lautodidatta 844 Posted April 19, 2017 Quoto Stefania. Ricordatemi di metterlo in lista per l'anno prossimo. P. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 19, 2017 Belle foto e belle piante!!! Bravo Stefano!!! Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo Che bella foresta..! ☺ anche tu quindi hai ...traslocato tutte le piante...! Che apprensivi che siamo... Si si, prevenire è meglio che curare... ed oggi credo che di luce naturale ne ne vedranno molta, tira un vento freddo e vista l'esperienza dello scorso anno... Oggi le lascio al dolce tepore di casa... Belle tutte, ma il variegato è il top! Quoto Stefania. Ricordatemi di metterlo in lista per l'anno prossimo. P. Devo dire grazie al database che mi ha fatto scoprire questa pianta, è veramente bella e a questo punto immancabile nella coltivazione. E' un piacere per gli occhi... Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted April 19, 2017 Perché i vostri Bolivian Rainbow sono bassi bassi ed i miei alti alti?!? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 19, 2017 Perche' noi siamo piccolini... vabbe' battuta scontata. Dovresti mettere qualche foto (anche di una sola pianta) piu' dettagliata. Cosi' direi che non sono neanche Bolivian Rainbow. I semi sono dell'associazione e quindi sicuri. Confusione nell'etichettatura piantine? Le foglie sembrano diverse. Inoltre non si sono neanche scurite. Le mie piantine sono identiche a quelle di Stefano. Magari fai tutto nel tuo topic cosi' non divaghiamo qui. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 19, 2017 Complimenti Stefano sia per le bellissime piantine che per i lavori dell'orto, tutto preciso ed ordinato Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 19, 2017 Grazie Dario, e visto che hai parlato di orto ne approfitto per mostrare lo stato di avanzamento. Ho fissato i tubi di irrigazione e sto facendo i fori di irrigazione, quando finiti giro il tutto. Ero indeciso se metterlo sotto o sopra il telo pacciamante, ma credo per quest'anno lo lascio fuori. Ho inoltre montato usa struttura di sostegno per le piante, struttura in fase di test. Il momento è quello più adatto visto il vento di questi giorni che ha fatto "volare" una cisterna da 800 litri anche se vuota. Non mi è giunta notizia che mi sia volata, anche se senza piante che stressano maggiormente la struttura... Ecco le foto... 5 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 13, 2017 E' un bel po che non aggiorno il forum, ma la mancanza di tempo in questo periodo la fa da padrone. Vi posto solo un paio di foto: Fiore di Rocoto Marlene, nella speranza che alleghi Mentre queste sono le foto di un esperimento che sto facendo con il Pimenta da Neyde: quando era molto giovane circa 10 cm di altezza ho cimato la punta per cercare di renderla una pianta bassa. Ora è nella sua locazione definitiva, ovvero un vaso da 6 litri: esperimento su esperimento. Dopo la cimatura la pianta è stata ferma per quasi un mese, ma poi sono iniziati ad uscire i nuovi germogli nonché quelli che saranno i nuovi rami. Ecco la situazione attuale La pianta ora è alta circa 7 cm nel fusto, un 10 cm in tutto. Sicuramente un altro poco si alzerà ma non più di tanto. Voglio proprio vedere dove andranno i nuovi rami e come evolverà la situazione. Ora è stata portata sulla terrazza a godersi tutto il sole di questo mondo. Magari alla fine potrei anche pensare di tentare di fare un bonchi 5 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted May 13, 2017 Forte l'esperimento sul Neyde. Seguo con interesse 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 14, 2017 In attesa di risolvere i problemi di irrigazione che ho con l'orto personale, oggi ho effettuato l'ultimo rinvaso delle piante che rimangono a casa, ovvero dritte dritte in terrazzo. Questa è una foto di gruppo in attesa di mettere l'ultima pianta (moruga blend) nel vaso Girato l'angolo sono andato a vedere le piante sopravvissute all'inverno e guardate che bellino il jalapeno dulce Già ci sono diversi frutti in crescita (ne ho contati almeno 5) Ha davvero un bel portamento ad alberello per il momento, vediamo come si comporta in futuro , peccato solo che i frutti non sono per nulla piccanti 4 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 15, 2017 Beh dulce e' dulce!!!!! Sai che puoi fare? Quando saranno cresciuti li tagli a meta' e con quelli normali piccanti fai i Jalapeno con la pancetta e formaggio e hai due varianti: 1. meta' dulce e meta' piccante 2. farcisci ogni singola meta' e li metti sul vassoio, e con tanti amici fai la roulette piccante l'opzione 2 e' divertente perche' se sei con amici non PF si arrabbiano quelli che prendono il piccante, con i PF invece se prendono il dulce Scherzi a parte, tra orto PF, orto personale e piante sul terrazzo o trovi il giratempo di Hermione o deve veramente dimentarti il sonno! 3 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 15, 2017 Ancora qualche aggiornamento sulle piante che rimarranno a casa L'ultimo rinvasato, il Morouga Blend: nell'operazione di svasamento ho sentito un brutto rumore delle radici, speriamo niente di grave Jay's Peach Ghost Scorpion: rinvasata da circa 1 settimana Bih Jolokia #1 Assam: il primo ad essere rinvasato e mi sembra che gode di ottima salute. Ho utilizzato il sistema butternut, ma con la variante "oban" ovvero a forma di clessidra per legarci i rami. Credo che con il passare del termpo ci saranno della variazioni. Fatalii: questa pianta ha avuto un grosso problema, mia sorella , ci ha fatto cadere sopra un cuscino bagnato e mi ha spezzato di netto il tronco. Vani sono stati i tentativi di rianimazione, ma per fortuna la pianta ha reagito bene e sta cacciando tanti piccoli getti laterali. Sarà cespugliosa, diciamo un esperimento non voluto Come potete vedere le piante non rinvasate danno segni di sofferenza per mancanza di nutrienti, ma si riprenderanno in fretta Ed ora le Ornamentali: tutti con il sistema butternut classico, ma devo ancora fare i legacci per fissare le piante Black Pearl Variegato Napoli Numex Twhilight Bolivian Rainbow Ed infine l'esperimento del Pimenta da Neyde, sempre più bello ed interessante questo esperimento. Ancora non è tutorato in quanto è ancora molto piccola e bastano gli stecchini degli spiedini Mentre ridimensionavo le foto, mi sono accorto che sul pimenta ci sono un po di afidi. Questa sera quando torno vado di pollice ed indice 5 Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted May 15, 2017 Interessante l'esperimento! Seguo! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 15, 2017 belle piante! anche io sono curioso di vedere come evolverà l'esperimento sul neyde.... Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted May 15, 2017 Grande Stefano! Tra orti, terrazzo ed esperimenti Quest anno non ti farai mancare proprio nulla Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 19, 2017 Ieri ho approfittato di una mezza giornata di ferie per andare a finire i lavori di irrigazione sull'orto. Finalmente ho messo tutti i gocciolatori e provato il loro funzionamento. Questa mattina ci sono passato per riprogrammare la centralina e vedere il corretto funzionamento ed ho notato che un paio di gocciolatori non erogavano acqua, quindi devo fare molta attenzione... 2 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted May 19, 2017 Gran bel lavoro anche qui. Bravo Stefano! Il Variegato è una pianta veramente molto bella, non vedo l'ora di vederla crescere anche nell'orto PF Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 19, 2017 Grazie Riccardo, spero entro domenica di piantare tutti i peppers 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 20, 2017 Oggi sono andato all'orto per piantare le prime piante, dopo aver messo il secondo Rocoto è iniziato il diluvio con qualche minuto di grandine che per fortuna non ha causato grossi danni (qualche foglia caduta, bucata o strapazzata). Questa è la situazione fotografata da un amico che si affaccia sugli orti poco dopo il diluvio, ovviamente il mio orto è quello con i teli pacciamanti neri. Alla fine sono riuscito a mettere altre 2 rocoto. Domani vado e ne metto il più possibile, al momento ci sono 2 rocoto marlene in fiore e 2 rocoto big apple... Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 20, 2017 Il tuo pezzo di orto è il più bello 👌e funzionale. Speriamo solo che il tempo non provochi disastri Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 20, 2017 Grazie Stefania, che sia il più bello non so e non credo, che sia il più funzionale può essere, infatti con tutta l'acqua che è scesa si sono formati i canali non creando ristagno idrico dove sono e/o saranno le piante. Era proprio quello che volevo ed ho ottenuto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted May 21, 2017 Effettivamente a logica non capisco l'utilità di mettere le piante in una fossa piuttosto che in un rialzo di terra! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 21, 2017 Perché l'acqua defluisce nelle zone più declivi e con alcuni terreni particolarmente drenanti e con il clima arido, magari è un vantaggio non disperdere la poca acqua destinata all'irrigazione. Cmq bello il tuo orto, ho notato adesso quella impalcatura molto alta, la utilizzerai per altre orticole? Non è una brutta idea quella di utilizzare una struttura simile per ombreggiare i c.pubescens in piena estate. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 21, 2017 Bello ! Ombreggiare i C.pubescens d' estate è una ottima idea...... attenzione che non faccia salire troppo la temperatura sotto...... Una struttura cosi' alta poi non è a rischio con il vento ? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 21, 2017 Cmq bello il tuo orto, ho notato adesso quella impalcatura molto alta, la utilizzerai per altre orticole? Non è una brutta idea quella di utilizzare una struttura simile per ombreggiare i c.pubescens in piena estate. Veramente quella struttura è così alta in quanto ci saranno le piante altissime come Pimenta da Neyde, Aji Amarillo e Goat's Weed. Buona l'idea di utilizzare una struttura simile per ombreggiare i Rocoto, mi inventerò qualcosa. Intanto sono in formissima nonostante l'alluvione di ieri e mi sembra di aver visto qualche allegagione e tantissimi fiori Bello ! Ombreggiare i C.pubescens d' estate è una ottima idea...... attenzione che non faccia salire troppo la temperatura sotto...... Una struttura cosi' alta poi non è a rischio con il vento ? L'eventuale ombreggiatura credo che la farò ad "L", quindi non ci dovrebbe essere problema di temperature troppo alte... Spero di no, infatti la voglio fissare meglio, qualcosa mi devo inventare!!! Nel frattempo in 2 giorni, 1 "alluvione" con tanto di grandine, 1 paio di scarpe allagate e forse 1 da buttare, ma alla fine ho ottenuto questo Forse ho fatto qualche errore che sto cercando di non ripetere (piante troppo vicino) con le altre, ma essendo la prima esperienza non mi posso lamentare , ma vediamo cosa succede con tutte le idee che mi frullano per la testa 2 Share this post Link to post Share on other sites
_Giulia_ 8 Posted May 22, 2017 Veramente molto bello e molto ordinato l'orto, chissà come sarà con tutte le piante a dimora e cresciute *-* Per il problema vento sulle strutture io consiglio di fare dei controventi sui lati lunghi (incroci altre due canne a X), non è proprio una soluzione bellissima da vedersi, ma se ci sono problemi di vento e pensi di utilizzare la struttura come sostegno per le piante o per coprirla e sfruttare l'ombra, potrebbe essere utile irrigidirla in questo modo - soprattutto nella seconda ipotesi, in realtà. Share this post Link to post Share on other sites