, ho deciso di occupare il thread di Stefano... noi abbiamo messo ricetta pepperfriends (esclusa perlite), ma il mix è così poco che entro poco tempo tocca cominciare a concimare con del fertilizzante liquido. No problema Dario!!! Un'altra piccola carrellata della piccola. Mi sembra che stia andando alla grande. Ci sono tantissime foglioline nuove che sono bellissime anche se ancora (e chissà mai se lo prenderanno mai sotto la luce dei led) non hanno il loro caratteristico colore nero. Sono tantissime e piccoline perfette per lo stile bonsai, ma vediamo se inizieranno a crescere di dimensione. Nel frattempo e come giustamente mi dice anche Dario, meno si tocca e meglio è. Gli unici interventi che sto facendo, oltre alla normale pulizia togliendo le foglie secche dai rami, è come potete vedere dall'ultima foto è il tutoraggio verso il varso dei rami "nuovi" e flessibili, cercando di darmi visivamente anche l'altezza finale che dovrebbe avere il bonsai. La strada è ancora lunga. Oggi credo che farò un po di pulizia sul terriccio, anche perchè le foglie che ci sono sopra stanno facendo la muffa. Dopo la pulitura ho da valutare la possibilità di mettere un po di akadama a copertura e protezione della terra. 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 2, 2017 Ho dato una pulita alla superficie della terra ed ho messo l'akadama... il risultato finale non sembra essere male... molto più pulito e questo non dovrebbe consentire la muffa sulle foglie che andranno sul terreno. Da capire se comunque si formerà comunque sotto l'akadama. Altro dubbio sarà capire quando è necessario innaffiare. L'ultima volta ho innaffiato da sotto, ho visto il video di una persona che sembra essere esperta di bonsai che diceva di innaffiare dal basso in quanto in questo modo l'aria contenuta nella terra viene espulsa dal terreno dal basso e quando si toglie il vaso dall'acqua l'aria rientra nella terra. In questo modo l'aria presente nella terra è nuova, il che non può che fare bene. Il metodo consiste nel mettere acqua in una bacinella dove abbiamo messo il nostro vaso, mettere acqua fino all'orlo del vaso, ovviamente senza andare oltre il livello della terra, aspettare qualche minuto che questa venga assorbita e quindi rabboccare nuovamente. Quindi togliere il vaso dall'acqua. Ogni tanto è anche il caso di dare una bella nebulizzata a tutta la pianta con acqua demineralizzata. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted December 3, 2017 Che dimensione hanno quei vasi? Meglio plastica o terracotta? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted December 3, 2017 nebulizzare la pianta a cosa serve? perchè l'acqua demineralizzata? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 3, 2017 8 hours ago, joefish said: Che dimensione hanno quei vasi? Meglio plastica o terracotta? Il vasi è di plastica da 23cm di diametro per un totale di circa 3 litri di terra. Il dilemma è sempre lo stesso: meglio la plastica o la terracotta? Per il momento mi sto trovando bene con la plastica. 13 minutes ago, Toolshed said: nebulizzare la pianta a cosa serve? perchè l'acqua demineralizzata? Nel video non lo spiegava, ma credo che serva per dargli un po di umidità e per lavarla. Demineralizzata per evitare di dargli elementi non desiderati e brutti come ad esempio il calcio che lascerebbe un certo alone biancastro. Nel frattempo il colore dell'akadama è completamente cambiato scurendosi molto sicuramente per l'umidità della terra. Spero solo che questo non voglia dire che mi farà muffa sul terriccio. Però sicuramente ho un indice di quando dovrò ridare acqua alla pianta. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted December 3, 2017 sulla nebulizzazione non sono convinto al 100%, i peppers in sè non è che la gradiscano molto, la cura del substrato invece mi sento di dire che è uno dei fattori critici, mi sa che fai bene a starci molto attento. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 4, 2017 18 hours ago, Toolshed said: sulla nebulizzazione non sono convinto al 100%, i peppers in sè non è che la gradiscano molto, la cura del substrato invece mi sento di dire che è uno dei fattori critici, mi sa che fai bene a starci molto attento. C'è molto da studiare e da capire... sperimentare sperimentare ed ancora sperimentare... Nel frattempo a distanza di circa 3 settimane dal rinvaso il primo fiore si è schiuso e ci sono diversi boccioli che sono li li per schiudersi e molti altri in formazione Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 6, 2017 Ed ora un bel trittico di fiori aperti da ieri Mi sto innamorando sempre di più di questa pianta... la versione bonsai è sempre più bella... Che dite si sarà impollinato? Visto che mi sono rimasti pochi semi... Incredibilmente queste foto sono state fatte con il nuovo cellulare (che finalmente fa foto decenti) e con la lente macro che mi ha fatto prendere il buon Daniele. Share this post Link to post Share on other sites
coccopepp 445 Posted December 6, 2017 Che meraviglia...!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 7, 2017 Continua la carrellata di foto del bonchi che mi sta entusiasmando sempre di più e quindi ho anche una domanda per voi, anche se credo di avere già la risposta. Come avete visto nelle foto precedenti qualche giorno fa mi sono travestito da insetto impollinatore e ho aiutato l'impollinazione dei fiori... il bel classico indice sulle antere e sullo stigma. A distanza di qualche giorno c'è una piccolissima allegagione La domanda è la seguente: quante possibilità ho che sia stato effettivamente io ad impollinare il fiore? Sinceramente non mi sembra di vedere in giro tanti insetti impollinatori in giro, ma non lo posso escludere. La pianta è dentro casa ma è molto vicina ad una finestra. I semi che arriveranno li potrò considerare puri? Di Seguito la pianta nel suo complesso. Le foglie nuove piano piano stanno assumendo una bella colorazione verde scuro, chissà se la luce a led che sto utilizzando sia sufficiente a garantire la colorazione tipica del Black Pearl. Comunque è una meraviglia... Sono passati 5 giorni da quando ho abbondantemente innaffiato la pianta da sotto e l'akadama che ho messo lo stesso giorno e che era di un colore chiaro, ora è ancora bello scuro segno che ha ancora tanta acqua da assimilare. Se va avanti di questo passo direi che è una situazione ottimale e che debba innaffiare da sotto solo 1 volta ogni 14 giorni, almeno in questo periodo. La ciotola da 3 litri sembra che stia svolgendo ottimamente il suo lavoro, il prossimo anno dovrò decidere che vaso adottare, ma credo che ridurrò la sia dimensione. 2 litri? 1 litro? boooo.... solo il tempo lo sparà dire... 1 Share this post Link to post Share on other sites
coccopepp 445 Posted December 7, 2017 33 minutes ago, stefanet said: Continua la carrellata di foto del bonchi che mi sta entusiasmando sempre di più e quindi ho anche una domanda per voi, anche se credo di avere già la risposta. Come avete visto nelle foto precedenti qualche giorno fa mi sono travestito da insetto impollinatore e ho aiutato l'impollinazione dei fiori... il bel classico indice sulle antere e sullo stigma. A distanza di qualche giorno c'è una piccolissima allegagione La domanda è la seguente: quante possibilità ho che sia stato effettivamente io ad impollinare il fiore? Sinceramente non mi sembra di vedere in giro tanti insetti impollinatori in giro, ma non lo posso escludere. La pianta è dentro casa ma è molto vicina ad una finestra. I semi che arriveranno li potrò considerare puri? Di Seguito la pianta nel suo complesso. Le foglie nuove piano piano stanno assumendo una bella colorazione verde scuro, chissà se la luce a led che sto utilizzando sia sufficiente a garantire la colorazione tipica del Black Pearl. Comunque è una meraviglia... Sono passati 5 giorni da quando ho abbondantemente innaffiato la pianta da sotto e l'akadama che ho messo lo stesso giorno e che era di un colore chiaro, ora è ancora bello scuro segno che ha ancora tanta acqua da assimilare. Se va avanti di questo passo direi che è una situazione ottimale e che debba innaffiare da sotto solo 1 volta ogni 14 giorni, almeno in questo periodo. La ciotola da 3 litri sembra che stia svolgendo ottimamente il suo lavoro, il prossimo anno dovrò decidere che vaso adottare, ma credo che ridurrò la sia dimensione. 2 litri? 1 litro? boooo.... solo il tempo lo sparà dire... ..e lo chiamavano Stefanet...l'IMPOLLLINATOR de Roma... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 7, 2017 On 6/12/2017 at 12:15 PM, stefanet said: Incredibilmente queste foto sono state fatte con il nuovo cellulare (che finalmente fa foto decenti) e con la lente macro che mi ha fatto prendere il buon Daniele. Niente male, anche se è un giocattolo rispetto alle reflex ha il vantaggio di entrare in tasca ed aumentare notevolmente la qualità degli scatti effettuati con lo smartphone. Del resto tutto le mie foto scattate nel 2017 sono fatte con quella lentina a clip, adesso si trova a 24 euro. 4 hours ago, stefanet said: La domanda è la seguente: quante possibilità ho che sia stato effettivamente io ad impollinare il fiore? Sinceramente non mi sembra di vedere in giro tanti insetti impollinatori in giro, ma non lo posso escludere. La pianta è dentro casa ma è molto vicina ad una finestra. I semi che arriveranno li potrò considerare puri? A prescindere dalla tua possibile impollinazione manuale, indoor hai la ragionevole certezza che le allegagioni avvengano per autoimpollinazione. È vero che un insetto impollinatore potrebbe sempre entrare, ma difficilmente si avventura dentro casa o si trattiene, oltretutto dovrebbe trasportare polline (compatibile e vitale!) di un altra fiore per impollinare in maniera incrociata. L'unico rischio è se rimanesse intrappolato dentro casa e ci fossero altre piante in fiore nella stessa stanza. Segnati cmq come hai ottenuto quei semi, presumibilmente puri. Non so se ci sono dei periodi dell'anno nei quali questi insetti sono più attivi, con questo freddo mi stupirei di vederne così tanti in giro. Belli i bonchi, l'intenzione è di tenerli dentro casa, o in posizione quantomeno riparata anche in estate? Perché quello credo sia il segreto del successo dei bravi "bochisti" dei paesi nordici che si vedono in rete. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 7, 2017 1 minute ago, Oban said: Niente male anche se è un giocattolo rispetto alle reflex ha il vantaggio di entrare in tasca ed aumentare notevolmente la qualità degli scatti effettuati con lo smartphone. Del resto tutto le mie foto scattate nel 2017 sono fatte con quella lentina a clip, adesso si trova a 24 euro. A prescindere dalla tua impollinazione manuale, indoor hai la ragionevole certezza che le allegagioni avvengano per autoimpollinazione. È quello che pensavo 😉 1 minute ago, Oban said: È vero che un insetto impollinatore potrebbe sempre entrare, ma difficilmente si avventura dentro casa e cmq deve trasportare polline (vitale!) di un altra fiore. L'unico rischio è se rimanesse intrappolato dentro casa e ci fossero altre piante in fiore nella stessa stanza. Non ci sono altri peperoncini in fiore al momento... quindi non ci sono problemi 1 minute ago, Oban said: Non so se ci sono dei periodi dell'anno nei quali questi insetti sono più attivi, con questo freddo mi stupirei di vederne così tanti in giro. Belli i bonchi, l'intenzione è di tenerli dentro casa, o in posizione quantomeno riparata anche in estate? Perché quello credo sia il segreto del successo dei bravi "bochisti" dei paeei nordici che si vedono in rete. Questo ancora lo devo decidere... dentro credo che sia più semplice... Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 13, 2017 Oggi ho fatto un salto all'orto per iniziare a tagliare le piante e terminare la stagione, sono tornato a casa con un piccolo raccolto... poco più di 5 kg di peperoncini... Che soddisfazione Aja Amarillo; Habanero Chocolate; Aji Angelo; Beni Haghlands; Fatali; 1 Rocoto Big Apple verde ; Aji Golden; Fatalii; Aji Rojo; Aleppo; 1 Moruga Blend; Pimenta da Neyde; Goat's Weed; Jay's Peach Ghost Scorpion; Hot Lemon. Carlo chiedo consiglio a te... i Rocoto verdi come li posso cucinare? Che all'orto ne ho ancora moltissimi in fase di maturazione, ma non credo che ci arriveranno mai... Share this post Link to post Share on other sites
coccopepp 445 Posted December 13, 2017 9 minutes ago, stefanet said: Oggi ho fatto un salto all'orto per iniziare a tagliare le piante e terminare la stagione, sono tornato a casa con un piccolo raccolto... poco più di 5 kg di peperoncini... Che soddisfazione Aja Amarillo; Habanero Chocolate; Aji Angelo; Beni Haghlands; Fatali; 1 Rocoto Big Apple verde ; Aji Golden; Fatalii; Aji Rojo; Aleppo; 1 Moruga Blend; Pimenta da Neyde; Goat's Weed; Jay's Peach Ghost Scorpion; Hot Lemon. Carlo chiedo consiglio a te... i Rocoto verdi come li posso cucinare? Che all'orto ne ho ancora moltissimi in fase di maturazione, ma non credo che ci arriveranno mai... Giusto due cosine hai raccolto...!! Ahahah...!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted December 17, 2017 Dopo 2 settimane dall'ultima innaffiatura la pianta si presenta in questo modo Come potete vedere l'akadama in superficie è completamente asciutta. Non so se è il momento giusto per innaffiare o se ho ancora qualche giorno di autonomia. A scanso di equivoci ho provveduto ad innaffiare nuovamente. Come al solito innaffio dal basso mettendo il vaso dentro un catino, riempendo successivamente con acqua e aspettando che il livello scendesse. Rimbocco nuovamente fino al limite della terra e questa volta l'akadama pian pianino ha iniziato a bagnarsi fino ad esserlo completamente. A questo punto ho rovesciato il catino e messo la pianta sopra a far scolare l'acqua in eccesso. Ecco il risultato Come vedete il colore dell'akadama è molto più scuro. Forse ho trovato l'indice dell'innaffiatura. Dovrei stare a posto per le prossime 2 settimane. La pianta come vedete sembra stare abbastanza bene cresce che è una meraviglia, anche se la sto tenendo sotto controllo in quanto temo che ci sia un ospite. Ho visto delle piccole ragnatele... spero che non sia il famelico ragnetto rosso. Ogni giorno la controllo per benino e sono pronto a spruzzarla con l'antiparassitario. Share this post Link to post Share on other sites